Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2007, 16:25   #1
Sky_80
Senior Member

L'Avatar di Sky_80

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Cosenza
[Info] Posso cambiare CPU e mantenere il vecchio Hardware??

Si ragazzi...

Propio questa è la mia domanda.
Vorrei cambiare la mia vecchia CPU, AMD 3200+ XP e metterne uno a 64BIT.

Ma quello che mi ferma è, DEVO CAMBIARE TUTTO IL RESTO ???
ormai si sente parlare di nuove interfacce come SATA e PCI-E

Io vorrei cambiare solo la CPU. Quindi????
Esiste una PIASTRA MADRE, che supporti le NUOVE CPU e mi faccia tenere le mie vecchie periferiche?????

Scheda Video Ati Sapphire X1950Pro
1 gb di Ballistix ddr2 a 400mhz
2 HDD Eide
Master DL LScribe IDE

Esiste una Specie di NUOVA piastra madre con i Vecchi controlli????

Grazie a tutti anticipatamente.
Old 18-10-2007, 17:47   #2
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
immagino la tua scheda madre sia una socket a con agp, giusto?

le uniche schede madri che supportano anche agpad oggi
sono solo queste asrock.http://www.asrock.com/mb/overview.as...CoreDual-SATA2
potrai anche montare i tuoi cdrom ed harddisk ide.
le uniche limitazioni saranno per le possibilità di overclock sicurmente non eccelse di queste schede.
per il processore dovrai passare ad intel (al momento pià performante di amd soprattutto in caso tu voglia overcloccare un pò). anche questi processori hanno il supporto ai 64 bit (che è decisamente inutile se non monti un s.o. a 64 bit) che consente anche di utilizzare fino a 4gb di ram.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 18:52   #3
Sky_80
Senior Member

L'Avatar di Sky_80

Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
immagino la tua scheda madre sia una socket a con agp, giusto?

le uniche schede madri che supportano anche agpad oggi
sono solo queste asrock.http://www.asrock.com/mb/overview.as...CoreDual-SATA2
potrai anche montare i tuoi cdrom ed harddisk ide.
le uniche limitazioni saranno per le possibilità di overclock sicurmente non eccelse di queste schede.
per il processore dovrai passare ad intel (al momento pià performante di amd soprattutto in caso tu voglia overcloccare un pò). anche questi processori hanno il supporto ai 64 bit (che è decisamente inutile se non monti un s.o. a 64 bit) che consente anche di utilizzare fino a 4gb di ram.
Grazie della tua preziosissima INFO.
Io di overclokkare nn ne ho MAI FATTO.
E credo di nn farlo neache in futuro.

Cmq... ho fatto una veloce ricerca della M/B... costa 51€
Così poco??? oppure ho sbagliato metodo di ricerca????

Per il processore che modello dovrei prendere???
Io sono rimasto un po indietro....
Tra piatra e cpu che spesa dovrei affrontare???
Old 18-10-2007, 18:59   #4
Alex_
Senior Member

L'Avatar di Alex_

Iscritto dal: May 2007
Città: La Spezia
Sì, il prezzo è giusto... anche perchè sono modelli non molto richiesti. Guarda questa:

http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=161954

E' per socket AM2 di AMD (puoi montare anche processori dual core, ne supporta parecchi).

Per il prezzo diciamo che spenderai circa 100€... La scheda madre la dovrai sicuramente prendere nuova perchè non se ne trovano molte usate, mentre per il processore ne trovi parecchi anche qui sul mercatino!

Se vuoi altre info chiedi pure...
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Alex_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 19:01   #5
Alex_
Senior Member

L'Avatar di Alex_

Oppure questa:

http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=161562

Sempre per AM2, io prenderei un AMD... poi la scelta è tua
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Old 18-10-2007, 19:10   #6
Sky_80
Senior Member

L'Avatar di Sky_80

Quote:
Originariamente inviato da Alex_ Guarda i messaggi
Oppure questa:

http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=161562

Sempre per AM2, io prenderei un AMD... poi la scelta è tua
Ho appena visto questa...
Davvero OTTIMA. poi anche con chipset nForce3.
Io ho sempre odiato chipset VIA.

Però nelle caratteristiche ho letto...

Memory - Dual Channel DDRII memory technology
- 4 x DDRII DIMM slots
- Supports DDRII800/667/533

Quindi Niente DDR400...

Non va bene per me.
Old 18-10-2007, 19:18   #7
Alex_
Senior Member

L'Avatar di Alex_

E' vero... non ci avevo fatto caso! Ero convinto fossero DDR400! Anche l'altra allora non va bene, ho appena controllato...

Beh... comunque potresti vendere qui sul mercatino le tue DDR, e con i soldi che ci fai ci compri le DDR2, tanto la differenza di prezzo addesso è a favore delle DDR... e così ci guadagni anchein prestazioni!
Old 18-10-2007, 19:26   #8
Sky_80
Senior Member

L'Avatar di Sky_80

Quote:
E' vero... non ci avevo fatto caso! Ero convinto fossero DDR400! Anche l'altra allora non va bene, ho appena controllato...

Beh... comunque potresti vendere qui sul mercatino le tue DDR, e con i soldi che ci fai ci compri le DDR2, tanto la differenza di prezzo addesso è a favore delle DDR... e così ci guadagni anchein prestazioni!
mmmm...
Ci devo pensa.
Cmq GRAZIE di tutte le preziose INFO!!!
Old 18-10-2007, 19:28   #9
Alex_
Senior Member

L'Avatar di Alex_

Figurati!

Se mi capita di trovarne qualche altra te lo dico...
Old 05-11-2007, 15:41   #10
Sky_80
Senior Member

L'Avatar di Sky_80

Quote:
Figurati!

Se mi capita di trovarne qualche altra te lo dico...
Nessuna INFO????
Secondo voi conviene prendere 2 GB di DDR????
Risolvo qualcosina???
Old 05-11-2007, 16:40   #11
Alex_
Senior Member

L'Avatar di Alex_

Io non ne ho trovate altre...

Secondo me non risolvi niente con 2GB di ram, se parli di velocità del computer. Pensa che già da 512MB a 1GB per applicazioni normali la differenza già è quasi nulla...

Secondo me ti conviene risparmiarli i soldi che investiresti nelle ram e prendere un po' di pezzi nuovi (o usati qui sul mercatino) e vendere i tuoi.

Rileggendo il primo messaggio, ho visto che volevi un processore a 64bit... d'accordo che quelli nuovi vanno a 32 e 64bit, ma non è che a 64bit va meglio o più veloce, anche perchè tutti i programmi (windows compreso) vanno a 32bit! (tranne rare versioni...)

Che mobo hai adesso?
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP