Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2007, 17:24   #1
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
PoV 8600GT problemi avvio a freddo

Allora gente ecco un problemino abbastanza fastidioso che ho notato, ma a quanto pare non sono l'unico ad averlo...

All'avvio a pc freddo lo schermo rimane nero, si sentono i bip della scheda madre che non riesce a rilevare la scheda video, ma il SO parte (mi accorgo del suono di windows che avvia...)

Ho cambiato ali da poco, pensando il problema fosse lui, ma continua a persistere il problema.

La mia configurazione:
AsRock AliveNF5-eSata2+
Amd 64 X2 4400+ 65nm
Point Of View 8600GT
2*1 Gb V-Data
Seagate 320Gb Sata2
Nec DVD master sata
Lg DVD ide
Alimentatore LC-Power 550Watt (LC6550GP v2)
Modem 56K Connexant (mi serve per i fax)
Periferiche autoalimentate da USB nessuna
Un HUB USB esterno con alimentazione
Agganciati header per 1 firewire e 4 USB aggiuntive (2 posteriori 2 anteriori)

All'inizio ho pensato ad un problema di bios della scheda video, come se avesse difficoltà a gestire la connessione "adattata" da DVI a VGA (ho un acer 15" lcd con aggancio vga).
La soluzione migliore che ho trovato per riuscire a vedere qualcosa dallo schermo quando il sistema viene acceso dopo alcune ore di "OFF", consiste nel far avviare completamente Windows, vedo che il led dell'HD si ferma e lo spengo premendo il tasto di accensione sul case. Anche in questo caso windows si chiude regolarmente e una volta riacceso il pc tutto funge alla grande... Spostando adesso l'attenzione su qualche condensatore della scheda video non troppo eccelso nella qualità o magari maledicendo la Point of View per non aver messo il molex 6 pin PCI-E.

... Problema risolto penserete voi... Invece no! Ecco l'altra sorpresina:
Il mouse dopo 5-6 secondi dall'avvio freeza! Non si muove più, non risponde ai comandi.

Ulteriore soluzione? Riavviare il pc ancora una volta... Al secondo riavvio tutto funziona alla grande, sono pure molto soddisfatto della configurazione e sono stato piacevolmente sorpreso dalla bontà della 8600GT nei giochi 3d.

Tastiera e mouse sono dei Logitech in kit wireless che testati su altri pc funzionano perfettamente...

Ho provato a riflashare il bios della scheda madre, a resettarla sia via bios che tramite jumper di reset ma nulla.

Il pc l'ho assemblato io, quindi niente inserito o toccato dalle produzioni di massa.

Voi che ne pensate?
Jahn101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 18:58   #2
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Jahn101 Guarda i messaggi
.....
Voi che ne pensate?
Ma almeno hai provato a collegarla al monitor in VGA (senza adattatore)?
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 19:56   #3
W_MACMINI
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Allora gente ecco un problemino abbastanza fastidioso che ho notato, ma a quanto pare non sono l'unico ad averlo...

All'avvio a pc freddo lo schermo rimane nero, si sentono i bip della scheda madre che non riesce a rilevare la scheda video, ma il SO parte (mi accorgo del suono di windows che avvia...)

Ho cambiato ali da poco, pensando il problema fosse lui, ma continua a persistere il problema.

La mia configurazione:
AsRock AliveNF5-eSata2+
Amd 64 X2 4400+ 65nm
Point Of View 8600GT
2*1 Gb V-Data
Seagate 320Gb Sata2
Nec DVD master sata
Lg DVD ide
Alimentatore LC-Power 550Watt (LC6550GP v2)
Modem 56K Connexant (mi serve per i fax)
Periferiche autoalimentate da USB nessuna
Un HUB USB esterno con alimentazione
Agganciati header per 1 firewire e 4 USB aggiuntive (2 posteriori 2 anteriori)

All'inizio ho pensato ad un problema di bios della scheda video, come se avesse difficoltà a gestire la connessione "adattata" da DVI a VGA (ho un acer 15" lcd con aggancio vga).
La soluzione migliore che ho trovato per riuscire a vedere qualcosa dallo schermo quando il sistema viene acceso dopo alcune ore di "OFF", consiste nel far avviare completamente Windows, vedo che il led dell'HD si ferma e lo spengo premendo il tasto di accensione sul case. Anche in questo caso windows si chiude regolarmente e una volta riacceso il pc tutto funge alla grande... Spostando adesso l'attenzione su qualche condensatore della scheda video non troppo eccelso nella qualità o magari maledicendo la Point of View per non aver messo il molex 6 pin PCI-E.

... Problema risolto penserete voi... Invece no! Ecco l'altra sorpresina:
Il mouse dopo 5-6 secondi dall'avvio freeza! Non si muove più, non risponde ai comandi.

Ulteriore soluzione? Riavviare il pc ancora una volta... Al secondo riavvio tutto funziona alla grande, sono pure molto soddisfatto della configurazione e sono stato piacevolmente sorpreso dalla bontà della 8600GT nei giochi 3d.

Tastiera e mouse sono dei Logitech in kit wireless che testati su altri pc funzionano perfettamente...

Ho provato a riflashare il bios della scheda madre, a resettarla sia via bios che tramite jumper di reset ma nulla.

Il pc l'ho assemblato io, quindi niente inserito o toccato dalle produzioni di massa.

Voi che ne pensate?
anche io pov 8600GT e stesso problema .... le ho provate tutte .... ma nisba
Old 05-09-2007, 19:59   #4
W_MACMINI
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
è impossibile , la 8600GT ha solo due uscite DVI ed una S-video ed è sprovvista della VGA... magari l'avesse avuta !!!!!
Old 05-09-2007, 22:25   #5
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da W_MACMINI Guarda i messaggi
è impossibile , la 8600GT ha solo due uscite DVI ed una S-video ed è sprovvista della VGA... magari l'avesse avuta !!!!!
Hai ragione.....
Il fatto é che quando presi la PoV 8600GT la provai sia sull'ingresso digitale che analogico del mio monitor (evidentemente con l'adattatore) non riscontrando alcun problema, per poi scegliere l'analogico
Evidentemente é un problema di monitor, non di scheda....
Old 05-09-2007, 22:29   #6
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Purtroppo il mio monitor non ha la presa DVI ma è nativa ed unica la VGA, quindi nulla...

Quote:
Originariamente inviato da W_MACMINI
anche io pov 8600GT e stesso problema .... le ho provate tutte .... ma nisba
Tu hai solo il problema dello schermo nero senza null'altro?
A me al 2° avvio freeza il mouse. Solo al 3° avvio funziona tutto...
Old 05-09-2007, 22:59   #7
W_MACMINI
Senior Member

Quote:
Purtroppo il mio monitor non ha la presa DVI ma è nativa ed unica la VGA, quindi nulla...

Tu hai solo il problema dello schermo nero senza null'altro?
A me al 2° avvio freeza il mouse. Solo al 3° avvio funziona tutto...
Sì ho solo ( si fà per dire. ....) il problema del "segnale assente" al primo avvio ... dopo funziona tutto senza nessun problema....
ti garantisco che io ho provato la scheda utilizzando due adattatori differenti e poi su un monito DVI nativo con cavo dvi ed il problema era identico ... secondo me il problema è un condensatore difettoso della scheda video anche perchè non si spiegherebbe il fatto che lo fà solo a freddo.....
Old 06-09-2007, 08:40   #8
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
a qunto ho visto è un difetto PoV...

anke a macmini facevo sto problema...sempre cn una PoV
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 13:47   #9
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

provo a fare qualche altro test... Al limite estremo, vedo se riesco a farmela cambiare, magari a che ci sono prendo una 8800GT.

Anzi mi porto pure avanti: che marca mi consigliate? Naturalmente è gradito il parere di chi ha esperienza diretta... Ho scelto PoV a suo tempo perchè leggevo che tra le marche "comuni" è la migliore. Meno male...
Old 06-09-2007, 19:53   #10
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Intanto, dato quel che leggo, il problema è abbastanza diffuso, vorrei confrontare i seriali della scheda video, magari c'è una serie che ha il difetto (diverse marche di transistor e condensatori?).

