|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
|
L'auto va di meno in bassoooo
Può essere che abituati a guidare un auto che gira sempre a bassi giri, cominciando a tirare spesso le marce all'auto questa perda brio ai bassi giri per magari andare un po' meglio quando è agli alti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Boh, si... no?
![]() ![]()
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
boh alla matiz avevo stesso problema come te, dopo che ho scannato per 50km si è sbloccato e adesso va veloce
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non è che l'hai un attimino legata? Ogni tanto scannarla (quando è ben calda) non fa male.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Quote:
![]() Mi ricordo che una volta feci guidare al ritorno da un viaggetto un mio amico che, non capacitandosi del consumo del mio mezzo, volle provare a risparmiare guidando come guida solitamente la sua clio.... Ovvero nemmeno il tempo di dare gas alla prima per mettere già la 2°... un tocco di gas e via la 3°... ecc... Dopo 100km l'ho ripresa in mano io e... tirava in basso come non aveva mai tirato prima! ![]() Però salendo di giri non aveva piu' la rabbia che aveva di solito... L'ho ristiracchiata quella sera e il giorno dopo io ed è ritornata come prima.. ![]() La centralina si adatta allo stile di guida utilizzando la mappa piu' opportuna!
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
|
Quote:
L'unica spiegazione potrebbe essere una centralina che cambia i parametri di funzionamento in base a certe condizioni..... ma non l'ho mai sentito. Possibilissimo invece che l'auto fosse "legata" come si dice in gergo, ovvero che non girando mai ad alti (per modo di dire) regimi, perda in generale potenza. Fa bene ogni tanto, assolutamente col motore ben caldo, darci dentro di brutto, in pratica le canne dei cilindri si lucidano e i cilindri poi scorrono un po' meglio.
[size="1"]Ryzen 5 5800 - ROG STRIX B550-XE -Radeon RX 6700 - Fractal Design Define C - Ultima modifica di Lelevt : 15-11-2007 alle 13:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Se cambio sempre a bassi regimi inizia a essere piu' corposa in basso.. tanto che a volte quando do un filo di gas alla 4° per accelerare sembra di essere in 2°! ![]() Quando la guido normalmente cambiando tra i 2500 e i 3000 giri in basso fatica un filino di piu'.... Quando la scanno dopo 2 minuti con cambiate anche fino 7000 giri tira fuori una cattiveria fantastica che all'inizio non ha.. E' come se avesse 3 mappe diverse... "tira in basso e occhio ai consumi"... "sii neutra e conferisci un buon piacere di guida"..."fregatene del consumo e dai il massimo!" ![]() E la differenza non è affatto poca!!!
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Penso che con tutta l'elettronica che c'è ora, la cosa da realizzare non è difficile.
Del tipo, se x tot km lo stile di guida (quindi % di gas usato entro un tot di giri motore e X velocità), eroga tot benzina in tot tempo...ecc ecc ecc... Però mi rimane il dubbio su come possa funzionare sui diesel...visto che hanno coppia "solo" in basso... ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Le centraline moderne si adattano eccome...
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Potete dire di che auto stiamo parlando che hanno questo comportamento variabile?
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Parlo come stile di guida, visto che il diesel tira in basso...il benzina al contrario, no ![]() Poi è logico che le centraline gestiscono il tutto...anche se in maniera parecchio diversa tra diesel e benzina.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Palermo
|
vero??
![]() non ne avevo idea... per moderne da che periodo intendi?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Stessa cosa nel senso che c'è una gestione elettronica, una mappatura, che può essere viariata in entrambi i casi.
Chiaro che le CURVE DI COPPIA pur variando conservano sempre la caratterizzazione diversa Diesel-benzina.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma appunto, come lavoro...non potranno mai esser uguali i diesel rispetto ai benzina. E infatti rinnovo la domanda...come si comporterà una centralina su di un diesel...visto che l'utilizzo è molto più ristretto rispetto ad un benzina (parlando di giri motore??)
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
la mia auto è del 1997 e già si adatta alla grandissima!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.