Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2007, 11:16   #1
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Partizionare PC con Vista per installare linux

Come faccio? Dovrebbe essere sempre un NTFS solo che ci sono un paio di cose che non mi convincono...

Vorrei continuare ad usare vista e installare Kubuntu però nel packard bell che ho comprato c'è una partizione da 8 giga per "il ripristino del sistema". Quello che vorrei fare è una grossa partizione NTFS per i dati, una per vista e una per la Kubuntu.
Mi aiutate?
Grazie!
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 20:03   #2
mic.ele
Senior Member

L'Avatar di mic.ele

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Roma
no. la partizione per linux e' ext3.

la partizione per il ripristino di vista non la devi toccare
Old 07-10-2007, 20:35   #3
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Città: San Francisco, CA, USA
Il partizionamento di linux lo fai da linux. Windows non permette di creare partizioni adatte a linux

Ciao
Old 07-10-2007, 23:15   #4
mic.ele
Senior Member

L'Avatar di mic.ele

Beh non e' proprio esatto. la partizione la puoi creare anche da windows. poi non la puoi formattare come ext3. quello si' poi va fatto da Linux.

Ha senso farlo solo se uno si trova a suo agio con partition magic e ha paura di far casini sul disco da linux. Si partiziona da windows formattando come ntfs. poi vai su linux e la ripialli come ext3.

chissa se abbiamo aiutato yellowT o se lo abbiamo confuso ancora di +.

Ultima modifica di mic.ele : 07-10-2007 alle 23:17.
mic.ele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 15:42   #5
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Allora con calma.Io uso linux da un bel pezzo quindi me la cavo alla grande con installazioni & Co. Il problema è che con vista non ho cai avuto a che fare e questa storia del disco già partizionato mi ha un po spiazzato.

Ho la Kubuntu: faccio partire la live e partiziono il disco? Vista continuerà a funzionare comunque dato che vado a toccargli la tabelle delle partizioni che si è creato? Normalemente con XP la partizione del sistema operativo era solo una...
Old 09-10-2007, 01:05   #6
mic.ele
Senior Member

L'Avatar di mic.ele

aahh, non avevo capito la domanda. no tranquillo la partizione per il recupero del sistema serve per riportare il sistema al suo stato originario (se usata). riformatta tutto e reinstalla il sistema. non fa parte del sistema operativo. pensala come una seconda partizione dati a se stante. Comunque tu quella non la devi toccare.

se usi gparted e' probabile che Vista in seguito non si avvi a causa del ripartizionamento. se dovesse succedere basta inserire il disco di avvio di Vista e riparare l'installazione (semplicemente viene ripristinato l'mbr). cosi ho letto, ma non ho esperienza diretta con Vista (per mia fortuna e purtroppo per te ). io userei partition magic fossi in te.
Old 09-10-2007, 10:12   #7
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Quote:
Originariamente inviato da mic.ele Guarda i messaggi
se usi gparted e' probabile che Vista in seguito non si avvi a causa del ripartizionamento. se dovesse succedere basta inserire il disco di avvio di Vista e riparare l'installazione (semplicemente viene ripristinato l'mbr). cosi ho letto, ma non ho esperienza diretta con Vista (per mia fortuna e purtroppo per te ). io userei partition magic fossi in te.
IL problema è che non ho cd di Vista. Ora sul portatile ho solo vista e sul fisso solo Kubuntu. Mi sa che aspetterò la nuova 7.10 che dovrebbe uscire a giorni oppure KDE4. Magari risolvono i problemi di convivenza tra i due sistemi.
In ogni caso ho il sospetto che la partizione di ripristino sia in sostituzione del cd...
Old 09-10-2007, 11:25   #8
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Ancora una piccola cosa: vado tranquillo con Gparted da distro Live? non vorrei perdere tutto dato che in questo periodo il portatile mi serve efficiente.
Old 10-10-2007, 01:09   #9
mic.ele
Senior Member

L'Avatar di mic.ele

eh non so risponderti. io ho usato Partition Magic (al tempo non sapevo che il cd live avesse il partizionatore). quando "giochi" con le partizioni il pericolo e' sempre dietro l'angolo, quindi backuppa tutti i dati importanti. cmq gparted funziona bene che io sappia.

la partizione di ripristino dovrebbe avere l'opzione per il ripristino dell' mbr (certo poi uno spera sempre di non scoprirlo mai!)
Old 10-10-2007, 11:55   #10
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Ti ringrazio. Appena ho un minuto ci provo e faccio sapere
Ciao!!
Old 12-10-2007, 21:36   #11
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Niente da fare... Non riesco a masterizzare il cd live di Gparted perchè su vari computer e con vari programmi mi da errore.
Ho provato a usare il programa incluso in vista ma mi permette di ridurre la partizione principale solo di una 40ina di giga e basta...
Aiuto!
Old 13-10-2007, 12:36   #12
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Ho scoperto l'arcano... Non sapevo che gli iso dei cd non si poetessero mettere su dvd... Che limitazione del cavolo, ho dovuto prendere un cd riscrivibile
Sono riuscito a fare tutto, ora procederò con l'installazione ma mi sa che aspetterò diretamente la kubuntu 7.10.

Grazie a tutti
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP