|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Zalman CNPS8700-NT nuovo: la ventola non mi parte
Oggi mi arriva questo nuovo dissipatore, con grande gioia smonto il dissipatore deafult del mio Athlon X2 5600+, spalmo un sottile strato di pasta termocinduttiva (arrivata con lo zalman), faccio tutti gli agganci come da istruzioni (montarlo su un socket AM2 è piuttosto facile), attacco l'alimentazione della ventola a 4 pin alla scheda madre.
Accendo il PC, il dissipatore si illumina col suo led blu... fa per partire ma poi si ferma!!! Il Bios mi da un warning dicendomi che la ventola della CPU è sotto gli 800 rpm (è ferma), che posso disabilitare il comando dal bios, etc... Apro il bios e cerco un sistema per il controllo della CPU Fan ma trovo solo comandi per attivare l'amd quiet and control... poi alla fine lo trovo ma il comando mi permette di scegliere solo tra: disabled, performance, silent, optimal. ho provato tutte le opzioni ma la ventola non accenna a partire, fa qualche scattino e si ferma! La CPu (secondo il bios) sta sui 45-50 gradi... mi sono detto che la ventola sarebbe dovuta partire a questa temperatura, e che caspita. Dal punto di vista dell'alimentatore e della scheda amdre sto a posto. L'Ali è un Corsair VX550w, la scheda madre è compatibilissima (ho visto addirittura un sito spagnolo sove testavano questo Zalman sulla mia scheda) ed è una Asus M2N-Sli Deluxe. Qualsiasi auto è ben accetto, nn so proprio perchè questa ventola non parta (logicamente ho riprovato qualche volta ma poi ho spento per la paura di surriscaldare la CPU). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Genova
|
ciao
![]() Una cosa simile capitava anche a me col dissipatore stock di un athlon 4000+, ho scoperto poi che era dato dal fatto che la temperatura era talmente bassa che non serviva far azionare la ventola. Ho abbassato la soglia limite dal bios, settando 30°C come temperatura minima per far azionare la ventola, e si è risolto tutto ![]() ![]()
ThermalTake Kandalf Black / Q6600 G0@3.400 vc1,30 cooled by Scythe Mine Rev.B / Asus P5K-E WI FI / 2x1gb Corsair DHX XMS2 pc6400 / Asus EN8800GTS 512mb / Tagan Easycon 580w modulare / WD Raptor 150gb - Seagate 250gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
non è il mio caso.
la temperatura del chip era pure sopra i 50° e tra l'altro non mi pare che dal BIOS di Asus io possa selezionare da quale temperatura far partire le ventole. L'unica voce è CPU Q-Fan control da poter settare su disabilitato oppure abilitato che ha un sottomenu con performance, optimal o silent. Tra l'altro ho provato a connettere il dissi ad un'uscita per fan differente sulla scheda madre ma il risultato non è cambiato. Al 99,9% il dissipatore è difettoso... direi ottimo, il terzo caso in pochi mesi che mi arrivano materiali informatici difettosi (prima una ram, poi un HD e ora pure questo). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.