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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 843
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Domanda sul climatizzatore
ciao a tutti, non ho le idee molto chiare
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Messaggi: 2945
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io invece volevo chiedere un'altra cosa: la differenza tra manuale e automatico è solo nel tasto auto ( che peraltro io non uso mai) o c'è dell'altro sotto???anche perchè di solito la differneza di prezzo è sull'ordine di 4-500 euro che non è poco
![]() ho sempre pensato che la differenza fosse un pò come la funzione inverter nei climatizzatori "da casa".... ![]() riguardo alla domanda dell'autore del thread se metti eco si spegne il compressoree quindi non dovresti consumare niente Ultima modifica di markus_81 : 28-11-2007 alle 11:39. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 704
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ECO credo che stacchi il compressore.
Invece su Auto credo che ti porti alla temperatura che imposti tu, utilizzando le bocchette che decide lui, mentre su Manuale ti porta alla temperatura che imposti tu, ma consentendoti di impostare ad esempio da che bocchette far uscire il flusso d'aria. Però attendo conferme anch'io, soprattutto perchè anche mettendo su Eco ho notato che assorbe comunque abbastanza potenza, tanto da chiedermi se sono anche le ventole che girano a consumare parecchio. Ciao, Alex |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Verona
Messaggi: 584
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non vorrei dire una fesseria ma credo che in automatico venga regolata oltre alla temperatura anche la velocità delle ventole in relazione ad essa...cioè se regoli 21 gradi quando arriva a questa temperatura le ventole rallentano progressivamente fino ad una rotazione in grado di mantenere tale temp...
ed in piu a macchina fredda anche se accendi la ventilazione essa non parte finche non è in grado di soffiare aria sufficentemente calda (naturalmente se impostate una temp piu alta di quella "ambiente")....almeno nella mondeo del mi babbo è così, ed anche sull'actros...poi magari posso aver detto una castroneria dopo l'altra eh... Ciao ciao!!!
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---> CASE: CM HAF X || MB: Asus Maximus VI Extreme || CPU: I7 4770K@4100 MHz+Noctua NH-U14S ||
RAM: Kingston Technology HyperX Beast 8*2GB 2400MHz || VGA: MSI GTX 1060 OC V1 || HD: Samsung 860 Evo 1TB + Seagate 8TB || PSU: CORSAIR AX860i <--- |
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#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Messaggi: 2945
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mi chiedevo visto che io imposto sempre da solo velocità della ventola e in quali bocchette mandare l'aria, del clima automatico ne potevo anche fare a meno, vero???
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Messaggi: 12530
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in automatico come detto da DanyDo vengono regolati anche altri parametri...
io cmq la modalità eco non ce l'ho... ![]() ![]() in inverno lo lascio sempre su auto e mi trovo bene, odio smanettare continuamente sui comandi mentre guido... in estate idem, però alcune volte lo spengo del tutto perchè mi da fastidio...preferisco tenere il vetro abbassato ![]() ![]()
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"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita." |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 843
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Quel posto meraviglioso chiamato Ancona
Messaggi: 2448
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oltre al fatto che con l'automatico se lasciato attivo (io lo lascio acceso sia d'estate che d'inverno, fa tutto lui
![]() ![]() Quindi non devi stare a smadonnare con aria calda-fredda etc etc |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
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evidentemente hai un automatico... sì il tasto eco/econ di solito è alternativo ad auto e disattiva il compressore. il clima continuerà a lavorare come in AUTO, con la differenza che non avrai aria deumidificata.
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Ho fatto l'amore con control.. domani provo anche con ALT-CANC ![]() La mia Fiesta tiddissiaisensescion fa ![]() Ultima modifica di mpattera : 28-11-2007 alle 13:10. |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
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Quote:
In ogni caso la temperatura dell'aria è gestita automaticamente, è questo il vantaggio principale dei climatizzatori automatici. Infatti esistono anche quelli semiautomatici che controllano in auto solo la temperatura (al massimo la ventola), mentre il resto viene demandato all'utente. Comunque sarebbe corretto distinguere tra le modalità FULL AUTO e AUTO, cioè quando tutto è controllato elettronicamente oppure quando solo la temperatua è controllata in modo automatico, nei clima delle nuove fiat è così infatti. Inoltre quando si mette il modo ECON in certi casi sparisce anche la scritta AUTO, cioè quando c'è troppo caldo e il clima sa che non riuscirà a raggiungere la temperatura impostata senza usare il condizionatore.
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Ho fatto l'amore con control.. domani provo anche con ALT-CANC ![]() La mia Fiesta tiddissiaisensescion fa ![]() Ultima modifica di mpattera : 28-11-2007 alle 13:13. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
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non si appannano mai per il fatto che sulla quasi totalità dei controlli automatici, se li lasci in FULL AUTO ti attivano il compressore, quindi deumidificano l'aria.
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#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Messaggi: 2945
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Quote:
è questo che avevo notato...nella punto dove c'è il clima manuale mi sembra che quando si imposta una temperatura freddina, il freddo a un certo punto diventa quasi insopportabile costringendo a staccare il clima, mentre con il climatizzatore automatico la temperatura nell'abitacolo rimane sempre più accettabile ![]() |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
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NB: imposti la temperatura dell'aria da immettere in abitacolo, non la temperatura dell'abitacolo come fai con l'automatico |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
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l'automatico non fa altro che intervenire su flussi, ventola e temperatura aria continuamente in base alle esigenze: il suo parametro è la temperatura desiderata nell'abitacolo |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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In teoria in AUTO il compressore è sempre attacco.
In ECO il compressore attacca e stacca solo quando serve.
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ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... ![]() ![]() |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
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E sulla base di cosa?
Anche le auto con sensore di appannamento quando rilevano troppa umidità si limitano a sparare aria anche verso il parabrezza, ma se è impostato ECON non attivano il clima. La funzione ECON serve a tenere clima sempre spento, AUTO invece lo tiene sempre acceso. Poi il compressore durante il suo funzionamento si attacca e stacca, non sta mai sempre acceso, a seconda della portata d'aria richiesta, ma questa è una fuzione del compressore, indipendente dal controllo automatico o manuale che hai nell'abitacolo. Ribadisco il fatto che per chi produce questi aggeggi non ci vuole niente a differenziare la modalità AUTO AC dalla modalità AUTO ECON, in pratica non includere il compressore nella gestione automatica, confonderebbe meno le idee agli utenti ignoranti in materia. Oltretutto sarebbe comodo, perchè a me a volte capita di cambiare i flussi (d'inverno piedi/parabrezza ad esempio) e poi se voglio ritornare in modo FULL AUTO premo il tasto e lui mi attiva anche l'AC.
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Ho fatto l'amore con control.. domani provo anche con ALT-CANC ![]() La mia Fiesta tiddissiaisensescion fa ![]() Ultima modifica di mpattera : 28-11-2007 alle 13:24. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
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Sulla mia ho la funziona AUTO (clima sempre accesso e regolazione temperatura e getti automatica) ECO (sempre tutto automatico ma con compressore non sempre attaccato) SOLO VENTILAZIONE (tutto in manuale e compressore staccato) Quello che dici tu lo hanno in prevalente le auto del gruppo VW.
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
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mh 3 modalità di funzionamento, mai visto, però interessante...con che criterio il modo ECO attiva o meno il compressore?
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
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Se metto il clima in auto i primi minuti rimane da solo in AUTO, poi una volta raggiunta la temperatura selezionata passa in ECO automaticamente. (in estate solo in caso di viaggi lunghi..)
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#20 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
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ma se metto ECO fa risparmiare il carburante?
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