Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2006, 21:45   #1
raffobaffo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
hd nuovo - procedimento di sostituzione dati

ipotizziamo io abbia un mac da un mese...

quindi ho un bel po' di software installato e dati salvati...

compr un nuovo hd, e lo voglio mettere dentro il mac...

come faccio a trasferire il tutto senza perdere nulla? possibilmente senza dover reinstallare macos e trafserire manulamente i files?
raffobaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 21:54   #2
vayra
Senior Member

L'Avatar di vayra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. LECCE
l'unica secondo me è connettere l'hd nuovo al mac via usb, lo formatti e con carbon copy cloner cloni l'hd dentro al mac. smonti quello vecchio ci monti quallo nuovo e riaccendi il mac, avrai il tuo vecchio sistema nel nuovo hd
Old 13-11-2006, 22:02   #3
raffobaffo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
grazie... bella soluzione
raffobaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 14:59   #4
gianvi
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Si puo' fare anche usando un box esterno USB 2.0 preesistente, senza necessita' di montare il disco nuovo nel box... Nel mio caso avendo un box LaCIE USB2.0, che consente il boot pur non essendo FireWire, ho "clonato" il sistema del vecchio disco con Carbon Copy Cloner sul disco USB, poi l'ho impostato come disco di boot ed ho installato l'hard disk nuovo. Al successivo riavvio ha fatto il boot da USB ed a sua volta ho clonato nuovamente dal box esterno al nuovo disco.
gianvi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 15:10   #5
vayra
Senior Member

L'Avatar di vayra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. LECCE
scusa ma cosa cambia sempre che deve avere un box usb per poter attaccare il nuovo disco poi cmq deve smontare il mac per cambiare il disco per cui come gli ho indicato fa un solo travaso come indichi tu ne fa due.
Old 14-11-2006, 15:39   #6
gianvi
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da vayra
scusa ma cosa cambia sempre che deve avere un box usb per poter attaccare il nuovo disco poi cmq deve smontare il mac per cambiare il disco per cui come gli ho indicato fa un solo travaso come indichi tu ne fa due.
Hai ragione tu ma la procedura di attaccare il nuovo disco nel box non sempre e' percorribile... Ti faccio qualche esempio...

1) si ha un box esterno "di marca" quindi venduto con disco e sigilli di garanzia e non vuoi aprirlo

2) si ha un box esterno con interfaccia diversa da quella del disco che si va a sostituire (per esempio Parallel ATA mentre il disco del Mac e' SATA)

In questi casi si puo' ricorrere alla procedura da me suggerita che in effetti era l'unica adatta alla mia situazione
gianvi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 16:30   #7
Mansh5c
Member

L'Avatar di Mansh5c

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fermo
Quote:
Originariamente inviato da gianvi Guarda i messaggi
Si puo' fare anche usando un box esterno USB 2.0 preesistente, senza necessita' di montare il disco nuovo nel box... Nel mio caso avendo un box LaCIE USB2.0, che consente il boot pur non essendo FireWire, ho "clonato" il sistema del vecchio disco con Carbon Copy Cloner sul disco USB, poi l'ho impostato come disco di boot ed ho installato l'hard disk nuovo. Al successivo riavvio ha fatto il boot da USB ed a sua volta ho clonato nuovamente dal box esterno al nuovo disco.
mi spieghi come hai fatto sta cosa devo farlo anche io.
Allora io ho un hd esterno firewire da 250 ci faccio dentro l'immagine del hd attuale con carbon copy poi? Come lo imposto come disco boot? e poi da li che faccio spengo tutto tolgo il vecchio metto il nuovo e riavvio e il macbook mi si avvia dall'hd esterno firewire? tanks per le risposta

macbook unibody core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 250gb hd macbook air core 2 duo 1.8ghz 2gb ram 64gb hd ssd silver imac 20''core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 320 hd macbookpro 15pollici i7procio hd500gb 7200 schermo hr
fondatore del sito www.5clone.it ipod nano (vecchia serie) 4gb verde apple ipod classic 120gb black/silver iphone 16gb finally!
Airport Express (pensionata) / Extreme
Mansh5c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 16:50   #8
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Ragazzi...usate SuperDuper, vi fate un bel backup bootabile e siete a cavallo
Non è free, ma potete scaricarlo ad esempio da qui:
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/22126
è shareware, ma vi permette di fare il backup ugualmente.
Io l'ho usato quando ho sostituito il vecchio hd da 80 gb col nuovo da 160....
Collegate quello nuovo (in un box) via usb, fate il backup e poi lo mettete nel MB ed il gioco è fatto .

ciao

Ultima modifica di malag : 05-10-2007 alle 17:34.
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 16:53   #9
Mansh5c
Member

L'Avatar di Mansh5c

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fermo
No non hai capito il mio hd nuovo sata da 160gb non ho modo di collegarlo al mac non ho un box esterno. Ho solo un box esterno grande per hd da 3.5 con un hd da 250gb dentro dove fare il backup.

macbook unibody core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 250gb hd macbook air core 2 duo 1.8ghz 2gb ram 64gb hd ssd silver imac 20''core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 320 hd macbookpro 15pollici i7procio hd500gb 7200 schermo hr
fondatore del sito www.5clone.it ipod nano (vecchia serie) 4gb verde apple ipod classic 120gb black/silver iphone 16gb finally!
Airport Express (pensionata) / Extreme
Mansh5c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 17:38   #10
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
forse ho capito...forse
Allora:
- fai il backup sull'hd esterno con SuperDuper.
- sostituisci il tuo hd interno, con quello nuovo.
- booti dall'hd esterno (tieni premuto il tasto C all'accensione e selezioni l'hd esterno).
- fai il backup sull'hd interno.
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian