|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Libero software su libero hardware
...e speriamo che questa sentenza dia un forte scossone al "software liberamente imposto"
![]() http://www.corriere.it/scienze_e_tec...5/window.shtml Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
beh direi che era pure ora....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
«sussiste per l'utilizzo del software un contratto separato che il compratore non ha possibilità di conoscere prima di avere comprato il prodotto […] e che, se non accettato, impone di restituire quella parte dell'acquisto lasciando il compratore con un prodotto comunque diverso e di minor valore rispetto a quello pagato»
Non potrei essere più d'accordo ![]() Senza andare contro HP o MS ma insomma il parere legale espresso dalla sentenza è ineccepibile. Chissà che succederebbe se i rimoborsi aumentassero un po' di più ![]() Xspazz
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
uno di quei pochi casi(ultimamente) che mi confortano sull'amministrazione della giustizia in italia.
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
E' di oggi la notizia che ACER ha iniziato un programma di rimborso per i clienti che non vogliano la licenza di windows preinstallata.
Non si sa ancora nulla sul quantum del rimborso, che comunque dipenderà dal tipo di licenza. Spero non rimborsino 20 € per un Vista home premium ![]() fonte: punto informatico.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Così finirà con:
Commesso: "Bene, ecco il portatile che mi aveva chiesto, vuole anche Vista preinstallato?" Cliente: "No grazie, me lo faccio copiare da mio cugino..." ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Sta cosa a me pare una cazzata, se tu comperi un pc in cui c'è scritto a caratteri cubitali che c'è windows + altre amenità non ha senso poi lamentarsi.
Avrebbe + senso fare una linea di portatili senza SO preinstallato per quel 2% del totale che usa cose alternative, o per chi ha già una licenza di un SO. Già ci sono ditte che lo fanno cmq, quindi questo sostenitore del software libero poteva semplicemente andare a comperare da costoro invece che spaccare i coglioni comperando una cosa che poi non voleva. UN po' come se comperassi una macchina col navigatore satellitare incorporato e poi chiedessi indietro i soldi perchè io uso il tom tom go o le mappe sul cell.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Uhmmmm è un po' più del 2% l'utenza alternativa a Winzozz. Per i notebook è praticamente impossibile trovarne uno senza il SO di Bill gates. Per cui la persona in questione non è affatto uno spaccaballe anzi, se un po' tutti incominciassimo ad essere spaccaballe, forse qualcosina potrebbe cambiare.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
hai ragione, ma nel momento in cui lo accendi e rispondi "no" alle varie clausolette riguardanti l'utilizzo di windows puoi usufruire dei diritti che la clausola stessa offre: se non accetti, puoi restituire il prodotto (il software) e ottenere il rimborso. Non è una causa contro chi ha venduto il pc, ma semplicmente l'applicazione di una legge... è vero, io compro un computer con windows preinstallato e ne sono consapevole, ma se quando lo accendo e leggo le clausole (che prima NON POTREI leggere visto che microsoft non fa i volantini da far leggere in fase di scelta del pc ![]() ![]() io sono favorevole alla vendita di pc sia con, sia senza il sistema operativo... anche perchè magari ne ho già uno a casa con relativa licenza (che non uso) e che potrei voler installare ![]() ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
I notebook senza so esistono, se volete "cambiare qualcosa" date soldi a queste aziende invece che comperare dalle solite che sapete perfettamente che stipulano contratti con MS per avere licenze windows a 4 soldi, così facendo se si diventa un numero consistente anche i big dovranno per forza cambiare le loro offerte commerciali. Il problema è che, come dicevo, sono mosche bianche quelle che vogliono un portatile senza windows.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
Il problema è quello delle posizioni di monopolio: vanno sradicate non per qualche mistica ragione contro Microsoft (del quale sono, almeno in ufficio, un felice utente di software originale) ma per il buon funzionamento del mercato.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Finchè non ci saranno valide alternative a windows che invoglino l'utente qualsiasi, non solo noi che siamo smanettoni e sappiamo sistemarci i casini e non ci mettiamo a piangere se bisogna modificare un file di testo o compilare da sorgente, non si cambierà nulla.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
Standard di fatto e monopolio sono la stessa cosa detta in due modi molto diversi. Non è questione di discutere se sia meglio, peggio, facile o difficile, l'egemonia di uno o pochi produttori è sempre nociva per il consumatore finale sia in termini di innovazione che di costo. Non si parla male di Microsoft perché Microsoft ma si cerca di limitarne l'influenza sul mercato. Per quanto riguarda le valide alternative, data la complessità di un sistema operativo e gli incredibili investimenti necessari per renderlo accessibile a tutti, si ritorna in tema di antitrust e si può capire perché lo smembramento di una compagnia possa essere una soluzione possibile, piuttosto che attendere "il Redentore". Piccolo OT. E' molto interessante, anche se ancora dibattuto e alquanto diverso da Microsoft, il "problema" Standard Oil: http://en.wikipedia.org/wiki/Standard_Oil e le ragioni che portano al suo smembramento. Di certo la capacità e volontà di fare oggi una cosa simile sembra travalicare la pavidità delle nostre classi politiche.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per il discorso "me lo copia mio cugino": se per contrastare la pirateria dobbiamo costringere all'acquisto di un SO chi non vuole utilizzarlo, allora siamo proprio alla frutta.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
"mo va a fer dal pugnàt! THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010) Ultima modifica di AntonioBO : 30-10-2007 alle 11:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo naturalmente parlando della massa di utenti normali, non certo gli smanettoni...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, apprezzo la possibilità di poter scegliere un PC e quale software installarci, e preciso che potrei anche scegliere di mantenere il VISTA preinstallato ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.