|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
|
hd nuovo - procedimento di sostituzione dati
ipotizziamo io abbia un mac da un mese...
quindi ho un bel po' di software installato e dati salvati... compr un nuovo hd, e lo voglio mettere dentro il mac... come faccio a trasferire il tutto senza perdere nulla? possibilmente senza dover reinstallare macos e trafserire manulamente i files? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. LECCE
|
l'unica secondo me è connettere l'hd nuovo al mac via usb, lo formatti e con carbon copy cloner cloni l'hd dentro al mac. smonti quello vecchio ci monti quallo nuovo e riaccendi il mac, avrai il tuo vecchio sistema nel nuovo hd
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
|
grazie... bella soluzione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Si puo' fare anche usando un box esterno USB 2.0 preesistente, senza necessita' di montare il disco nuovo nel box... Nel mio caso avendo un box LaCIE USB2.0, che consente il boot pur non essendo FireWire, ho "clonato" il sistema del vecchio disco con Carbon Copy Cloner sul disco USB, poi l'ho impostato come disco di boot ed ho installato l'hard disk nuovo. Al successivo riavvio ha fatto il boot da USB ed a sua volta ho clonato nuovamente dal box esterno al nuovo disco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. LECCE
|
scusa ma cosa cambia sempre che deve avere un box usb per poter attaccare il nuovo disco poi cmq deve smontare il mac per cambiare il disco per cui come gli ho indicato fa un solo travaso come indichi tu ne fa due.
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
![]() 1) si ha un box esterno "di marca" quindi venduto con disco e sigilli di garanzia e non vuoi aprirlo 2) si ha un box esterno con interfaccia diversa da quella del disco che si va a sostituire (per esempio Parallel ATA mentre il disco del Mac e' SATA) In questi casi si puo' ricorrere alla procedura da me suggerita che in effetti era l'unica adatta alla mia situazione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fermo
|
Quote:
Allora io ho un hd esterno firewire da 250 ci faccio dentro l'immagine del hd attuale con carbon copy poi? Come lo imposto come disco boot? e poi da li che faccio spengo tutto tolgo il vecchio metto il nuovo e riavvio e il macbook mi si avvia dall'hd esterno firewire? tanks per le risposta
macbook unibody core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 250gb hd macbook air core 2 duo 1.8ghz 2gb ram 64gb hd ssd silver imac 20''core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 320 hd macbookpro 15pollici i7procio hd500gb 7200 schermo hr fondatore del sito www.5clone.it ipod nano (vecchia serie) 4gb verde apple ipod classic 120gb black/silver iphone 16gb finally! Airport Express (pensionata) / Extreme |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
|
Ragazzi...usate SuperDuper, vi fate un bel backup bootabile e siete a cavallo
![]() Non è free, ma potete scaricarlo ad esempio da qui: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/22126 è shareware, ma vi permette di fare il backup ugualmente. Io l'ho usato quando ho sostituito il vecchio hd da 80 gb col nuovo da 160.... Collegate quello nuovo (in un box) via usb, fate il backup e poi lo mettete nel MB ed il gioco è fatto . ciao ![]() Ultima modifica di malag : 05-10-2007 alle 17:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fermo
|
No non hai capito il mio hd nuovo sata da 160gb non ho modo di collegarlo al mac non ho un box esterno. Ho solo un box esterno grande per hd da 3.5 con un hd da 250gb dentro dove fare il backup.
macbook unibody core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 250gb hd macbook air core 2 duo 1.8ghz 2gb ram 64gb hd ssd silver imac 20''core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 320 hd macbookpro 15pollici i7procio hd500gb 7200 schermo hr fondatore del sito www.5clone.it ipod nano (vecchia serie) 4gb verde apple ipod classic 120gb black/silver iphone 16gb finally! Airport Express (pensionata) / Extreme |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
|
forse ho capito...forse
![]() Allora: - fai il backup sull'hd esterno con SuperDuper. - sostituisci il tuo hd interno, con quello nuovo. - booti dall'hd esterno (tieni premuto il tasto C all'accensione e selezioni l'hd esterno). - fai il backup sull'hd interno. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.