|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
|
Rimozione sicura dell'hardware: necessaria?
Finora non l'ho mai usata neanche sull'XP e non ho mai avuto problemi, quindi mi chiedevo: non è sufficiente assicurarsi che non ci sia una copia dei file in corso prima di rimuovere "brutalmente" la penna USB?
Altra questione: quando inserisco nel lettore di card una SD mi appare il messaggio "analizza e correggi" anche se precedentemento ho fatto la rimozione sicura dell'hardware, mentre con la penna USB questo avviso non mi appare mai (sia facendo la rimozione sicura che non facendola), perché? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Sinceramente la questione interessa anche me... Poi ho notato una cosa: su XP quando rimuovevo un pen drive fisicamente smetteva di lampeggiare (veniva tolta l'alimentazione?) mentre su Vista continua a lampeggiare ed è praticamente ancora attiva quando la si toglie (la stessa cosa mi succede con linux). Come mai questa differenza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ho risolto il secondo problema; adesso non mi appare più l'avviso
dovevo solo fargli fare un controllo della SD (che non riusciva a fare perché avevo attivato il readyboost) rimane la questione se si possa o meno rimuovere memorie e chiavi usb fregandosene della rimozione sicura... chi ci illumina? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Se hai smesso ci copiare o cancellare file da più di venti giorni, allora non c'è problema!
![]() Per 20 giorni intendo qualche secondo...Tipo, appena scompare la finestra che ti dice che sta scrivendo, non succede nulla. Al massimo conta fino a 5 dopo aver chiuso la finestra... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
e se ad esempio non sto copiando nessun file però c'è la finestra che visualizza il contenuto della memoria aperta posso toglierla ugualmente?
perché con la rimozione sicura devi prima chiudere la finestra.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Potrebbe creare l'anteprima, e con l'anteprima salva qualcosa.
Io ho detto dopo aver chiuso la finestra apposta. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Anche io per molto tempo non ho mai usato la rimozione sicura e non ho mai avuto problemi. E' vero anche che la chiave o hard disk usb non li ho mai tolti subito dopo avere copiato i files, ma ho sempre aspettato un po' e chiuso le finestre di esplora risorse.
Da un po' di tempo a questa parte, invece, uso la rimozione sicura dell'hardware... sara' mica la vecchiaia che avanza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Con l'HD non lo faccio, ma le flash non hanno parti in movimento quindi non ci sono rischi di rovinarle.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Io ho notato una differenza tra Windows XP Professional e Windows Vista Home Premium.
In XP Professional se ho aperta la finestra relativa al contenuto della penna usb(ho un lettore mp3 della t-logic 229 da 512 MB)senza nessun file selezionato(quindi nessuna possibilità di creazione anteprima)quando eseguo la rimozione sicura mi chiude la finestra e toglie l'alimentazione(si spegne il display). In Vista invece risulta necessario chiudere la finestra o al massimo se si sta utilizzando esplora risorse basta visualizzare un altra directory o unità logica diversa da quella della chiavetta infatti nello stesso messaggio di avviso di Vista si dice: "Chiudere tutti i programmi o le finestre che potrebbero utilizzare il dispositivo e continuare". In aggiunta in Vista non toglie l'alimentazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Io ho sempre utilizzato la Rimozione sicura per essere "sicuro"
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
...una volta non ho usato la rimozione sicura sotto WinVista Home, ed appena ho staccato la chiavetta USB e' crashato di brutto^_____^;;;;
(...e non e' una chiavetta Readyboost...)
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: palermo
|
La rimozione sicura del hardware toglie l'alimentazione. Nel caso in cui si toglie la chiavetta USB brutalmente, si possono generare picchi di corrente (fino a 500 mA) che a lungo andare la possono rovinare (a volte fonde letteralmente).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ma come fare a togliere l'alimentazione in Windows Vista???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
se ne è discusso in altri 1000 topic...la rimozione sicure chiude gli stream sui file ma non l' alimentazione(non è competenza del sistema operativo)...anche se a dire il vero su Xp sembrerebbe proprio cosi(si spengono i led oppure se si sta caricando un pda la carica pare arrestarsi..sembra però che sia un comando hardware a chiudere i led ma nn l' alimentazione alla porta usb) mentre su Vista no..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.