|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Kubuntu 7.10 - Ci risiamo: penosa cura dei dettagli
Allora, premetto che io uso come OS primario proprio linux, e XP per giocare o altre cose inerenti al lavoro.
Ci risiamo. La sorellastra brutta e cattiva di Ubuntu, con quello sporco KDE che tanto viene schifato dai piu' (...) si presenta ancora con una cura dei dettagli a livello penoso. Eh no... inutile dirmi cambia distro. Io desidero rimanere nella enorme comunita' ubuntu, che tanto mi piace. Pero' VOGLIO KDE, quindi cosi' come curano Ubuntu, devono curare Kubuntu. Allora tanto per cominciare, vari bachi qua e la', crash improvvisi che sono poca cosa perche dopo alcuni avvi tendono a stabilizzare il tutto. Tutti i problemi che riporto, sono problemi reali e non perche' faccio danni, ne ho installate diverse di distro e so perfettamente dove posso spingere e dove posso toccare con il mio hardware corrente. ------------------------------------------------- 1) Restricted drivers: so gia' in anticipo i danni che si fanno per aggiornare i driver nvidia andando in conflitto con i restricted (esperienza con linux mint) quindi mi sono scaricato envy (unica soluzione funzionante con la vecchia Feisty) e preparatomi al peggio. Fortunatamente i driver nvidia sono gia' gli ultimi nei repo... sospiro di sollievo, ma il problema rimane per l'immediato futuro. 2) Compiz Fusion: funziona a malapena appena installato, va smanettato. ma piu di tutto, mi sono rotto le B***E della totale pendenza degli sviluppatori a favore di Gnome. Insistono insistono e ancora insistono per creare dipendenze con gnome. IO NON VOGLIO DIPENDENZE DA GNOME. E' un progetto unificato e deve integrarsi bene anche con KDE. Ho semplicemente installato l'insieme minimo per le funzionalita' di fusion, quindi controllando quali pacchetti non mi facessero installare mezzo gnome. Bene. Sappiate che cosi facendo, il ccsm funziona in modo pressocche' penoso, non salva le impostazioni, non ci sono icone, etc.. Primo step, seguendo alcune guide, e' stato creare un nuovo profilo, e impostare la config su flat-file. Fatto questo e dopo aver perso una buona mezz'ora per configurare tutto come voglio io, fine-tuning di mille cose, opzioni, secondi, colori, fonts, attivatori, e molto altro... e si e' di nuovo rovinata la config (a naso) semplicemente disabilitando una opzione. Intendo che emerald non partiva piu, crashava inspiegabilmente e ora devo rifare tutto il profilo. Tutto perso, devo rifare tutto da capo. 2 - bis) Video stream corrotto: Se lancio un video, lo guardo, chiudo, avvio Fusion, riapro il video... sento solo audio, il video e' totalmente corrotto, si vedono solo colori a caso. Se lancio prima Fusion, poi guardo il video, tutto ok... non sempre, non so ancora da cosa dipende, ma e' abbastanza grave. 3) Java Installata la JRE da adept. Per firefox serve andare a manina a linkare simbolicamente la lib dalla cartella di mozilla a quella di java del sistema. Questa era una cosa che facevo anni fa, con i desktop moderni e per questioni di primo impatto o se volete semplicita', io NON DEVO FARE TUTTO QUESTO. 4) aprendo un file .deb navigando da Konqueror (un qualunque link a un target file .DEB) ve lo apre con kate, avvertendovi che il file e' binario. Stesso baco della Feisty. Lo devi salvare su disco il DEB, non lo devi aprire con kate. 5) Icompatibilita' tra Dolphin e Konqueror in navigazione file: danni vari se fate operazioni di copia/incolla tra una finestra di Dolphin e una di Konqueror, es. link simbolici, "taglia" fatto da dolphin verso konq che in realta' fa "copia". Non capisco il default di dolphin come file manager, attualmente incredibilmente inferiore a konqueror. Gia' sapevo di questa pessima notizia prima di installare Gutsy comunque... poco importa, posso farlo in ogni momento dalle associazioni file. 6) ( Compiz Fusion ) Ancora non risolto il blink nero durante lo switch delle modalita' di risparmio delle schede nella famiglia (7800, 7900 gtx, gs). Pensavo di aver risolto con l'ultimo kernel e gli ultimi driver nvidia. Questo baco e' noto da almeno un anno, anche piu. L'unica differenza e' che sembra essere "innocuo" stavolta, non si freeza tutto X, ma comunque e' veramente fastidioso. Questo forse riguarda piu linux in generale che Kubuntu... Altri bachi poi... che aggiornero' via via che mi vengono in mente... Non sarebbe ora che a Kubuntu fosse dedicata piu' attenzione?
