|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Trasformazione da Pc a Mediacenter + Pc nuovo
Ciao a tutti, causa trasferimento e varie novità, stavo pensando di assemblare un mediacenter... avendo il mio pc già qualche anno, ed avendo cmq un costo comprare i componenti di un media center da 0 ho pensato di trasformare il mio pc nel mediacenter e di guardarmi in giro per una nuova configurazione
l'attuale computer è così composto: Processore: AMD Athlon 64, 2000 MHz (10 x 200) 3200+ Scheda Madre Asus K8V Deluxe (5 PCI, 1 AGP, 1 WiFi, 3 DDR DIMM, Audio, Gigabit LAN, IEEE-1394) Chipset VIA VT8383 Apollo K8T800, AMD Hammer Ram 1024 MB (PC3200 DDR SDRAM) Scheda Grafica NVIDIA GeForce FX 5950 Ultra (256 MB) Audio Integrato VIA AC'97 Enhanced Audio Controller Scheda Acquisizione Video Pinnacle PCTV 110i + Telecomando Penso che come configurazione dovrebbe essere sufficiente per un mediacenter... no Windows Xp Media Center (alleggerito da tutte le varie cavolate) Windows Xp (alleggerito) + Pinnacle Mediacenter Windows Xp (alleggerito) + Nero mediacenter Eventuali versioni di Linux... Solo che fra tutte queste solo sulla seconda sono sicuro che funziona il telecomando infrarosso Il principale uso del mediacenter sarà, ovviamente, registrare e visualizzare programmi televisivi e musica! Come unità di memorizzazione ho pensato ad un Hd SATA 250gb (già in mio possesso), per il resto avevo intenzione di aggiungere un NAS (con mirroring) da 500gb, collegato alla rete, tramite router, che sarà usato come deposito di tutti i file dei pc di casa (fisso, portatile, mediacenter, backup vari...) quindi serve che il mediacenter possa leggere i file divx dal Nas! Soprattutto perchè ho intere serie di anime (scaricate da mangadreamworld ecc) che vorrei poter visualizzare... il tutto ovviamente senza dover aspettare ore per accedere al nas o aprire il file Non ho ancora la scheda audio (quella integrata è veramente pattona L'importante è che l'utilizzo da salotto sia il più fluido possibile... !!Ultima cosa, il case non è un problema perchè lo realizzerò io in lega di alluminio, quindi, almeno quello, dovrebbe essere a posto Per il nuovo pc, invece, ho qualche problema... Mi serve qualcosa di performante, lo userò praticamente per fare di tutto, grafica, video editing, navigazione internet, pacchetto office. Videogiochi praticamente niente, quindi non so se utilizzare ancora quella attuale e cambiarla sul mediacenter o prendere altro... Caratteristiche fondamentali sono: Velocità Silenziosità! usandolo in camera mi serve moooolto silenzioso, quindi possibilmente con dissipazione passiva, pannelli che attutiscano il suono ecc... Ram ho pensato ad una soluzione da 2gb (2x1gb), ma non so se conviene così o direttamente 1x2gb (per futuri upgrade).. con tempo di accesso abbastanza buoni. Processore non so... io sono un fan AMD ma non disprezzo nemmeno gli Intel.. solo che non so se i dualcore e quadcore danno particolari benefici a Windows Xp (vista aspetterà ancora moooolto a lungo nella mia casa ).Il case sarà artigianale, mi servono molte usb, se col bluetooth integrato (di ottima qualità) è meglio, altrimenti ho già una penna bluetooth abbastanza buona (non volevo occupare usb...). Supporto per il mirroring e per lo standard E-Sata, hard disk veloce e silenzioso.. pensavo a una soluzione a 15k che dovrebbero essere fra le più veloci sul mercato, ma sono esageratamente rumorose anche col le viti antivibrazione ecc... Considerate che non mi piace cambiare compuer spesso (il mio ha ormai 4/5 anni mi pare), quindi vorrei rimanesse in piedi il più possibile.. per questo vorrei evitare overclock!! Alimentatore non so, qualcosa di molto silenzioso e di buona qualità. Come audio pensavo a una soluzione integrata (se discreta..) ho delle stupende cuffie bluetooth della plantronics con microfono che uso per Skype e musica, quindi le casse (creative 2.1, con magari futuro upgrade 5.1/7.1...) sono utilizzate ma non a fondo... Bè, aspetto consigli, spero numerosi grazie a chiunque voglia aiutarmi Budget non ne ho, voglio spendere il giusto senza esagerare!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Concluso nel mercatino con diverse persone, potete contattarmi per una lista Scambio o Vendo Mediacenter di rete Qnap NMP1000 Ultima modifica di efrite15 : 27-10-2007 alle 15:27. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Il tuo pc nn è male, ma cambierei la skeda video, una HD 2600xt o HD2400XT possono andar ben, ma nn sò se sono state fatte anke AGP.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non è esattamente la risposta che mi aspettavo
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Io mi riferivo al media center
(forse è questa la risposta ke aspettavi) X il nuovo pc visti gli usi questadovrebbe andarti bene: Q6600 230€ schythe infiniti 50€ 2x1 gb ddr2 800 HD 2600XT fanless Se vuoi restare in amd aspetta fino a febbraio, a dicembre escono i phenom quadcore e dovrebbero andare d + del Q6600 oltre ke a scaldar/consumare meno, cosi da raggiungere + facilmente i tuoi obiettivi sulle prestazioni e silenziosità. X la VGA l'ideale sarebbe una HD2600XT x il tuo e la stessa in formato AGP x il muletto
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma la scheda video come incide sul media center? Non è più che altro la scheda di acquisizione che conta ...?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Ci vuole una buona scheda video per visualizzare fluidamente un film in alta definizione!
