Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2007, 11:20   #1
augustissimo
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
[HELP] Errore Award Bios - Beep bitonale tipo sirena

Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi, vengo al dunque.

Caratteristiche Principali del Sistema:

- MB: Asus P4B-266 (Award bios aggiornato all'ultima beta disponibile)
- CPU: Intel P4 1.8GHz (socket 478)
- AGP: Hercules All in Wonder 8500 DV (ATI)
- RAM: 2xDDR 256 MB
- Altro: Periferiche PCI tra cui 2 NIC e un Hub usb/fw

Premetto che prima di 5 giorni fa il sistema ha sempre funzionato in maniera assolutamente stabile.
Le prime avvisaglie del problema sono stati dei beep singoli (provenienti dallo speaker della MoBo) durante l'esecuzione di windows, e più precisamente durante l'apertura di programmi o immagini. Questi beep non compromettevano l'uso della macchina e non ci ho fatto molto caso.
Due giorni fa, dopo un'intera notte di download apparentemente tranquilla, ho acceso il monitor, e uno di questi innocui beep si è trasformato in una sirena bitonale, con conseguente crash del sistema.
Al riavvio (eseguito con tasto reset) si è ripresentata la sirena bitonale, questa volta con toni a frequenza più bassa.
Dopo lo spegnimento e la nuova accenzione, sono riuscito a caricare nuovamente il SO, ma ad un minimo movimento del mouse, si è ripresentata la sirena.

Secondo il manuale della scheda madre, i beep a frequenza elevata durante l'esecuzione sono dovuti al sovraccarico della CPU o ad una frequenza di funzionamento della CPU più bassa del dovuto.

Test effettuati (in ordine cronologico):

- Pulizia del dissipatore e della ventola
- Rimozione di tutte le periferiche tranne ram, scheda video, cpu
- Sostituzione della ram con banco DDR sicuramente funzionante
- Sostituzione della scheda video con una sicuramente funzionante
- Sostituzione della CPU con un P4 Northwood sicuramente funzionante

Inutile dire che se uno di questi tentativi avesse dato risultati positivi non sarei qui a scrivere. La situazione attuale, dopo tutti i test effettuati è stabile ed è la seguente:

- Accendo la macchina e sento subito la sirena bitonale
- Spengo e riaccendo, il PC si avvia ed entra automaticamente nel bios, precisamente nella schermata riguardante la frequenza di lavoro della CPU, che è correttamente settata (18x100), ma compare a lato una scritta in rosso, con scritto che il settaggio scorretto potrebbe causare un "hang" del sistema
- Salvo con le impostazioni corrette e inizio a caricare windows, ma il sistema crasha con la solita sirena bitonale a frequenza elevata durante la schermata di caricamento del SO
- Le poche volte in cui dopo questa procedura riesco a caricare windows, il sistema crasha al minimo movimento del mouse o alla minima pressione della tastiera

Adesso elenco alcune cosa che ho notato:

- Nella schermata "Hardware Monitor" del bios, la velocità della ventola è segnata in rosso (circa 1400 rpm), è una ventola silent che di suo gira lenta, ma non ha mai dato problemi
- Nella stessa schermata, la temperatura della CPU è di circa 40°, in ogni caso il problema si verifica anche a freddo
- Più tempo sto all'interno del bios, più il sistema è stabile in fase di caricamento del sistema (sembra assurdo ma è così)

Cosa può essere successo? Qualsiasi idea è gradita ragazzi, mi serve il vostro aiuto, grazie!
augustissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 12:32   #2
augustissimo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da augustissimo Guarda i messaggi
- Spengo e riaccendo, il PC si avvia ed entra automaticamente nel bios, precisamente nella schermata riguardante la frequenza di lavoro della CPU, che è correttamente settata (18x100), ma compare a lato una scritta in rosso, con scritto che il settaggio scorretto potrebbe causare un "hang" del sistema
riporto il testo in rosso:

"During the last boot-up, your system hung for an improper CPU Speed setting. Your system is now working in safe mode. To optimize the system performance and reliability, make sure the CPU speed conforms to the specifications of your CPU"

Ricordo che la CPU Speed è settata correttamente (1800MHz).
Old 20-10-2007, 14:38   #3
augustissimo
Junior Member

Aggiornamento:

Ho cambiato la ventola, ne ho messa una un pò più rumorosa ma più veloce. Nella schermata "Hardware Monitor" la velocità della ventola è ora di circa 3500 rpm (naturalmente non è più evidenziata in rosso).

