|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6259
|
[C] Valore 0xfeeefeee
Ciao, sempre nel mega programmone non mfc che sto modificando col VC++, ho notato che la parte che me lo fa crashare in runtime è questa:
Codice:
BOOL IsValidAddress(const void* lp, UINT nBytes, BOOL bReadWrite) { // simple version using Win-32 APIs for pointer validation. return (lp != NULL && !IsBadReadPtr(lp, nBytes) && (!bReadWrite || !IsBadWritePtr((LPVOID)lp, nBytes))); } Codice:
if (!IsValidAddress (win, sizeof (struct link_t), TRUE)) return; Codice:
struct link_t *win Come posso testare PRIMA se win è diventato quel malefico valore ? ![]()
__________________
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 980
|
IsBadXxxPtr should really be called CrashProgramRandomly
Come inizializzi win? Perchè hai bisogno di testare il puntatore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6259
|
Guarda, non so a cosa serva quel puntatore, è in una routine che si chiama "PurgeWindows" che fa la destroy di tutte le finestre aperte nel programma....purtroppo di C conosco troppo poco per capire appieno sta bestia di programma.
E' in un ciclo così: Codice:
static void purge_windows(void) { struct link_t *win; /* for each window ... */ for (win = WindowList(); win != NULL; win = win->next) { struct control *cp; if (!IsValidAddress (win, sizeof (struct link_t), TRUE)) return; cp = (struct control*)win->down->item; /* ... if active ... */ if (cp->hwnd != NULL) { /* ... deactive it */ cp->deallocate = TRUE; WriteLog(__FILE__, __LINE__, "Purge windows (HWND = %X)", cp->hwnd); DestroyWindowAndClass(cp); } else { /* ... deallocate it */ win = win->prev; FreeControls(win->next); // (CHECKPOINT) win->next = NULL; } } } /* purge_windows */
__________________
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 980
|
Bah, mi sembra una funziona un po' pericolosa questa
![]() Se si occupa di terminare tutte le finestre del programma io farei una cosa in tempo reale (ottengo l'elenco delle finestre da Windows), non mi baserei su una lista di handle che magari non puntano più a nulla. Se provi a togliere quell'IsValidAddress crasha ancora? Puoi mostrare anche WindowList? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6259
|
Se lo tolgo, l'assegnazione successiva, ossia
Codice:
cp = (struct control*)win->down->item; Se faccio un banale test che controlla se è feeefeee ed esce se lo è, funziona solo in debugging, in runtime no. Come faccio ad usare la routine che scrive il log: Codice:
if (DebugMode) { FILE *fd; if ((fd = fopen(LOG_FILE, "a")) != NULL) { fprintf(fd, "Inizio validazione finestre", NULL); fclose(fd); } } Ecco WindowList: Codice:
/*-----------------------------------------------------------------*/ /*---------------------- WindowList -------------------------------*/ /*-----------------------------------------------------------------*/ struct link_t * WindowList() { return windows.next; } /* WindowList */
__________________
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6259
|
Aggiornamento.
Ho cercato di aggiungere un "Try...catch" , ma il codice non mi viene "Try" riconosciuto ![]() Poi ho cercato in maniera più 'grezza' di testare il valore di win, ossia se è uguale a 0xfeeefeee , ma in debug funziona , in release no. Come posso farmi stampare il codice che assume win in quel momento ? come faccio a convertire un campo di una struttura di questo tipo (il tipo di win) : Codice:
/* structure for linked chains */ struct link_t { struct link_t *next; struct link_t *prev; struct link_t *down; struct link_t *up; void *item; int type; long data; };
__________________
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.