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In settimana farò una ricerca approfondita Aspetto risposte anche per tutto il resto del post
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Che supporti l'HD attualmente una 7900GTX nn gestisce i filmati HD una HD2600XT li farà andara molto meglio, però nei giochi la 7900GTX nn è da confrontare con la 2600xt, visto ke va molto meglio.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i filmati in HD x esempio saranno quelli ke finiscono su HD-DVD e Blu-ray
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Volevo dire che spero che l'upscaling non degradi troppo i filmati su un televisore 37" hd ... cmq va bè, per quello mi informerò
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Volevo dire che spero che l'upscaling non degradi troppo i filmati su un televisore 37" hd ... cmq va bè, per quello mi informerò
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Up ..
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
il televisore è full-HD o HD-ready?
Cmq la vedo dura vedere dei divx bene a quella risoluzione.. Dipende + dalla qualità del divx, se fatto bene magari riesci a vederlo decentemente se è nella norma devi vedere te come si vede..
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque più che altro mi interessano info sul nuovo pc e sul media center
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Up
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
|
Per sfruttare meglio i quadcore e per poter avere tanta ram (per quando sarà necessaria visto che per ora 2GB sono tanti su XP, e 4GB rappresentano uno spreco) potresti montare xp professional a 64bit.
Se fai video editing dovrebbero andare meglio le schede che hanno ta ta memoria (mi pare ci sia una 8600GT da 1GB in giro). Video editing: quoto speedy -->q6600 Per la silenziosità, oltre alla vga fanless, devi prendere harddisk silenziosi, tipo WD o samsung. Un ali di marca (corsair 520) dovrebbe essere sfruttato poco un sistema del genere ( e dovrebbe scaldare poco quindi far girare piano la ventola). Poi un bel dissi sulla cpu con ventolone da 12 e il tutto dovrebbe essere abb silenzioso. se poi, come dicevi tu, aggiungi le pareti interne che assorbono il rumore, puoi usarlo come cusino |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
doveva essere il futuro, ma alla fine, non l'ha cagato più nessuno, spingendo il mercato all'aumento dei core anzichè all'ottimizzazione dei programmi... Per la configurazione del nuovo pc per adesso ho reperito, grazie al forum, questi dati: Processore: E6750 - Q6600 Dissipatore: schythe infinity Ram: 2x1 gb ddr2 800 (non c'è niente di + performante...? Meglio 2x1gb o 1x2gb...? Scheda Video: Geforce FX5950 Ultra 256mb Alimentatore: corsair 520 Ho visto l'articolo di Hwupgrade sulle nuove schede video in uscita, ma sono per me fuori budget... vorrei restare sotto i 200€ ... tipo 150€ circa Per il Pc Mediacenter invece, configurazione vecchia con cambio di scheda grafica dalla Geforce 5950 Ultra alla HD 2600XT fanless .. Aspetto altri consigli Nel frattempo, un Up per mer
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Up
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la FX5950 ultra ormai è preistorica, nn è granchè, meglio ke vai a risparmiare altrove, ma una 8800GT te la mangia a colazione quella vga di fascia alta di 4-5 generazioni fà..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:20.

!!

...?