Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2007, 14:58   #1
BloodEagle
Member

L'Avatar di BloodEagle

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Bassano del grappa
Problema con P5K (liscia) e quad Q6600

Salve a tutti!

posseggo questo pc:
Proc:Intel quad Q6600
MB:ASUS P5K
RAM:2x1 GB Corsair XMS2 CL4
S.Video:XFX 8800 GTS 320MB EXTREME (580Mhz)
Hard disk:Seagate Barracuda 7200rpm 320Gb
Schermo:ASUS MW22 22"
case:thermaltake soprano
Alimentatore: LC power Taurus 560Watt

Montato,installato sistema operativo e vari programmi mi accingo a installare un pò di giochi che volevo da tempo finire.
Installo Ranibowsix las vegas (originale e patchato all'ultima versione )e con tutti i dettagli al massimo alla risoluzione di 1680x1050 scatta.(scende sotto i 20fps).
Allora metto C&C generals e anche questo con tutti i dettagli al massimo mi sta sui 26-27 fps(a parte all'inizio che ho poche unità..).
Poi metto Lost planet(nella confezione della XFX 8800)e questo sempre con i dettagli al massimo e con risoluzione 1680x1050 a volte parte esta sui 29 fps
a volte mi da MEMORY OVERRUN e esce dal gioco.

Ora il computer che ho preso non dovrebbe avere nessun problema a far funzionare giochi del genere al massimo dei dettagli.
Ho smembrato il pc e tutti i pezzi funzionano bene.(ho messo la scheda video in un altro pc con la P5B deluxe e un E6600).L'unica cosa che non sono riuscito a provare sono la scheda madre e il processore.

Cosa mi consigliate di fare?il pc funziona bene non dà nessun problema è solo che ha una lentezza inaudita con i videogiochi.

PS:Bios scheda madre aggiornato.

Il negoziante ove l'ho portato per fare le prove dei vari pezzi mi ha consigliato di cambiare la scheda madre.
grazie mille!
Old 07-10-2007, 20:28   #2
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Iscritto dal: Apr 2006
il pc è overcloccato?
provato con un altro alimentatore?
Old 07-10-2007, 22:06   #3
Lord_Crassus
Senior Member

L'Avatar di Lord_Crassus

Iscritto dal: May 2005
Città: Cremona
La Gts 320 mega non è indicata per giocare a 1680 con dettagli massimi,filtri ed AA.
Non ha abbastanza memoria,ci vuole la 640 mega o la gtx.
Old 07-10-2007, 22:29   #4
BloodEagle
Member

L'Avatar di BloodEagle

Quote:
Originariamente inviato da AMD64bit Guarda i messaggi
il pc è overcloccato?
provato con un altro alimentatore?

No il pc non è overcloccato.O meglio ho provato a overcloccare la scheda e poi il processore ma senza risulati effettivi.No ma non mi dà nessun problema di alimentazione.Potrebbe essere?

Ultima modifica di BloodEagle : 07-10-2007 alle 22:45.
BloodEagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 22:31   #5
BloodEagle
Member

L'Avatar di BloodEagle

Quote:
Originariamente inviato da Lord_Crassus Guarda i messaggi
La Gts 320 mega non è indicata per giocare a 1680 con dettagli massimi,filtri ed AA.
Non ha abbastanza memoria,ci vuole la 640 mega o la gtx.
si è vero ma non spiegherebbe il risultato al di sotto della media sul 3dmark che esegue i test a risoluzioni più basse.Il pc funziona benissimo ma sui giochi mi pare di avere il computer che avevo rpima.
Old 08-10-2007, 13:46   #6
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

io proverei con un altro ali, possibilmente di marca
se non è l'ali è la scheda video difettata che probabilmente non passa dallo stadio di 2d (in windows) al 3d (giochi, test specifici)
a dire il vero qualche mese fa mi ricordo ci fosse saltato fuori un problema con la scheda video in questione: infatti alcuni modelli erano buggati e non riuscivano a passare da 2d a 3d..... prova a fare una ricerca nella sezione schede video
Old 08-10-2007, 13:54   #7
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

ma hai gli ultimi driver installati?
comunque ho trovato qualcosa di molto interessante:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...t=8800+gts+320
Old 08-10-2007, 17:44   #8
BloodEagle
Member

L'Avatar di BloodEagle

mmm..grazie mille!!!!ora provo a vedere!!vi faccio sapere!cmq aspetto a cambiare la scheda madre allora.
PS:la scheda videwo va bene perchè l'ho provato su un altro pc e con il 3d mark faceva meglio come punteggio.
Old 08-10-2007, 17:53   #9
Cont3z
Senior Member

L'Avatar di Cont3z

Iscritto dal: Sep 2007
cavolo! siccome ho ordinato anche io la xfx pci-e 8800 gts 320mb extreme, abbinato a un syncmaster 19 pollici wide (931BW) , volevo sapere se il problema di calo di fps è risolto o persiste ancora!
Cont3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 18:52   #10
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
Originariamente inviato da Cont3z Guarda i messaggi
cavolo! siccome ho ordinato anche io la xfx pci-e 8800 gts 320mb extreme, abbinato a un syncmaster 19 pollici wide (931BW) , volevo sapere se il problema di calo di fps è risolto o persiste ancora!
guara sul thread da me riportato più in alto....
Old 08-10-2007, 18:55   #11
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
Originariamente inviato da BloodEagle Guarda i messaggi
mmm..grazie mille!!!!ora provo a vedere!!vi faccio sapere!cmq aspetto a cambiare la scheda madre allora.
PS:la scheda videwo va bene perchè l'ho provato su un altro pc e con il 3d mark faceva meglio come punteggio.
hai letto il thread....
hai installato gli ultimi driver segnalati nel thread?
Old 08-10-2007, 19:08   #12
BloodEagle
Member

L'Avatar di BloodEagle

si letto il thread..ma credo non sia questo il mio problema.(driver aggiornati cmq alla 163.71).
Il mio problema è che proprio durante tutto il gioco mi sta basso..non è che ha dei picchi in discesa...sembra di giocare con il mio e6600 ela x1900xt che avevo..un pc molto meno potente.
Cmq ora sono quasi certo che sia la scheda madre..per dirti oggi ho smontato tutto e riprovato (con il mio amico negoziante..ormai mi vuole morto!! ) ogni pezzo...il processore è ok perchè se lo overclocckiamo reagisce molto bene..la scheda video è ok perchè l'abbiamo messa su un altro pc e va alla grande(cmq non cambia molto dalla versione base della GTS), le ram vanno alla perfezione...MAH...veramente strano..Cmq oggi abbiamo provato anche Colin Mcrae Rally Dirt e con tutto al massimo mi si è impiantato 2 volte su 2...mmm
Old 08-10-2007, 20:47   #13
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

e un'altro ali non l'avete provato?
se non è l'ali è per forza la mobo
Old 08-10-2007, 21:06   #14
BloodEagle
Member

L'Avatar di BloodEagle

Quote:
Originariamente inviato da AMD64bit Guarda i messaggi
e un'altro ali non l'avete provato?
se non è l'ali è per forza la mobo
no non abbiamo provato un altro ali..ma lui dice che una configurazione simile non ha problemi con un 560W..non lo contraddico perchè è un rivenditore professionista e credo proprio che ne sappia più di me..mi fido.
Cmq se al posto della 8800 GTS mettessi un 8800GTS a 640 o una 8800GTX dovrei cambiare solo l'alimentatore?o servono altri upgrade?cosa consigliereste con una commando un quad e 2 gb Xms2?
Old 09-10-2007, 13:54   #15
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

la gtx senz'altro!
io cmq non voglio dire che il rivenditore non sappia niente! Dico solo che provare un altro ali non nuoce! Infatti il problema non sono i watt "dichiarati" dalla fabbrica, il problema sono gli ampere che l'alimentatore è in grado di fornire su quella linea 12V e inoltre se quella linea è stabile in tensione!
In poche parole se tu provassi con un ali di pari o maggiore wattaggio possibilmente di marca affidabile (corsair, seasonic, ocz, tagan, enermax,.....) capisci definitivamente se il problema è della mobo o no!
Old 09-10-2007, 18:19   #16
BloodEagle
Member

L'Avatar di BloodEagle

si si tranquillo non dicevo questo.Cmq proverò allora.Ma se fosse l'alimentatore non doverebbe tipo riavviarsi il sistema?
Old 09-10-2007, 20:35   #17
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

non è detto, potrebbe spegnersi per autoprotezione o erogare la massima potenza che può, ma senza successo in quanto la potenza erogata non è sufficiente....
fa una prova.... gioca a una bassa risoluzione tipo 800x600 e vedi se il problema persiste
Old 09-10-2007, 21:24   #18
BloodEagle
Member

L'Avatar di BloodEagle

Allora ho provato (sempre con lost planet) alla risoluzione di 1280*1024 con AA 8X e filtri disattivati.Ma gli fps sono più o meno gli stessi..Fa 32 - 33.ma nelle scene più concitate (tipo con il greeneye e il ghiaccio) cala a 19..

mah..cmq domani spedisco la scheda madre...tano comunque volevo cambiarla...speriamo sia quello il problema...al massimo vendo la mia 8800 e prendo la GTX...aspettiamo comunque a vedere se con la commando funzia.Comunque prima mi si è inchiodato il pc..così senza motivo...stavo andando a vedere la posta e prima mi si è bloccata la schermata e muovevo solo il mouse poi si è bloccato anche quello, ha fatto un beep e poi niente...ho dovuto riavviare...mah!
Old 09-10-2007, 21:47   #19
Taurus19-T-Rex2
Senior Member

L'Avatar di Taurus19-T-Rex2

Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
Alimentatore: LC power Taurus 560Watt

non credo proprio sia l'alimentatore, non può essere è un alimentatore super quello........asd
Old 09-10-2007, 22:31   #20
BloodEagle
Member

L'Avatar di BloodEagle

ciao per TAURUS: volevo cambiare la mia scheda video con la gtx!tu come ti trovi?L'alimentatore lo cambio?hai provato Lost planet?come ti va?

Comunque domani spedisco la scheda e tra 3 giorni o la settimana prossima mi arriva la commando...vedremo.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian