|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
|
Reboot random sistema: Scheda Video?
Da circa un mesetto soffro di riavvii "random" del mio sistema. Random è proprio la parola giusta perchè a volte me lo fa 3-4-5 volte di fila, a volte per 3 o 4 giorni non succede niente.
Il problema si verifica generalmente quando sono dentro ad uno dei due videogiochi che ho installati su PC (World of Warcraft e Final Fantasy XI). Generalmente si blocca proprio il sistema con schermata blu, altre volte un "semplice" errore che fa bloccare l'applicazione e mi fa tornare a windows. Nella schermata blu di solito non c'è scritto niente, quando c'è scritto qualcosa generalmente è su NV4disp o qualcosa del genere, cmq uno dei drivers della scheda video (un paio di volte è successo che invece era riferito ad un dll di windows, ma penso fosse un caso). A questo punto domandine: 1) Pensate che sia possibile che il problema dei miei reboot random sia causato dalla scheda video? O è un "caso" che a volte compaia il nome di un file dei suoi drivers nella schermata blu? 2) E' possibile che sia un problema "fisico" alla scheda video, o un problema software? Perchè i driver ho provato a toglierli e a rimetterli svariate volte (solo i driver scheda video, non quelli chipset). Se è un problema "fisico" come posso testare e verificare? 3) Potrebbe essere un problema della scheda madre? Magari sul bus PCI-Extreme? 4) E' possibile che un problema, sia esso SW o HW, alla scheda video mi generi dei piccoli errori software, quando la scheda video è sotto forte utilizzo (ovvero è aperto uno di quei due videogiochi). Perchè a volte mi è capitato mentre giocavo che si "chiudesse" da sola una finestra di Internet Explorer, dicendo che si era verificato un errore generico (da registro eventi pare fosse un problema con flash9.ocx o qualcosa del genere). Le due cose possono essere correlate, oppure no? Grazie per la collaborazione xD
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
|
Io ho risolto cmq eh, alla fine.
Vado a postare nel tuo thread che magari ti do una mano
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.