Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2007, 16:42   #1
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

Iscritto dal: May 2004
Città: Lombardia
strano effetto.. mi aiutate?

Ciao a tutti.. pochi giorni fa ho acquistato il sigma 24-70 f2.8 ex dg macro (ho una canon 350d) e oggi ho fatto qualche scatto di prova... a parte considerazioni generali sulla qualità delle immagini e dei colori, su parecchie foto si è presentato un problema che mi ha infastidito parecchio.. una sorta di sfocatura che oltre a investire lo sfondo, investe anche il primo piano.. non saprei se è davvero un problema di fuoco o che altro, alcune foto coumunque sembrano quasi appannate.. ne posto un paio affinche possiate aiutarmi a capire dove sbaglio e se eventualmente potrebbe essere l'ottica a presentare problemi particolari (oltre a quelli noti).. grazie a tutti!

By andreafitta, shot with Canon EOS 350D DIGITAL at 2007-10-28

By andreafitta, shot with Canon EOS 350D DIGITAL at 2007-10-28
andreafitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 16:43   #2
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Sezione sbagliata, avresti dovuto postare in Discussioni generali.
Old 28-10-2007, 17:41   #3
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Sezione sbagliata!
Comunque...la lente è pulita? Dentro e fuori? Questo problema lo hai solo con questa lente? Nel caso controlla la macchina...il sensore è macchiato?
Il problema è proprio strano...una sorte di velo...se sottoesponi sparisce?
Chiama Freeman e fatti teletrasportare in Discussioni Generali.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 17:53   #4
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

In ogni caso come dice Aarn per avere un effetto così evidente l'obiettivo dovrebbe essere danneggiato o sporco. per cui controlla che che le lenti siano pulite e integre.
Poi, non so se è una mia impressione, ma quella velatura potrebbe essere dovuta a sovraesposizione e guardando gli Exif ho visto che ad es. la 1 l'hai scattata a ISO 100 1/160 e diaframma tutto aperto a f/2,8. Ecco, per essere in pieno giorno mi sembra una combinazione un pò... strana . Controlla di non aver modificato la compensazione dell'esposizione.
Old 28-10-2007, 18:01   #5
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Oh santissima! Se hai fatto un errore simile sappi che ci devi una critica positiva qualsiasi nefandezza postassimo!
Old 28-10-2007, 18:04   #6
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
In ogni caso come dice Aarn per avere un effetto così evidente l'obiettivo dovrebbe essere danneggiato o sporco. per cui controlla che che le lenti siano pulite e integre.
Poi, non so se è una mia impressione, ma quella velatura potrebbe essere dovuta a sovraesposizione e guardando gli Exif ho visto che ad es. la 1 l'hai scattata a ISO 100 1/160 e diaframma tutto aperto a f/2,8. Ecco, per essere in pieno giorno mi sembra una combinazione un pò... strana . Controlla di non aver modificato la compensazione dell'esposizione.
in realtà io ho scattato in Av, percui mi pare strano che potesse essere sovraesposta... preciso comunque che volevo scattare volutamente a f2.8...

inoltre mi sembra davvero strano che possa essere un problema legato a un danneggiamento delle lenti.. più che altro perchè solo alcune foto sono venute cosi (e comunque sempre a 2.8)..
Old 28-10-2007, 18:18   #7
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Quote:
Originariamente inviato da andreafitta Guarda i messaggi
in realtà io ho scattato in Av, percui mi pare strano che potesse essere sovraesposta... preciso comunque che volevo scattare volutamente a f2.8...
Può essere sovraesposta ugualmente se hai usato la compensazione dell'esposizione, magari involontariamente (non so come si procede con la tua macchina). Cmq per escludere questa possibilità puoi resettare la macchina alle impostazioni di fabbrica.

Ultima modifica di newreg : 28-10-2007 alle 18:20.
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 18:19   #8
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Spostata in discussioni generali

MOVED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 18:43   #9
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Oh santissima! Se hai fatto un errore simile sappi che ci devi una critica positiva qualsiasi nefandezza postassimo!
ehm.. chiedo venia comunque a questo punto dite che non è un problema legato all'obiettivo?
Old 28-10-2007, 18:55   #10
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Quote:
ehm.. chiedo venia comunque a questo punto dite che non è un problema legato all'obiettivo?
Ehm ... ma non mi sembra che ancora la cosa si sia chiarita, non riesci a controllare se è impostata una sovraesposizione intenzionale?
Per controllare l'obiettivo dovresti fare un test più rigoroso, su treppiede, anche per accertarti che non abbia problemi di front/back focus.
Old 28-10-2007, 19:07   #11
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Ehm ... ma non mi sembra che ancora la cosa si sia chiarita, non riesci a controllare se è impostata una sovraesposizione intenzionale?
Per controllare l'obiettivo dovresti fare un test più rigoroso, su treppiede, anche per accertarti che non abbia problemi di front/back focus.
ho guardato e non c'è traccia di compensazione dell'esposizione... il mistero si infittisce... alcuni scatti sono venuti davvero bene.. temo sempre di più che il mio sia uno di quei sigma 24-70 "fallati"..
Old 28-10-2007, 20:56   #12
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
ho guardato e non c'è traccia di compensazione dell'esposizione... il mistero si infittisce... alcuni scatti sono venuti davvero bene.. temo sempre di più che il mio sia uno di quei sigma 24-70 "fallati"..
Anche a me ogni tanto viene una foto OK...non per questo le altre mi fanno pensare ad un guasto all'hardware... Non è che hai preso l'AE in un punto e poi hai ricomposto? Non è difficile sovraesporre...
Old 28-10-2007, 22:24   #13
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Anche a me ogni tanto viene una foto OK...non per questo le altre mi fanno pensare ad un guasto all'hardware... Non è che hai preso l'AE in un punto e poi hai ricomposto? Non è difficile sovraesporre...
infatti potrebbe essere questo.. solo che con le altre ottiche non mi è mai capitato di avere problemi di questo tipo nella mia (breve) esperienza.

adesso le prossime prove vorrei farle con l'af impostato sul punto centrale.. su un altro forum mi hanno fatto notare che nella prima foto la spalla è leggermente più a fuoco, mentre nella seconda lo è la siepe tutta a destra.. in entrambi i casi si tratta del punto più vicino a me.. e dunque mi hanno detto potrebbe essere un problema di front focus..
Old 29-10-2007, 09:12   #14
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

up ragazzi!! aiutatemi perchè devo capire se devo rimandarlo indietro o meno!!

ps aggiungo una cosa... non volevo dire che se una foto è sbagliata è colpa mia!! se mai intendevo dire che oltre ai soliti errori che faccio, si è aggiunta questa cosa che prima d'ora non mi era capitata
Old 29-10-2007, 14:47   #15
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

uppo ancora... aiutooo!!!
Old 29-10-2007, 15:04   #16
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Prova!
Con buona luce metti degli oggetti vicini ben contrastanti e punta con l'AF l'oggetto centrale (usa il treppiede per non aggiungere il tuo tremolio). Dalla foto, sapendo che hai mirato l'oggetto centrale, potrai capire se soffri di errori di AF.
Più di così non so che dirti.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Hai sbagliato se hai dato lo smartphone ...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
ASUS: la potenza dei supercomputer NVIDI...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian