Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2007, 20:05   #1
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
kububtu no preblem? basta installare KDE sopra a ubuntu !!

ebbene si...
le cose eran due
o son tutti fessi ad usare * buntu con gnome ...
oppure il fesso son io che non riesco a far andare sotto kubuntu le cose più semplici, che mi ritrovo un sistema che si incasina con un nonnulla.

saturo di tutto ciò ho rasato kubunto e installato ubunto 64 alternate su reiser.

e ... miracolo!!

funziona tutto!!
il sistema è reattivo e veloce!!

i dischi in ntfs, anche su USB vengono visti e riconosciuti e configurati al volo.

emerald su compiz-config va su al primo colpo senza riti sciamanici.

non capita ce random le impostazioni saltino o freezi il desktop 3D.

allora installo anche Kubuntu-desktop ... tanto ... per aver k3b e amarok comunque mezzo KDE me l'ha installato già...
così come per avere certe apps gtk sotto kubuntu comunque m'ero installato mezzo gnomo.

e ...

sotto KDE da ubuntu ho meno problemi rispetto che a stare sotto kubuintu pura, ma si nota ineluttabilmetne una cosa:

kubuntu viene fatta nei ritagli di tempo, a estro , a voglia

è una gentile concessione di canonical poter usare anche KDE sotto linux,
un vizio come fumare,
le cicche te le vendono se proprio insisti a volerle, è legale, ma ti fan sentire come un drogato se te ne accendi una, come un appartenente ad una qualche sètta religiosa anomala...

ecco spiegato:

*BUNTU è una gran distro!

basta non usare KDE senza gnome sotto

ps: passano gli anni, evolgono i DE, sto usando dopo anni lognomo, ma ineluttabilmente non posso non notare che è configurabile a misura dell'utente molto meno di KDE ...

appoggio l'idea di thorvalds.... gnome è per samnettoni duri e puri, sesnza fronzoli, gente che ben volentieri userebbe un WM invece che un DE ... e naturalmente essendo gli sviluppatori di una distro SOLO smanettoni di questa razza e non gente comune... è chiaro che prediligano gnome così tanto.

un po' come un genitore che straveda per uno dei due figli lasciando l'altro a sè stesso...

un genitore degenere!
Old 04-11-2007, 20:06   #2
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Finalmente, sono MESI che lo dico

EDIT: con kubuntu-desktop ti installa anche i vari settaggi, cose insomma non molto carine. Io quando lo devo reinstallare l'ambardam faccio sempre sudo apt-get install x-window-system-core kde-core kdm k3b amarok kaffeine akgrator digikam build-essentials.
Dopo 10 minuti ho tutto il sistema già pronto con tutto quello che mi serve

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]

Ultima modifica di Hire : 04-11-2007 alle 20:12.
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 20:10   #3
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Un'installazione degna di Win Vista...15 giga di roba
Old 04-11-2007, 22:02   #4
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi
Finalmente, sono MESI che lo dico

EDIT: con kubuntu-desktop ti installa anche i vari settaggi, cose insomma non molto carine. Io quando lo devo reinstallare l'ambardam faccio sempre sudo apt-get install x-window-system-core kde-core kdm k3b amarok kaffeine akgrator digikam build-essentials.
Dopo 10 minuti ho tutto il sistema già pronto con tutto quello che mi serve
Usi debian quindi?
Old 04-11-2007, 23:28   #5
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Un'installazione degna di Win Vista...15 giga di roba
No se usi la alternative e installi da rete....però così per me perd uno devi vantaggi più grossi di usare una *buntu, cioè la comodità di trovare tutto bello pronto. A mi devo sbattere "tanto" allora continuo cn frugalware che mi da più soddisfazioni! Per me la soluzione migliore per chi usa KDE e vuole tutto bello pronte e BEN FUNZIONANTE è pclinuxos
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 23:41   #6
tomsmile
Senior Member

L'Avatar di tomsmile

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
Ma è possibile installare kde su ubuntu?
Crea problemi?

