|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
problema con motherboard datata + hard disk
ciao a tutti....
vi spiego il mio problema, spero ci sia qualcuno che riesca a dirmi qualcosa.... possiedo un vecchio PC che utilizzo come server con un P3 a 500 MHz circa e la motherboard dovrebbe essere una Gigabyte GA-6WMM abbastanza datata....pochi giorni fa ho acquistato un HD Deskstar IDE da 120 GB, l'ho collegato, configurandolo come slave (le combinazioni le ho provate tutte cmq) ma l'HD non viene rilevato dal BIOS..... l'unico modo possibile è stato configurare i jumper per farlo funzionare a 30 GB invece che 120 e così funziona...... avete qualche idea? forse la scheda madre è troppo vecchia e non lo supporta? se la MB supporta un ATA-66 e l'HD è un ATA-100....potrebbe esse questo il problema? vi ringrazio....volendo vi posso postare le caratteristiche della MB e dell'HD.... ciao a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
...qualcuno riesce ad aiutarmi????
ve ne sarei molto grato.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
....non mi risponde nessuno?
dai raga un piccolo aiutino.....help me please!!! Può essere un problema di ATA non compatibile tra MB e HD? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Mmmm, non credo sia un problema ATA, il disco dovrebbe adeguarsi allo standard della scheda.
Dovresti controllare se la scheda supporta LBA, o comunque controllare sulla sua documentazione se ci sono limitazioni sulla capienza massima dei dischi. Comunque magari un aggiornamento del BIOS risolve.
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Quoto squalo,il problema è il bios che non riconosce dischi di grande capienza.
![]() |
#6 |
Member
|
grazie raga per la risposta....
già sorge un problema...il bios è in formato exe e nella macchina ho installato linux..... qualcuno ha un'idea di come fare un backup del bios esistente e come aggiornare quello vecchio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
niente....ho abbandonato l'idea di un aggiornamento del bios per mancanza di tempo.....
allora vi pongo l'ultima domanda.... pensavo di utilizzare cmq l'HD come un 30 GB dato che la configurazione dei jumper mi offre questa possibilità....ci potrebbero essere problemi se lo utilizzo così? grazie ancora......e buona giornata a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Problemi non ce ne dovrebbero essere,però perdi 90Gb inutilmente.
Ma se lo installi in un box esterno usb potrebbe darsi che venga riconosciuto.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bresa (Lago di Garda)
|
partizioni
hai probvato a fare 4 partizioni da 30
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
...giusta considerazione quella del box esterno usb, non ci avevo pensato....
x le 4 partizioni come posso crearle se già da bios non rileva l'HD? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bresa (Lago di Garda)
|
altro
So che mi era successo una volta, a dire il vero le avevo fatte su un altro computer
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Il bios dovresti poterlo aggiornare da floppy di boot. Se poi non hai tempo/voglia, la soluzione USB mi sembra buona.
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Usa un controller IDE - PCI, aggiri il limite facilmente, costano una fesseria...anche se aggiornando il Bios (basta avviare da dischetto in DOS, quindi senza far entrare in gioco Linux) dovresti risolvere...la mia BH6 supporta gli hdd da 80 GB tranquillamente con l'ultimo bios che è stato rilasciato a suo tempo...[OT] solo che il BX monta un controller ATA33 e ci ho messo un controller RAID ATA100 PCI...và una favola.
![]()
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.