Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2008, 11:14   #1
MrModd
Senior Member

L'Avatar di MrModd

Iscritto dal: Apr 2007
Foto venuta bene o veramente male???

Ciao, ci sono delle volte in cui la differenza tra uno scatto bello e uno terrificante è veramente sottile. Datemi vostri pareri su questa foto:

E' una bella inquadratura originale o solo una foto con un pezzo di orecchio e di capoccia tagliato?
Linux User #479003
MrModd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 11:25   #2
milodm
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MrModd Guarda i messaggi
Ciao, ci sono delle volte in cui la differenza tra uno scatto bello e uno terrificante è veramente sottile. Datemi vostri pareri su questa foto:

E' una bella inquadratura originale o solo una foto con un pezzo di orecchio e di capoccia tagliato?
A me non comunica molto... Anche perché da quest'angolo non si può neanche cogliere un'eventuale particolare espressione del cane.

Ciao,
Milo

P.S.: non mi sembra neanche molto nitida, ma questo è un altro discorso.
milodm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 11:29   #3
MrModd
Senior Member

L'Avatar di MrModd

Quote:
Originariamente inviato da milodm Guarda i messaggi
A me non comunica molto... Anche perché da quest'angolo non si può neanche cogliere un'eventuale particolare espressione del cane.

Ciao,
Milo

P.S.: non mi sembra neanche molto nitida, ma questo è un altro discorso.
La nitidezza è data dalla compressione: da 12Mpixel 4Mb sono passato a 800x600 42Kb...
Quindi se fosse stato inquadrato un po più frontale sarebbe stata migliore?
Linux User #479003
Old 02-05-2008, 13:38   #4
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
tra "bello" e "terrificante" la differenza è molto spessa.
Sono d'accordo con te che può essere sottile la differenza tra un bello scatto interessante e un bello scatto privo di carattere.
Questa secondo me è la principale differenza tra una che fa delle belle fotografie e uno che fotografa.
Tutti noi che abbiamo passione in questo campo sappiamo oramai fare (gli strumenti non ci mancano) delle foto "belle" anche perchè si possono fare molti scatti al medesimo soggetto e poi successivamente a computer selezionare i migliori ed eventualmente aggiustare le imperfezioni tecniche.
Quello che manca in molti invece è l'occhio, la sensibilità, l'estro, ecc.... per trovare, sperimentare e creare scene che colpiscano l'osservatore finale e gli trasmettano sensazioni ....... per rendere in fotografia un'oggetto, privo di interesse nella realtà, un qualcosa di artistico (ad esempio).
E' qui che la differenza è sottile a mio parere e certe volte dettata dalla soggettività.

Per la tua foto concordo con Milodm.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 13:49   #5
MrModd
Senior Member

L'Avatar di MrModd

Peccato... E' una delle poche foto ferme. E' difficile che il mio cane resti in posa per una foto, nonostante questa l'abbia fatta a caso, inquadrando il soggetto e pigiando il tasto.
Eh vabbeh...
Linux User #479003
Old 02-05-2008, 13:55   #6
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Peccato... E' una delle poche foto ferme. E' difficile che il mio cane resti in posa per una foto, nonostante questa l'abbia fatta a caso, inquadrando il soggetto e pigiando il tasto.
Eh vabbeh...
non so che macchina hai, ma in certi casi, in cui il soggetto è in movimento più o meno veloce torna molto utile utilizzare lo scatto a raffica in modo tale di riuscire a catturare uno scatto interessante o simpatico.
Quindi prima di tutto controlla i tempi e fai in modo che siano molto brevi se vuoi evitare il micro mosso (1/500" per esempio) e alza un pochetto di conseguenza gli iso se serve. Poi imposti lo scatto continuo e .... scalda il dito indice!.
Old 02-05-2008, 15:31   #7
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
IMHO:
tecnicamente, il focus sembra corretto (la zona dell'occhio è quella più importante), il taglio un pò meno, perchè il soggetto è troppo al centro, il muso porta l'osservatore a desiderare più 'spazio' sulla destra della foto ... è come se mancasse qualcosa.
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 15:56   #8
MrModd
Senior Member

L'Avatar di MrModd

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì Guarda i messaggi
non so che macchina hai, ma in certi casi, in cui il soggetto è in movimento più o meno veloce torna molto utile utilizzare lo scatto a raffica in modo tale di riuscire a catturare uno scatto interessante o simpatico.
Quindi prima di tutto controlla i tempi e fai in modo che siano molto brevi se vuoi evitare il micro mosso (1/500" per esempio) e alza un pochetto di conseguenza gli iso se serve. Poi imposti lo scatto continuo e .... scalda il dito indice!.
Ho una Nikon P5100, per cui aumentare gli iso non è un'idea brillante. Dai 400 in su si nota troppo il rumore.

@Gr8Wings: forse avrei risolto il tutto inquadrando meglio l'occhio, vedendo dove era diretto lo sguardo.
Linux User #479003
Old 02-05-2008, 16:09   #9
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Ho una Nikon P5100, per cui aumentare gli iso non è un'idea brillante. Dai 400 in su si nota troppo il rumore.

@Gr8Wings: forse avrei risolto il tutto inquadrando meglio l'occhio, vedendo dove era diretto lo sguardo.
se è una bella giornata di sole, per avere tempi brevi è più che suffficiente tenere aperto al massimo il diaframma e impostare gli iso a 100 o al massimo a 200.
Quindi non hai grossi problemi di rumore.
Old 02-05-2008, 16:15   #10
continuiamocosì
Senior Member

secondo me dovevi abbassarti di più prima di fare la foto .... quando faccio le foto al mio pastore tedesco, sono sempre seduto per terra con qualcosa in mano per farlo giocare e muoversi.
Old 02-05-2008, 19:50   #11
MrModd
Senior Member

L'Avatar di MrModd

Quote:
secondo me dovevi abbassarti di più prima di fare la foto .... quando faccio le foto al mio pastore tedesco, sono sempre seduto per terra con qualcosa in mano per farlo giocare e muoversi.
Sicuramente, ma ripeto che è uno scatto casuale. Io stavo sulla panchina, lui stava per terra, preso la macchina e scattato
Linux User #479003
Old 02-05-2008, 20:32   #12
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Quote:
tra "bello" e "terrificante" la differenza è molto spessa.
Sono d'accordo con te che può essere sottile la differenza tra un bello scatto interessante e un bello scatto privo di carattere.
Questa secondo me è la principale differenza tra una che fa delle belle fotografie e uno che fotografa.
Tutti noi che abbiamo passione in questo campo sappiamo oramai fare (gli strumenti non ci mancano) delle foto "belle" anche perchè si possono fare molti scatti al medesimo soggetto e poi successivamente a computer selezionare i migliori ed eventualmente aggiustare le imperfezioni tecniche.
Quello che manca in molti invece è l'occhio, la sensibilità, l'estro, ecc.... per trovare, sperimentare e creare scene che colpiscano l'osservatore finale e gli trasmettano sensazioni ....... per rendere in fotografia un'oggetto, privo di interesse nella realtà, un qualcosa di artistico (ad esempio).
E' qui che la differenza è sottile a mio parere e certe volte dettata dalla soggettività.

Per la tua foto concordo con Milodm.
esatto è proprio così,la foto veramente belle sono quelle che hanno una determinata Empatia,cosa MOLTO + difficile di una foto semplicemente tecnicamente corretta
Old 04-05-2008, 01:03   #13
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
A casa, siediti sul pavimento e giocaci. Accarezzalo, grattagli dietro le orecchie, lanciali qualcosa.. E piano piano, mentre continui ad accarezzarlo, prendi la macchina fotografica. Cerca di cogliere il suo stato d'animo, le sue emozioni. Taglio non troppo stretto, messa a fuoco sugli occhi e mano ferma.

Old 04-05-2008, 14:32   #14
MrModd
Senior Member

L'Avatar di MrModd

Quote:
Originariamente inviato da Boss87 Guarda i messaggi
A casa, siediti sul pavimento e giocaci. Accarezzalo, grattagli dietro le orecchie, lanciali qualcosa.. E piano piano, mentre continui ad accarezzarlo, prendi la macchina fotografica. Cerca di cogliere il suo stato d'animo, le sue emozioni. Taglio non troppo stretto, messa a fuoco sugli occhi e mano ferma.

Grazie dei consigli, ma sarà dura... Non ama la macchina fotografica da quando ha scoperto che c'è il flash
Linux User #479003
Old 04-05-2008, 17:24   #15
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Quote:
Grazie dei consigli, ma sarà dura... Non ama la macchina fotografica da quando ha scoperto che c'è il flash
gli hai sparaflashato il flash in faccia?sei un pazzo
Old 04-05-2008, 18:27   #16
MrModd
Senior Member

L'Avatar di MrModd

Nuuuuuuu, gli ho solo fatto un servizio fotografico...
Linux User #479003
Old 04-05-2008, 23:27   #17
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Niente flash con gli animali da distanza ravvicinata. Mai. Se lo tranquillizzi starà immobile: la foto che vedi è scattata ad 1/20".
Old 05-05-2008, 10:30   #18
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Eh vabbeh...
Quote:
Sicuramente, ma ripeto che è uno scatto casuale. Io stavo sulla panchina, lui stava per terra, preso la macchina e scattato
ti sei detto da solo cosa non va in questo scatto.
Old 05-05-2008, 21:39   #19
francescosalvaggio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
la foto non dsarebbe male pecca un po' di risoluzione-definizione
francescosalvaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 23:05   #20
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
secondo me il problema di questa foto è che è venuta fin troppo bene tecnicamente... manca il contenuto...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian