Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2007, 13:25   #1
Sajiuuk Kaar
Senior Member

L'Avatar di Sajiuuk Kaar

Iscritto dal: Mar 2004
Città: In una casa. Dove cavolo dovrei vivere???
(W32.tenga]ma che simpatica cosa...

ho appurato con certezza del 100% che arriva da e-mule, e non è colpa delle versioni. sembra che il primo file infettato sia SEMPRE e COSTANTEMENTE quello di e-mule e lo dico per diversi motivi:
1- sull'altro pc non ho e-mule e non l'ho preso. (non ho nemmeno firewall e antiivrus)
2- è l'unico file che dopo l'infezione diventa corrotto e totalmente inusabile oltre alla maggiorparte degli archivi autoestraenti.
3- ogni persona che usa e-mule che conosco l'ha preso almeno una volta.
Adesso: non so come sia possibile sta cosa, TEORICAMENTE con un firewall si risolve. Fortuna che nod 32 lo toglie e stratoglie. E' fastidioso come un foruncolo sulle chiappe sto virus...
Old 15-10-2007, 13:31   #2
Gle89
Senior Member

L'Avatar di Gle89

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lucca Sesso: FEMMINA
Io sinceramente non ho capito molto da questo 3d...
1) non ho capito se tu sei infetto e vuoi aiuto
2) non ho capito se hai trovato la soluzione e vuoi spiegarcela.

Inoltre avendo usato quel programma per molto tempo ti posso assicurare che non ho mai preso quel virus, ne altri. E anche tutti i miei amici.

Inoltre:
Quote:
sembra che il primo file infettato sia SEMPRE e COSTANTEMENTE quello di e-mule
quale primo file? quale secondo file?
Gle89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 13:44   #3
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Originariamente inviato da Sajiuuk Kaar Guarda i messaggi
ho appurato con certezza del 100% che arriva da e-mule, e non è colpa delle versioni. sembra che il primo file infettato sia SEMPRE e COSTANTEMENTE quello di e-mule e lo dico per diversi motivi:
1- sull'altro pc non ho e-mule e non l'ho preso. (non ho nemmeno firewall e antiivrus)
2- è l'unico file che dopo l'infezione diventa corrotto e totalmente inusabile oltre alla maggiorparte degli archivi autoestraenti.
Adesso: non so come sia possibile sta cosa, TEORICAMENTE con un firewall si risolve. Fortuna che nod 32 lo toglie e stratoglie. E' fastidioso come un foruncolo sulle chiappe sto virus...
non per azzardare una risposta, ma credo tu NON abbia scaricato un eMule ritenuto valido dalla community emuliana.
o maldestramente ti sei affidato a quelche exe spacciato per "velocizzatore" ed ecco che ci si infetta

ti posso garantire che se scarichi una mod di eMule da lidi ufficiali non avrai di che temere, e nella guida che ho in firma ci soino dei link da cui attingere le nuove versioni..
anche dalla mia homepage linkata sempre in firma

Ultima modifica di xcdegasp : 15-10-2007 alle 14:10.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 13:46   #4
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
mai visto sto virus
Old 15-10-2007, 14:26   #5
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
non per azzardare una risposta, ma credo tu NON abbia scaricato un eMule ritenuto valido dalla community emuliana.
o maldestramente ti sei affidato a quelche exe spacciato per "velocizzatore" ed ecco che ci si infetta

ti posso garantire che se scarichi una mod di eMule da lidi ufficiali non avrai di che temere, e nella guida che ho in firma ci soino dei link da cui attingere le nuove versioni..
credo che si possa propendere per questa ipotesi. inoltre non ti fidare molto dei programmi che trovi sul mulo o di altri magici trucchi per velocizzare il download, fidati solo di quello che è ufficiale.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 18:18   #6
Bugs Bunny
Senior Member

L'Avatar di Bugs Bunny

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
quoto gle....

credo che l'autore del thread sappia che se è infetto emule sono infetti molti altri
files e che il fatto che l'eseguibile di emule sia corrotto sia causato dal virus ma non significa niente in quanto questo malware TALVOLTA rovina i files che infetta
Bugs Bunny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 20:08   #7
Sajiuuk Kaar
Senior Member

L'Avatar di Sajiuuk Kaar

Quote:

Spiacente ma ODIO le versioni tarocche. Cmq anche quelle tarocche si infettano dopo un po. I miei amici preferiscono la MorphXT. Io uso quello normale, non so perchè mi fido di più... ma a quanto pare comunque sono stato infettato...

http://www.emule-project.net/

da qui si piglia e DA NESSUN'ALTRA PARTE imho.

Visto che c'è chi non lo conosce: E' questo

Conosciuto anhce come Gael. Infetta gli exe e NESSUNO ha ancora capito come si diffonda... la mia infatti è un'ipotesi.

Ultima modifica di Sajiuuk Kaar : 15-10-2007 alle 20:10.
Sajiuuk Kaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 20:13   #8
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Spiacente ma ODIO le versioni tarocche. Cmq anche quelle tarocche si infettano dopo un po. I miei amici preferiscono la MorphXT. Io uso quello normale, non so perchè mi fido di più... ma a quanto pare comunque sono stato infettato...

http://www.emule-project.net/

da qui si piglia e DA NESSUN'ALTRA PARTE imho.
e allora non era un virus contenuto nell'exe...
lo avbrai preso a posteriori e cmq non l'ho mai sentito e ho sempre usato nod32 fino a 30 giorni fa'
è anche vero che la morphXT non la uso, preferisco di gran lunga ScarAngel o epr stare il più vicino alla morphXT la StulleMule.
Old 15-10-2007, 20:53   #9
Bugs Bunny
Senior Member

L'Avatar di Bugs Bunny

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Visto che c'è chi non lo conosce
NESSUNO ha ancora capito come si diffonda... la mia infatti è un'ipotesi.
W32.Licum is a file-infecting worm that may spread by exploiting the Microsoft Windows DCOM RPC Interface Buffer Overrun Vulnerability (described in Microsoft Security Bulletin MS03-026).

When W32.Licum is executed, it performs the following actions:
-Generates random list of IP addresses and attempts to spread by exploiting the Microsoft Windows DCOM RPC Interface Buffer Overrun Vulnerability (described in Microsoft Security Bulletin MS03-026) through TCP port 139.
[symantec]

W32/Tenga-A attempts to infect files at randomly chosen IP addresses via NetBIOS. [Sophos]

Hai windows aggiornato?

Ultima modifica di Bugs Bunny : 15-10-2007 alle 21:01.
Bugs Bunny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 21:49   #10
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Originariamente inviato da Bugs Bunny Guarda i messaggi
W32.Licum is a file-infecting worm that may spread by exploiting the Microsoft Windows DCOM RPC Interface Buffer Overrun Vulnerability (described in Microsoft Security Bulletin MS03-026).

When W32.Licum is executed, it performs the following actions:
-Generates random list of IP addresses and attempts to spread by exploiting the Microsoft Windows DCOM RPC Interface Buffer Overrun Vulnerability (described in Microsoft Security Bulletin MS03-026) through TCP port 139.
[symantec]

W32/Tenga-A attempts to infect files at randomly chosen IP addresses via NetBIOS. [Sophos]

Hai windows aggiornato?
e mi sa che qui gatta ci cova
addirittura del 2005
Old 16-10-2007, 00:05   #11
lancetta
Senior Member

L'Avatar di lancetta

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
quoto..il virus in questione sfrutta la vulnerabilità di RPC COM di Windows.Inoltre scarica anche un file CBACK.EXE che è un trojan.Non è emule ma il tuo s.o. non aggiornato
Opera disabilitazione script ed iframe Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...
lancetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 07:08   #12
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

sì ma significa che non sa nemmeno cosa sia un firewall
Old 04-11-2007, 15:58   #13
PacManZ
Senior Member

L'Avatar di PacManZ

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Oggiona
Vi assicuro che Sajiuuk usa win xp aggiornato

Vi assicuro che anche io con xp aggiornato non riuscivo a debellare il tenga (anche formattando)... Quel robo periodicamente tornava e mi infettava tutti gli exe.

E kasper si accorgeva quando ormai il virus ne aveva gia' infettati almeno una decina.

Ho risolto il problema passando a vista...
PacManZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 16:15   #14
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
.
sai quanti iscritti ci sono in questa community e quanti in percentuale utilizzano emule?!
prova a postare nel suo thread ufficiale,chiedi se è già accaduto a qualcuno,in seguito datti(e confermaci) una risposta
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 16:43   #15
Sajiuuk Kaar
Senior Member

L'Avatar di Sajiuuk Kaar

Quote:
Originariamente inviato da lancetta Guarda i messaggi
quoto..il virus in questione sfrutta la vulnerabilità di RPC COM di Windows.Inoltre scarica anche un file CBACK.EXE che è un trojan.Non è emule ma il tuo s.o. non aggiornato
Guarda che NON E' ***QUEL*** "tenga"...
Sono infetto da W32.Tenga/gen che è una variante astrusa del Gael originale... *forse*... se non è uno completamente diverso che si diffonde in maniera completamente diversa come penso e ripeto penso... non sono sicuro di una mazza... neanche il pc è sicuro a quanto pare... L'unica cosa di cui sono sicuro è: "Apro e-mule. Lascio aperto 1 giorno o 2 = becco il tenga". Probabilmente con un firewall risolverei questo problema ma ne ho provati un fracco e buona parte mi causava problemi con gli installer e gli updater di varii giochi come, tanto per citarne uno, Trackmania Nations.

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
sai quanti iscritti ci sono in questa community e quanti in percentuale utilizzano emule?!
prova a postare nel suo thread ufficiale,chiedi se è già accaduto a qualcuno,in seguito datti(e confermaci) una risposta
vedi PacManZ.... abbiamo formulato assieme l'ipotesi...
Probabilmente sfrutta la lista degli IP connessi di e-mule per distribuirsi. Non usa il bug del blaster. Se il mio computer non fosse protetto dal blaster ogni 5 secondi dovrebbe aprirsi una finestra che mi avvisa del riavvio del pc e così non è. Tralaltro ho provato ad installare l'aggiornamento del blaster e mi dice che la versione installata è superiore a quella che si stà per installare causa SP2 installato...
Old 04-11-2007, 16:46   #16
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Sono infetto da W32.Tenga/gen che è una variante astrusa del Gael originale... *forse*... se non è uno completamente diverso che si diffonde in maniera completamente diversa come penso e ripeto penso... non sono sicuro di una mazza... neanche il pc è sicuro a quanto pare... L'unica cosa di cui sono sicuro è: "Apro e-mule. Lascio aperto 1 giorno o 2 = becco il tenga". Probabilmente con un firewall risolverei questo problema ma ne ho provati un fracco e buona parte mi causava problemi con gli installer e gli updater di varii giochi come, tanto per citarne uno, Trackmania Nations.

Probabilmente sfrutta la lista degli IP connessi di e-mule per distribuirsi. Non usa il bug del blaster. Se il mio computer non fosse protetto dal blaster ogni 5 secondi dovrebbe aprirsi una finestra che mi avvisa del riavvio del pc e così non è. Tralaltro ho provato ad installare l'aggiornamento del blaster e mi dice che la versione installata è superiore a quella che si stà per installare causa SP2 installato...
almeno usi un router?
Old 04-11-2007, 16:49   #17
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
pacmanz non dice nulla che supporti/squalifichi la mia proposta.
ripeto:chiedi nel thread di emule(abbastanza frequentato) e chiedi se qualcun'altro ha avuto il vostro medesimo problema
Old 04-11-2007, 17:12   #18
Sajiuuk Kaar
Senior Member

L'Avatar di Sajiuuk Kaar

Quote:
almeno usi un router?
...appena possibile ne prenderò uno... al momento no. Non uso un router.
Se ti può "consolare" cmq PacmanZ se l'è preso con un riuter. In ufficio dei miei è entrato. E C'è il router. Ovviamente con il firewall attivo...

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
pacmanz non dice nulla che supporti/squalifichi la mia proposta.
ripeto:chiedi nel thread di emule(abbastanza frequentato) e chiedi se qualcun'altro ha avuto il vostro medesimo problema
Puoi linkare il thread plz? O.o con cerca non lo trovo... escludendo i 60 secondi tra una ricerca e l'altra ache causano cancro ed ictus...
Cmq non dicevo che aveva detto che hai detto una cacata, dicevo che abbiamo fatto questa ipotesi assieme un bel po' di tempo fa...

Ultima modifica di Sajiuuk Kaar : 04-11-2007 alle 17:17.
Sajiuuk Kaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 17:18   #19
lancetta
Senior Member

L'Avatar di lancetta

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
Quote:

Capisco che tu non ne sia sicuro.....però le info le dà anche il tuo stesso link postato più sù (post n°7) se vai al link successivo http://ca.com/it/securityadvisor/vir....aspx?ID=43319 ti dà altre info a riguardo che ti dirò sono le stesse degli altri...è una variante del 2006 e ti riporto acnhe questo a suffragio dle fatto che emule non ci azzecca niente
Quote:
Metodo di distribuzione

Via File Infection/Network Shares

Gael spreads to remote machines by initially scanning random IP addresses on port 139, and then infecting target files on machines with open shares.
Poi come ti dicevo il famoso file CBACK.EXE..che poi non è solo ma c'è ne un altro a fargli compagnia
Quote:
Elemento del codice infetto che ne produce gli effetti più o meno distruttivi

Downloads and Executes Arbitrary Files

The virus attempts to download the file dl.exe from the utenti.lycos.it domain and executes it. This file may be detected as Win32.Gael!downloader by CA Antivirus solutions.

This file, in turn downloads and executes two additional files from the same domain:

<root>\GAELICUM.EXE - a copy of the virus
< root>\CBACK.EXE - the backdoor component (this file may be detected as Win32.Gael.A by CA Antivirus solutions).
Backdoor Functionality

CBACK.EXE opens a backdoor on port 4321 which receives and executes commands from a remote controller using the Windows command prompt. It also sends a notification (presumably of the new system compromise) that contains the open port number to the vx9.users.freebsd.at domain.
Ripeto anche altre info in rete dicono più o meno la stessa cosa....

Saluti
Opera disabilitazione script ed iframe Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...
lancetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 17:19   #20
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

porta 139 che tra l'altro dovrebbe essere chiusa non appena installato il sistema operativo,assieme alle altre 3-4 dell'ave maria
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian