Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2007, 19:01   #1
The Puppet Master
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 7
[Java] Programmino

Salve gente, sono alle prime armi con Java...
questo programma mi da problemi e non riesco proprio a capire perchè...
Ho creato un proggetto ci ho messo dentro 2 classi in 2 file: il main
e la classe PrimaClasse(che fantasia è?).

Codice:
public class PrimaClasse {
int x;
String pippo;
void stampa(int c)
    { System.out.println(+x);System.out.println(+ c);};
void stampaChar(String a)
     {System.out.println( pippo); System.out.println(a);};
static void stampaIntero(int k) 
     {System.out.println("random ="+k);};
}

Questo è il main

Codice:
import java.util.*;


public class Main1 {
	public static void main(String args[])
	
	{
	int k;
	
	Random rand = new Random();
	
	k = rand.nextInt(100)+1;
	
	stampaIntero(k);
	
		PrimaClasse p = new PrimaClasse();
	    p.x=19;
		p.stampa(2);
		p.pippo = "ciao";
		p.stampaChar("stronzo");
	}
}
L'ERRORE : cannot find symbolmethod stampaIntero( int)


so che è una stupidaggine ma non riesco proprio a venirne a capo...
__________________
C'è qualcuno che muove i fili di tutto...
The Puppet Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 19:11   #2
ndakota
Senior Member
 
L'Avatar di ndakota
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Messaggi: 1439
Quote:
Originariamente inviato da The Puppet Master Guarda i messaggi
Codice:
public class PrimaClasse {
int x;
String pippo;
void stampa(int c)
    { System.out.println(+x);System.out.println(+ c);}qui;
void stampaChar(String a)
     {System.out.println( pippo); System.out.println(a);}qui;
static void stampaIntero(int k) 
     {System.out.println("random ="+k);}qui;
}
sei sicuro ci vadano quei ;? prova a toglierli..
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 19:18   #3
D3stroyer
Senior Member
 
L'Avatar di D3stroyer
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
... non hai creato un oggetto della classe.

PrimaClasse oggetto = new PrimaClasse();
oggetto.stampaIntero(k);

edit: visto ora..l'hai creato..basta che sposti p.stampaIntero(k); sotto la creazione di p

Bello il "ciao stronzo"
__________________
Intel Core 2 Duo E6300 @ 3.00GHz / Gigabyte P965 DS4 / 2xTEAM GROUP TVDD1024M800 / Gainward GTX460 GS 1GB
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W
Il miglior topic di sempre

Ultima modifica di D3stroyer : 10-11-2007 alle 19:20.
D3stroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 19:20   #4
The Puppet Master
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer Guarda i messaggi
... non hai creato un oggetto della classe.

PrimaClasse oggetto = new PrimaClasse();
oggetto.stampaIntero(k);

edit: visto ora..l'hai creato..basta che sposti p.stampaIntero(k); sotto la creazione di p
eheh ma io mi sono fatto una funzione static di proposito in modo da non dover sempre implementare l'oggetto per poi stampare.
Il giochetto è : ho una funzione printf se dichiaro una funzione stampa di tipo static
__________________
C'è qualcuno che muove i fili di tutto...
The Puppet Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 19:21   #5
The Puppet Master
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da ndakota Guarda i messaggi
sei sicuro ci vadano quei ;? prova a toglierli..
nono senza i ";" mi da un casino di errori
__________________
C'è qualcuno che muove i fili di tutto...
The Puppet Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 19:22   #6
D3stroyer
Senior Member
 
L'Avatar di D3stroyer
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
mmm, una funzione dentro un oggetto può essere richiamata senza un oggetto?

a me non sembra sensata come cosa.
__________________
Intel Core 2 Duo E6300 @ 3.00GHz / Gigabyte P965 DS4 / 2xTEAM GROUP TVDD1024M800 / Gainward GTX460 GS 1GB
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W
Il miglior topic di sempre

Ultima modifica di D3stroyer : 10-11-2007 alle 19:28.
D3stroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 19:45   #7
The Puppet Master
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer Guarda i messaggi
mmm, una funzione dentro un oggetto può essere richiamata senza un oggetto?

a me non sembra sensata come cosa.
è una funzione static, praticamente è al di fuori degli oggetti ti copio un codice preso da un manuale in cui fa la stessa cosa

Codice:
    import com.bruceeckel.simpletest.*;
    import java.util.*;

    public class MathOps {
      static Test monitor = new Test();
      // Shorthand to print a string and an int:
      static void printInt(String s, int i) {
        System.out.println(s + " = " + i);
      }
      // Shorthand to print a string and a float:
      static void printFloat(String s, float f) {
        System.out.println(s + " = " + f);
      }
      public static void main(String[] args) {
        // Create a random number generator,
        // seeds with current time by default:
        Random rand = new Random();
        int i, j, k;
        // Choose value from 1 to 100:
        j = rand.nextInt(100) + 1;
        k = rand.nextInt(100) + 1;
        printInt("j", j);  printInt("k", k);
        i = j + k; printInt("j + k", i);    /* <---- è qui che fa la stessa cosa:D*/
        i = j - k; printInt("j - k", i);
        i = k / j; printInt("k / j", i);
        i = k * j; printInt("k * j", i);
        i = k % j; printInt("k % j", i);
        j %= k; printInt("j %= k", j);
        // Floating-point number tests:
        float u,v,w;  // applies to doubles, too
        v = rand.nextFloat();
        w = rand.nextFloat();
        printFloat("v", v); printFloat("w", w);
        u = v + w; printFloat("v + w", u);
        u = v - w; printFloat("v - w", u);
        u = v * w; printFloat("v * w", u);
        u = v / w; printFloat("v / w", u);
        // the following also works for
        // char, byte, short, int, long,
        // and double:
        u += v; printFloat("u += v", u);
        u -= v; printFloat("u -= v", u);
        u *= v; printFloat("u *= v", u);
        u /= v; printFloat("u /= v", u);
        monitor.expect(new String[] {
          "%% j = -?\\d+",
          "%% k = -?\\d+",
          "%% j \\+ k = -?\\d+",
          "%% j - k = -?\\d+",
          "%% k / j = -?\\d+",
          "%% k \\* j = -?\\d+",
          "%% k % j = -?\\d+",
          "%% j %= k = -?\\d+",
          "%% v = -?\\d+\\.\\d+(E-?\\d)?",
          "%% w = -?\\d+\\.\\d+(E-?\\d)?",
          "%% v \\+ w = -?\\d+\\.\\d+(E-?\\d)??",
          "%% v - w = -?\\d+\\.\\d+(E-?\\d)??",
          "%% v \\* w = -?\\d+\\.\\d+(E-?\\d)??",
          "%% v / w = -?\\d+\\.\\d+(E-?\\d)??",
          "%% u \\+= v = -?\\d+\\.\\d+(E-?\\d)??",
          "%% u -= v = -?\\d+\\.\\d+(E-?\\d)??",
          "%% u \\*= v = -?\\d+\\.\\d+(E-?\\d)??",
          "%% u /= v = -?\\d+\\.\\d+(E-?\\d)??"
        });
      }
    } ///:~
__________________
C'è qualcuno che muove i fili di tutto...
The Puppet Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 20:04   #8
HiroNakamura
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 55
Quote:
Originariamente inviato da The Puppet Master Guarda i messaggi
è una funzione static,
ok è static, significa che non è necessario creare un oggetto ma comunque per invocarla devi scrivere:

Codice:
PrimaClasse.stampaIntero(k);
Così si invoca!
Se poi ancora non va, vuol dire che l'intero oggetto deve essere di tipo static per fornire metodi static all'esterno...ma questo non lo ricordo bene. Se non va come ho detto sopra prova a dichiarare static tutta la classe PrimaClasse
HiroNakamura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 20:21   #9
D3stroyer
Senior Member
 
L'Avatar di D3stroyer
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
Quote:
Originariamente inviato da The Puppet Master Guarda i messaggi
è una funzione static, praticamente è al di fuori degli oggetti ti copio un codice preso da un manuale in cui fa la stessa cosa
veramente non è proprio la stessa cosa, io vedo un annidamento di classi che non c'è nel tuo programma. Ripeto, secondo me sarebbe insensato funzionasse come l'hai scritto tu mentre nell'esempio non lo trovo strano essendo un annidamento.

Si, effettivamente ha ragione Hiro.
__________________
Intel Core 2 Duo E6300 @ 3.00GHz / Gigabyte P965 DS4 / 2xTEAM GROUP TVDD1024M800 / Gainward GTX460 GS 1GB
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W
Il miglior topic di sempre

Ultima modifica di D3stroyer : 10-11-2007 alle 20:37.
D3stroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 01:43   #10
The Puppet Master
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer Guarda i messaggi
veramente non è proprio la stessa cosa, io vedo un annidamento di classi che non c'è nel tuo programma. Ripeto, secondo me sarebbe insensato funzionasse come l'hai scritto tu mentre nell'esempio non lo trovo strano essendo un annidamento.

Si, effettivamente ha ragione Hiro.
guarda a me sembra la stessa cosa perchè nella classe dichiara un metodo static per stampare NUMERI NON ATTRIBUTI DI OGGETTI.
poi nel main usa quei metodi(stampaInt etc) senza la dot notation in quanto i metodi static non sono istanza di oggetti.
__________________
C'è qualcuno che muove i fili di tutto...
The Puppet Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 02:19   #11
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2782
Non è la stessa cosa perchè nel tuo esempio il metodo richiamato si trova nella stessa classe del metodo che lo richiama. Ha ragione Hiro
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 09:29   #12
HiroNakamura
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 55
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Ha ragione Hiro
ah...ma allora qualcuno mi ha letto
Ho dato la soluzione, ma The Puppet non ha detto se l'ha letta, l'ha provata, ecc...
Era abbastanza semplice, e comunque si tratta di nozioni base di java, e non vedo il motivo per cui dobbiate disquisire sull'argomento si fa così e basta

p.s.: un po' di teoria a volte fa bene...

@The Puppet
p.p.s: con tutto quello che vuoi... ma è improponibile chiamare un metodo di una classe esterna a crudo, senza far riferimento a quale classe appartiene
HiroNakamura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 11:11   #13
Tadde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
Messaggi: 585
La notazione "NomeClasse.chiamataMetodo()" per i metodi statici è indispensabile affinché il compilatore possa distinguere quale metodo si sta invocando nel caso in cui lo stesso nome di metodo ( chiamataMetodo() ) fosse implementato in maniera statica in due classi diverse, come ad esempio NomeClasse1 e NomeClasse2.
Se tu invocassi : chiamataMetodo() senza specificare di quale classe come farebbe il compilatore a capire a quale ti stai riferendo?
Tadde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 13:03   #14
The Puppet Master
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da Tadde Guarda i messaggi
La notazione "NomeClasse.chiamataMetodo()" per i metodi statici è indispensabile affinché il compilatore possa distinguere quale metodo si sta invocando nel caso in cui lo stesso nome di metodo ( chiamataMetodo() ) fosse implementato in maniera statica in due classi diverse, come ad esempio NomeClasse1 e NomeClasse2.
Se tu invocassi : chiamataMetodo() senza specificare di quale classe come farebbe il compilatore a capire a quale ti stai riferendo?
ma certo ci va il nome della classe prima
grazie Tadde , scusa Hiro non avevo capito
ora ho messo il nome della classe prima del metodo e non mi da errori quando compilo il file però...
quando metto compile project mi dice :
there are no source files which require to be compiled

Scusate se sto sempre qui a chiedere ma non so a chi altro rivolgermi
__________________
C'è qualcuno che muove i fili di tutto...
The Puppet Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 17:11   #15
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
ehmmm..
hai la sign *lievemente* irregolare mi sa
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 17:49   #16
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
ehmmm..
hai la sign *lievemente* irregolare mi sa
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v