Moltissime trattative positive, non ho il vizio di scrivere i nomi
tomsmile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 00:16   #7
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da tomsmile Guarda i messaggi
Ma è possibile installare kde su ubuntu?
Crea problemi?
per quale motivo dovrebbe?

secondo me non avete ancora ben compreso come funziona linux...
Old 05-11-2007, 00:16   #8
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Non crea problemi la devi avere un po' di spazio
Basta un sudo apt-get install kubuntu-desktop

Fil9998, potresti provare dal cd alternate come ha detto Hire, avvii, scegli l'opzione "installa un server" e ad installazione conclusa dai un bel sudo apt-get install x-window-system-core kubuntu-desktop

Non ti porti dietro gnome e dovresti avere comunque qualcosa di più stabile di una kubuntu da cd.
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 06:22   #9
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da *Stregatto* Guarda i messaggi

Non ti porti dietro gnome e dovresti avere comunque qualcosa di più stabile di una kubuntu da cd.
Non cambia una sega...a me crasha comunque....piu roba ti porti dietro targata *buntu piu il sistema è fragile.
Old 05-11-2007, 09:09   #10
Bismark85
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Allora non sono l'unico che se ne è accorto(un continuo crash sta kubuntu specie la versione 7.10).... dite che se installo ubuntu e installo sopra kde le cose miglioreranno rispetto a kubuntu??
Io credevo la differenza fra le due distro fosse solo appunto che una utilizza gnome e l'altra kde, e che per il resto fossero identiche... sbaglio??
Bismark85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 18:12   #11
tomsmile
Senior Member

L'Avatar di tomsmile

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
Quote:
Basta un sudo apt-get install kubuntu-desktop
Così installo il kde su ubuntu?
ma devo essere connesso ad internet od avere qualche cd?

Scusate se sono "tardo"... più che altro niubbo

Moltissime trattative positive, non ho il vizio di scrivere i nomi
tomsmile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 18:42   #12
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
@tomsmile: io ho un router che mi fà da dhcp e la scheda di rete cablata funziona da subito, quindi si, parlo di essere connesso alla rete. A meno che il paccheto kubuntu-desktop non sia incluso nel dvd.

@Dcromato: Fil9998 ha installato kubuntu-desktop sopra una installazione completa di ubuntu e con mezzo gnome nello stomaco il sistema ha trovato una sua stabilità.
Tu parli di portarsi dietro meno cose possibili ed io ho dato una interpretazione intermedia.... c'è qualcosa che mi sfugge
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 19:23   #13
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:

@Dcromato: Fil9998 ha installato kubuntu-desktop sopra una installazione completa di ubuntu e con mezzo gnome nello stomaco il sistema ha trovato una sua stabilità.
Tu parli di portarsi dietro meno cose possibili ed io ho dato una interpretazione intermedia.... c'è qualcosa che mi sfugge
Si...che trattasi di una distro fatta col culo... In qualunque distro che abbia usato non ho mai avuto bisogno d'installare Gnome per far funzionare Kde...questo dimostra che per quanto possano essere due distro semplici, ubuntu sia troppo legata a Gnome e sta cosa per chi usa Kubuntu risulta inaccettabile.Gli strumenti per un uso semplice in Kde ci sono sempre stati...ma in questo caso salta fuori la superficialità con cui è stato fatta Kubuntu....e se per avere una distro stabile devo occupare il doppio dello spazio...

Per quanto riguarda portarsi meno roba dietro, stavo facendo un raffronto con la controparte Debian...in ubuntu le prsonalizzazioni dei pacchetti si pagano in instabilità...lo stesso kernel mi lascia perplesso.

Ultima modifica di Dcromato : 05-11-2007 alle 19:25.
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 22:23   #14
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

io dico: attacco un hd usb in ntfs sotto gnome e trac
funziona tutto a stra-èerfezione in lettura e scrittura senza aver mai settato nulla.

stessa distro, stessa installazuione usando KDE invece che gnome ... Hal salta ... assegna punti di mount alla cazzo...mi ritrovo un cd rom montato al posto del punto di mount di una partizione ntfs del disco rigido...e ovviamente non monta e non mi lascia configurare a mano l'HD USB...

alla fine ci riesco, lo metto statico... e alla prossima volta che lo attacco il balletto reinizia,

nel frattempo sotto gnome funziona tutto a meraviglia.

adept random salta,
sotto gnome MAI

emerald com compiz-fusion freeza random
sotto gnome MAI.

ma addirittura il sistema costitui to da ubuntu alternate con KDE che avvia KDE è più veloce sia in boot sia in utilizzo della sola Kubuntu ...

INACCETTABILE, ASSURDO, PAROSSISTICO... ora me la tengo così...
però avessero almeno la decenza di chiamare la ubuntu Gubuntu ...

e prenderebbero per il il 40 % di utenti linux in meno.

Ultima modifica di Fil9998 : 05-11-2007 alle 23:25.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 23:36   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

comunque se interessa ubuntu+ kubuntu-desktop e qualche altro programma
fanno 4 giga ...

e tutto sommato se si inizia a installare sopra a kubutou un po' di apps gtk alla fine si arriva comunque a 3 giga e 300 ...
700 MB in più non son certo un problema,

visto poi che il sistema comunque anceh se più carico è più veloce e performante.
sarà che ho usato spesso suse e sabayon dove come niente ti trovi 5-6 giga di sistema ... a me va pure bemne così.

che sia 'na cosa fatta ebne, NO, però!
Old 06-11-2007, 06:29   #16
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Dai, dopo 806 acrobazie hai trovato quasi la pace dei sensi.....
Old 06-11-2007, 08:21   #17
Ferdy78

Provate Linux Mint è uscita ieri la versione 4.0 (è BETA ancora) KDE.
Per ora ho la Gnome e va decisamente BENONE.
Si basa su Ubuntu Gutsy, sfruttando gli stessi repository naturalmente.

Rispetto a Celena, la Daryna l'han triplicata ossia: Gnome, XCFE e appunto KDE.

Tempo fa su ubuntu provai a fare il frankenstein, scaricando l'intero kde...ma onestamente NON mi ci trovai per niente

Sarà l'avversione verso kde
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 18:45   #18
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

mint non è a 64 bit.
ce l'ho su ub HD USB in live.
ma non uso come principale una distro 32.
Old 06-11-2007, 20:57   #19
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
bah ho seri dubbi. i pacchetti sono gli stessi, gli sviluppatori non sarebbero cosi fessi. se funzionasse meglio una alternate con installato come server kde e xorg metterebbero quella...

l'unica spiegazione accettabile di quello che dici(e credo sia proprio per questo) è che installando prima ubuntu ti abbia installato anche tutti i bellissimi tool di ubuntu che per kde non ci sono, e quindi ora quando avvii kde hai funzionanti anche i tool in gtk che in kde non sono inclusi

per il fatto del de io non concordo. ho usato entrambi e apprezzo tutti e due, ma gnome è nettamente piu semplice, ha pochi tool di configurazione e tutti molto semplici da usare, un niubbo invece tende a perdersi nel pannello di controllo aereospaziale di kde
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 15:42   #20
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Ve lo sconsiglio altamente invece.

Ho provato per un paio di mesi con Linux Mint (Gnome) e provando a installarci sopra KDE, gestendo entrambi i DE.

Tra l'altro anche anni fa avevo gia' provato ad avere G e K sulla stessa partizione. Ripeto: sconsigliatissimo.

E' solo una PORCATA immane quella di mischiare Gnome e KDE, per quanti accorgimenti avrete, risultera' tutto il sistema pachidermico, un buon 20% in meno in tempi vari tra lancio applicazioni, boot di sistema, mix orrendi tra GTK e QT.

Senza contare la miriade di bachetti che tutto questo provoca (dalla sessione di KDE non potevo piu spegnere il PC, desktop diversi impostati nei percorsi perche' incompatibili le app di lancio, etc etc)

no no no.

o un KDE puro, o un Gnome puro.
Non fate zozzerie!
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian