|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Lombardia
|
strano effetto.. mi aiutate?
Ciao a tutti.. pochi giorni fa ho acquistato il sigma 24-70 f2.8 ex dg macro (ho una canon 350d) e oggi ho fatto qualche scatto di prova... a parte considerazioni generali sulla qualità delle immagini e dei colori, su parecchie foto si è presentato un problema che mi ha infastidito parecchio.. una sorta di sfocatura che oltre a investire lo sfondo, investe anche il primo piano.. non saprei se è davvero un problema di fuoco o che altro, alcune foto coumunque sembrano quasi appannate.. ne posto un paio affinche possiate aiutarmi a capire dove sbaglio e se eventualmente potrebbe essere l'ottica a presentare problemi particolari (oltre a quelli noti).. grazie a tutti!
![]() By andreafitta, shot with Canon EOS 350D DIGITAL at 2007-10-28 ![]() By andreafitta, shot with Canon EOS 350D DIGITAL at 2007-10-28 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Sezione sbagliata, avresti dovuto postare in Discussioni generali.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Sezione sbagliata!
Comunque...la lente è pulita? Dentro e fuori? Questo problema lo hai solo con questa lente? Nel caso controlla la macchina...il sensore è macchiato? Il problema è proprio strano...una sorte di velo...se sottoesponi sparisce? Chiama Freeman e fatti teletrasportare in Discussioni Generali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
In ogni caso come dice Aarn per avere un effetto così evidente l'obiettivo dovrebbe essere danneggiato o sporco. per cui controlla che che le lenti siano pulite e integre.
Poi, non so se è una mia impressione, ma quella velatura potrebbe essere dovuta a sovraesposizione e guardando gli Exif ho visto che ad es. la 1 l'hai scattata a ISO 100 1/160 e diaframma tutto aperto a f/2,8. Ecco, per essere in pieno giorno mi sembra una combinazione un pò... strana ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Oh santissima! Se hai fatto un errore simile sappi che ci devi una critica positiva qualsiasi nefandezza postassimo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
inoltre mi sembra davvero strano che possa essere un problema legato a un danneggiamento delle lenti.. più che altro perchè solo alcune foto sono venute cosi (e comunque sempre a 2.8).. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Può essere sovraesposta ugualmente se hai usato la compensazione dell'esposizione, magari involontariamente (non so come si procede con la tua macchina). Cmq per escludere questa possibilità puoi resettare la macchina alle impostazioni di fabbrica.
Ultima modifica di newreg : 28-10-2007 alle 18:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Spostata in discussioni generali
MOVED!! >bYeZ<
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Per controllare l'obiettivo dovresti fare un test più rigoroso, su treppiede, anche per accertarti che non abbia problemi di front/back focus.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Anche a me ogni tanto viene una foto OK...non per questo le altre mi fanno pensare ad un guasto all'hardware... Non è che hai preso l'AE in un punto e poi hai ricomposto? Non è difficile sovraesporre...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
adesso le prossime prove vorrei farle con l'af impostato sul punto centrale.. su un altro forum mi hanno fatto notare che nella prima foto la spalla è leggermente più a fuoco, mentre nella seconda lo è la siepe tutta a destra.. in entrambi i casi si tratta del punto più vicino a me.. e dunque mi hanno detto potrebbe essere un problema di front focus.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
up ragazzi!! aiutatemi perchè devo capire se devo rimandarlo indietro o meno!!
ps aggiungo una cosa... non volevo dire che se una foto è sbagliata è colpa mia!! se mai intendevo dire che oltre ai soliti errori che faccio, si è aggiunta questa cosa che prima d'ora non mi era capitata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
uppo ancora... aiutooo!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Prova!
Con buona luce metti degli oggetti vicini ben contrastanti e punta con l'AF l'oggetto centrale (usa il treppiede per non aggiungere il tuo tremolio). Dalla foto, sapendo che hai mirato l'oggetto centrale, potrai capire se soffri di errori di AF. Più di così non so che dirti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.