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M Ultima modifica di phoenixbf : 30-10-2007 alle 03:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Quote:
![]() Li se cavi firefox e openoffice, sotto Kde, ti falcia 3/4 dell'installazione ![]() E poi che compiz fusion sia molto, troppo, Gnome dipendente è un dato assodato e non è neanche tanto colpa di chi lo impacchetta, è proprio così lui. Per il resto beh, non ho verificato di persona, ma io sono del parere che se vuoi fare anche una Kubuntu la fai e ben curata o non la fai proprio ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Nella vers. 8.04 sembra che sarà data la stessa "attenzione" pure a kubuntu.
A parte la mia preferenza per Gnome, se vuoi andare nel forum di ubuntu-it, troverai un'esperto di kde che ti dirà vita morte e miracoli. Ale
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
[quote=phoenixbf;19383699].... mega cut/QUOTE]
almeno 2/3 delle magagne da te denunciate le ho riscontrate pure io ... non c'è niente da fare ... kubuntu è la cenerentola di *buntu. ti consiglio di passare a mint, solo che pure li sviluppano dopo la release basata su KDE rispetto a quella gnome. io son fissato ad usare i 64 bit ... per cui mint lo uso non come sistema principale. sto avlutando bene sta kubuntu ... su certe cose proprio non ci siamo ancora: tipo i device vari ceh vengono montati a fantasia con permessi e opzioni di mount a fantasia, a rotazione un boot su dieci qualche device viene montato in modo diverso rispetto allo spegnimento precendente ... per altri aspetti ha fatto passi da gigante enormi rispetto alle release precenti (la scorsa crashava stile win ME sui miei PC) . per ora personalmente merita di esser tenuta, ma sto valutando una debia a 64 bit se supero il limite di sopportazione. dolphin: bello, mi piace , ma funziona malissimo e crea più casini che risolverne. kdenetwork manager se si impalla non c'è verso di riconfigurare pppoeconf ... su compiz-fusion-gconf che random cambia e si perde le impostazioni sorvolo, credo sia colpa di compi-fusion ancora immaturo piuttosto che di kubuntu. nel complesso la distro non dà più problemi di altre; faccio un esempio: la nuova suse a un mese dal rilascio ancora ha un bug grosso come una casa che post installazione nabda il server x in buffer overflow e la distro si pianta lì ... bug segnalato, patcheto in modo incocludente ... con calma lo risolveranno ... imho il mondo linux si sta un po' troppo buttando "sull'ultima novità" ... non ci son più le stable di una volta ... è cambiato il concetto di desktop: adesso sviluppano secondo"facciamola uscire" tanto poi gli aggiornamenti e bugfix uno se liscarica via internet ... rimpiango la vecchia politica di debian: la release non esce fuinchè non è pronta e testata, e se ti scarichi due DVD non hai bisogno poi della rete. altri tempi: ora qualsiasi PC ha 4 mega di adsl, portatili ocmpresi a disposizione, questo almeno secondo gli sviluppatori sia di M$ sia di OSX sia di LINUX.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 30-10-2007 alle 08:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
io infatti son passato da suse dove "l'installazione " minima per avere tutte le mie cosine era di 7 !!!! giga, a kubuntu dove per aver le stesse cose impiego 5 giga... coem a dire che suse a parità di software ha 2 giga in più di robbbbba... e guai a disinstallare checchè come dici tu.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
OT on
Da kdeista uso ancora beryl e sono enormemente felice di ciò! ![]() Funziona ben, nessun rallentamento e ho provato compiz-fusion sulla mandriva 2008 e non è che mi abbia sconvolto dalle novità inserite o dalla velocità. Vero: meglio restar sul sicuro, in attesa di un kde4 che spero decentemente stabile... ![]() OT off Kubuntu.: per la prima volta volta non ho ancora provato la nuova release di kubuntu, ma leggendo i commenti e conoscendo la mia fortuna con questa distro mi sa che nemmeno la proverò stavolta!!! ![]() Ciauz!!
![]() |
#7 |
Senior Member
|
nono ... t'assicuro è MOLTO migliorata... qeusti che stiamo discutendo son tutto sommato cose risolvibili,
solo secca da una distro "chiavi in mano" lo smanettarcie smadonnarci... se uno si piglia fedora o debian lo sa che tante cose se le deve sistemare. da kubuntu uno s'spetta di trovare già tutto apposto al 100%. e qua si ritorna alla vecchia questione: perchè *buntu è considerata migliore delle altre sdistro?? siam sempre lì. Imho son vittime dell' hipe clamoroso generato dalla distro stessa.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Guarda: quando faranno una kubuntu stabile ci passerò subito. Non ho più tempo da perdere (in questo periodo almeno) a risolvere crash o problemi vari. Mi serve qualcosa che installo e funzioni subito senza darmi problemi.
Ora l'ho trovato con pclos. Prima con suse. Nemmeno pclos è esente da problemi cmq. Sul fisso va che è una meraviglia (l'ho installato a fine maggio ed è ancora lì che macina senza problemi anche per giorni e giorni consecutivi). Sul portatile (dove ho win mce come s.o. predefinito) ho installato pclos ma ho problemi col wireless. Male, ma è win che uso normalmente sul portatile e lì provo solo le distro (come suse che non ho finito di installare ![]() Questa volta ho voluto attendere per leggere le considerazioni degli utenti e a quanto pare ho fatto bene: sempre rognette da risolvere....c'è poco da fare. Quindi, per quanto la comunità sia grande, per quanto i repository siano gigantescjhi finchè non forniranno una release esente da crash vari o problemini magari non gravi ma che rompono kubuntu non sarà la mia distro. E stavolta nemmeno la provo. Vedremo fra 6 mesi la 8.04. ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Prenditi l'alternative ed installa quello che vuoi
![]() Poi con la prossima release non credo che ci saranno problemi dato che avrà KDE4 ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
io ho installato da alternte su reiser
![]() KDE4 prima della 4.1 sarà facile che sia meglio lasciarlo dove è se il trend prosegue come ora ![]() il che sta a indicare fine 2008 inizio 2009 come tempi... 'a' voja ...
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sai com'è, spero prima.....
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Premesso che uso UBUNTU, non sopporto molto KDE e quindi non dovrei menneno essere da queste parti
![]() Canonical ha sempre dichiarato che UBUNTU è la loro distro! tutte le derivate con supporto uffuciale sono apputno derivate. Anche io ero rimasto deluso dalla kubuntu 7.04 causa proprio la scarsa cura! Che dire: chi vuole KDE deve guardare su altri lidi. Poi se mi dici che vuoi le mega comunità allora purtroppo non so che dire. Resta cmq il fatto che canonical non guadagna 1 cippa da kubuntu. gli accordi con dell prevedono ubuntu, e il guadagno arriverà da li, come dalla spinta sul mercato server ecc. Kubuntu è un bell'esercizio di stile e un progetto che serve per non perdere iltreno dei KDE4 nel caso faccia il botto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Quoto: non è la mega comunità o i mega repository che mi fanno scegliere la distro. Uso quella che va meglio sui miei pc e quella che mi piace di più (kdeeeeeeeee)!!
![]() Se kubuntu non va benissimo....rimane là!! ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
appunto...
ne devono passare ancora di stable dai servers prima di vedere KDE4 in tutta la sua gloria ...
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quando c'era Compiz "liscio", prima della fusione con Beryl, era la stessa cosa, e Beryl (che praticamente attingeva allo stesso codice) quando lo installavi NON DAVA DIPENDENZE da Gnome. Come si spiega tutto cio'? Semplice: e' concepito male compiz, non portabile. Al di la' dei discorsi etici o morali di Beryl che clonava Compiz, nel periodo Beryl vs Compiz, ha stra-vinto Beryl, funzionante sia su Gnome che su KDE senza magagne, meno probelmi, meno sbattimenti. Vedevi quel diamante rosso su tutti gli screenshot. E tutti ricordano e ricorderanno Beryl, non Compiz guarda caso. Pensavo che con la fusione fosse cambiato qualcosa, invece si vede che il team di Beryl ha ancora poca influenza sui lor signori compiziani, che se ne SBATTONO di KDE. Beryl non aveva dipendenze da gnome, quindi e' colpa degli sviluppatori compiz, non ci sono scusanti. Quote:
Non credo sara' stabile appena uscito. Quote:
Sto evidenziando dei problemi, per il resto la reattivita' del nuovo kernel si fa sentire, la wireless funzionava dalla live, tutto il resto funziona da Dio. Si tratta solo di questioni che vanno avanti e che continuano a non curare. Tanto per dirne un'altra agli impacchettatori di Kubuntu, VOLETE METTERE DI DEFAULT IL FONT DEJAVU SANS !!! (Almeno pero' hanno attivato l'hinting avanzato per i font... almeno qualche gusto estetico cominciano ad averlo...) Stesso discorso di sopra: per KDE 4 ci vorra' almeno un anno per raggiungere la stabilita' di KDE 3.5.8
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M Ultima modifica di phoenixbf : 30-10-2007 alle 12:52. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda beryl vs compiz vs compiz fusion al momento, come già scritto, preferisco beryl: più semplice, meno dipendenze, zero problemi!! ![]() Per i problemi: certo certo, ogni distro c'ha le sue (purtroppo). Come ho scritto sopra sul portatile pclos mi da problemi con il wireless: funziona tutto, ma ogni tanto perde il segnale. Se sospendo su ram la sessione e la riattivo non va più il wireless, non trova proprio la rete. Alcune volte con fn+f2 riesco a riattivare la linea, ma non sempre. Dovrei provare ndiswrapper, ma non l'ho mai guardato a dir la verità. Tutto il resto va bene, nessun problema, però è una cosa che mi sta sulle balle e quindi non la uso come s.o. principale sul dellone. Quindi pensi che potrei usare kubuntu che ha sicuramente più problemini da risolvere? ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Non solo, l'audio funziona meglio, su windows da diverso tempo se tolgo le cuffie, l'audio non switcha sulle casse, quindi non si sente piu nulla... su linux invece funziona perfettamente. I tasti multimediali frontali funzionano al volo. La webcam attaccata funziona al volo. Il WiiMote (!!!) scaricando il programmino apposito funziona perfettamente, con tanto di dati su accelerometro, led, pulsanti etc... e su windows ancora NON riesco a configurare il wiimote... Il mouse microsoft riconosciuto al volo, e il tasto centrale funziona mentre su windows (causa driver) no. Sostanzialmente il mouse MS funziona meglio su linux ![]() Non sto dicendo che e' da buttare, sto dicendo che Kubuntu MERITA attenzione, e che va curata COME la sorella maggiore Ubuntu...
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:39.