Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-04-2013, 16:48   #1
dyablo96
Senior Member

L'Avatar di dyablo96

Iscritto dal: Mar 2013
Città: vicino vicenza
amd vs intel

Buon giorno a tutti è da tempo che ho in testa una domanda e non sapendomi dare una risposta speravo che qualcuno di voi potesse aiutarmi.
La domanda è la seguente: "perché a parità di prestazioni i processori amd costano meno rispetto ai processori intel?"
per esempio:
-CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed a 157,5€
A parità di GHz ho trovato questo:
-Intel - Intel Core i7 - 2700K 8MB 3.5GHz Socket 1155 Box 95W Sandy Bridge
a 327,90€
dyablo96 è offline  
Old 11-04-2013, 16:54   #2
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
sei sicuro che ci sia "parità di prestazioni"?
Old 11-04-2013, 18:29   #3
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da dyablo96 Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti è da tempo che ho in testa una domanda e non sapendomi dare una risposta speravo che qualcuno di voi potesse aiutarmi.
La domanda è la seguente: "perché a parità di prestazioni i processori amd costano meno rispetto ai processori intel?"
per esempio:
-CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed a 157,5€
A parità di GHz ho trovato questo:
-Intel - Intel Core i7 - 2700K 8MB 3.5GHz Socket 1155 Box 95W Sandy Bridge
a 327,90€
a parte l'esempio che può non essere azzeccato, itel ha una posizione dominante di emrcato e impone i prezzi.
amd rincorre quote di mercato e abbassa notevolmente i prezzi.
carlottoIIx6 è offline  
Old 11-04-2013, 18:51   #4
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
a parte l'esempio che può non essere azzeccato, itel ha una posizione dominante di emrcato e impone i prezzi.
amd rincorre quote di mercato e abbassa notevolmente i prezzi.
ecco una buona risposta, chi vende di più comanda....

i due processori li puoi paragonare certo, ma in gaming non sarebbe la situazione più corretta per un I7 (non è il suo lavoro principe)
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit
sentimento21 è offline  
Old 12-04-2013, 14:17   #5
dyablo96
Senior Member

L'Avatar di dyablo96

non conoscendo bene l'argomento ho preso le prime due che erano pari a livello di GHz.
dyablo96 è offline  
Old 12-04-2013, 14:54   #6
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
purtroppo hai semplificato molto....capita non preoccuparti...

dicci cosa vorresti farci con il pc, giochi video ecc, che monitor hai, altre esigenze tipo spazio, rumore ecc.... e vediamo di postare qualche consiglio e qualche spiegazione...perchè spesso scrivere le cose più ovvie non serve se gli utenti non capiscono.....uno può non capire nulla di hardware ma essere un ottimo cuoco ad esempio...
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit
sentimento21 è offline  
Old 13-04-2013, 08:03   #7
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Discussione decisamente più adatta alla sezione Processori che non a Configurazioni complete PC desktop.
Sposto.
Ziosilvio è offline  
Old 13-04-2013, 11:09   #8
DamyLv
Senior Member

L'Avatar di DamyLv

Città: Treviso
le prestazioni sono diverse... l'i7 è globalmente più performante mentre l'Fx ha un rapporto qualità-prezzo non indifferente.

La scelta tra i due si fa in base all'uso che si farà del pc e soprattutto in base al budget a disposizione
DamyLv è offline  
Old 13-04-2013, 16:24   #9
dyablo96
Senior Member

L'Avatar di dyablo96

ad esempio per un pc gaming un mio amico ha preso un i5 è gli funziona perfettamente, molto veloce e tutto il resto, io qualche tempo fa avevo chiesto la configurazione di un pc gaming e mi era stata consigliata quella cpu amd che trovate nel mio primo posto e ci siamo domandati "perche l'amd costa di meno all'i5 anche se ha 8 core e 3,5 GHz?"
dyablo96 è offline  
Old 14-04-2013, 22:56   #10
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
ad esempio per un pc gaming un mio amico ha preso un i5 è gli funziona perfettamente, molto veloce e tutto il resto, io qualche tempo fa avevo chiesto la configurazione di un pc gaming e mi era stata consigliata quella cpu amd che trovate nel mio primo posto e ci siamo domandati "perche l'amd costa di meno all'i5 anche se ha 8 core e 3,5 GHz?"
perchè non puoi confrontare le banane con le melanzane
i core dell'AMD non sono da intendere come i core Intel e la frequenza della CPU ha perso di significato nel confronto da almeno 10 anni!
Old 14-04-2013, 23:13   #11
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
perchè non puoi confrontare le banane con le melanzane
i core dell'AMD non sono da intendere come i core Intel e la frequenza della CPU ha perso di significato nel confronto da almeno 10 anni!
Quoto, ormai esiste il termine architettura che ha messo in disparte la frequenza. Comunque, detto su 2 piedi e con pochi giri di parole, un singolo core intel è più performante di un singolo core AMD, anche se un AMD ha un rapporto prezzo/prestazioni migliore, soprattutto se il pc lo si deve usare per lavorare e non a scopo ludico.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline  
Old 14-04-2013, 23:28   #12
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
bisogna capire bene.
intel ha una architettura core + HT, dove il core è in grado di gestire due thread, uno fisico ed uno virtuale.
amd risponde a questa tecnologia con un modulo, fatto di due core con parti condivise.
la proposta amd ha una potenza di calcolo superiore al core intel più HT, ma deve essere sfruttata da un software idoneo.
il fatto della frequenza è una sorta di ottimizzazione interna, in realtà conta il prodotto frequenza per "numero istruzioni processate a clock", e generalemtne se uno aumenta l'una non può aumentare atumaticametne l'altra: conta solo il prodotto.
il prezzo è nettamente a favore di amd, per questioni comemrciali.
il problema dei giochi è che sono stati ottimizzati intel, ma ora che le principali console sono apu x8 amd, i giochi ruoteranno su piattaforma amd, l'esatto opposto di quel che è successo prima.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 14-04-2013 alle 23:35.
carlottoIIx6 è offline  
Old 15-04-2013, 09:24   #13
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
"perche l'amd costa di meno all'i5 anche se ha 8 core e 3,5 GHz?"
Si chiama "mercato".

Potresti anche chiederti perchè un Galaxy costa meno di un Iphone, la risposta non cambierebbe.
Phenomenale è offline  
 Discussione Chiusa

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
La sorpresa di IAA Mobility è Xyt...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian