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#1 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
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Un anno di Tutor, che successo scende del 50% la mortalità
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(Sul sito di Repubblica c'è pure un pdf con un po' di grafici, per chi fosse interessato). Commento personale: questo articolo mette a tacere, definitivamente, tutti gli esperti stradali da strapazzo che, anche in questo forum, sostengono che la velocità non è una causa di mortalità e che, anzi, i limiti di velocità non hanno senso, vanno alzati e quindi è ovvio che vengano infranti. Io ho attaccato questa tesi e sono stato quasi linciato da questi sedicenti esperti: bene vedere dei dati certi che mi danno completamente ragione mi dà una soddisfazione notevole! E' incredibile come, per non rinunciare a quei 10-20-30 Km/h in più, si arrivi persino a PRETENDERE di cambiare le leggi a proprio uso e consumo. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Messaggi: 1693
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io sono contento soprattutto per i camion tir e affini..
io sono un sostenitore dei limiti da rivedere (quindi direi in contrasto con te) ma in maniere sane e normali... porterei i 140 nelle autostrade a 3 corsie e abbastanza rettilinee... per il resto possono rimanere così ottimi dati davvero ora me li leggo meglio perchè non si capisce a quanto ammonti questa percentuale.. parlano di crollo anche del 50% ma solo in alcuni tratti.. riferiti al tutor o in generale? poi mi piacerebbe vedere le cifre.. se da 2 si passa a 1 è il caso, non una percentuale.. non voglio essere in malafede, anzi, sono soprattutto curioso.. un risultato simile andrebbe pubblicizzato non poco
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Concluso con: Boso - Fallen Angel - tcianca - sycret_area - carver - serbring - emax81 - Cluk Si chiude una porta.. si apre un portone |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5365
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se il limite è 130 i tir a 100 all'ora possono andarci lo stesso: il tutor non rileva la differenza tra tipi di automezzi.
L'unica differenziazione è via controllo diretto sul disco orario.
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Addio Pierpo, motociclista. |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
Messaggi: 517
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
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Inoltre se mi fermo all'autogrill per pranzare poi posso fare i 200 Km/h che tanto il tempo di percorrenza mi darà una velocità media nei limiti. Quei dati mi lasciano un pò perplesso.
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5365
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mi pare (o almeno sulla Voltri - Gravellona è così) che il tutor copra pochi km e sempre senza uscite o autogrill in mezzo.......mi date conferma?
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Addio Pierpo, motociclista. |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
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premetto che ritengo il tutor il più valido deterrente per il rispetto dei limiti sulle strade, anche se con il limite dei tir e del controllo della velocità in caso di pioggia.
anzi io aggiungerei anch ele telecamere ai caselli. ad ogni modo... quele tabelle non spiegano nulla. il trend si è dimezzato già da 6 anni a questa parte, in TUTTA la rete autostradale, tabella numero 1. l'unica tabella che inidicherebbe il successo del tutor, difatti, non dice nulla. indica che l'indice di mortalità si è dimezzata. bene! ma in numeri reali quanti sono? da 10 a 5? da 2 a1 ?da 100a 50??? |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
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ci sono tutor con aree di servizio o uscite autstradali nel mezzo. |
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#10 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Messaggi: 2793
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A me sembra una cosa OTTIMA, spero nell'introduzione al più presto su tutte le autostrade
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La community italiana per la ricerca scientifica facile - Il blog sul mio viaggio in Giappone
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
Messaggi: 517
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Molto interessante!! Ormai ho smesso di andare decisamente forte e tengo solitamente una velocità di crociera attorno ai 145, sufficiente per non addormentarmi e non rischiare più di tanto. Continuo quindi a pensare che se mettessero il limite a 150 (con limite max però magari a 160) nulla cambierebbe in termini di rischio. Questi dati fanno comunque piacer e non è detto che non riveda la mia posizione PS: se devo fare i 200 e poi fermarmi a mangiare allora vado piano, se vado forte è perché ho fretta di arrivare |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5365
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ho letto, ma non mi risultava così.........(potrebbero esistere diverse versioni.....boh)
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Addio Pierpo, motociclista. |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12166
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645Z & some glass |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
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Non è che la differenza del tempo di percorrenza è così abissale, anzi!!! In quanto alla fretta... se hai fretta parti prima perché la sicurezza tua e degli altri ha la priorità assoluta su tutto, anche situazioni di vita o di morte. |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7762
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Quote:
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Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
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#16 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
Messaggi: 517
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8210
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vabbè i dati lasciano il tempo che trovano.
la percentuale di incidenti sulle autobahn tedesche, dove non c'è il limite di velocità, sono uguali a quelle delle altre nazioni. ho qualche riserva sul tutor ma forse effettivamente è uno strumento utile ma che non risolve i problemi strutturali del sistema viario che sono tanti: 1 strade inadeguate al volume di traffico 2 scarsa manutenzione 3 pessima progettazione di alcune autovie inadeguate già in fase di progettazione (a20, a3 nonostante il buon, checchè se ne dica, lavoro di restauro ecc. ecc.) con incredibili ladrate anche sui materiali da costruzione 4 servizio di pattugliamento quasi inesistente con le forze dell'ordine che continuano a mantenere privilegi intollerabile. 5 scarsissima disposizione e manutenzione della segnaletica. 6 limiti strutturali, mancanza di ferrovie, che impongono la circolazione dei trasportiper quanto mi riguarda non è questo il metodo di risolvere il problema. è una vera ipocrisia affermare che il problema è la nostra sicurezza quando con i guadagni delle multe ci campano ormai tutti i comuni italiani (e con il tutor anche la società autostrade immagino). io inviterei i cittadini (oltre che la classe dirigente) a considerare che ci sono altri metodi per risolvere i problemi che non passano per la limitazione delle libertà dei cittadini medesimi Ultima modifica di Jackari : 22-10-2007 alle 12:25. |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
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Non è la velocità in sè che è pericolosa in autostrada ma la DIFFERENZA di velocità.
Se tutti vanno ai 130 o ai 160 non cambia nulla (se l'auto lo permette: sostenere che sia falso che una mercedes ai 160 è più sicura di una panda ai 100 credo che solo chi non ha mai guidato in vita sua possa farlo...), il problema nasce quando hai degli asini che fanno i 70 in autostrada stando in seconda corsia o quando le autostrade sono sature di camion ai 90 che si spostano senza guardare perchè tanto sono più grossi. Le situazioni di pericolo non le hai quando l'autostrada è vuota e uno può fare anche i 150 (per anni sul tratto a tre corsie della Mestre-Belluno si sono fatti i 150 senza alcun problema, ora ci sono qualcosa come sette autovelox in settanta chilometri) ma quando hai le strade congestionate e lì basta una persona che vada anche a meno dei 130 per creare pericolo.
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"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) Le mie foto su Panoramio - Google Earth |
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
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Quote:
Comunque in teoria dovrebbe essere installato dove non ci sono uscite o piazzuole di sosta, in realtà le piazzuole ci sono sempre di mezzo... secondo me, in effetti, volendo fare ricorso basandosi su questo lo si vince...
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
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Quote:
che ti sei fermato, o meno, alla piazzola di sosta????
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