Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2007, 12:33   #1
alexrena
Senior Member

L'Avatar di alexrena

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
live cd su chiavetta usb

vorrei sapere se esiste un modo (immagino di si) di avviare l'immagine di un live cd da chiavetta usb, in modo da non dover consumare un cd ogni volta che voglio provare una distribuzione. ho cercato un po' su google ma non ho trovato nulla che mi servisse.
ho grub installato e penso che si possa fare con questo, altrimenti la mia scheda madre supporta il boot da dispositivi usb.
come devo procedere?
Old 26-09-2007, 14:06   #2
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Puoi ad es. usare Slax (esiste un grosso topic qui sul forum che ne parla).

Altra soluzione potrebbe essere l'uso di cd riscrivibili, dato che il mio sistema non supporta il boot da usb, l'ho utilizzo.
Dato che teoricamente sono riscrivibili fino a 1000 volte ...

Ciao Ale
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 17:25   #3
alexrena
Senior Member

L'Avatar di alexrena

quindi non c'è un modo per rendere la chiavetta usb bootabile come fosse un cdrom e di volta in volta travasarci dentro solo i file contenuti nell'immagine iso?
Old 26-09-2007, 21:38   #4
jimmazzo
Member

L'Avatar di jimmazzo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Treviso
Premetto che nn ho fatto io questo how-to, ma non ricordo dove l'ho trovato; l'ho usato ieri su un portatile senza lettore cd e tutto è filato liscio:

<--- Con l'uscita della Mandriva 2008.0 RC2 ho ritestato l'installazione della Mandriva da HD e devo dire che la procedura è molto semplice.
La procedura che vi mostrerò è, in linea di massima, applicabile anche con un'altra distro.

Cominciamo.

Scarichiamo la iso della versione della Mandriva che volete installare e il file hd_grub.img sempre dai mirror di Mandriva, ad esempio da qui:
ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mand...nstall/images/
Creiamo un floppy di boot con il comando
dd if=percorso/hd_grub.img of=/dev/fd0 bs=512 conv=sync; sync
Ora montiamo l'immagine iso della distribuzione di Mandriva con il comando
mount -t iso9660 -o loop percorso/file.iso /percorso/dove/montare
e copiamo i file all.rdz e vmlinuz in una cartella di una partizione che non verrà formattata: badate di ricordarvi i percorsi a questi due file e all'immagine iso.
Nel mio caso la struttura delle cartella era la seguente:

Bene non resta quindi che riavviare il PC con inserito il floppy e fare il boot da quello. Verrà visualizzato un grub molto basilare che quasi sicuramente dovremo modificare per adattarlo ai percorsi dei nostri file all.rdz e vmlinuz.
Nel mio caso quindi ho sostituito (hd0,0) con (hd0,5), in quanto i file sono nell'HD primario e nella quinta partizione. Poi ho modificato le altre due righe cambiando solo il percorso e quindi ho messo:

/maurelio/linuxinstall/isolinux/alt0/all.rdz
/maurelio/linuxinstall/isolinux/alt0/vmlinuz

Per modificare le righe dovete premere il tasto 'e' sulla riga interessata.

Una volta impostato i percorsi corretti selezioniamo la riga (hd0,5) e premiamo 'b' (boot). Verrano rilevati tutti gli HD presenti nel sistema, compresi quelli esterni (USB), non dovrete far altro che scegliere l'HD dove è presente la iso, poi dare il percorso alla iso (nel mio caso la HD è esterno e il percorso è iso/) e se avete più di una iso presente in quella cartella selezionare quella che volete installare.

Se tutto è andato per il meglio, partirà la normale procedura di installazione.

Adottando questo metodo, non perderete tempo per masterizzare l'immagine su un cd/dvd e nel complesso la procedura di installazione risulterà più veloce: vi dico solo che ho iniziato l'installazione ieri notte alle 00.51 e alle 01.01 stavo già utilizzando la mia Mandriva 2008.0 RC2!! --->

Ciao!
Old 27-09-2007, 09:12   #5
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Slax è una distro linux che può essere avviata sia da cd che da chiavetta (nel sito viene spiegato cosa occorre fare) occupa poco spazio. Considerando i bassissimi costi delle chiavette e che con una di 512 mb ti avanzano centinaia di mega liberi... cioè fà già quello che chiedi. Ammesso di non avere capito male.

La procedura indicata da jimmazzo su Mandriva (ma penso che sia adattabile su qualunque distro) invece ti consente di fare il boot da floppy copiando linux su una partizione dell'hdd preesistente.
L'unico inconveniente è però dato dal fatto che pur risparmiando i cd devi avere spazio libero sull'hdd per procedere nell'installazione.

Ciao Ale

Nota:
Nel caso dei portatili, che in genere non sono dotati di floppy, se consentono l'avvio da usb, penso che seguendo le sue indicazioni, mettendo i file anziché su floppy nella chiavetta usb, funzioni allo stesso modo.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 27-09-2007 alle 09:20.
Old 27-09-2007, 09:46   #6
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Qualche mese fà ho provato ubuntu la live cd di ubuntu 7.0.4 con boot da usb
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/DaSupportoUSB
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 12:13   #7
alexrena
Senior Member

L'Avatar di alexrena

grazie adesso proverò un po' questi metodi.
quel che mi interessava era un metodo standard per cui potessi mettere i dati di qualunque cd di distribuzione su chiavetta senza masterizzare
Old 27-09-2007, 12:42   #8
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Io invece vorrei un sistema per cui posso trasformare in live qualsiasi distro.
Cioè scarico l'iso, incluso sistemi non linux, tipo quelli bsd, è me la trasformo in live, mi piacerebbe molto se esistesse.

Speriamo che qualcuno mi ascolti.

Linux è un sistema molto flessibile, si possono fare tante cose, ma non tutte sono immediate.

Ciao Ale
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian