|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
Phishing test, leggete un po'...
Di ritorno da una vacanza stupenda, proprio non mi va' di lavorare....percio' mi sono messo a cazzeggiare un po'
Stavo leggendo alcune cosette a proposito di phishing, e mi hanno fatto ridere i commenti di alcune persone che si sentono "sicuri" con i loro software di sicurezza "a prova di click" )Come dicevo, dunque, mi sono messo a cazzeggiare un po' e giocherellando di qua' e di la' ho fatto una semplice pagina di test. Me la provate coi vostri filtri? Per questo test uso javascript - che ho offuscato un po' giusto per rendere l'atmosfera - percio' se usate firefox con l'estensione Noscript disabilitatela un attimo per questo test (piccola nota: forse - non sono ancora sicuro 100% - ho trovato come aggirare anche Noscript, anche se rimane un ottimo tool per evitare problemi nella maggioranza dei casi La pagina di test mostra un semplice link a Google. Dimentichiamo per un attimo Noscript, che come vedrete rimane l'unica arma di difesa contro tecniche di phishing un po' piu' intelligenti del solito. Se non erro: 1. Un utente accorto, prima di cliccare su un qualunque link, ovviamente controllerebbe nella status bar del browser se quel link davvero porta al sito mostrato/atteso. Giusto? 2. Un utente ancora piu' accorto, in caso di pagina sospetta ma apparentemente ok, controllerebbe col browser il codice del link in questione, per vedere se c'e' qualcosa di strano. Giusto? Premesso cio', prima di cliccare sul link a Google nella pagina linkata sotto, 1. verificate che nella vostra status bar compaia il link a Google, quello atteso 2. provate a controllare nel sorgente e vedrete che il link e' un normalissimo, banale link a Google. Tutto sembrera' normale, a parte che osserverete anche che nella pagina c'e' pero' del javascript, che si occupa del "giochetto". Cliccate adesso su quel link: vi aspettereste di vedere la home di Google, giusto? Invece apparira' la index di questa sezione del nostro caro forum. Provate con Firefox+Noscript: bloccato lo script, il link funzionera' normalmente portando a Google, e l'utente non notera' niente di strano. Morale della favola: avere un filtro anti phishing e controllare i link non basta. Vi sarei grato se faceste dei test coi vostri filtri anti phishing per vedere se qualcuno rileva un "comportamento sospetto" in questa pagina di test. Trovate la pagina di test a questo link . |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
si, ho notato quanto da te scritto, anche con opera fa la stessa cosa
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
|
Quote:
Mi sono accorto che ho dimenticato di far notare una cosa: avete presente Gromozon e compagnia che usano iframe per sfruttare exploits e trasferire malware ecc ecc? Con alcune modifiche (che per ovvie ragioni non esplicito) si puo' usare questo sistemino per ottenere un effetto anche migliore, senza iframes.
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
|
Ho fatto il test e i risultati non sono rassicuranti.
Opera col filtro antipishing attivo non rileva nulla e se metto il mouse sul link sembra che vada a google. Idem con IE7 e per finire f-secure IS 2007 non mostra messaggi di allarme! P.S. 6 proprio bravo! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Bella
Quote:
Cmq bell'esempio! Non son molto pratico di filtri browser ma la "battaglia" contro ste giochetti la vedo nera se si vuole continuare ad usare ajax e tutto il resto... Unico dubbio: com'è possibile che funzioni anche con no-script? Stavi parlando di tutt'altra cosa? No-script non impedisce qualsiasi javascript?
|
|
|
|
#6 | |||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
|
A me, uno straccio di avviso, lo segnala:
![]() se punto il mouse sul link sembra porti a www.google.co.uk ma, come anticipato da Sisu, si finisce dritti alla Sezione Antivirus e Sicurezza del Forum. Andiamo bene
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
LOL
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() cmq per offuscare a quel modo ci sono voluti +/- 5 minuti Se ne faccio un'offuscamento vero, in un'oretta il mal di testa viene a me, ma nessuno poi riesce a fare reverse Ultima modifica di Sisupoika : 20-08-2007 alle 17:08. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
un pezzo dovrebbe essere questo
window.onload=function(){document.links[0].onclick=function(){this.href="http://doiop.com/44x3j9"}}
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Opera settato bene + antivir settato bene non vengono fregati !!
Ecco una pagina (del mio portatile) che dimostra come antivir blocca il tutto:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2007
|
avira segnala: heur/hexploit.html
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Quote:
Spero che questo semplice esempio renda l'idea. Provate ad immaginare quanti siti sono facilmente (purtroppo) crackabili. Un malintenzionato potrebbe manomettere direttamente i link in questo modo non facilmente rilevabile, senza usare iframes o altri trucchetti. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
@sampei/pci: grazie ad entrambi per il feedback
Ottimo che Avira rileva qualcosa ma... avete fatto caso al fatto che comunque siete finiti sul sito da me scelto? Cmq spero altri possano postare i risultati anche con altri software |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
veramente interessante la questione
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ho vinto io
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
E l'utente con antivir avrebbe immediatamente chiuso la pagina. Ne sanno qualcosa antirookit.com Quindi nessun danno.....se non quello potenziale !! C'è piuttosto da considerare se questo è o meno un esperimento. E ci saranno gli estremi per "un continuo" che potrebbe diventare "pericoloso". Spero di no. Tu cosa ne dici ? Ultima modifica di sampei.nihira : 20-08-2007 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
veramente ci ho messo 30 secondi, ho aggiunto
<script type="text/javascript"> all'inizio modificato eval con document.write e chiuso alla fine con </script> Ciao
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
Altra possibile applicazione (appena testata
Ho fatto un altro script che rimpiazza i parametri dei link di AdWords e l'id affiliato di un sito turistico... cosi' facendo si possono letteralmente "rubare" soldi a network di affiliazione...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.

)