Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2007, 16:13   #1
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
raccolta firme

non sapevo dove postare e ho postato qua.

cosa si deve fare per avere una raccolta firme"seria", cioè che ha valore legale(se mai ne serve).

vi spiego, vorremmo fare una raccolta firme all0'università per togliere windows e mettere linux......quindi non sappiamo come strutturarla.

chi mi può aiutare??
Old 26-10-2007, 16:32   #2
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Dubito che una raccolta firme del genere possa avere valore legale per l'amministrazione universitaria.
Inutile quindi utilizzare un notaio che le convalidi una per una, in fase di apposizione, con un documento di identità valido ed il libretto universitario.
Meglio rivolgersi ad un rappresentante degli studenti in CdA e/o CdF e presentargli l'istanza, accompagnandola, se necessario, da un adeguato numero di firme + matricola raccolte anche senza i crismi legali (un 10% degli iscritti potrebbe essere un numero sufficiente).
Potreste inoltre corredare la richiesta di riferimenti normativi che prevedono un uso sempre più diffuso di software open source in tutte le amministrazioni pubbliche.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 16:35   #3
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Dubito che una raccolta firme del genere possa avere valore legale per l'amministrazione universitaria.
Inutile quindi utilizzare un notaio che le convalidi una per una, in fase di apposizione, con un documento di identità valido ed il libretto universitario.
Meglio rivolgersi ad un rappresentante degli studenti in CdA e/o CdF e presentargli l'istanza, accompagnandola, se necessario, da un adeguato numero di firme + matricola raccolte anche senza i crismi legali (un 10% degli iscritti potrebbe essere un numero sufficiente).
Potreste inoltre corredare la richiesta di riferimenti normativi che prevedono un uso sempre più diffuso di software open source in tutte le amministrazioni pubbliche.

LuVi
ok, e mi potresti indicare qualche normativa che spinge all'uso di questi strumenti open source???

no saprei nemmeno come cercare

grazie per le info
Old 26-10-2007, 16:50   #4
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da franksisca Guarda i messaggi
ok, e mi potresti indicare qualche normativa che spinge all'uso di questi strumenti open source???

grazie per le info
Mi pare di ricordare che fosse contenuta nella Bassanini, ma ora non ricordo bene!!!!!
Prova a cercare su google "open source amministrazione pubblica"

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 16:55   #5
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:

grazie per le info

prova chiedere di la in sezione linux e altri SO...
ci son utenti che per lavoro son ben informati di ste cose ...
Old 26-10-2007, 18:39   #6
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

grazie
Old 26-10-2007, 18:43   #7
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

grazie per le info
Siamo in Italia, manco san cosa vuol dire "open source", anzi, meglio Microsoft perchè è famoso e si paga, secondo loro
Old 26-10-2007, 18:56   #8
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

bhè....tentar non nuoce
Old 26-10-2007, 19:04   #9
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

ragazzi, sarò scemo, ma facendo quella ricerca non ho trovato nessuna legge, solo iniziative simili, ma nessuna legge....
Old 01-11-2007, 19:51   #10
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

aiuto....ho cercato ma niente di concreto, a parte che ho scoperto di un accordo tra l'italia e microsoft
Old 01-11-2007, 20:04   #11
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

ho trovato qualcosa, appena butto giù una bozza vi faccio sapere.
Old 01-11-2007, 20:04   #12
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Rispetto a qualche centinaio (o migliaio) di firme di studenti ha molto più peso la singola del commerciale M$ sull'assegno a fine anno per il dirigente universitario.

Purtroppo.
Old 01-11-2007, 20:12   #13
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
Rispetto a qualche centinaio (o migliaio) di firme di studenti ha molto più peso la singola del commerciale M$ sull'assegno a fine anno per il dirigente universitario.

Purtroppo.
concordo pienamente, ma io mi sento di farlo, enon sono solo, siccome nessuno l'ha fatto prima, almeno voglio provare.....spero di raccogliere intorno alle 1000-1500 fimre, dopodichè le porto in consiglio di amministrazione e vediamo che dicono.......anche se credo che 1500 frime siano poche (l'unical fà 30000 inscirtti.....ne servirebbero almeno 3-4000 per avere "peso")

speriamo bene

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian