|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
|
Come studio l' Analisi Numerica?
Per analisi matematica non ho avuto problemi ma questa la trovo troppo incomprensibile. Qualcuno può dirmi con che approcciò studiarla? E anche come farla per capirla.
Dove posso trovare esercizi con la spiegazioni di perchè si fa così e cosà? Prendendo per es. in considerazione il Troncamento si ha una formula: fl(alfa)= sommatoria che va da i=1 a t * (a_i * beta^-i)*beta^p il punto non è tanto la formula che scritta così può risultare ancora più inconprensibile ma nell esercizio mi vengono dati alfa beta e t. a, p e i?? Anche per tutte le altre cose la situazione è questa, la prof. scrive alla lavagna, sbucano le lettere, e niente, ci sono e basta. Non da una spiegazione logica a tutto ciò. Quindi, per farla breve, quello che sto cercando di chiedere è se sapete segnalarmi qualche manuale e fonte a cui attingere. Se lo sapete anche per Matlab ben venga.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Valeriano Comincioli - Analisi Numerica - Ed. McGraw-Hill
Francis Scheid - Analisi Numerica - Collana Schaum , Ed. Etas Libri ( fuori stampa ma forse viene ristampato dalla McGraw-Hill) per capire bene l'analisi numerica sarebbe meglio studiare prima Algrebra Lineare e Analisi 2 ( e pure Metodi Matematici ) Ultima modifica di D.O.S. : 11-10-2008 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
|
Quote:
Prendo in considerazione i 2 libri che mi hai segnalato, come testo consigliato dal docente ho James Epperson Introduzione all' analisi numerica McGraw-Hill ma almeno finora non tratta delle cose che spiega lei
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.