Comparativa tra cpu: 48 processori a confronto

Comparativa tra cpu: 48 processori a confronto

Da un minimo di 37 dollari sino a 999 dollari: questo l'intervallo di prezzo che corre, alla luce dei listini ufficiali di Intel e AMD, tra i 48 processori posti a confronto in questa analisi comparativa. Un prezzo di 27 volte superiore a quello della cpu Sempron 3.400+ permetterà al processore Core 2 Extreme QX6850 di essere sino a 27 volte più veloce?

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAMD
 

Audio - Compressione

Data la dimensione dei grafici e il gran numero di processori coinvolti in questa analisi abbiamo scelto di sintetizzare al minimo il commento dei singoli benchmark prestazionali, relegando le considerazioni alla parte conclusiva dell'articolo.

itunes.gif (3246 bytes)

itunes.png (72894 bytes)

Utilizzando iTunes 7.3.1.3 abbiamo convertito una traccia audio da 613 Mbytes di dimensione in formato AAC a 128Kbps di qualità; è questo un test che non permette di sfruttare la presenza del secondo core a disposizione, come si nota chiaramente dalla percentuale di occupazione del processore che rimane in un sistema quad core al 25% del totale.

lame_mt.gif (2607 bytes)

lame_mt.png (88289 bytes)

La stessa traccia audio utilizzata in precedenza è servita come base anche per il test con Lame MT, tool che permette di convertire tracce audio da Wave a MP3 attraverso un'interfaccia a riga di comando e sfruttando la presenza di due core di processore.

winrar.gif (2758 bytes)

winrar.png (69776 bytes)

Winrar, utilizzato nella versione 3.70, integra un benchmark che permette di valutare le capacità di compressione del processore indicando quanti Kbytes al secondo vengano processati; questo test è fortemente dipendente dalla frequenza di clock della memoria utilizzata e questo spiega perché alcuni processori AMD Athlon 64, dotati di divisore della memoria non in grado di sfruttare appieno i moduli DDR2-800, siano inferiori ad altri anche con frequenza di clock più bassa.

7zip.gif (2756 bytes)

7zip.png (98605 bytes)

Il tool 7-Zip è molto utilizzato in quanto permette di gestire livelli di compressione molto elevati, a scapito tuttavia di un notevole utilizzo del processore non solo nella fase di compressione ma anche in quella di decompressione. La versione 4.49 beta utilizzata in questo articolo integra al proprio interno un benchmark che permette di verificare le prestazioni del proprio sistema nella creazione di un archivio compresso, sfruttando sino a 4 processori contemporaneamente presenti nel sistema. Abbiamo riportato il valore complessivo fornito dal benchmark.

 
^