|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
E' possibile?
Non mi sono ancora mai avvicinato al mondo delle reti senza fili, mi pare sia giunto il momento di appropinquarmi...
la mia situazione è la seguente: abito in una villetta a 4 piani (-1,0,1,2) e ci sono 4 pc, uno in taverna (-1), 2 al piano 1 in camere adiacenti e un portatile. Uno dei due pc al piano 1 è il mio che fa da server, ho un modem ethernet dlink dsl320t per la connessione a internet collegato ad una scheda di rete, e poi un'altra scheda di rete collegata ad uno switch a cui sono attaccati i cavi di rete provenienti dagli altri pc (taverna e camera adiacente). La lan creata ovviamente mi permette così di avere cartelle e connessione condivisa su tutti i pc in rete, cosa che mi servirà anche poi. La mia volontà, ora, sarebbe quella di comprare un router access point wireless per: -collegare il server al router tramite chiavetta wi fi -collegare i client al router tramite cavi di rete (come di fatto è adesso). a mio avviso la distanza di 2 piani tra server e un client sarebbe eccessiva -collegare il notebook al router tramite wifi. siccome sono novizio, mi chiedevo se tale configurazione può sussistere e su quali dispositivi posso tuffarmi. se poi avete un link a una guida che potrebbe fare al caso mio ve ne sarei grato. ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
secondo me ti conviene fare il grande passo: mantieni i cavi, ma sostituisci il modem e lo switch con un modem/router/wifi come il netgear dg834gt che appunto ha anche un access point integrato.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ma poi è possibile collegare alcuni pc tramite cavi e altri tramite wi fi ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
ma certo...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
ed eventualmente all'occorrenza ricorrere all'ausilio degli access point
comunque forse la discussione era da wireless..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Tira un cavo rete di qualità per tutti i 3 piani un buon router e il gioco è fatto.
il wifi è comodo ma se hai un solo portatile conviene relativamente. ( a meno di non usarlo veramente in ogni dove. ma solitamente una o due stanze si prestano ad usarlo realmente) Sconsiglio una soluzione solo wifi, dovresti prendere 3 (cari) adattori usb/pci per i pc. Per il notebook se ne hai uno non dotato di wifi aspetta di rinnovarlo: tanto lo troverai certamente inbundle. Il caro vecchio cavo è più veloce più sicuro più economico. Potrai sempre con un access point wifi aggiungere la connettività wifi in un secondo momento.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
riassunto ?
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
compra il netgear
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.