Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2020, 08:12   #1
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Chiarimento su sistemi di combattimento RPG/JRPG

Ciao a tutti, vado subito al sodo!
Da ragazzo non mi sono mai piaciuti gli RPG tradizionali, che siano jappo o meno (ma mi piacciono molto gli action RPG come The Witcher 3), per via principalmente del sistema di combattimento e di tutte le regole che sono alla base di questi giochi. Adesso però vorrei riprovare a giocarli e ad allargare i miei orizzonti e la mia esperienza videoludica, quindi vorrei sapere da voi le differenze tra i vari sistemi (a turni, in tempo reale, con pausa tattica ecc) Ad esempio ho provato la demo di Final Fantasy VII Remake e mi è piaciuta tantissimo, anche se so che il gioco originale non aveva questo combat system, e per la prima volta ho provato un gioco dove dovevo dare degli ordini ai compagni. Questo ad esempio in quale combat system rientra?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2020, 08:58   #2
alfredo.r
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
E' un sistema nuovo che si stanno inventando in Square e che è stato introdotto per la prima volta in FFXV, una sorta di action Jrpg per avvicinare chi come te non digerisce il combattimento a turni. Prova FFXV e fammi sapere che ne pensi
Old 16-03-2020, 08:48   #3
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Quote:
Originariamente inviato da alfredo.r Guarda i messaggi
E' un sistema nuovo che si stanno inventando in Square e che è stato introdotto per la prima volta in FFXV, una sorta di action Jrpg per avvicinare chi come te non digerisce il combattimento a turni. Prova FFXV e fammi sapere che ne pensi
e riguardo tutti gli altri sistemi di combattimento?

Old 16-03-2020, 09:37   #4
Ragnamar
Senior Member

L'Avatar di Ragnamar

Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
Dipende anche dalla console, per Nintendo Switch per esempio ti consiglierei Xenoblade Chronicles 2, a mio avviso uno dei migliori esponenti "moderni" del genere. I combat system negli ultimi anni si sono evoluti con ibridazioni tra action e sistema a turni che sono diventati difficili da ridurre ad una categoria piuttosto che ad un altra.
Se vuoi provare invece un JRPG recente con classico combattimento a turni, probabilmente il miglior titolo recente è Dragon Quest XI.
Personalmente ti consiglierei anche Ni No Kuni 2 se ti piacciono le ambientazioni fiabesche e lo stile anime/studio Ghibli, con un combat system più action.
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |4x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11
Ragnamar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2020, 09:44   #5
alfredo.r
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Il JRPG classico è a turni (tipo pokemon o i vecchi FF). ll gioco è praticamente fermo finchè non decidi un'azione e può rimanere fermo in quel momento in eterno se non decidi di far nulla.

In tempo reale sono gli action, tipo the witcher, quindi di fatto la tattica è a monte (pozioni, incantesimi, armamentario ecc).

L'active time battle è un sistema che inventò square mi pare con i FF dal XII in poi (di sicuro c'è nel XIII perchè ai tempi lo giocai), in questo caso il sistema è sempre a turni ma più aspetti più si carica la barra per i vari tipi di attacco ma nel frattempo che aspetti il nemico può agire, inoltre c'è diciamo un'influenza della posizione in campo di battaglia.

L'influenza della posizione nel campo di battaglia è molto evidente negli Xenoblade chronicles (monolith soft/nintendo) che hanno un sistema semiautomatico in cui il personaggio autoattacca in autonomia ma poi sei tu a decidere mosse speciali ecc ecc.

La pausa tattica mi pare sia presente negli ultimi FF (XV e VIIremake) e nei dragon age (che però non ho giocato) ed è un modo per stoppare l'azione e riflettere un minimo sul da farsi prima di riprendere l'azione.

Guardati qualche video di gameplay per capire meglio di cosa si tratta.
Diciamo che fra i vari esponenti dei generi per capire un po' come funzionano i diversi sistemi ti consiglierei di dare un occhio a:

- i final fantasy dal X in giù (classici)
- pokemon (classici)
- i moderni final fantasy (dal XIII in sù per la deriva action)
- xenoblade chronicles I, II ed X (per il semiautomatico)
- dragon age e the witcher (per gli action rpg)
Old 21-03-2020, 16:08   #6
Wido
Member

L'Avatar di Wido

Iscritto dal: Jun 2014
Città: Waterford city
Nel panorama dei giochi di ruolo giapponesi ultimamente si sta muovendo verso un sistema di combattimento più action, vedi appunto FFXV e l'ultimo FFVII Remake.
Il sistema a turni vero e proprio appartiene anche a titoli usciti da poco, vedi Octopath Traveler e Bravely Default (apportando sostanziali novità in alcuni meccaniche di battle system nei rispettivi giochi)

il gioco di ruolo di matrice occidentale è sempre stato d'azione, parlando di alcuni titoli, vedi Gothic, The Elder Scrolls e via discorrendo.
Ma ci sono altrettanti titoli che utilizzano la famosa pausa tattica; come Baldur's Gate e tra i più moderni Divinity Original Sin e Pillars of Eternity. Spiegarti come funzionano sarebbe troppo complicato e verrebbe un post chilometrico , prova a guardare qualche videogameplay o videorecensione, ti farai un'idea.

La serie Xenoblade ha si un sistema action, però strizza di più l'occhio verso un battle system che proviene dai famosi mmorpg.
Wido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2020, 08:13   #7
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Ora è tutto un po' più chiaro, grazie a tutti ragazzi!
Alla fine ho deciso di iniziare con il mio primissimo Final Fantasy, cioè il VII Remake in uscita a breve, e poi Persona 5 Royal.

Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian