|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
|
PoV 8600GT problemi avvio a freddo
Allora gente ecco un problemino abbastanza fastidioso che ho notato, ma a quanto pare non sono l'unico ad averlo...
All'avvio a pc freddo lo schermo rimane nero, si sentono i bip della scheda madre che non riesce a rilevare la scheda video, ma il SO parte (mi accorgo del suono di windows che avvia...) Ho cambiato ali da poco, pensando il problema fosse lui, ma continua a persistere il problema. La mia configurazione: AsRock AliveNF5-eSata2+ Amd 64 X2 4400+ 65nm Point Of View 8600GT 2*1 Gb V-Data Seagate 320Gb Sata2 Nec DVD master sata Lg DVD ide Alimentatore LC-Power 550Watt (LC6550GP v2) Modem 56K Connexant (mi serve per i fax) Periferiche autoalimentate da USB nessuna Un HUB USB esterno con alimentazione Agganciati header per 1 firewire e 4 USB aggiuntive (2 posteriori 2 anteriori) All'inizio ho pensato ad un problema di bios della scheda video, come se avesse difficoltà a gestire la connessione "adattata" da DVI a VGA (ho un acer 15" lcd con aggancio vga). La soluzione migliore che ho trovato per riuscire a vedere qualcosa dallo schermo quando il sistema viene acceso dopo alcune ore di "OFF", consiste nel far avviare completamente Windows, vedo che il led dell'HD si ferma e lo spengo premendo il tasto di accensione sul case. Anche in questo caso windows si chiude regolarmente e una volta riacceso il pc tutto funge alla grande... Spostando adesso l'attenzione su qualche condensatore della scheda video non troppo eccelso nella qualità o magari maledicendo la Point of View per non aver messo il molex 6 pin PCI-E. ... Problema risolto penserete voi... Invece no! Ecco l'altra sorpresina: Il mouse dopo 5-6 secondi dall'avvio freeza! Non si muove più, non risponde ai comandi. Ulteriore soluzione? Riavviare il pc ancora una volta... Al secondo riavvio tutto funziona alla grande, sono pure molto soddisfatto della configurazione e sono stato piacevolmente sorpreso dalla bontà della 8600GT nei giochi 3d. Tastiera e mouse sono dei Logitech in kit wireless che testati su altri pc funzionano perfettamente... Ho provato a riflashare il bios della scheda madre, a resettarla sia via bios che tramite jumper di reset ma nulla. Il pc l'ho assemblato io, quindi niente inserito o toccato dalle produzioni di massa. Voi che ne pensate?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Ma almeno hai provato a collegarla al monitor in VGA (senza adattatore)?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il fatto é che quando presi la PoV 8600GT la provai sia sull'ingresso digitale che analogico del mio monitor (evidentemente con l'adattatore) non riscontrando alcun problema, per poi scegliere l'analogico Evidentemente é un problema di monitor, non di scheda....
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A me al 2° avvio freeza il mouse. Solo al 3° avvio funziona tutto...
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ti garantisco che io ho provato la scheda utilizzando due adattatori differenti e poi su un monito DVI nativo con cavo dvi ed il problema era identico ... secondo me il problema è un condensatore difettoso della scheda video anche perchè non si spiegherebbe il fatto che lo fà solo a freddo.....
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
a qunto ho visto è un difetto PoV...
![]() anke a macmini facevo sto problema...sempre cn una PoV
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
provo a fare qualche altro test... Al limite estremo, vedo se riesco a farmela cambiare, magari a che ci sono prendo una 8800GT.
Anzi mi porto pure avanti: che marca mi consigliate? Naturalmente è gradito il parere di chi ha esperienza diretta... Ho scelto PoV a suo tempo perchè leggevo che tra le marche "comuni" è la migliore. Meno male... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Intanto, dato quel che leggo, il problema è abbastanza diffuso, vorrei confrontare i seriali della scheda video, magari c'è una serie che ha il difetto (diverse marche di transistor e condensatori?).
La mia ha i seguenti seriali: 8717344965590 (questo sicuramente è quello di vendita) 410844H0727C0372. Sopratutto chi ha la stessa scheda video e NON ha problemi può darmi una mano postando i suoi seriali. Grazie!!!
![]() |
#11 |
Senior Member
|
tra l'altro una casa come la point of view che insieme alla xfx viene consigerata come tra le + qualitative non ha un ufficio o una sede italiana dove potersi eventualmente rivolgere ma demanda il tutto ai distributori nazionali che sono sempre pronti a vendere , un pò meno a risolvere i problemi....
per quanto mi riguarda è l'unica ed ultima POV che acquisto..... spero che questo metta in guardia nuovi acquirenti..... ![]()
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Intanto giusto qualche minuto fa ho ricevuto le risposte da Point Of View e ASRock in merito al problema.
Li posto in modo che se dovessero servire a qualcuno, magari possono essere d'aiuto. Quote:
Quote:
Di prove da fare ne ho... Domani sera sarò a casa e dopo aver visto la ragazza, ho un bel impegno... Ciao!!!
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
re:
io dubito fortemente che sia una incompatibilità ....
io ho provato la pov 8600GT su una asrock AliveNF6-Vista e su una Gigabyte , la prima con chipset nforce 430 la seconda con il 690V di AMD il problema è rimasto identico , non è cambiata una virgola .... sè trovi una soluzione fammelo sapere ... ormai tra telefonate e benzina per recarmi dal rivenditore me la ricompravo ...... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Il negoziante non può fare diversamente, queste società non forniscono un servizio di riparazione in garanzia, effettuano l'assistenza solo tramite rivenditore. Batti i pugni sul tavolo e fatti sentire!
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bergamo
|
detto tra noi, sto cominciando a pensare che la pov ne habbia addosso un pò di tutte... Leggo sopra che la suddetta scheda esce con 2 dvi e un anal...ogico.
LA MIA NO!! Ha ancora un vecchio vga. Per me le tiran su dal bidone dei rottami, gli sanno una verniciata,un dissipatore nuovo e tac, via sul mercato! Scusate se sono un pò OT, non ho ancora ricevuto le altre della XFX e a giocare a FSX con lo strobo integrato mi sa che stò dando di matto... ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Qualche produttore dice 1 DVI + 1 VGA, specificando però che VGA é tramite adattatore (vedi http://www.asus.it/products.aspx?l1=...27&modelmenu=2 )
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
sono d'accordo con te il problema è che questa è la seconda , la prma mi è stata sostituita (aveva lo stesso problema) ..... e me la cambierebbero con un'ennesima pov ......... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.