Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2007, 02:55   #1
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Iscritto dal: Sep 2001
Amd x2: divisori di memoria e basse prestazioni

Salve a tutti,
quali sono le applicazioni che risentono di più del problema dei divisori di memoria con le DDR 2 800mHz delle cpu Amd x2? Leggendo hwupgrade, ad esempio, ho visto le basse prestazioni con quasi tutti gli x2 dal 4000+ al 5000+.

Grazie.

Ultima modifica di Zenigata : 28-10-2007 alle 02:58.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 09:54   #2
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
prendi un bench tra gli ultimi fatti dalla redazione e guarda dove il 5600+ và piu del 6000+: in questi casi significa che l appl. risente maggiormente dallo sfruttare le ram appieno
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 11:21   #3
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
prendi un bench tra gli ultimi fatti dalla redazione e guarda dove il 5600+ và piu del 6000+: in questi casi significa che l appl. risente maggiormente dallo sfruttare le ram appieno
Ti ringrazio ma nella mia domanda volevo sapere in quali applicazioni, oltre a quelle usate nei bench, vengono penalizzate dal problema dei divisori di memoria.

C'è nessuno che sa dirmelo?

Grazie
Old 28-10-2007, 11:44   #4
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Credo sia una cosa molto empirica... dubito ci sia una lista precisa...
Old 28-10-2007, 11:48   #5
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Con WinRar c'è un degrado prestazione incredibile. Non vorrei trovarmi con un processore che va molto piano con le applicazioni che uso di più.
Old 28-10-2007, 12:07   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Un leggero oc senza ricorrere a overvolt e si ripristina (o migliora) il bus memoria.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 12:29   #7
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Un leggero oc senza ricorrere a overvolt e si ripristina (o migliora) il bus memoria.
Non è che per fare quel "leggero overclock" devo spendere 60 euro in più rispetto alla ram Kingstone, che già costa 45 euro al giga?
Old 28-10-2007, 13:24   #8
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Tutte le applicazioni che lavorano intensamente su cpu e ram
Credo winrar, encoding vari, etc
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 13:26   #9
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Ho capito, allora gli x2 sono una fregatura...
Old 28-10-2007, 13:27   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il problema dei divisori è che con certi processori anche alla frequenza massima la ram non lavora alla sua frequenza specifica ma leggermente inferiore.
Nel mio caso il 3800+ X2 (bus 200 moltiplicatore 10) non ha problemi, alla frequenza massima (2000MHz) il divisore della memoria è 5 per ottenere i canonici 400MHz di una DDR2-800.
Se avessi un 4200+ X2 con molti 11 con divisore 5 otterrei 440MHz, frequenza che difficilmente le ram potrebbero digerire. Per ovviare al problema si utilizza quindi un divisore maggiore, 6, che però fa decadere la frequenza operativa della ram a 366MHz non permettendo di sfruttarla a pieno. Per ovviare si può overclockare il bus fino a 218MHz portiando il processore sui 2400MHz cioè 400MHz per la ram. Probabilmente un oc di 200MHz il processore non lo regge senza overvolt, comunque il dato che ci interessa è che fino a 218MHz di bus hai tutto da guadagnare senza correre il rischio di far danni.

EDIT: Le mie Kingstone stanno tranquille a 420MHz.

Il Corsini parlò del "problema" in sede di recensione del Core2: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...-conroe_6.html

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 28-10-2007 alle 13:33.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 13:41   #11
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Grazie a tutti, ma l'overclock non fa per me. Penso sia meglio acquistare un Intel E4500; anche se costa 15 euro in più non ha il problema dei divisori di memoria.
Old 28-10-2007, 13:57   #12
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
Grazie a tutti, ma l'overclock non fa per me. Penso sia meglio acquistare un Intel E4500; anche se costa 15 euro in più non ha il problema dei divisori di memoria.
Ciao, pure io ero nella tua stessa situazione e volevo optare per AMD per contenere i costi. L'idea iniziale era il 3800+ X2, ma vista la sua indisponibilità stavo per prendere una fregatura chiamata 4000+ X2 che ha la ram che lavora a 700mhz.
Infatti ci ho pensato bene e mi sono detto tra me: "ecchecavolo ho comprato le ddr2 da 800mhz che non posso neanche sfruttarle per bene....".
Il bello è che nei negozi di Torino il 3800 X2 non lo trovi più e l'entry level è dato proprio dal citato 4000 x2.
Il 4600 X2 (che anche lui lavora a 800mhz per le ram) non l'ho trovato e per avere ste benedette ram a 800mhz dovevo prendere il 5600 X2 (questo reperibile), ma a questo punto, visto il prezzo, ho optato per un C2D.
Scusate, ma quella di AMD con i divisori della ram è proprio una politica di merda!
Sono rimasto proprio deluso da AMD, lasciatemelo dire...
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 15:48   #13
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Quote:
Originariamente inviato da RS7000 Guarda i messaggi
Scusate, ma quella di AMD con i divisori della ram è proprio una politica di merda!
Sono rimasto proprio deluso da AMD, lasciatemelo dire...
Ma che centra,questo discorso nn sta in piedi

mica è una politica,è l architettura che valorizza le ram a frequenze piu alte attraverso l uso del controller interno,ed è proprio grazie al fatto che si sfruttano meglio le ram e la cache può esser più bassa che amd con un architettura VECCHIA 4 ANNI regge ancora il confronte nelle fasce basse e medie
Old 28-10-2007, 19:56   #14
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Ma che centra,questo discorso nn sta in piedi

mica è una politica,è l architettura che valorizza le ram a frequenze piu alte attraverso l uso del controller interno,ed è proprio grazie al fatto che si sfruttano meglio le ram e la cache può esser più bassa che amd con un architettura VECCHIA 4 ANNI regge ancora il confronte nelle fasce basse e medie
E' un discorso che non sta in piedi? Certo, io compro le DDR2 da 800mhz e le faccio girare a 700mhz (nel caso le abbinassi a un 4000 X2). Fantastico. Grazie Amd.
Poi il resto del discorso me lo spieghi meglio xchè non si capisce una mazza....
Old 28-10-2007, 20:27   #15
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
ma ragazzi...stiamo scherzando?
"oddio che tragedia la ram funziona a 733 mhz invece che 800, oddio che calo vertiginoso di prestzioni, che fregatura etc etc".
Ma dai non scherziamo...
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 20:49   #16
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi
"oddio che tragedia la ram funziona a 733 mhz invece che 800, oddio che calo vertiginoso di prestzioni, che fregatura etc etc".
Ma dai non scherziamo...
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nfronto_4.html

Il benchmark di WinRar parla chiaro: molti x2 hanno prestazioni bassissime. E chissà in quante altre applicazioni viene evidenziato questo problema...
Old 28-10-2007, 21:55   #17
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi
Ma dai non scherziamo...
E chi sta scherzando? A te piace comprare un componente per poi farlo funzionare a frequenza inferiore a quella dichiarata dal produttore?
A me no, mi dispiace
Old 28-10-2007, 21:55   #18
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Quote:

Il benchmark di WinRar parla chiaro: molti x2 hanno prestazioni bassissime. E chissà in quante altre applicazioni viene evidenziato questo problema...
Infatti, ecco un classico esempio
Old 28-10-2007, 22:02   #19
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

6400+ e 5600+ memoria lavora a 800mhz
6000+ memoria a 7xx mhz

6400 7sec < 6000 7 sec < 5600

Old 29-10-2007, 10:09   #20
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:

Quindi uno non compra la cpu perchè nel bench di winrar di hu ha dei problemi...
Comunque non è qui il punto: sembra che ti volgiano fregare! sembra che lo facciano apposta! Il loro processore è cosi, e hanno adottato quei divisori di memoria, punto. Se non ti va bene non lo compri.
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian