|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
[C]Funzioni manipolazione jpeg su Linux
Salve a tutti. Sto scrivendo un programma in C sotto linux che deve manipolare delle jpeg. Ho letto parte della documentazione che è allegata con le libjpeg. Molte sono le cose che non ho ben capito ma prima tra tutte è il funzionamento della funzione jpeg_read_scanlines(). Non riesco a capire a cosa serve il secondo argomento che c'è da passare alla funzione. Ho ipotizzato che fosse un buffer dove vengono memorizzati i valori RGB dei pixel, ma ad ogni chiamata viene incrementato una sorta di puntatore all'immagine di un intera riga ma il contenuto del buffer non cambia. Come faccio a visualizzare il valori RGB di ogni singolo pixel. Allego il sorgente del prog che mi visualizza il contenutto del buffer della prima riga e dell'ultima (è preso quasi interamente dall'esempio)
Codice:
#include "stdio.h" #include "stdlib.h" #include "jpeglib.h" int main(int argc, char *argv[]) { FILE *fp_jpeg_in; int row_stride; int i=0; char *ptr_buffer; JSAMPARRAY buffer; struct jpeg_decompress_struct cinfo; struct jpeg_error_mgr jerr; cinfo.err = jpeg_std_error(&jerr); jpeg_create_decompress(&cinfo); if(argc != 2) { printf("Sintassi : %s nome_jpeg\n",argv[0]); exit(0); } if ( !(fp_jpeg_in = fopen(argv[1],"rb"))) { printf("Il file %s non può essere aperto\n",argv[1]); exit(0); } jpeg_stdio_src(&cinfo, fp_jpeg_in); jpeg_read_header(&cinfo, TRUE); jpeg_start_decompress(&cinfo); printf("La grandezza di una variabile JSAMPLE è : %d \n",sizeof(JSAMPLE)); printf("La grandezza di una variabile JSAMPARRAY è : %d \n",sizeof(JSAMPARRAY)); printf("La grandezza di cinfo è : %d \n",sizeof(cinfo)); row_stride = cinfo.output_width * cinfo.output_components; //Cosa è output_components ? RGB? printf("Il num di byte per riga è : %d\nIl num di colonne è : %d\nIl numero di components è : %d\n",row_stride,cinfo.output_width,cinfo.output_components); buffer = (*cinfo.mem->alloc_sarray) ((j_common_ptr) &cinfo, JPOOL_IMAGE, row_stride, 1); //Istruzione incomprensibile jpeg_read_scanlines(&cinfo, buffer , 1); printf("Buffer contiene %d \n", buffer); i=1; while (cinfo.output_scanline < cinfo.output_height) { i++; jpeg_read_scanlines(&cinfo, buffer, 1); } printf("Il ciclo è stato eseguito %d volte\n",i); printf("Buffer contiene %d \n",buffer); printf("La grandezza di buffer è : %d\n",sizeof(buffer)); jpeg_finish_decompress(&cinfo); jpeg_destroy_decompress(&cinfo); fclose(fp_jpeg_in); } Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.