|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
|
Chiarimento su sistemi di combattimento RPG/JRPG
Ciao a tutti, vado subito al sodo!
Da ragazzo non mi sono mai piaciuti gli RPG tradizionali, che siano jappo o meno (ma mi piacciono molto gli action RPG come The Witcher 3), per via principalmente del sistema di combattimento e di tutte le regole che sono alla base di questi giochi. Adesso però vorrei riprovare a giocarli e ad allargare i miei orizzonti e la mia esperienza videoludica, quindi vorrei sapere da voi le differenze tra i vari sistemi (a turni, in tempo reale, con pausa tattica ecc) Ad esempio ho provato la demo di Final Fantasy VII Remake e mi è piaciuta tantissimo, anche se so che il gioco originale non aveva questo combat system, e per la prima volta ho provato un gioco dove dovevo dare degli ordini ai compagni. Questo ad esempio in quale combat system rientra? Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
E' un sistema nuovo che si stanno inventando in Square e che è stato introdotto per la prima volta in FFXV, una sorta di action Jrpg per avvicinare chi come te non digerisce il combattimento a turni. Prova FFXV e fammi sapere che ne pensi
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
|
Dipende anche dalla console, per Nintendo Switch per esempio ti consiglierei Xenoblade Chronicles 2, a mio avviso uno dei migliori esponenti "moderni" del genere. I combat system negli ultimi anni si sono evoluti con ibridazioni tra action e sistema a turni che sono diventati difficili da ridurre ad una categoria piuttosto che ad un altra.
Se vuoi provare invece un JRPG recente con classico combattimento a turni, probabilmente il miglior titolo recente è Dragon Quest XI. Personalmente ti consiglierei anche Ni No Kuni 2 se ti piacciono le ambientazioni fiabesche e lo stile anime/studio Ghibli, con un combat system più action.
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |4x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Il JRPG classico è a turni (tipo pokemon o i vecchi FF). ll gioco è praticamente fermo finchè non decidi un'azione e può rimanere fermo in quel momento in eterno se non decidi di far nulla.
In tempo reale sono gli action, tipo the witcher, quindi di fatto la tattica è a monte (pozioni, incantesimi, armamentario ecc). L'active time battle è un sistema che inventò square mi pare con i FF dal XII in poi (di sicuro c'è nel XIII perchè ai tempi lo giocai), in questo caso il sistema è sempre a turni ma più aspetti più si carica la barra per i vari tipi di attacco ma nel frattempo che aspetti il nemico può agire, inoltre c'è diciamo un'influenza della posizione in campo di battaglia. L'influenza della posizione nel campo di battaglia è molto evidente negli Xenoblade chronicles (monolith soft/nintendo) che hanno un sistema semiautomatico in cui il personaggio autoattacca in autonomia ma poi sei tu a decidere mosse speciali ecc ecc. La pausa tattica mi pare sia presente negli ultimi FF (XV e VIIremake) e nei dragon age (che però non ho giocato) ed è un modo per stoppare l'azione e riflettere un minimo sul da farsi prima di riprendere l'azione. Guardati qualche video di gameplay per capire meglio di cosa si tratta. Diciamo che fra i vari esponenti dei generi per capire un po' come funzionano i diversi sistemi ti consiglierei di dare un occhio a: - i final fantasy dal X in giù (classici) - pokemon (classici) - i moderni final fantasy (dal XIII in sù per la deriva action) - xenoblade chronicles I, II ed X (per il semiautomatico) - dragon age e the witcher (per gli action rpg)
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Waterford city
|
Nel panorama dei giochi di ruolo giapponesi ultimamente si sta muovendo verso un sistema di combattimento più action, vedi appunto FFXV e l'ultimo FFVII Remake.
Il sistema a turni vero e proprio appartiene anche a titoli usciti da poco, vedi Octopath Traveler e Bravely Default (apportando sostanziali novità in alcuni meccaniche di battle system nei rispettivi giochi) il gioco di ruolo di matrice occidentale è sempre stato d'azione, parlando di alcuni titoli, vedi Gothic, The Elder Scrolls e via discorrendo. Ma ci sono altrettanti titoli che utilizzano la famosa pausa tattica; come Baldur's Gate e tra i più moderni Divinity Original Sin e Pillars of Eternity. Spiegarti come funzionano sarebbe troppo complicato e verrebbe un post chilometrico ![]() La serie Xenoblade ha si un sistema action, però strizza di più l'occhio verso un battle system che proviene dai famosi mmorpg. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ora è tutto un po' più chiaro, grazie a tutti ragazzi!
Alla fine ho deciso di iniziare con il mio primissimo Final Fantasy, cioè il VII Remake in uscita a breve, e poi Persona 5 Royal. Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.