|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Giugliano (Naples)
Messaggi: 261
|
Aiuto per nuova installazione Ubuntu o Kubuntu
Salve, da poco mi sono assemblato un nuovo pc e vorrei installare un dual boot tra Win XP Home e ubuntu(o Kubuntu):
1)Quale distibuzione mi consigliate tra le due sopracitate da niubbio totale di linux quale sono?(escludendo commenti di parte) 2)Avendo 2 hard disk da 250 gb da mettere in raid 0 e uno da 500gb per dati quale file sistem utilizzare visto che ubuntu non può leggere file in partizioni con NTFS(almeno da quello che so io)? 3)Come creare le partizioni?(voglio mettere i due s.o. sui due dischi in raid e non so quanto spazio dedicargli) 4)Una volta installato il tutto accedendo in uno dei due s.o. posso vedere i file che si trovano sul HD da 500 GB? Grazie per le info che mi darete e vi chiedo di essere più chiari possibili e di darmi una grande quantità di informazioni per esemplificare le cose(visto che è la prima volta che decido di assemblarmi il pc e già devo avere a che fare con i problemi hardware).
__________________
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 31
|
Quote:
qui sta ai tuoi guste e preferenze. Quote:
i file system nativi sono ext 2 o 3. se non hai esigenze particolari usa ext3 Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7038
|
Alcune precisazioni dalla Gutsy è disponibile, automaticamente, sia la lettura che la scrittura di partizioni ntfs.
Il raid disponibile nelle motherboard moderne su hdd sata in realtà non è un vero raid (in un topic del forum mi pare se ne parli), se non vuoi complicarti la vita, meglio che lo eviti così l'installazione sarà più liscia in caso contrario linux potrebbe pure non installarsi per niente oppure sorgere altri problemi. Poi io ti ho avvertito fai te come credi meglio. Ale
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Messaggi: 685
|
Ragazzi mi accodo a questa discussione. Ho già installato Ubuntu su due computer di casa, vorrei installarlo anche sul portatile però mi è venuto in mente che potrei metterci Kubuntu. Ci sono reali differenze tra le due distribuzioni sapendo che cambia il Desktop Environment? Tutti i programmi che posso utilizzare su Ubuntu possono essere utilizzati anche su Kubuntu???In poche parole oltre all'aspetto grafico cambia qlc???
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2376
|
Quote:
Il succo di quel discorso è che Kubuntu ha qualche bug in più ed è meno curata e più instabile. Provandoli entrambi personalmente ritengo sia meglio Ubuntu, la gutsy pare essere molto buona. La cosa che mi faceva andare più in bestia di kubuntu era che se scaricavo un file binario da internet, mi si apriva Kate ![]()
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Messaggi: 685
|
Quote:
grazie per il consiglio... buon week end... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.