|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
linux su portatile relativamente vecchio.. si può?
Prima di tutto mi scuso se posto in sezione sbagliata... ho letto qua e là nella sezione newbie cercando un post inerente alla mia richiesta ma non l'ho trovato
![]() Andando al solo... avrei una domanda. Premetto che Linux è per me un O.S. conosciuto solo a livello "teorico", leggendole discussioni in merito; potrete quindi immaginare quale e quanta esperienza mi accompagna.... Vorrei dotarmi di un portatile, magari usato, ed installarci una distro di Linux a piacimento (che VOI mi consiglierete se possibile ![]() Prima di tutto mi e vi chiedo se le prestazioni del portatile possano mai inchiodare il sistema... una distro relativamente basilare non dovrebbe essere compromessa da requisiti troppo poco all'avanguardia immagino... o sbaglio? Insomma, dovessi comprare un portatile usato (usato... non obsoleto..), posso installarci su una distro che mi consenta un utilizzo ottimale delle più semplici funzionalità quali ascoltare musica, scrivere, navigare eccecc? Grazie in anticipo per l'attenzione.. aspetto curioso le vostre risposte...! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ciao
![]() Le prestazioni non sono un problema, o meglio, come già hai capito basta adottare le soluzioni leggere e anche un portatile quasi-obsoleto può bastare per un normale utilizzo.
![]() |
#4 |
Member
|
grazie innanzitutto per le risposte.
consigliate una distro particolare per una utenza orientata alla semplice navigazione, chat, scrittura e, al max, alla visione/ascolto di video/mp3 ma che possa in un futuro permettermi di "far girare" sw più "impegnativi"....? : ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Distro particolare non saprei, alla fine vanno bene tutte, ognuno ha la sua preferita a seconda dell'abitudine/gusti/esigenze. In generale se l'hardware è vecchiotto punta su una che usa Xfce come ambiente grafico di default.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
se il kdeteam continua cosi', fra poco inizieremo a consigliare kde4 come distro per computer lenti
![]() cmq se postassi un po' di dati tecnici (processore, ram, scheda video) ci si puo' fare un idea piu' specifica ad esempio su un centrino1 con 1gb di ram e scheda video ati x600 a me opensuse andava benissimo con kde4 ma se stai parlando di qualcosa di OBSOLETO (in maiuscolo) allora bisognerebbe puntare su qualcosa di ancora piu' leggero tipo xubuntu fluxbuntu o cmq tutte quelle citate nel link passato da sacarde
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ti ringrazio per la risposta ma, ora come ora, non posso postare nessun hw dato che il portatile lo sto cercando
![]() però terrò presente la tua esperienza con centri e giga di ram |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
e ricorda che se lo prendi con 1gb di ram, con 25 euro ti compri un'altro giga
![]()
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Tempo fa ad un convegno a Colchester (vicino Landra) lessi una striscia comica di due che attraversavano deserti, navigavano per oceani, scalavano montagne e giungevano alla caverna di una sorta di santone/saggio che diceva loro:
"Always get as much ram as you can" (Prendete sempre quanta più ram potete) ![]() Poi, prima di mollare i soldini, uno sguardo ai chip delle scheda di rete, scheda audio e (se c'è) scheda wi-fi li darei. Giusto per non essere così fortunati da beccare gli unici non compatibile per nulla con Linux.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
oh raga grazie..... cmq ne prendo uno che abbia almeno un giga di ram e che sia di produzione relativamente recente..... spero di trovarlo nella lista dei laptop testati con linux.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
beh come ti è stato detto sopra le cose importanti sono soprattutto: ethernet, wifi
se cmq monta wifi intel, vai quasi sicuro ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.