|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Help cambio portatile
Ciao a tutti!
Ho trovato l'occasione di rivendere il mio attuale portatile (Acer Aspire 3610 con ram aumentata a 768mb) dunque ho pensato di sfruttare la cosa per comprarne uno nuovo x me Dunque, prima domanda, a quanto posso onestamente rivendere questo portatile? Poi, passiamo alla richiesta d'aiuto vera e propria... Voglio spendere poco, budget limitato, pensavo dunque di andare a trovare qualche occasione nei vari Mediaworld e compagnia bella (guardandomi in giro ho notato che le occasioni migliori le ha MW, mi sbaglio?) Credo che farmi consigliare un modello preciso sia impossibile, dunque lo scopo di questo post è chiedere qualche dritta per fare una scelta azzeccata La fascia di prezzo, se non ci sono validi motivi x alzarla, pensavo di fermarla sui 600/700 euro Dunque, come mi muovo? a cosa devo fare attenzione per scegliere? I processori? Mhz? Fsb? L2 cache? Centrino o non centrino? Dual Core o Core Duo? Marche da evitare? Ci può essere un sostanziale risparmio aspettando il periodo natalizio? Insomma, chiedo a chi ha voglia di aiutarmi un "how to" per fare un acquisto azzeccato. Per quanto riguarda l'uso che ne faccio, sostanzialmente me lo porto dietro quasi a livello del cellulare... lo usi x l'uni (programmazione e roba simile), per lavoro (mi sto dando a openoffice) e per il tempo libero, non ho particolari esigenze di gioco, ma mi può essere molto utile per appligazioni di grafica/video per il tempo libero Se qualcuno ha voglia di darmi uan mano e necessita di altre info x valutare sono a disposizione, grazie mille ^__^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
uP
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
|
se non hai particolari esigenze di gioco ma solo di utilizzo scolastico:
-un modello possibilmente con windows xp,anche se visto il budget limitato dubito abbiano vista -il processore se riesci a trovare un dual core(amd turion) o core duo(intel t2xxx,oppure t5xxx o t7xxxma escono dalla tua fascia di prezzo ho paura),l'ideale secondo me sarebbe un centrino o sempron che consumando poco hanno una buona autonomia e una potenza sufficente per internet\office\film -come scheda video appunto va bene anche una gma950 -ram almeno 1 gb,visto che le schede video di fascia bassa non hanno -come batteria dovresti valutare i Wp e il numero di celle ma è un dat che non sempre si trova memoria condivisa e quindi gravano su quella di sistema marche da evitare per via della scarsa qualità dei materieli e dell'assembalggio sono packard bell e acer,anche se personalmente non ho mai avuto problemi...a parte superfici che si graffiano facile o cosuccie simili. per farti un esempio pratico ti cito il mio pc,che non ha nessun problema a fare word\internet\multimedia e qualche giochino di qualche anno fa: -win xp home sp2 -cpu:centrino m740 -ram: 1gb -video:gma 915 -batteria 55Wp numero celle presumo 6:autonomia 2.5h in full e 3.5-4 ore circa in utilizzo internet con cpu limitata pagato un anno fa 729 se ricordo bene(packard bell cmq ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ciao! grazie x la risposta ^__^
Dunque, proprio ieri sera ho visto il nuovo volantino di Expert, che in prima pagina presentava: Fujitsu siemens Amilo (manca il modello ._.) Processore Intel Centrino Core 2 Duo T5200 e qui il primo dubbio, l'iconcina del processore è quella con scritto Core 2 Duo, con l'angolo inbasso adestra blu e il resto bianco, ma questo NON dovrebb essere centrino, cioè sul sito dell'intel i centrino core 2 duo sono con la scritta in rosa... Scheda Video x3100 fino a 256mb Masterizzatore DVD RW (non capisco se sia scritto male o NON sia DL, ma tanto mi ritrovo col masterizzatore di questo pc ke brucia un dvd su 2, quindi non mi risulta fondamentale un master dvd dl alla fine...funzionasse x i dvd normale sarebbe gia tanto) 2 gb ram 160 gb HD Schermo 15,4 Glare (cosa vuol dire Glare? che se non sbaglio non è il tipo di schermo + diffuso...) Windows vista home premium (e qui son gia pronto in prima fila x il rimborso del S.O. :P) 697 euri "da listino" scontato del 14% me lo porterei a casa con 599 evri Il mio dubbio principale ora come ora è capire quale processore scegliere...il dubbio + grande è la differenza fra i Core 2 Duo con il marchio che descrivevo prima, e i Core 2 Duo CENTRINO con la scritta Centrino in rosa... (o rosso) per esempio nello stesso depliant c'è un Pavilion DV6500EL a 791€ che ha come marchio "Centrino Duo con sotto "Core 2 Duo" Sapresti/e farmi un po di chiarezza sui punti che ho evidenziato? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
i centrino ultimi hanno la scritta in rosso in quanto hanno l'architettura ''santa rosa'',il monitor glare dovrebbe essere del tipo lucido cioè fra i più comuni,riguardo al portatile per quel prezzo non è affatto male,ha una cpu dual core con la ''vecchia'' architettura che cmq non è che cambi molto(forse la santa rosa non ha ancora dei driver maturi ma non è che ci siano sostanziali incrementi prestazionali) che ti permette di fare tutto;la scheda video è la più potente di casa intel ed è buona per qualsiasi utilizzo che non sia gioco pesante(paragonabile grossomodo ad una 9550-9600 di casa ati) 2 gb di ram sono più sufficenti anche per vista.
il masterizzatore credo che sia compatibile coi dl,dato che ormai tutti lo sono da tempo. riguardo all'os è una tua scelta ![]() come marca la fujitsu è abbastanza famosa per computer da ufficio e non ho mai sentito appunto problemi in questi ambiti(chiaro che se ci fai girare crysis ti tuona un po tutto ![]() tutto sommato poer 600 euri mi sembra un buin aquisto. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() Quella pagina del sito Intel l'avevo gia vista, ma fa un confronto unicamente fra le architetture Centrino, mentre quel che non capisco è qual è in sostanza la differenza fra un Core 2 Duo (quindi quello del pc da 599) e un processore con tecnologia Centrino (è dunque un errore del volantino chiamare il t5200 "processore intel centrino core 2 duo t5200" giusto?) Una delle differenze sostanziali con il pc col santa rosa è che quest'ultimo ha una scheda video che può condividere tipo 895mb di ram :| cosa ke mi è completamente inutile :| Quello che al momento è la mia maggiore perplessità è che ho confrontato il mio celeron m 370 con il core 2 duo t5200.... la frequenza di clock è la stessa -_- il fsb passa da 400mhz a 533, e la cache da 1mb passa a 2mb... Tutto questo significa che l'aumento di prestazioni sarà minimo, oppure essendo un'altra architettura,nonostante la frequenza uguale, mi troverò una macchina decisamente + potente? ![]() Grassie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
riguardo al chiamare centrino o non centrino,non saprei cmq la storia dei centrino è:
-centrino: i m740,m370,ecc... -centrino core solo:ulv Uxxxx,processori a basso voltaggio per nb piccoli -centino core duo:t2xxx e u2xxx -core 2 duo:t5xxx e t7xxx(anche u5xxx e u7xxx) inoltre i core 2 duo desktop -centrino pro:la santa rosa:lo identifichi appunto dal colore rosso della scritta riguardo alle prestazioni la santa rosa per il momento è simile alla centrino ''normale'' forse per qestione di driver,bho. riguardo alle prestazioni di un m370 rispetto ad un centrino duo:intanto è dual core,quindi puo fare due cose contemporaneamente,l'fsb da 400 a 533 signifa max larghezza di banda per le memorie e la chace raddoppiata fa salire anch'essa le prestazioni.fra le due cpu c'è una bella differenza ![]() riguardo alla scheda video se non gioci la x3100 è più che sufficente anche per l'aero di vista.e la memoria condivisa in quelle schede con gpu povere non è che serva molto...per fare un esempio la 8800ultra ha 640mb e si passa una qualsiasi scheda per portatile(anche la 8800gts da 320 se la pappa):un po perchè la ram è lenta rispetto ad una memoria gddr3 per schede video un po perchè la gpu è diversa. secondo me quel fujitsu è un buon aquisto ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Edit aggiornato:
Il pc di PCCITY è terminato,e io son rimasto a bocca asciutta ._. Dunque mi ritrovo di nuovo con la scelta da fare... 1) Marco Polo Expert Fujitus Siemens - Amilo (non è specificato il modello) link: http://www.e-offerte.com/negozi-expert-1.pdf Processore intel centrino core 2 duo t5200 (andando a vedere il negozio direttamente il pc ho verificato che il processore è invece un intel centrino core 2 duo t5250) 2 gb di ram 160 gb di hard disk scheda video x3100 fino a 256 mb (questo non son riuscito a trovarlo sul pc, vista non lo so usare ._: ) Windows vista home premium Schermo 15,4 Glare 599€ 2) Mediaworld Acer AS5920 link: http://www.mediaworld.it/offerte-pro.../notebook.html Processore intel core 2 duo t5450 (1,66ghz) 2gb di ram 160 gb HD Scheda grafica x3100 da 358 mb webcam integrata schermo 15,4 Wxga Glaer Windows vista home premium 699€ con, però, una scoperta che mi ha lasciato un po' basito... Dal sito Euronics: FUJITSU SIEMENS- Pi 2515 Amilo T5250 Notebook Intel Core 2 Duo T5250 1.50 GHz, RAM 2048 Mb (2x1024) DDRII, HD 160 Gb S-ATA, scheda video Intel Graphics Media Accelerator X3100 fino a 256 Mb condivisa, display LCD 15,4" WXGA, unità DVD Double Layer, wireless Intel 3945a/b/g-standard, preinstallato Windows Vista Home Premium. Garanzia 2 anni. € 699,00 FUJITSU SIEMENS- Pi 2515 Amilo T7300 Notebook Intel Centrino Duo con processore Core 2 Duo T7300 2.0 GHz, RAM 2048 Mb (2x1024) DDRII, HD 160 Gb S-ATA 5400 rpm, scheda video Intel Graphics Media Accelerator X3100 PCI Express fino a 384 Mb condivisa e supporto Direct X9, display LCD 15,4" WXGA TFT BrilliantView, unità DVD SuperMulti Double Layer, casse integrate 2x1,5W, batteria 6 celle, Wireless Lan, modem 56 kbps integrato, 3 x USB 2.0, card reader 4 in 1, preinstallato Windows Vista Home Premium. € 690,00 Dunque, com'è possibile che lo stesso portatile con un processore superiore (il t7300 è un modello successivo al t5250 no?!?!) costi addirittura MENO!?!? C'è qualcosa che mi sfugge? i t7300 funzionano male? qual è il problema !?!?!? Aiuto :'( Ultima modifica di .:Snow:. : 14-11-2007 alle 00:33. Motivo: evolversi della situazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
up (aggiornato ultimo post)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.