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Old 02-10-2007, 11:23   #1
Spike79
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L'Avatar di Spike79
 
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[C] Valore 0xfeeefeee

Ciao, sempre nel mega programmone non mfc che sto modificando col VC++, ho notato che la parte che me lo fa crashare in runtime è questa:

Codice:
BOOL IsValidAddress(const void* lp, UINT nBytes,	BOOL bReadWrite)
{
	// simple version using Win-32 APIs for pointer validation.
	return (lp != NULL && !IsBadReadPtr(lp, nBytes) &&
		(!bReadWrite || !IsBadWritePtr((LPVOID)lp, nBytes)));
}
chiamata da:

Codice:
if (!IsValidAddress (win, sizeof (struct link_t), TRUE))
	    return;
Dove win è
Codice:
struct link_t *win
win ad un certo punto diviene 0xfeeefeee e non so come fare, appena arriva alla funzione "IsValidAddress", in debug vedo che esce l'eccezione che in runtime mi butterebbe fuori dall'esecuzione.
Come posso testare PRIMA se win è diventato quel malefico valore ?
__________________
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
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Old 02-10-2007, 11:27   #2
kk3z
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IsBadXxxPtr should really be called CrashProgramRandomly

Come inizializzi win? Perchè hai bisogno di testare il puntatore?
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Old 02-10-2007, 11:30   #3
Spike79
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Guarda, non so a cosa serva quel puntatore, è in una routine che si chiama "PurgeWindows" che fa la destroy di tutte le finestre aperte nel programma....purtroppo di C conosco troppo poco per capire appieno sta bestia di programma.
E' in un ciclo così:
Codice:
static void
purge_windows(void)

   {

   struct link_t *win;

   /* for each window ... */
   for (win = WindowList(); win != NULL; win = win->next)
      {
      struct control *cp;

	  if (!IsValidAddress (win, sizeof (struct link_t), TRUE))
	    return;

      cp = (struct control*)win->down->item;

	 /* ... if active ... */
      if (cp->hwnd != NULL)
	 {
	 /* ... deactive it */
	 cp->deallocate = TRUE;
         WriteLog(__FILE__, __LINE__,
         "Purge windows (HWND = %X)", cp->hwnd);
	 DestroyWindowAndClass(cp);
	 }
      else
	 {
         /* ... deallocate it */
	 win = win->prev;
	 FreeControls(win->next);

	 // (CHECKPOINT)
	 win->next = NULL;
	 }
      }

   } /* purge_windows */
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Old 02-10-2007, 11:37   #4
kk3z
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L'Avatar di kk3z
 
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Messaggi: 980
Bah, mi sembra una funziona un po' pericolosa questa

Se si occupa di terminare tutte le finestre del programma io farei una cosa in tempo reale (ottengo l'elenco delle finestre da Windows), non mi baserei su una lista di handle che magari non puntano più a nulla. Se provi a togliere quell'IsValidAddress crasha ancora? Puoi mostrare anche WindowList?
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Old 02-10-2007, 11:40   #5
Spike79
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L'Avatar di Spike79
 
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Se lo tolgo, l'assegnazione successiva, ossia
Codice:
cp = (struct control*)win->down->item;
Va in errore quando win assume quel cacchio di valore 0xfeeefeee.
Se faccio un banale test che controlla se è feeefeee ed esce se lo è, funziona solo in debugging, in runtime no.
Come faccio ad usare la routine che scrive il log:
Codice:
	   if (DebugMode)
		  {
		  FILE *fd;

		  if ((fd = fopen(LOG_FILE, "a")) != NULL)
			 {
			 fprintf(fd, "Inizio validazione finestre", NULL);

			 fclose(fd);
			 }
		  }
per fare in modo che scriva i valori che sarebbe utile vedere in runtime ?

Ecco WindowList:
Codice:
/*-----------------------------------------------------------------*/
/*---------------------- WindowList -------------------------------*/
/*-----------------------------------------------------------------*/

struct link_t *
WindowList()

   {

   return windows.next;

   } /* WindowList */
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Old 02-10-2007, 14:06   #6
Spike79
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L'Avatar di Spike79
 
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Aggiornamento.
Ho cercato di aggiungere un "Try...catch" , ma il codice non mi viene "Try" riconosciuto

Poi ho cercato in maniera più 'grezza' di testare il valore di win, ossia se è uguale a 0xfeeefeee , ma in debug funziona , in release no.
Come posso farmi stampare il codice che assume win in quel momento ?
come faccio a convertire un campo di una struttura di questo tipo (il tipo di win) :
Codice:
/* structure for linked chains */
struct link_t
    {
    struct link_t *next;
    struct link_t *prev;
    struct link_t *down;
    struct link_t *up;
    void *item;
    int type;
    long data;
    };
per poterlo stampare ?
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