|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Avvenire mente con gusto e frequentemente
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
bah, se uno compra avvenire (come un po' tutti gli altri giornali schierati) vuole gia' sentirsi dire le notizie in un certo modo...cosi' si rilassa e passa una giornata migliore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Tutti i giornali che hanno un proprietario sono di fatto schierati, solo l'ingenuità può far credere che esistano giornali non schierati. Il punto è che i fatti si possono interpretare variamente nelle loro cause e conseguenze, ma il loro svolgimento non è interpretabile. Il cattivo giornalismo è quello che non dice i fatti o li altera, non quello che ammette di interpretarli secondo un certo punto di vista. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Piu' un giornale è schierato piu' è la possibilita' che pieghi i fatti alle esigenze di chi legge quel giornale...e questo è palese, un buon giornale invece dovrebbe, ma non lo fa, dare cronaca dei fatti e POI separatamente esprimere un giudizio...e su questo siamo d'accordo.
La posizione della Chiesa sulla questione degli embrioni ecc.. è cieca in tutti i sensi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sono i lettori a decidere l'orientamento del giornale, sono i giornali a formare l'opinione pubblica, e pur non decidendo direttamente l'orientamento degli elettori lo influenzano pesantemente, propagandando subdolamente le proprie idee. Il giornalismo non è davvero libero: anche se non c'è la censura statale c'è l'autocensura, chi ha lavorato in un giornale sa che non si può scrivere quello che si vuole, anche se ben documentato. Che si debbano separare i fatti dalle interpretazioni mi va bene, ma è possibile fino ad un certo punto, perché di cause e conseguenze bisogna pur parlare se si vuole analizzare un fatto, sennò si può fare solo cronaca e molto vaga (è difficile, anche volendo, capire qual è il limite preciso tra oggettività e soggettività). Per il resto sulla Chiesa si può dire quello che si vuole, da parte mia di sicuro nulla di buono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
significa che quando vedro in mano alcuni giornali, il mio giudizio sara' univoco.. perche quelle persone non comprano il giornale per trarre informazioni, ma solo per chi lo pubblica... allora ho ragione...
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ormai l'unico modo per avere informazioni almeno parzialmente corrette è il confronto fra le fonti che è permesso solo su Internet (o se guardi piu' TG...quando non si mettono d'accordo ovviamente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Rispondo subito alla tua domanda, io ero abbonato: avevo pagato 5€ per 6 mesi o qualcosa del genere.... ma non è tra i miei giornali preferiti tanto è che non lo leggo più: troppo spazio a cose che mi interessano poco, o che diciamolo mi hanno rotto (la questione sulle cellule staminali per esempio, visto che non si dice mai nulla di nuovo)
Per il resto è "onesto" quanto tutti gli altri giornali, nella media direi, l'unico che mi piace un po' di più è il Corrierie. Tagliare la verità è una pratica largamente diffusa |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Molto semplicemente qualcuno che la pensa diversamente da te. Capisco che questo possa darti fastidio, ma si chiama eterogeneità!
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
non si chiama eterogenieta'...
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
perlomeno "avvenire" dichiara già in testata da che parte è schierato (c'è scritto "giornale cattolico", a meno che non abbiano tolto la scritta in tempi recenti), peggio sono quei giornali che si definiscono indipendenti e sono servi di questo o quel CapodeCapis...
![]() |
#14 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
La chiesa ha posto il veto su tutto ciò che sia diverso. L'eterogeneità è un peccato mortale. Al pari delle libertà e del laicisimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
La questione secondo me è un'altra.
Un conto è dire che gli embrioni sono vite umane, etc. che sono opinioni, che magari non si condividono, ma hanno una propria logica. Un altro è INVENTARE notizie per suffragare le proprie idee. C'è scritto giornale cattolico, non giornale bugiardo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Uno che compra Avvenire è disposto in partenza a credere alla più grande bugia della storia umana, l' esistenza di Dio, quindi...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Semplicemente non ho mai conosciuo nessuno che legga avvenire mentre conosco persone che leggono libero, che sono abbonate a il giornale, più una marea che leggono Famiglia Cristiana Avvenire zero inve |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Io non posso dimostrare che esiste tanto quanto tu non puoi dimostrare che non esiste. Quindi...
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In casa mia sono abbonati: io non lo leggo praticamente mai perchè in casa non ci sono e preferisco informarmi sul web, ma sinceramente non percepisco molto la differenza fra Avvenire, Repubblica o il Giornale. Ognuno sbandiera dalla sua parte: se "tifi" altrove ti schifa, altrimenti ti è normale leggerlo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.