|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Foto venuta bene o veramente male???
Ciao, ci sono delle volte in cui la differenza tra uno scatto bello e uno terrificante è veramente sottile. Datemi vostri pareri su questa foto:
![]() E' una bella inquadratura originale o solo una foto con un pezzo di orecchio e di capoccia tagliato? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
Ciao, Milo P.S.: non mi sembra neanche molto nitida, ma questo è un altro discorso. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi se fosse stato inquadrato un po più frontale sarebbe stata migliore? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
tra "bello" e "terrificante" la differenza è molto spessa.
Sono d'accordo con te che può essere sottile la differenza tra un bello scatto interessante e un bello scatto privo di carattere. Questa secondo me è la principale differenza tra una che fa delle belle fotografie e uno che fotografa. Tutti noi che abbiamo passione in questo campo sappiamo oramai fare (gli strumenti non ci mancano) delle foto "belle" anche perchè si possono fare molti scatti al medesimo soggetto e poi successivamente a computer selezionare i migliori ed eventualmente aggiustare le imperfezioni tecniche. Quello che manca in molti invece è l'occhio, la sensibilità, l'estro, ecc.... per trovare, sperimentare e creare scene che colpiscano l'osservatore finale e gli trasmettano sensazioni ....... per rendere in fotografia un'oggetto, privo di interesse nella realtà, un qualcosa di artistico (ad esempio). E' qui che la differenza è sottile a mio parere e certe volte dettata dalla soggettività. Per la tua foto concordo con Milodm.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Peccato... E' una delle poche foto ferme. E' difficile che il mio cane resti in posa per una foto, nonostante questa l'abbia fatta a caso, inquadrando il soggetto e pigiando il tasto.
Eh vabbeh... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi prima di tutto controlla i tempi e fai in modo che siano molto brevi se vuoi evitare il micro mosso (1/500" per esempio) e alza un pochetto di conseguenza gli iso se serve. Poi imposti lo scatto continuo e .... scalda il dito indice!.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
IMHO:
tecnicamente, il focus sembra corretto (la zona dell'occhio è quella più importante), il taglio un pò meno, perchè il soggetto è troppo al centro, il muso porta l'osservatore a desiderare più 'spazio' sulla destra della foto ... è come se mancasse qualcosa.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@Gr8Wings: forse avrei risolto il tutto inquadrando meglio l'occhio, vedendo dove era diretto lo sguardo. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi non hai grossi problemi di rumore.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
secondo me dovevi abbassarti di più prima di fare la foto .... quando faccio le foto al mio pastore tedesco, sono sempre seduto per terra con qualcosa in mano per farlo giocare e muoversi.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
A casa, siediti sul pavimento e giocaci. Accarezzalo, grattagli dietro le orecchie, lanciali qualcosa.. E piano piano, mentre continui ad accarezzarlo, prendi la macchina fotografica. Cerca di cogliere il suo stato d'animo, le sue emozioni. Taglio non troppo stretto, messa a fuoco sugli occhi e mano ferma.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Nuuuuuuu, gli ho solo fatto un servizio fotografico...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Niente flash con gli animali da distanza ravvicinata. Mai. Se lo tranquillizzi starà immobile: la foto che vedi è scattata ad 1/20".
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
la foto non dsarebbe male pecca un po' di risoluzione-definizione
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
secondo me il problema di questa foto è che è venuta fin troppo bene tecnicamente... manca il contenuto...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.