La mia ha i seguenti seriali:
8717344965590 (questo sicuramente è quello di vendita)

410844H0727C0372.

Sopratutto chi ha la stessa scheda video e NON ha problemi può darmi una mano postando i suoi seriali.
Grazie!!!
Old 07-09-2007, 08:15   #11
W_MACMINI
Senior Member

tra l'altro una casa come la point of view che insieme alla xfx viene consigerata come tra le + qualitative non ha un ufficio o una sede italiana dove potersi eventualmente rivolgere ma demanda il tutto ai distributori nazionali che sono sempre pronti a vendere , un pò meno a risolvere i problemi....

per quanto mi riguarda è l'unica ed ultima POV che acquisto.....

spero che questo metta in guardia nuovi acquirenti.....
Old 10-09-2007, 14:16   #12
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Intanto giusto qualche minuto fa ho ricevuto le risposte da Point Of View e ASRock in merito al problema.

Li posto in modo che se dovessero servire a qualcuno, magari possono essere d'aiuto.

Quote:

Dear Sir,

I tested ASUS 8600GT here, it works fine with this motherboard. The problem you describe does not seem relates to the VGA card.

Maybe you can try the followings for test:

1.Remove all unnecessary devices, leave only CPU, 1 RAM, 1HDD, and 1VGA card on the motherboard.

2.Reinstall the CPU, RAM and VGA card again. (Make sure they are well installed)

3.You may also try to clean the goldenfinger of the RAM and VGA card.

4.Go into BIOS setup and load BIOS default. (Press F9 and then F10 in the BIOS)

And then check if the problems will persist or not.

If problems persist, please try

1. Set “Spread Spectrum” to [Disable] in the BIOS>Advanced>CPU Configuration

2. Set Flexibility Option to [Enable] in the BIOS>Advanced>CPU Configuration.

3. Change other VGA card (or RAM or CPU) for test, if possible.

If problems solved, please put back the removed devices one at one time. (to determine which part cause the problem)

Here is my test configuration for your reference:
AMD Athlon 64X2 4000+ (65nm)
2X 1GB DDRII 800
ASUS 8600GT (VGA BIOS:60.84.31.00.00)
WD 250GB SATA II HDD
Generic IDE DVDROM
BIOS P1.50 with default setting (and manually set RAM to DDRII800)
Delta 450W ATX PSU
Windows XP SP2

Thanks for the email.

Yours truly,

ASRock
Quindi per ASRock è un problema di configurazione generale, con qualche dubbio sull'installazione dei componenti e/o loro perfetta funzionalità

Quote:

Dear sir

Thank you for having our product.

This issue is a compatibility issue , sometimes hardware just will not work perfectly with each other . In the factory graphic cards will be tested with most common mainboards, in our technical department I will test them also with Asus / Foxconn and EVGA mainboards , and when they all give no issue , I am confirmed the card is working well , but there will be always some other mainboards what will not work perfectly with the device

I checked with the factory , the bios of the graphic card cannot be changed so it will work better with the mainboard , the other possibility is to ask Asrock if they have another bios available for you .

The last but not impossible option is to update the graphic drivers , this solve issues as well between several hardware , but only IN windows, your computer is not booting . ‘

When it will all not work , I recommend to change the card for another POV model , like 8600GTS or 8500GT .

With kind regards

Point of View / Technical Department
Albert Offerein
Per la Point Of View è invece possibile una incompatibilità generale tra la scheda video e la scheda madre, indicando come possibile soluzione l'upgrade ad altra scheda Point Of View.

Di prove da fare ne ho... Domani sera sarò a casa e dopo aver visto la ragazza, ho un bel impegno...

Ciao!!!
Old 10-09-2007, 14:18   #13
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Intanto giusto qualche minuto fa ho ricevuto le risposte da Point Of View e ASRock in merito al problema.

Li posto in modo che se dovessero servire a qualcuno, magari possono essere d'aiuto.

Quindi per ASRock è un problema di configurazione generale, con qualche dubbio sull'installazione dei componenti e/o loro perfetta funzionalità

Per la Point Of View è invece possibile una incompatibilità generale tra la scheda video e la scheda madre, indicando come possibile soluzione l'upgrade ad altra scheda Point Of View.

Di prove da fare ne ho... Domani sera sarò a casa e dopo aver visto la ragazza, ho un bel impegno...

Ciao!!!
ok, facci sapere...
Old 10-09-2007, 19:07   #14
W_MACMINI
Senior Member

re:

io dubito fortemente che sia una incompatibilità ....

io ho provato la pov 8600GT su una asrock AliveNF6-Vista e su una Gigabyte , la prima con chipset nforce 430 la seconda con il 690V di AMD il problema è rimasto identico , non è cambiata una virgola ....

sè trovi una soluzione fammelo sapere ... ormai tra telefonate e benzina per recarmi dal rivenditore me la ricompravo ......
W_MACMINI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 19:29   #15
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Quote:

io ho provato la pov 8600GT su una asrock AliveNF6-Vista e su una Gigabyte , la prima con chipset nforce 430 la seconda con il 690V di AMD il problema è rimasto identico , non è cambiata una virgola ....

sè trovi una soluzione fammelo sapere ... ormai tra telefonate e benzina per recarmi dal rivenditore me la ricompravo ......
Se hai provato su altri sistemi ed il problema rimane, non ti resta che fartela sostituire.

Il negoziante non può fare diversamente, queste società non forniscono un servizio di riparazione in garanzia, effettuano l'assistenza solo tramite rivenditore.

Batti i pugni sul tavolo e fatti sentire!
Old 10-09-2007, 19:58   #16
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:

IMHO è la vga...
Old 10-09-2007, 21:56   #17
fasolaster
Member

L'Avatar di fasolaster

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bergamo
detto tra noi, sto cominciando a pensare che la pov ne habbia addosso un pò di tutte... Leggo sopra che la suddetta scheda esce con 2 dvi e un anal...ogico.
LA MIA NO!! Ha ancora un vecchio vga. Per me le tiran su dal bidone dei rottami, gli sanno una verniciata,un dissipatore nuovo e tac, via sul mercato!
Scusate se sono un pò OT, non ho ancora ricevuto le altre della XFX e a giocare a FSX con lo strobo integrato mi sa che stò dando di matto...
Old 10-09-2007, 21:57   #18
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Originariamente inviato da fasolaster Guarda i messaggi
detto tra noi, sto cominciando a pensare che la pov ne habbia addosso un pò di tutte... Leggo sopra che la suddetta scheda esce con 2 dvi e un anal...ogico.
LA MIA NO!! Ha ancora un vecchio vga. Per me le tiran su dal bidone dei rottami, gli sanno una verniciata,un dissipatore nuovo e tac, via sul mercato!
Scusate se sono un pò OT, non ho ancora ricevuto le altre della XFX e a giocare a FSX con lo strobo integrato mi sa che stò dando di matto...
hai tutto la ragione di sto mondo di lamentarti, ti capisco...
Old 10-09-2007, 23:05   #19
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da fasolaster Guarda i messaggi
LA MIA NO!! Ha ancora un vecchio vga......
Sono tutte con 2 DVI (vedi http://www.pointofview-online.com/de...content_id=206 )
Qualche produttore dice 1 DVI + 1 VGA, specificando però che VGA é tramite adattatore (vedi http://www.asus.it/products.aspx?l1=...27&modelmenu=2 )
Old 11-09-2007, 09:53   #20
W_MACMINI
Senior Member

Quote:
Se hai provato su altri sistemi ed il problema rimane, non ti resta che fartela sostituire.

Il negoziante non può fare diversamente, queste società non forniscono un servizio di riparazione in garanzia, effettuano l'assistenza solo tramite rivenditore.

Batti i pugni sul tavolo e fatti sentire!

sono d'accordo con te il problema è che questa è la seconda , la prma mi è stata sostituita (aveva lo stesso problema) ..... e me la cambierebbero con un'ennesima pov .........
W_MACMINI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian