|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
datemi un consiglio vi prego
ciao a tutti,
il mio desktop è un assemblato, le caratteristiche sono: prcessore pentium 4 da 2.40 GHz con 1 GB di ram ddr da 333 MHz formata da 3 banchi di memoria 2 da 256 e 1 da 512. come sistema operativo ho un windows xp versione 2002 con service pack 2 regolarmente registrato, come antivirus uso avast e spybot search and destroy. scheda video nVidia GeForce fx 5200 con 128MB, scheda audio integrata nella scheda madre e due hard disk uno da 40GB e uno da 80GB entrambi pieni al 60%, il sistema operativo gira su quello da 40. veniamo al dunque, da un po ditempo la velocita di lavoro, di apertura file e programmi e di risposta hai comandi del pc è si è notevolmente ridotta, in questa ultima settimana è addirittura peggiorata tanto che per aprire un qualsiasi programma gia in esecuzione (tipo msn messenger)ci mette anche qualche minuto, per aprire un programma nn in esecuzione puo arrivare anche a impiegare 10 min. vagando qua e la per i forum ho fatto un po di ipotesi ve le elenco: ![]() 1 la scheda video che mi ha gia dato qualche problemino mi manda in palla tutto il sistema. 2 la ram è insufficente 3 ho qualche virus strano che il mio antivirus nn rileva 4 conflitti software o addirittura hardware 5 surriscaldamento del processore 6 elevata frammentazione hd dopo aver fatto tutte le ipotesi ho provato a verificarle, infatti ho deframmentato gli hd, ho fatto una scansione completa con l'antivirus, ho installato free ram xp pro e RAM idle LE (presi dal forum) per monitorare la ram. risultato hd deframmentato, assenza virus, ram utilizzata mediamente al 26% e quindi un quantitativo di ram libera pari a 700mb. ma il pc continua ad essere lentissimo. come faccio a vedere se ci sono conflitti, o se si surriscalda il processoreo se è la scheda video?? ho pensato di formattare tutto e reinstallare l'xp potrebbe servire?? vi prego aiutatemi... l'altra alternativa è quella di far volare il pc dalla finestra...e se continua cosi lo faroùò...la disperazione gioca molti scherzi.. grazie in anticipo e ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Il disco lavora molto ?
Prova aleggere i valori SMART del disco con Speedfan o simili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
si entrambi i dischi lavorano parecchio ma, nn capisco cosa dovrei fare per leggere i valori smart dove posso trovare il programma Speedfan
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ok ho installato speedfun cosa devo controllare??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
c'è la tab SMART clilkkaci e poi scegli un disco alla volta nel menù a tendina e controlli , controlla la riga Reallocated sector count se nell'ultima colonna ha 0 come valore oppure altro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
per entrambi gl hd è diverso da zero.
quello da 40 è a 253 e quello ba 80 a 100 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Per questo tipo di problemi può essere indicativo il log del sistema, vai su Start, Esegui, scrivi EVENTVWR e controlla se in Sistema ed in Applicazione hai segnalazioni di errori in corrispondenza dell'avvio di Windows, o di quando si verificano problemi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
o fattp il log di segnalazioni di errore sia i sistema che in applicazioni ce ne sono moltissime.
cmq ci sono momenti particolari in cui ci sono disturbi o rallentamenti, sono costanti quindi nn saprei come fare a determinare l'errore esatto che mi suggerisci?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Beh in Applicazione non dovrebbero essere di moltissimi tipi.
Mi sembra più importante Sistema, per seguire la strada già presa inizia a guardare se ci sono errori che come origine hanno diciamo "disk" o "nvata" P.S. errori = X rossa |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Member
|
Quote:
hd 80: 0000000000 Quote:
quelli invece in applicazioni sono ESENT Ps guidatemi che qui io nn capisco niente aspetto che mi dite voi cosa fare onde evitare di combinare casini...grazie di nuovo |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
mi sono fatto un giro su windowsupdate ma nn so cosa utilizzare il so si aggiorna constantemente quindi dubito che sia troppo vecchia come versione di SO
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Beh windows update ti presenta gli aggiornamenti se ce ne sono... facendo Personalizzato te li fa vedere e di default seleziona quelli critici, ma se usi gli agg. automatici e funzionano non ne avrai bosogno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
il SO si aggiorna automaticamente..quindi nn puo essere questo.
avete altri consigli???? ditemi di si vi prego... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
vuoi sapere se il danno è relativo a windows (quindi ai dati scritti sull'harddisk) o all'hardware? fai partire il tuo pc con una live di un altro sistema operativo qualsiasi, giochicciaci un pò. se li funziona TUTTO per bene, è windows. altrimenti, è il pc. non possono esserci divergenze ^^
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Controlla anche se il DMA è attivo in Windows nelle proprietà del controller EIDE-IDE-ATA .
Magari ti risparmi il download della LIVE di Linux. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
e dove le trovo queste proprietà??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
finalmente dopo un po di tempo ho risolto il problema
con un metodo semplice e scontato ma che mi era passato di mente ho caricato un punto di ripristino precedente... anche se penso che la domanda sarà assurda volevo chiedervi se è possibile adesso capire cosa aveva causato quei problemi in modo tale da prevenire... grazie di tutto ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Altrimenti non saprei |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.