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Old 29-04-2007, 12:34   #1
kondor32
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modifiche, elaborazioni su motorini

ciao a tt! il motorino mio è un piaggio fly 125... volevo sapere se esisteva un modo x farlo andare un pò + veloce senza però fare qualcosa di illegale...
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Old 29-04-2007, 13:00   #2
rip82
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ciao a tt! il motorino mio è un piaggio fly 125... volevo sapere se esisteva un modo x farlo andare un pò + veloce senza però fare qualcosa di illegale...
Qualsiasi modifica risulterebbe illegale, pero' ce ne sono di poco visibili
E' 4t, giusto? Si potrebbe ribassare un pelo la testa, lucidare a specchio i condotti di aspirazione e scarico, montare un albero a camme piu' spinto e magari modificare l'anticipo. Ovviamente andrebbe ricarburato.
Tutta roba non concessa, ma difficile da scovare, dato che il suono cambierebbe poco e l'unico pezzo sostituito sarebbe un alberino nascosto.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 29-04-2007, 13:04   #3
kondor32
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Qualsiasi modifica risulterebbe illegale, pero' ce ne sono di poco visibili
E' 4t, giusto? Si potrebbe ribassare un pelo la testa, lucidare a specchio i condotti di aspirazione e scarico, montare un albero a camme piu' spinto e magari modificare l'anticipo. Ovviamente andrebbe ricarburato.
Tutta roba non concessa, ma difficile da scovare, dato che il suono cambierebbe poco e l'unico pezzo sostituito sarebbe un alberino nascosto.
ma consumerebbe di +? e quanto potrebbe costare super giu?
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Old 29-04-2007, 13:09   #4
Marci
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Old 29-04-2007, 13:10   #5
rip82
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ma consumerebbe di +? e quanto potrebbe costare super giu?
Sicuramente consumerebbe di piu', le prestazioni hanno un prezzo. Dipende molto da quello che puoi fare tu, ad esempio la lucidatura dei condotti si puo' fare in casa, cosi' come la sostituzione dell'albero a camme, ma smontare una distribuzione non e' cosa da neofiti, se sbagli spacchi almeno testa pistone e valvole. La spianatura della testa potrebbe costare una 50ina di €, mentre l'albero a camme costa caro, non so di preciso, ma oltre 100€.
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Old 29-04-2007, 13:46   #6
dario2
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ai bassi regimi perderesti nn poco, oppure dovresti far attaccare la frizione a regimi molto elevati, se vuoi ottnere un pò di cv ti ci prnedi un altro scooter cn la tua base di partenza,
piuttosto puoi mettere una gruppo termico malossi che vedendo sul sito ne fa uno cn alesaggio maggiorato 70mm vs i 57 originali tuoi, vs i 62,5 del 150, quindi è un aumento sensibile dei cc, ed è la via più semplice ed economica senza cambiare altro..

ah naturalmente lo devi usare sl in pista
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Old 29-04-2007, 13:52   #7
kondor32
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ai bassi regimi perderesti nn poco, oppure dovresti far attaccare la frizione a regimi molto elevati, se vuoi ottnere un pò di cv ti ci prnedi un altro scooter cn la tua base di partenza,
piuttosto puoi mettere una gruppo termico malossi che vedendo sul sito ne fa uno cn alesaggio maggiorato 70mm vs i 57 originali tuoi, vs i 62,5 del 150, quindi è un aumento sensibile dei cc, ed è la via più semplice ed economica senza cambiare altro..

ah naturalmente lo devi usare sl in pista
quindi cambiando il gruppo termico quindi mettendo el malossi mi andrebbe più veloce? ma le conseguenze potrebbero essere quelle che consumo di + e che mi si potrebbe rompere il motore prima giusto?
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Old 29-04-2007, 14:01   #8
dario2
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quindi cambiando il gruppo termico quindi mettendo el malossi mi andrebbe più veloce? ma le conseguenze potrebbero essere quelle che consumo di + e che mi si potrebbe rompere il motore prima giusto?
hai una cilidnrata maggiore cn 2 calcoli veloci arrivi a 187cc contro i 125 tuoi, quindi maggiore coppia e potenza e credo un numero di giri pressoche identico o qualcosina in più (giusto se è il gt è stato ottimizzato), partendo dal presupposto che hai tutto il motore uguale al 150 e che malossi nn mi sembra fa alberi per i 4t, direi che puoi stare tranquillo, basta fai la giusta manutenzione nn credo avresti problemi, anche perchè lo stesso tuo motore probabilmente è usato anche su liberty 200 che ha sui 170 o poco meno cc, quindi direi che nn dovresti avere problemi, e spendi poco e il motore ai bassi renderà sicuramente meglio rispetto che elaborare il tuo 125 minando seriamente la sua affidaiblità e spendendo un bel pò...

