Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2007, 15:20   #1
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Iscritto dal: Aug 2005
Trasformazione da Pc a Mediacenter + Pc nuovo

Ciao a tutti, causa trasferimento e varie novità, stavo pensando di assemblare un mediacenter... avendo il mio pc già qualche anno, ed avendo cmq un costo comprare i componenti di un media center da 0 ho pensato di trasformare il mio pc nel mediacenter e di guardarmi in giro per una nuova configurazione

l'attuale computer è così composto:

Processore:
AMD Athlon 64, 2000 MHz (10 x 200) 3200+

Scheda Madre
Asus K8V Deluxe (5 PCI, 1 AGP, 1 WiFi, 3 DDR DIMM, Audio, Gigabit LAN, IEEE-1394)

Chipset
VIA VT8383 Apollo K8T800, AMD Hammer

Ram
1024 MB (PC3200 DDR SDRAM)

Scheda Grafica
NVIDIA GeForce FX 5950 Ultra (256 MB)

Audio
Integrato VIA AC'97 Enhanced Audio Controller

Scheda Acquisizione Video
Pinnacle PCTV 110i + Telecomando

Penso che come configurazione dovrebbe essere sufficiente per un mediacenter... no ? Come sistema operativo ho pensato a diverse soluzioni..
Windows Xp Media Center (alleggerito da tutte le varie cavolate)
Windows Xp (alleggerito) + Pinnacle Mediacenter
Windows Xp (alleggerito) + Nero mediacenter
Eventuali versioni di Linux...
Solo che fra tutte queste solo sulla seconda sono sicuro che funziona il telecomando infrarosso !! Le altre non so...

Il principale uso del mediacenter sarà, ovviamente, registrare e visualizzare programmi televisivi e musica!
Come unità di memorizzazione ho pensato ad un Hd SATA 250gb (già in mio possesso), per il resto avevo intenzione di aggiungere un NAS (con mirroring) da 500gb, collegato alla rete, tramite router, che sarà usato come deposito di tutti i file dei pc di casa (fisso, portatile, mediacenter, backup vari...) quindi serve che il mediacenter possa leggere i file divx dal Nas! Soprattutto perchè ho intere serie di anime (scaricate da mangadreamworld ecc) che vorrei poter visualizzare... il tutto ovviamente senza dover aspettare ore per accedere al nas o aprire il file ! La rete è a 100mbps ma aggiornabile a 1000 con switch, se serve... Il televisore sarà probabilemente un 37pollici o 42 Hd ready 720p con digitale terrestre integrato (so che la pinnacle non è Hd ma spero si riesca lo stesso a vedere decentemente... che dite? altrimenti quanto costerebbe una scheda più performante...??).
Non ho ancora la scheda audio (quella integrata è veramente pattona ).
L'importante è che l'utilizzo da salotto sia il più fluido possibile... !!
Ultima cosa, il case non è un problema perchè lo realizzerò io in lega di alluminio, quindi, almeno quello, dovrebbe essere a posto a meno che non siate a conoscenza di qualcosa di carino

Per il nuovo pc, invece, ho qualche problema...
Mi serve qualcosa di performante, lo userò praticamente per fare di tutto, grafica, video editing, navigazione internet, pacchetto office.
Videogiochi praticamente niente, quindi non so se utilizzare ancora quella attuale e cambiarla sul mediacenter o prendere altro...
Caratteristiche fondamentali sono:
Velocità
Silenziosità!

usandolo in camera mi serve moooolto silenzioso, quindi possibilmente con dissipazione passiva, pannelli che attutiscano il suono ecc...
Ram ho pensato ad una soluzione da 2gb (2x1gb), ma non so se conviene così o direttamente 1x2gb (per futuri upgrade).. con tempo di accesso abbastanza buoni.
Processore non so... io sono un fan AMD ma non disprezzo nemmeno gli Intel.. solo che non so se i dualcore e quadcore danno particolari benefici a Windows Xp (vista aspetterà ancora moooolto a lungo nella mia casa ).
Il case sarà artigianale, mi servono molte usb, se col bluetooth integrato (di ottima qualità) è meglio, altrimenti ho già una penna bluetooth abbastanza buona (non volevo occupare usb...). Supporto per il mirroring e per lo standard E-Sata, hard disk veloce e silenzioso.. pensavo a una soluzione a 15k che dovrebbero essere fra le più veloci sul mercato, ma sono esageratamente rumorose anche col le viti antivibrazione ecc...
Considerate che non mi piace cambiare compuer spesso (il mio ha ormai 4/5 anni mi pare), quindi vorrei rimanesse in piedi il più possibile.. per questo vorrei evitare overclock!!
Alimentatore non so, qualcosa di molto silenzioso e di buona qualità.
Come audio pensavo a una soluzione integrata (se discreta..) ho delle stupende cuffie bluetooth della plantronics con microfono che uso per Skype e musica, quindi le casse (creative 2.1, con magari futuro upgrade 5.1/7.1...) sono utilizzate ma non a fondo...

Bè, aspetto consigli, spero numerosi
grazie a chiunque voglia aiutarmi
Budget non ne ho, voglio spendere il giusto senza esagerare!

Scambio o Vendo Mediacenter di rete Qnap NMP1000
efrite15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 15:24   #2
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Allego schema di rete

Ultima modifica di efrite15 : 27-10-2007 alle 15:27.
Old 27-10-2007, 15:26   #3
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Il tuo pc nn è male, ma cambierei la skeda video, una HD 2600xt o HD2400XT possono andar ben, ma nn sò se sono state fatte anke AGP.
Old 27-10-2007, 15:55   #4
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Non è esattamente la risposta che mi aspettavo

Old 27-10-2007, 16:29   #5
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da efrite15 Guarda i messaggi
Non è esattamente la risposta che mi aspettavo
Io mi riferivo al media center

(forse è questa la risposta ke aspettavi)

X il nuovo pc visti gli usi questadovrebbe andarti bene:

Q6600 230€
schythe infiniti 50€
2x1 gb ddr2 800
HD 2600XT fanless

Se vuoi restare in amd aspetta fino a febbraio, a dicembre escono i phenom quadcore e dovrebbero andare d + del Q6600 oltre ke a scaldar/consumare meno, cosi da raggiungere + facilmente i tuoi obiettivi sulle prestazioni e silenziosità.

X la VGA l'ideale sarebbe una HD2600XT x il tuo e la stessa in formato AGP x il muletto
Old 27-10-2007, 21:00   #6
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Io mi riferivo al media center

(forse è questa la risposta ke aspettavi)

X il nuovo pc visti gli usi questadovrebbe andarti bene:

Q6600 230€
schythe infiniti 50€
2x1 gb ddr2 800
HD 2600XT fanless

Se vuoi restare in amd aspetta fino a febbraio, a dicembre escono i phenom quadcore e dovrebbero andare d + del Q6600 oltre ke a scaldar/consumare meno, cosi da raggiungere + facilmente i tuoi obiettivi sulle prestazioni e silenziosità.

X la VGA l'ideale sarebbe una HD2600XT x il tuo e la stessa in formato AGP x il muletto
A ok, ora è più chiaro :P !!
Ma la scheda video come incide sul media center? Non è più che altro la scheda di acquisizione che conta ...?

Old 27-10-2007, 21:05   #7
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
A ok, ora è più chiaro :P !!
Ma la scheda video come incide sul media center? Non è più che altro la scheda di acquisizione che conta ...?
Ci vuole una buona scheda video per visualizzare fluidamente un film in alta definizione!
Old 27-10-2007, 21:12   #8
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Ci vuole una buona scheda video per visualizzare fluidamente un film in alta definizione!
Quindi questa ha l'uscita Hdready immagino !
In settimana farò una ricerca approfondita anche per vedere se i divx vengono riprodotti decentemente

Aspetto risposte anche per tutto il resto del post

Old 27-10-2007, 21:13   #9
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Che supporti l'HD attualmente una 7900GTX nn gestisce i filmati HD una HD2600XT li farà andara molto meglio, però nei giochi la 7900GTX nn è da confrontare con la 2600xt, visto ke va molto meglio.
Old 27-10-2007, 21:14   #10
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Quindi questa ha l'uscita Hdready immagino !
In settimana farò una ricerca approfondita anche per vedere se i divx vengono riprodotti decentemente

Aspetto risposte anche per tutto il resto del post
Guarda ke x i divx nn serve niente di speciale, come alta definizione si intendono quei filmati che girano in HD a risoluzioni molto elevate, molto lontane dai divx.

i filmati in HD x esempio saranno quelli ke finiscono su HD-DVD e Blu-ray
Old 27-10-2007, 21:25   #11
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Quote:
Guarda ke x i divx nn serve niente di speciale, come alta definizione si intendono quei filmati che girano in HD a risoluzioni molto elevate, molto lontane dai divx.

Si si lo so... non era quello che intendevo ..
Volevo dire che spero che l'upscaling non degradi troppo i filmati su un televisore 37" hd ... cmq va bè, per quello mi informerò

Old 27-10-2007, 21:38   #12
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Quote:

Si si lo so... non era quello che intendevo ..
Volevo dire che spero che l'upscaling non degradi troppo i filmati su un televisore 37" hd ... cmq va bè, per quello mi informerò

Old 28-10-2007, 20:10   #13
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Up ..

Old 28-10-2007, 21:12   #14
Speedy L\'originale
Senior Member

il televisore è full-HD o HD-ready?

Cmq la vedo dura vedere dei divx bene a quella risoluzione..

Dipende + dalla qualità del divx, se fatto bene magari riesci a vederlo decentemente se è nella norma devi vedere te come si vede..
Old 28-10-2007, 22:57   #15
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Quote:
il televisore è full-HD o HD-ready?

Cmq la vedo dura vedere dei divx bene a quella risoluzione..

Dipende + dalla qualità del divx, se fatto bene magari riesci a vederlo decentemente se è nella norma devi vedere te come si vede..
HD Ready (non l'ho ancora acquistato ma penso starò su un budget di massimo 700€...)

Comunque più che altro mi interessano info sul nuovo pc e sul media center mi hanno già consigliato qualche componente, poi li posterò qui

Old 29-10-2007, 14:02   #16
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Up

Old 30-10-2007, 18:13   #17
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Per sfruttare meglio i quadcore e per poter avere tanta ram (per quando sarà necessaria visto che per ora 2GB sono tanti su XP, e 4GB rappresentano uno spreco) potresti montare xp professional a 64bit.
Se fai video editing dovrebbero andare meglio le schede che hanno ta ta memoria (mi pare ci sia una 8600GT da 1GB in giro).

Video editing: quoto speedy -->q6600

Per la silenziosità, oltre alla vga fanless, devi prendere harddisk silenziosi, tipo WD o samsung. Un ali di marca (corsair 520) dovrebbe essere sfruttato poco un sistema del genere ( e dovrebbe scaldare poco quindi far girare piano la ventola). Poi un bel dissi sulla cpu con ventolone da 12 e il tutto dovrebbe essere abb silenzioso. se poi, come dicevi tu, aggiungi le pareti interne che assorbono il rumore, puoi usarlo come cusino
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 21:15   #18
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Quote:
Originariamente inviato da IlNiubbo Guarda i messaggi
Per sfruttare meglio i quadcore e per poter avere tanta ram (per quando sarà necessaria visto che per ora 2GB sono tanti su XP, e 4GB rappresentano uno spreco) potresti montare xp professional a 64bit.
Se fai video editing dovrebbero andare meglio le schede che hanno ta ta memoria (mi pare ci sia una 8600GT da 1GB in giro).

Video editing: quoto speedy -->q6600

Per la silenziosità, oltre alla vga fanless, devi prendere harddisk silenziosi, tipo WD o samsung. Un ali di marca (corsair 520) dovrebbe essere sfruttato poco un sistema del genere ( e dovrebbe scaldare poco quindi far girare piano la ventola). Poi un bel dissi sulla cpu con ventolone da 12 e il tutto dovrebbe essere abb silenzioso. se poi, come dicevi tu, aggiungi le pareti interne che assorbono il rumore, puoi usarlo come cusino
Purtroppo Xp 64bit non è supportato da moltissimi programmi, anzi..
doveva essere il futuro, ma alla fine, non l'ha cagato più nessuno, spingendo il mercato all'aumento dei core anzichè all'ottimizzazione dei programmi...
Per la configurazione del nuovo pc per adesso ho reperito, grazie al forum, questi dati:

Processore:
E6750 - Q6600
Dissipatore: schythe infinity
Ram: 2x1 gb ddr2 800 (non c'è niente di + performante...? Meglio 2x1gb o 1x2gb...?
Scheda Video: Geforce FX5950 Ultra 256mb
Alimentatore: corsair 520

Ho visto l'articolo di Hwupgrade sulle nuove schede video in uscita, ma sono per me fuori budget... vorrei restare sotto i 200€ ... tipo 150€ circa

Per il Pc Mediacenter invece, configurazione vecchia con cambio di scheda grafica dalla Geforce 5950 Ultra alla HD 2600XT fanless ..

Aspetto altri consigli
Nel frattempo, un Up per mer

Old 31-10-2007, 12:36   #19
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Up

Old 31-10-2007, 12:43   #20
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Purtroppo Xp 64bit non è supportato da moltissimi programmi, anzi..
doveva essere il futuro, ma alla fine, non l'ha cagato più nessuno, spingendo il mercato all'aumento dei core anzichè all'ottimizzazione dei programmi...
Per la configurazione del nuovo pc per adesso ho reperito, grazie al forum, questi dati:

Processore:
E6750 - Q6600
Dissipatore: schythe infinity
Ram: 2x1 gb ddr2 800 (non c'è niente di + performante...? Meglio 2x1gb o 1x2gb...?
Scheda Video: Geforce FX5950 Ultra 256mb
Alimentatore: corsair 520

Ho visto l'articolo di Hwupgrade sulle nuove schede video in uscita, ma sono per me fuori budget... vorrei restare sotto i 200€ ... tipo 150€ circa

Per il Pc Mediacenter invece, configurazione vecchia con cambio di scheda grafica dalla Geforce 5950 Ultra alla HD 2600XT fanless ..

Aspetto altri consigli
Nel frattempo, un Up per mer

la FX5950 ultra ormai è preistorica, nn è granchè, meglio ke vai a risparmiare altrove, ma una 8800GT te la mangia a colazione quella vga di fascia alta di 4-5 generazioni fà..
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian