|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
[Astronomia] 17P/Holmes erutta nel cielo: da 20°mag a 3°mag
http://www.universetoday.com/2007/10...ts-in-the-sky/
magari qualcuno vuole provare a vederla! ![]() http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sst...ov=0;log=0#orb Qui parametri orbitali e simulazione 3D dell orbita http://cfa-www.harvard.edu/iau/Ephem...areComets.html qui gli elementi orbitali per i vari sofware Per chi non lo sapesse l'Hallo Northern Sky risulta come The Sky(Software Bisque) Deve essere carina da osservare sperando che sia rimasta a 3°mag,ma da quel poco che vedo credo ora sia a 6°mag. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
stasera vado in osservatorio a capodimonte a osservarla e fare foto e video dalle cupole.
se posso posto qualcosa nei prossimi giorni ovviamente se il tempo ce lo ocnsente stasera |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Se è di magitudine 6 è visibile ad occhio nudo solo in luoghi buii e con cielo molto limpido.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
il problema è che è scesa a magnitudine 2,5, a vederla ad occhio nudo sembra una stella
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq che mostro di cometa,ha avuto un esplosione di piacere |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
BECCATA!Grazie signore!
Alleluja!
Finalmente sono riuscito a vederla!Ormai era diventata una questione di principio... Dopo 4gg di imprecazioni varie si è aperto uno squarcietto di sereno nel cielo...sono 10gg che vediamo solo nuvole qui e ancora ci sono cirri e nuvole fantozziane... La magnitudine apparente pare essere di poco inferiore alla 3°.Ho fatto un confronto visuale con delta persei,con la tecnica della sfocatura...e direi 3.2° 3.3° purtroppo non ci sono altre stelle vicino con cui fare un resoconto preciso. E si,si vede pure ad occhio nudo,come una stella sfocata ...e in questi giorni forma una specie di triangolo con Alfa e Delta Persei... Adesso tiro fuori il mio vecchio cannone...Newton 200m F1200... La coda ha un aspetto apparentemente inquietante...boh...dà l impressione che venga dritta verso di noi Sembra di vederla da di fronte la cometa
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
![]() Non è il massimo ma rende un minimo l idea Le condizioni di ripresa erano buone ieri sera,con un kelner 25mm vedevo sino alla 9° e con il Plossol 9mm fino alla 12°magnitudine. Il freddo ovviamente un pò ha aiutato alla telecamera la quale già dal ccd mostrava la stella più luminosa del campo di 7.6° e la cometa stessa. ripeto questo è un lavoraccio stramegaprovvisorio. Sta sera spero di fare una ripresa DOC ed elaborare un dark frame alle stesse condizioni di temperatura. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
La magnitudine non dipende dall' ingrandimento, ma dallo strumento (e dal cielo e dalla vista dell' osservatore). Di solito un oculare che ingrandisce di più scurisce l'immagine ma non cambia la magnitudine limite, e ancor di più nel tuo caso in cui affermi il contrario. Un kellner non è uno schema pregiatissimo ma neanche così pessimo, non è possibile perdere 3 magnitudini tra 2 oculari (e in generale non si perde proprio magnitudine con diversi oculari, cambia solo la "luminosità" dell' immagine in base all' ingrandimento e alla pupilla d'uscita).
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi se osservi in quel campo,con una cometa patuffolosa come quella,di 3.2°...le limite le vedi davvero a fatica,quasi per nulla,ma ovvio che ci sono uguale e se facessi una ripresa con un CCD scappano fuori cmq. Ma per l occhio nudo,in presenza di oggetti molto luminosi,ingrandire,ti aiuta a vedere sino alla magnitudine limite,poco ma sicuro a DISTINGUERLE MEGLIO. Cmq qua sto tirando bestemmioni grossi con sto cavolo di Regi Stax(ora alla versione 4) e sto Dark Frame non sembra aiutarmi tanto,ANZI...cmq vanno molto a come qualità di immagini,del resto uso una telecamera PAL...rumore di fondo allucinante...
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
![]() Questa immagine è in pratica l'elaborazione di un video di 15sec. Prima elaborato per far emergere il campo stellare poi rielaborato per far emergere il nucleo della cometa. Alchè ho applicato il dark frame e ho sommato i 2 fotogrammi ottenuti (ognuno dei quali elaborato in 2modi diversi dallo stesso video...mi fossi spiegato male...) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
complimenti! davvero bella!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
diciamo che è accettabile
Adesso stanotte ho fatto in totale 3min di video e gli elaborerò in 9modi diversi in pratica. Ho visto cosa è stato fatto in giro con 3min di video e anche con soli pochi sec....ed onestamente io con 15sec ho ottenuto un ottimo risultato...spero con 3min di avere di meglio Poi ora che ci sto cominciando a racapezzare qualcosa di più dovrò mettere le mani su video come: - Grande Opposizione di Marte (50min!) - Oppoizione di Giove - Transito di venere sul Sole (3ore!!!!) - Transito di mercurio sul Sole - M103 - ISS Insomma avrò da divertirmi e immattirmi Specie per il fatto che i video che catturo con il premiere il registax li odia,quindi li devo risalvare con Virtual Dub...ma dopo pesano 100volte di più caspita!!!!!!! Insomma comincio ad avere problemi di spazio -.- Ma guardate cosa gira in giro : ![]() tail image nov 4 UT 19.35 8"/2.75 ASA Astrograph and CCD Sigma 6303 3x6 min filter blue E GUARDATE CHE LAVORO QUESTO!!!! http://www.spaceweather.com/comets/h...q37fbq4cd53hc0 8 ORE DI VIDEO!!! MOSTRUOSO!Si muove!!Ha dei tentacoli blu! Dai valuterò attrezzature del genere per la pensione -.-....se mai ci andrò ovvio.... Ultima modifica di razziadacqua : 06-11-2007 alle 16:48. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
cmq per essere amatoriale, anche il tuo è un buon lavoro. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.

Sembra di vederla da di fronte la cometa

come qualità di immagini,del resto uso una telecamera PAL...rumore di fondo allucinante...