Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-05-2005, 02:40   #1
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Warning: Event ID 51 nel Visualizzatore Eventi... come ho risolto...

Ciao a tutti!
Dopo circa una settimana di paziente lavoro ho trovato la causa e la soluzione (almeno per me) al problema del famoso Warning marchiato come Event ID 51 nel Visualizzatore Eventi (accessibile dagli Strumenti di Amministrazione del Pannello di controllo).

Ecco il mio sistema:

Sapphire x800XT-PE AGP frequenze standard con OVERDRIVE Enabled
Catalyst 5.3 SENZA CCC settaggi standard con solo l'OpenGL Triple Buffering ENABLED
Intel P4 NorthWood 2.4C FSB800 @ 3.30GHz con FSB 275 (275x12)
1Gb Kit (2x512Mb) Corsair XMS PC4000 @275MHz 2.5-4-4-8 (1:1 con FSB)
Scheda madre/computer XPC Shuttle SB75G2-VP con i875P e ICH5R

Ecco i miei sintomi:



Soluziuone??
Beh... parlando con nicscics mi sono reso conto di alcune cose che non andavano bene.
Prima di tutto analiziamo da quando avevo questo errore.

In principio instlallai WindowsXP SENZA configurare il controller SATA nel bios della scheda madre come RAID ed utilizzare la funzione al tasto "F6" durante il setup di Windows per dargli i drivers corretti perchè non usando i dischi in RAID credevo che la voce IDE nel bios volesse dire "stessa velocità ma senza il RAID". Questo è sbagliato perchè il controller della mia scheda madre NON va a pieno delle sue possibilità se settato in IDE perchè è in emulazione IDE.

Per rimediare all'accaduto non ho potuto semplicemente cambiare la modalità del controller nel bios da IDE a RAID perchè al boot Windows non trovava i drivers RAID, e manco potevo installargli i driver se non vi era la periferica attivata da bios.

Ho dovuto optare per una Riparazione di WindowsXP utilizzando il cd di installazione di Windows e selezionando di installare WindowsXP alla prima schermata e poi selezionando di ripararlo attraverso la funzione legata al tasto "R" (che non ha niente a che vedere con la Consol di Ripristino che si attiva sempre col tasto R ma subito alla prima schermata).

Durante la prima riparazione mi ero scordato di cambiare la modalità del controller in RAID e Windows si è rotto.
Dopo ripetute riparazioni sono riuscito finalmente a ripristinare WindowsXP con i suoi drivers RAID che gli ho fornito tramite il tasto F6 durante il setup, ma ho ancora fatto un errore: non ho utilizzato di drivers forniti col cd della scheda madre ma ho utilizzato gli ultimi Intel, dopodichè ho anche installato in Windows l'Intel® Application Accelerator che poi si è scoperto essere la probabile causa del disastro.

Premetto che prima di fare tutto questo, con HDTach avevo un risultato di circa 112Mb ed in SisoftSandra i miei dischi venivano visualizzati cone UATA5.
Dopo aver messo finalmente questi drivers e l'IAA, in HDTach facevo 115Mb e se aprivo il moduto dei dischi in SisoftSandra mi si riavviava il pc.

Ho saputo poi che non sempre WindowsXP riesce a riconoscere a piento i dispositivi SATA in RAID mode e che i riavvii con SisoftSandra e i continui disultati con HDTach potevano essere contemplati, ma quello che non andava bene erano gli innumerevoli Warning: Event ID 51 che avevo nel Visualizzaotre di Eventi.

Ricerche fatte anche in siti stranieri, come questo, ma soprattutto grazie all'aiuto di nicscics, sono arrivato alle seguenti conclusioni:

- MAI utilizzare drivers per la scheda madre all'infuori di quelli disponibili sul cd o al massimo nella sezione download del sito del produttore della scheda madre.
- quindi MAI utilizzare drivers per Intel® Chipset Software Installation Utility, Intel® Matrix Storage Technology e Intel® Application Accelerator all'infuori di quelli disponibili direttamente dalla casa produttrice della scheda madre
- quandi si installa/ripara WindowsXP velendogli dare i driver DAI tramite il tasto "F6" bisogna CONFEMRARE IL FLOPPY ALMENO DUE VOLTE, il che vuol dire che quando si viene richiesti di selezionare col tasto "S" il floppy, dobbiamo ripetere tale operazione finchè non ci compare la schermata che ci informa che i drivers per tale controller sono già presenti nel cd di Windows e che solo se contunieremo selezionando ancora il tasto "S" allora il setup prenderà quelli del floppy, proprio come se il setup fosse fatto male (perchè è appunto fatto male)
- NON va MAI installato l'Intel® Application Accelerator perchè tanto serve a poco ed incasina il sistema integrandocisi fino al modollo, non potendo nemmeno mai più disinstallarlo. Ecco di cosa parlo:



Cmq... ritornando al mio problema ed alla mia soluzione, dopo aver poi provato i due drivers disponibili dalla casa produttrice della scheda madre, ed avendo notato con molto piacere che quello sul cd mi faceva sparire l'Event ID 51 fino a che non facevo Windows Update ed inoltre mi faceva sballare la funzione S.M.A.R.T. del secondo disco, che il secondo driver aggiornato scaricato dal loro sito mi faceva invece comprarire l'Event ID 51 subito appena finito di riparare WindowsXP, ho dovuto ELIMINARE tutto quello che era di RAID, ed in poche parole tornare a come ero prima di fare tutto sto casino.

COme prima cosa ho dovuto disinstallare dalla Modalità Provvisoria l'Intel® Application Accelerator, rimettere nel bios su IDE e rifare una ennesima riparazione SENZA questa volta selezionare il tasto "F6".
Ora in HDTach faccio 120Mb ed in SIsoftSandra vedo tutto come prima, anche se ancora come UATA5.

Conclusioni personali? Beh... se il vostro pc funzia bene o al massimo va più lento di quello che potrebbe a causa di alcuni drivers non installati od installati male, l'unica speranza è fare un bel Ghost del vostro C: e poi magari fare le prove, prima tra tutte la formattazione e la competa reinstallazione del sistema, unica cosa che poteva veramente risolvere i miei problemi e che io non ho scelto perchè preferisco andare così come vado ora piuttosto che star lì a reinstallare tutto di nuovo.

Un grande grazie ancora a nicscics per tutte le assistenze che mi ha dato.

Cheers.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 19:42   #2
Duo
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9
Posto anche io la mia soluzione a questo fastidioso errore:

asus m2n4sli come mobo, disco sata seagate.

Dopo vari tentativi, ho capito che erano i driver forniti da asus il problema.La versione 6.85(sito asus)li ho sostituiti con quelli trovati sul sito nvidia 6.86(nforce4 500 sli).Anche quelli xp(li ho tenuti su un po) non danno problemi(e sparisce l icona "rimozione sicura hardware" per i piu pignoli fastidiosa).Anche provando a disabilitare il NCQ(NATIVE COMMAND QUEUING), non risolvevo nulla(come soluzione proposta in vari forum)


questo era l errore che mi dava nell registro eventi:
Event ID - 51 - An error was detected on device \Device\Harddisk0\D during a paging operation
Anche HDD health mi dava parecchi errori.Anche se il nearest TEC non era preoccupante.
Duo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v