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#1 |
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Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
Messaggi: 33
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Motore elettrico
ciao a tutti,
facendo pulizzia nel box-officina in un angolino ho trovato un vecchio motore elettrico abbastanza grandino direi un diametro 15 cm dell'avvolgimento con un albero da 8mm dopo averlo pulito e risistemato un poco ho provato a collegarlo alla corrente... l'ho ho attaccato a una 12V cc (le scritte sul motore non si leggono ma attaccato a lui c'era rimasto uno spezzne di circuito originale con montata una lampadina da auto in parallelo all'alimentazione) e il regime di rotazzione di esso era molto basso e decisamente con una potenza bassissima tanto da poterlo bloccare con le mani; pensando fosse colpa di una tensione d'alimentazione provo ad alimentarlo a 24V e... niente non da segni di vita.... secondo voi da cosa è dovuto questo comportamento? Ho provato per fare una prova empirica a sovralimentare un altro motore da 12V a 24 e il motore si è comportato in modo totalmente diverso cioè un 12V alimentato a 24 oltre a surriscaldarsi girava con una velocità mostruosa.... qualcuno ha un'idea del perchè quel motore faccia sto scherzo?
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
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quanti fili escono dal motore? lo statore è costituito anch'esso da avvolgimenti o da magneti permanenti?
ciao! |
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#3 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
Messaggi: 33
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lo statore è composto da avvolgimenti mentre il rotore no...
se riesco domani mattina posto qualche foto... |
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#4 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
Messaggi: 33
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doppio messaggio chiedo scusa
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
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allora probabilmente hai tra le mani un alternatore... comunque sei sicuro che girasse con 12V DC? così da come hai messo le cose sembrerebbe impossibile...
ciao! |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Perchè se è senza spazzole è un motore a induzione (e quindi va a corrente alternata) oppure richiede un circuito di controllo che per l'appunto trasformi la continua in alternata....
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 20-09-2007 alle 22:29. |
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#7 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
Messaggi: 33
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sinceramente no.... non sono sicuro della sua alimentazione... l'avevo intuito guardando la lampadina montata in parallelo mao non ne sono assolutamente sicuro
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
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non è che hai un trasformatre tipo da 12V ma in CA? prova a collegarlo a quello semmai
ciao! |
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#9 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
Messaggi: 33
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Messaggi: 2160
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Ad intuito sembra un alternatore per auto...ma non si capisce molto bene dalle foto...l'avvolgimento è statore o rotore, o entrambi? Se tutti e due sono avvolti, allora è probabile che sia una macchina sincrona, mentre se è solo il rotore avvolto potrebbe essere un asincrona o un motore in continua (però dovrebbe avere le spazzole per il rotore)...
un PM dubito...così grosso al tempo sarebbe costato un patrimonio
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My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
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al max per motorini, è troppo piccolo per essere da automobile...
ciao! |
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Messaggi: 2160
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Quote:
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#13 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
Messaggi: 33
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gli avvolgimenti sono solo nel rotore, nessun magnete permanente nello statore e si! ha spazzole a carboncino
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
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![]() Cerca di fare delle foto da vicino degli avvolgimenti e delle spazzole... sei sicuro che abbia gli avvolgimenti sul rotore E le spazzole? Non ha senso... voglio dire, è un motore in alternata con i difetti di quelli in continua (spazzole) ciao! |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
Messaggi: 3020
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a me sembra che abbia gli avvolgimenti anche sullo statore (fasciati con isolante nero)
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 583
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Vista la vernice con cui è ricoperta la carcassa sembra appartenere a qualche tipo di macchina utensile da officina, quindi potrebbe essere un motore sincrono dove serve un numero di giri esatto. E visto il tipo di avvolgimento sul rotore direi che gira molto piano. Se non ricordo male il rotore non va alimentato in continua e lo statore in alternata.
La lampadina in parallelo potrebbe essere il fusibile del rotore. |
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#17 | |
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Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
Messaggi: 33
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se la lampadina fosse un fusivile non dovrebbe stare in serie all'alimentazzione? in parallelo sarebbe in corto.... |
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#18 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Messaggi: 4651
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Da come lo descrivi sembra sicuramente un MOTORE CC per piccole potenze.
Visto la presenza di spazzole in grafite e l'assegna di magneti permanete. Inoltre quesi motori, hanno dei diodi in ingresso i quali entrano in saturazione e scaricano a terra la tensione se e' eccessiva(24V). L'unica cosa che mi lascia perplesso e' il fatto che giri pianissimo...per massimizzare il rendimento di questo motori di solito si utilizza una velocita' prossima al massimo data una certa coppia di carico... L'unica cosa che mi viene in mente e' che la coppia inerziale sia diventato elevato col tempo (magari si e' arrugginito/incrostrato nn so), oppure che applicato una coppia di carico troppo elevata tale da rendere bassa la velocita'. Se mi descrivi meglio come e' fatto magari riesco a darti qualche indizio in piu'. Ciao Wing |
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6866
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e se fosse un asincrono utilizzato come generatore???
altrimenti non mi spiego la lampadina in parallelo...
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
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Cioè? Anche con altri motori potresti farlo...anche CC
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