per la velocità se hai gli stessi rapporti del 150cc cm credo, guadagni sicuramente qualche km/h in più di quanti ne fa il 150cc dato che li sfrutteresti meglio "tirandoli" sicuramente di più (dato che nessuno fa un mezzo che alla massima velcoità viaggia al limitatore o quasi)...
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Ultima modifica di dario2 : 29-04-2007 alle 14:03.
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Old 29-04-2007, 14:04   #9
kondor32
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ma mettendo il malossi poi si nota subito che l ho cambiato anke xke c'è scritto sopra giusto? quindi i consumi ai bassi regimi potrebbe anke consumare di meno ?
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Old 29-04-2007, 14:34   #10
Grave Digger
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ma mettendo il malossi poi si nota subito che l ho cambiato anke xke c'è scritto sopra giusto? quindi i consumi ai bassi regimi potrebbe anke consumare di meno ?
non preoccuparti per la scritta malossi sul cilindro,nessuno te la va a guardare se il motore ha un suono normale....

con il solo gruppo termico,se i condotti di aspirazione ed il carburatore rimangono invariati,avresti un regime di rotazione uguale o addirittura inferiore,perchè la corsa è la stessa quindi la velocità media del pistone rimane quella prevista per il gruppo termico originale,ma essendo la cilindrata superiore,la depressione provocata da un volume più grande è maggiore,di conseguenza la velocità di afflusso limite(0,6 mach),la raggiungerai prima,ma contestualmente avrai una resa a basso regime veramente buona ,perchè miglirerà sensibilmente la curva di coppia...

più semplice di così non te lo so spiegare,se mi metto a parlare di rendimento volumetrico e di entropia mi sa che ti confondo un po' le idee

p.s.:ovviamente dovrai anche comprare una spugna ricalcolata per la scatola filtro originale
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Old 29-04-2007, 14:50   #11
dario2
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ma mettendo il malossi poi si nota subito che l ho cambiato anke xke c'è scritto sopra giusto? quindi i consumi ai bassi regimi potrebbe anke consumare di meno ?
ma figurati nn lo fanno sui 50ini, basta cambi sl il gruppo termico è pressochè impossibile che ti vadano a vedere il gt, cmq per i consumi si potrebbe nache eventualmente succedere, ma credo in condizioni particolari, cmq nn credo che aumenteranno chissà che dato che rimani tutto il resto uguale...

cmq credo sia l'unica strada seria, oltre al gt potrebbe capitare di dover dare un'occhiata alle massette del variatore (ma probaiblmente nn ne avria bisogno) e forse dovrai fare una ricarburata veloce (presumo al max saran da cambiare i getti)
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Old 29-04-2007, 15:11   #12
noisemaker18
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ascoltami, nn spendere troppi soldi, nn vale la pena, e un 4 tempi, raffreddato ad aria, elaborazione costosa con risultati nn molto soddisfacenti, al max x divertirti di + metti un variatore della malossi, il multivar MHR, e una marmitta, ti consiglio la leovince 4road che e pure omologata, basta che lo bilanci bene di rulli o se serve pure le mollette della frizione, modifichi pure la carburazione e sei a posto, poca spesa, e ti diverti.
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Old 29-04-2007, 15:19   #13
dario2
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ascoltami, nn spendere troppi soldi, nn vale la pena, e un 4 tempi, raffreddato ad aria, elaborazione costosa con risultati nn molto soddisfacenti, al max x divertirti di + metti un variatore della malossi, il multivar MHR, e una marmitta, ti consiglio la leovince 4road che e pure omologata, basta che lo bilanci bene di rulli o se serve pure le mollette della frizione, modifichi pure la carburazione e sei a posto, poca spesa, e ti diverti.
ma che dici?
marmitta su un 4t da 9-10cv
multivar per cosa consumare di più quando lo puoi avere cn maggior cc un risultato nettamente superiore?
sai quanto costa marmitta e varitore? credo esattamente quando il gt o poco meno, resa marmitta pressoche nulla su 9-10cv, variatore ben poco...

poi cn la marmitta malossi fai un bordello inutile perchè fa ridere i polli un 4t di uno scooter cn lo scarico semi libero...oltre al fatto che sei molto più soggetti ai fermi delle fdo che romperanno anche le balle...
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Old 29-04-2007, 16:02   #14
Grave Digger
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ma che dici?
marmitta su un 4t da 9-10cv
multivar per cosa consumare di più quando lo puoi avere cn maggior cc un risultato nettamente superiore?
sai quanto costa marmitta e varitore? credo esattamente quando il gt o poco meno, resa marmitta pressoche nulla su 9-10cv, variatore ben poco...

poi cn la marmitta malossi fai un bordello inutile perchè fa ridere i polli un 4t di uno scooter cn lo scarico semi libero...oltre al fatto che sei molto più soggetti ai fermi delle fdo che romperanno anche le balle...
il gruppo termico costa 270,ed è occultabilissimo...

quoto alla grande
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Old 29-04-2007, 16:45   #15
GuardaKeTipo
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Condotti di scarico a specchio e di aspirazione rugosi.
- Allo scarico i gas sono molto veloci, e la lucidatura a specchio dei condotti permette la loro fuoriuscita pressochè immediata.
- All'aspirazione i gas sono lenti ed un condotto a specchio farebbe solo creare "mulinelli" sulle pareti dello stesso, quindi il diametro effettivo risulterebbe ridotto. La superfice rugosa crea sempre "mulinelli" come prima, ma molto più piccoli in quanto "spezzati" dalle creste create dalla rugosità
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Ho trattato con: Blackened - gio.res - alcol - meridio - vayra - masterGR - Error51 - Labico - ORONZO CANA' - maxfrata - guns81 - xyzhunter - Nemo 74 - cotess - dateme_un_nick - fabiu312 - alby.to - simobsimo - oldfield - icelord66 - glstar
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Old 29-04-2007, 16:50   #16
Grave Digger
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Originariamente inviato da GuardaKeTipo Guarda i messaggi
Condotti di scarico a specchio e di aspirazione rugosi.
- Allo scarico i gas sono molto veloci, e la lucidatura a specchio dei condotti permette la loro fuoriuscita pressochè immediata.
- All'aspirazione i gas sono lenti ed un condotto a specchio farebbe solo creare "mulinelli" sulle pareti dello stesso, quindi il diametro effettivo risulterebbe ridotto. La superfice rugosa crea sempre "mulinelli" come prima, ma molto più piccoli in quanto "spezzati" dalle creste create dalla rugosità
per l'esattezza trattasi di strato limite,ma non è che i mulinelli si creano ma sono piccoli e spezzati,semplicemente la progressione della miscela in ingresso è più armoniosa e ordinata,in quanto la patina di benza che riveste l'interno del collettore può rimanervi ancorata senza formare le gocce che si avrebbero su una superficie lucidata a specchio,in virtù delle porosità sopra menzionate .....
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Old 29-04-2007, 16:53   #17
GuardaKeTipo
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Originariamente inviato da Grave Digger
per l'esattezza trattasi di strato limite,ma non è che i mulinelli si creano ma sono piccoli e spezzati,semplicemente la progressione della miscela in ingresso è più armoniosa e ordinata,in quanto la patina di benza che riveste l'interno del collettore può rimanervi ancorata senza formare le gocce che si avrebbero su una superficie lucidata a specchio,in virtù delle porosità sopra menzionate .....
Anch'io ho fatto fluidodinamica, usavo solo un linguaggio leggermente più accessibile
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Old 29-04-2007, 16:54   #18
Grave Digger
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Anch'io ho fatto fluidodinamica, usavo solo un linguaggio leggermente più accessibile
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Old 29-04-2007, 16:56   #19
Snickers
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Originariamente inviato da noisemaker18 Guarda i messaggi
ascoltami, nn spendere troppi soldi, nn vale la pena, e un 4 tempi, raffreddato ad aria, elaborazione costosa con risultati nn molto soddisfacenti, al max x divertirti di + metti un variatore della malossi, il multivar MHR, e una marmitta, ti consiglio la leovince 4road che e pure omologata, basta che lo bilanci bene di rulli o se serve pure le mollette della frizione, modifichi pure la carburazione e sei a posto, poca spesa, e ti diverti.
Non è un 2 tempi...
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Old 29-04-2007, 17:58   #20
noisemaker18
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si fratello lo sò che e un 4t, cmq quando si elabora uno scooter, nn e che metti il cilindro lo lavori e sei a posto, bisogna mettere altri componenti, che poi tu dici che la 4road e una marmitta che ti dà 9-10 cavalli in +? spiegati meglio. Cmq io ti ho detto cosa fare, scegli tu, io ti sconsiglio spendere tandi soldi x un 4t, sotto i 250 i 4t anche che hanno elaborazioni spinte, un 70 bifascia in alluminio (intermedio) con elaborazione completa tira bastonate ai 4 t, già sui 250cc sempre 4t si può fare qualcosa. Riguardo a Dario2, io nn ho detto che deve montare scarichi malossi, ho detto di montare scarichi Leovince precisamente la 4road, che nn fà bordello.

Ultima modifica di noisemaker18 : 29-04-2007 alle 18:00.
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