Il problema persiste:

Alla pressione del tasto di accensione, si ripresenta il beep bitonale a sirena. A questo punto, se spengo e riaccendo, il PC non entra più automaticamente nel bios, ma appena si arriva alla schermata di caricamento di windows, si ripresenta il problema del crash con beep a sirena.

Altra precisazione, i voltaggi in "Hardware Monitor" sembrano tutti corretti.

Mi serve un aiuto per favore
Old 20-10-2007, 15:32   #4
augustissimo
Junior Member

Ulteriore aggiornamento:

Ho resettato il Bios (estraendo la pila) e il problema persiste... a cosa può essere dovuto? Non sono neanche più sicuro che sia un problema hardware...

idee? Grazie.
Old 20-10-2007, 18:16   #5
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
i voltaggi rilevati nel bios come sono? potrebbero essere troppo sballati
Old 20-10-2007, 18:36   #6
augustissimo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
i voltaggi rilevati nel bios come sono? potrebbero essere troppo sballati
Ciao Kito, grazie per la risposta, come avevo già scritto...

Quote:
Originariamente inviato da augustissimo Guarda i messaggi
Altra precisazione, i voltaggi in "Hardware Monitor" sembrano tutti corretti.
...non ho provato con un altro alimentatore proprio perchè i voltaggi sono nella norma. Forse i parametri rilevati nel bios potrebbero non corrispondere alla realtà?

grazie
Old 21-10-2007, 00:34   #7
augustissimo
Junior Member

L'ingresso nel bios all'avvio si è ripresentato, sempre con il seguente messaggio:

"During the last boot-up, your system hung for an improper CPU Speed setting. Your system is now working in safe mode. To optimize the system performance and reliability, make sure the CPU speed conforms to the specifications of your CPU"

Aiuto!
Old 21-10-2007, 00:46   #8
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
A parte che i voltaggi spesso e volentieri non sono veritieri. Potrebbe anche essere un problema del bios! Prova a rimettere il vecchio "non beta" e vedi che cosa succede. Magari quel bios non funziona correttamente in generale oppure ha problemi con il tuo hardware, alla fine è pur sempre un beta.
Old 21-10-2007, 07:54   #9
augustissimo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
A parte che i voltaggi spesso e volentieri non sono veritieri. Potrebbe anche essere un problema del bios! Prova a rimettere il vecchio "non beta" e vedi che cosa succede. Magari quel bios non funziona correttamente in generale oppure ha problemi con il tuo hardware, alla fine è pur sempre un beta.
Grazie, proverò a sostituire anche l'alimentatore allora. Francamente non credo sia un problema di bios, è da 2 anni che funziona perfettamente, e ultimamente non ho apportato modifiche hardware.

Se nel frattempo qualcuno avesse altre idee.....
Old 21-10-2007, 12:42   #10
augustissimo
Junior Member

Ho sostituito anche l'alimentatore e il problema persiste. Una cosa strana che ho notato, è che sia nel vecchio alimentatore, che in quello con cui l'ho sostituito, la ventola di raffreddamento resta ferma! Da cosa può dipendere? Grazie.
Old 21-10-2007, 13:23   #11
augustissimo
Junior Member

PROBLEMA LOCALIZZATO FINALMENTE:

Ho localizzato il problema, la CPU surriscaldandosi provoca il blocco del sistema (con relativa sirena). Me ne sono accorto perchè sostituendo l'alimentatore con uno più vecchio (e meno potente) la temperatura della CPU sale vertiginosamente già all'interno del bios. Appena arriva a 68° si blocca. A questo punto credo sia un problema di alimentatore... cosa mi consigliate di fare? Prenderne uno nuovo? Cercare di risolvere un eventuale problema in quello vecchio?

Grazie
Old 22-11-2007, 15:13   #12
mabocrack
Senior Member

L'Avatar di mabocrack

Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino al Lago :)
io questo probelma ce l'ho con una a7v come hai risolto ? a me non va nemmeno il bios, si sente solo la sirena bitonale e batsa.
mabocrack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian