Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2007, 13:43   #1
spotty84
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Linux su Acer aspire 5920 help

Ciao a tutti,
ho appena comprato un acer aspire 5920 con vista home premium e ho bisogno di installare linux. avevo pensato a ubuntu 7.10 appena uscito ma provando a installare ho avuto il seguente problema: il disco da 160 gb nel portatile è partizionato in 2 partizioni uguali 69 gb e inoltre ve ne sono 2 nascoste di tipo EISA (che roba è??) da 9 gb e 5 gb rispettivamente. Quando cerco di partizionare con Gpart nella live di ubuntu riesco a liberare spazio da una delle 2 partizioni (non quella con Vista), ma quando poi cerco di crearci una partizione ext3 il programma mi dice che quello spazio libero è inutilizzabile!? Il problema credo che sia che tra le 2 partizioni primarie preesistenti e le due eisa (primarie) io non possa più fare partizioni primarie
Qualcuno sa cosa posso fare??
Grazie
Federico
spotty84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 13:54   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Direi che hai proprio troppe partizioni primarie: al massimo posso essercene 4.
Le partizioni nascoste che vedi sono quelle di recupero, sono presenti in tutti i portatili e funzionano in sinergia con i dischi di ripristino, che non sono quasi mai cd di installazione veri e propri.

In ogni caso facci capire come sono disposte queste partizioni nel tuo disco, quanti dati contengono e se sono sacrificabili.
Old 03-11-2007, 16:04   #3
spotty84
Junior Member

Le partizioni sono disposte così partizione eisa 9gb (1) partizione primaria disco C con su vista (2) partizione primaria disco D vuoto (3) partizione eisa 5 gb (4). Non credo si possano eliminare le due eisa nè la primaria con vista. C'è un modo per eliminare la seconda primaria (disco D) dividendone lo spazio un po' per vista e un po' libero per installarci linux??
Grazie
Old 03-11-2007, 18:34   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Non hai molti gradi di libertà...

Penso che con l'attuale geometria del disco hai due sole opzioni che coinvolgano solo D:
  1. dedicare tutto lo spazio di D ad una installazione a singola partizione, ma questo ti precluderebbe l'accesso a quella zona del disco con Vista (con XP invece sarebbe stato possibile usare normalmente quello spazio...). Come suggeriscono probabilmente l'installer non consente di proseguire senza una partizione di swap ne permette di mettere la swap in un file.
  2. crea una partizione estesa al posto di D, dividila in partizioni logiche dedicando solo una parte dello spazio a Linux e il restante ad una NTFS in cui mettere i dati comuni ai due sistemi (grazie ai driver ntfs-3g per GNU/Linux la scrittura sicura e veloce su NTFS è realtà).

Edit:
Linux può avviarsi da partizioni logiche contenute in un'estesa. Procedi con l'opzione 2, dettagli nel 4° post.

Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 05-11-2007 alle 12:12. Motivo: risposta frettolosa prima di uscire per una serata di merda...
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 20:44   #5
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
e la partizione di swap ?

Prova avviare con un live CD e da una console di root, dare il comando

fdisk -l

e posta il risultato
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 00:34   #6
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Posso confermarti che linux può tranquillamente avviarsi da partizioni estese.

Cancella D, crea una nuova partizione estesa della sua dimensione ed inizia a suddividerla in partizioni logiche.
Crea la partizione root (ext3, mountpoint /) di dimensione non inferiore ai 10GB (il mio sistema Debian ci sta tranquillamente in quello spazio).
Quindi fai la swap di dimensione pari alla ram (filesystem swap, mountpoint swap).
Per finire crea una partizione di 3-5 giga che sarà la tua home (ext3 mountpoint /home).
Lo spazio che avanzerai lascialo libero, formattalo poi con windows in ntfs.

Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 05-11-2007 alle 12:13.
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 13:56   #7
spotty84
Junior Member

Scusa ma D lo cancello da windows con l'amministratore dei dischi o lo faccio con Gpart di linux nella live di ubuntu?
Grazie ancora
Old 04-11-2007, 14:12   #8
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Fallo da Windows, così con Gparted ti troverai solo lo spazio libero e non ti preoccuperai inutilmente di sbagliarti cancellando Windows.
Old 05-11-2007, 10:44   #9
spotty84
Junior Member

Ciao scusa non ho capito una cosa: le partizioni ext3 e swap le faccio logiche e non primarie quindi?? Grazie
Old 05-11-2007, 11:58   #10
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
"Lo spazio che avanzerai lascialo libero, formattalo poi con windows in ntfs."

VFAT (FAT32) vorrai dire, non NTFS, così potrai tranquillamente scambiare dati trsa win e linux senza usare ntfs-3g.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 12:09   #11
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

fat32 fa schifo, frammentazione impossibile e limite di 4 giga che spesso è fastidioso (vedi iso...), ormai consiglio a tutti di usare NTFS visto che vale il MINIMO sbattimento che riguarda l'impostazione di ntfs-3g.

Fai tutte partizioni logiche dentro il contenitore esteso, scusa il qui pro quo ma purtroppo spesso sbaglio quei dannati nomi...
Old 05-11-2007, 12:23   #12
spotty84
Junior Member

Ho fatto quanto segue: ho cancellato D lasciando lo spazio libero, quindi ho installato ubuntu facendo due partizioni logiche ext3 e swap. fin qui tutto bene i due sistemi operativi funzionano solo che vista mi vede le due partizioni di linux come primarie e in conseguenza lo spazio che resta libero è dato non allocato e quando provo a farci una partizione mi dice che non c'è spazio su disco per un'altra partizione. Cosa faccio elimino da win le partizioni linux e provo in un altro modo facendo prima tutte le partizioni in win e poi lanciando linux?
Grazie
Old 05-11-2007, 12:34   #13
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Da quel che ho capito tu hai creato una partizione estesa grande quanto lo spazio che volevi dedicare a linux, lasciando il restante spazio totalmente libero, ma inutilizzabile.

Devi creare una partizione estesa della grandezza di TUTTO lo spazio in cui era D, quindi suddividerla in fette dalla dimensione desiderata.

Predisponi solo l'estesa senza formattarla con nessun filesystem, poi con gparted fai le fette.

Scusa di nuovo per la confusione che ho creato con i nomi...
Old 05-11-2007, 13:03   #14
spotty84
Junior Member

Ora sto provando. Purtroppo quando ho cancellato le partizioni di linux grub mi dava errore 22 e non partiva più nulla. Ora sto facendo come mi hai detto dalla live di ubuntu con gpart. ho fatto una partizione estesa grossa tutto D poi tre fette logiche una ext3 una swap e il rimanente ntfs.. speriamo bene
Grazie
Old 05-11-2007, 13:44   #15
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da spotty84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho appena comprato un acer aspire 5920 con vista home premium e ho bisogno di installare linux. avevo pensato a ubuntu 7.10 appena uscito ma provando a installare ho avuto il seguente problema: il disco da 160 gb nel portatile è partizionato in 2 partizioni uguali 69 gb e inoltre ve ne sono 2 nascoste di tipo EISA (che roba è??) da 9 gb e 5 gb rispettivamente. Quando cerco di partizionare con Gpart nella live di ubuntu riesco a liberare spazio da una delle 2 partizioni (non quella con Vista), ma quando poi cerco di crearci una partizione ext3 il programma mi dice che quello spazio libero è inutilizzabile!? Il problema credo che sia che tra le 2 partizioni primarie preesistenti e le due eisa (primarie) io non possa più fare partizioni primarie
Qualcuno sa cosa posso fare??
Grazie
Federico
Forse ti può essere utile:
http://3v1n0.tuxfamily.org/tumblelog/index.php?post=25

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 18:38   #16
allocco
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
ho installato ubuntu 7.04 sul mio acer 5920 usando WUBI..il problema è che non mi parte l'interfaccia grafica..
come posso risolvere??
allocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian