|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Mola di Bari (BA)
|
Controllare la temperatura del PC
Ultimamente sto notando che il pc fatica a smaltire il calore in eccesso, non è molto potente, diciamo è nella media, infatti me ne accorgo che la ventola rimane spesso e volentieri in attivo per molto tempo.
In effetti dovrei fare una pulizia del case perchè è da un bel pò che non la faccio (sarà un annetto).....però vorrei controllare prima la temperatura di case/cpu ecc... mi consigliereste qualche programma affidabile per misurarla? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Everest credo sia uno dei più affidabili.
Anch'io avevo problemi di temperatura una bella ripulita dalla polvere e tutto e ritornato alla normalità.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok grazie, però ho controllato e ho appena visto che è a pagamento
qualcos'altro allo stesso livello (o almeno su un buon livello) però freeware c'è? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
per ora provo ad utilizzare questo Everest, vediamo com'è
allora nella system tray escono diversi parametri....di cui ci sono due numeri relativi alle ventole di chassis e cpu, che non li riesco a capire poi c'è la temperatura di hard disk (33°) processore (44°) e mother board (37°) che dite sono valori nella norma? adesso le ventole lavorano in modo normale e silenzioso, ora bisogna vedere quando sono a pieno regime ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
grazie
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
44° per la cpu è poco, prova in full (metti su orthos e guardi le temperature dopo un pò) e dicci (ma penso si stabilizzi sui 55-60 °)
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Orthos è un altro programma
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
umm un termometro da appoggiare sul dissi? no?
![]() ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
55 60 non sono valori rassicuranti,dipende dalla cpu,la mia barton stava in idle a quella temperatura,il san diego che ho adesso non passa i 45..
Che cpu hai? Comunque i valori sembran buoni,se fosse estate sarebbero ottimi,quanti gradi hai in casa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
55-60 in full è normale eh
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Dipende sempre dalle cpu e dalla temperatura esterna..
In questo periodo con 20° in casa avere la cpu a +40° vuol dire che quest'estate quando ce ne saranno almeno 30 la cpu avrà seri problemi nel raffreddamento e (mettiamo la più comoda degli ipotesi anche se impossibile) tenendo sempre un'escursione di 40° la cpu starà sui 70°.. La mia adesso è 35 e in full si alzerà di una decina di gradi,ma neanche.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
grazie a tutti per i consigli
Quote:
Ho un AMD Athlon 64 3500+ inoltre quest'estate avevo molti problemi di raffreddamento, notavo un leggero calo delle prestazioni, le ventole lavoravano a più non posso....ma altri problemi gravi non ne avevo, il motivo sarà sicuramente per la media potenza del mio pc....ho una ati x300 quindi almeno in teoria di calore non ne dovrebbe sviluppare in maniera eccessiva... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
fatti un bel sistema di raffreddamento a liquido oppure tieni il case aperto che si raffredda meglio la cpu
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
quindi dite che la temperatura è eccessiva??
ok ho capito ![]() ![]() ![]() scherzi a parte,....da dove me ne dovrei accorgere se ha fatto qualche danno tutto questo calore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Funziona tutto?
Se si è tutto a posto.. Comprati un bel dissi e la pasta termica e fai una bella pulizia di tutto.. Con meno di 30 euro te la cavi.. E non tenere il pc chiuso in un cunicolo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() grazie a tutti per l'aiuto! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.