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Old 22-08-2007, 00:14   #1
damolition
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FREQUENZA = POTENZA??

Da qualche anno la frequanza di un processore non influisce come prima alla sua potenza. Allora mi chiedo perchè in tanti mi dicono che per sfruttare le migliori schede video bisogna avere un processore minimo di 3 ghz? In giro non c'è ne sono se non qualche "vecchio" intel. Quindi o si overclokka il procio fino a 3 ghz o si è cpu limited?
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Old 22-08-2007, 00:32   #2
AMD64bit
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s....ate! bisogna guardare l'architettura, le istruzioni, il processo produttivo,.... ovvio che poi dipende da tanti altri fattori........
cmq tieni conto che più a risoluzione alta giochi meno il processore viene usato per la grafica!
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Old 22-08-2007, 10:06   #3
damolition
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Da qualche anno la frequanza di un processore non influisce come prima alla sua potenza. Allora mi chiedo perchè in tanti mi dicono che per sfruttare le migliori schede video bisogna avere un processore minimo di 3 ghz? In giro non c'è ne sono se non qualche "vecchio" intel. Quindi o si overclokka il procio fino a 3 ghz o si è cpu limited?
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s....ate! bisogna guardare l'architettura, le istruzioni, il processo produttivo,.... ovvio che poi dipende da tanti altri fattori........
cmq tieni conto che più a risoluzione alta giochi meno il processore viene usato per la grafica!
Ragazzi siete stati chiarissimi. Grazie. Forse ora farò una domanda un po OT ma è giusto che sento più persone possibili prima dell'acquisto. Se prendo una 8800 GTX il mio opteron a default la sfrutterebbe a dovere o con una scheda video meno potente avrei gli stessi risultati? Grazie ancora e ciao
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Old 22-08-2007, 11:08   #4
Gioz
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Il processo produttivo non influenza le prestazioni, al massimo ha impatto sui consumi e sulla massima frequenza raggiungibile.
i fattori di forma dipendendi direttamente dal processo produttivo influenzano il margine di immunità ai disturbi ed i tempi di salita/commutazione a partire dal singolo transistore fino ad interessare il sistema integrato che da esso dipende.
questo determina e comporta miglioramenti prestazionali ed è il passo decisivo per poter ingegnerizzare nuove architetture con maggior densità di integrazione,minor tensione di alimentazione,minor tempi di salita e maggior frequenza...tutti fattori che per altro sono fra loro legati in ogni tipologia di considerazione

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Se prendo una 8800 GTX il mio opteron a default la sfrutterebbe a dovere o con una scheda video meno potente avrei gli stessi risultati? Grazie ancora e ciao
una scheda video così prestante ti comporta notevoli miglioramenti dal punto di vista grafico in ambito 3d e con i giochi soprattutto,però nn sarebbe sfruttata al massimo delle sue potenzialità.
cosa ti convenga scegliere dipende dall'esigenza che hai.
se per esempio ti accontenti di giocare a 1024*768 filtri AA e Anistropico già una 1950 può bastare,se vuoi giocare a 1600*1200 la differenza tra questa scheda e una 8800 emergerebbe anche sul opteron in questione,seppur il sistema risulterebbe meno prestante che non un c2duo con 8800.

Ultima modifica di Gioz : 22-08-2007 alle 11:12.
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Old 22-08-2007, 12:46   #5
Gioz
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si ma se hai diversi tempi di propagazione e Trise automaticmaente lo stesso identico progetto è capace di raggiungere condizioni di lavoro molto + prestanti,credevo fosse quello che voleva sapere con la domanda iniziale ed è in quell'ottica che mi sono pronunciato...per forza è incompleto e semplicistico ci sarà mica da parlare sempre e solo secondo schemi accademici per capirsi.
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Old 22-08-2007, 13:04   #6
mordorozzo
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Con l'introduzione delle nuove tecnologie e delle nuove architetture che non prevedono piu un utilizzo stressato delle CPU vediamo cambiare ovviamente anche il panorama delle CPU stesse..
..una CPU a 3Ghz non è sempre piu prestante di una a 2.4, basti pensare al 6000+ dell'amd e del 6600 dell'intel!

Ora quello che realmente conta, proprio perke anche i programmi e i giochi hanno un utilizzo della cpu differente, è la rapida comunicazione tra i componenti principali, ovvero quelli gestiti dal chipset della mobo: RAM, CPU e VGA

Con le nuove CPU si e introdotta una nuova concezione di bus e di FSB...la velocita di clock è l'effettiva capacita di un processore ad eseguire un TOT di operazioni al secondo. Piu la frequenza è alta e piu operazioni al secondo esegue, ma cio non implica che il processore sia piu rapido in quanto puo tranquillamente cn una frequenza spropositata (ad esempio moltiplicatori alti e bus bassi) creare un bellissimo collo di bottiglia con le ram...dato che se porti il bus a 200 con moltiplicatore 20 potresti trovarti un bellissimo 4Ghz ma a discapito del bus che non starebbe affatto dietro alle ram di nuova concezione che sono di 333 nel caso delle 667, di 400 nel caso delle 800mhz e anche oltre!

CONCLUSIONE: E l'insieme che fa la differenza, e il bus è decisivo per un procio
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Old 22-08-2007, 14:59   #7
AMD64bit
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Il processo produttivo non influenza le prestazioni, al massimo ha impatto sui consumi e sulla massima frequenza raggiungibile.
come ha spiegato (molto bene) Gioz, c'entra il processo produttivo, ovvio che non è essenziale da guardare, ma aumenta le prestazioni di un 10% di media.....
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Old 22-08-2007, 15:47   #8
mordorozzo
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Beh l'introduzione dei 45nm è stata di tutt'altra idea...l'incremento prestazionale sembra arrivare oltre il 40%

Il minor spazio dei gate di ogni transistor aumenta notevolmente tante cose, e anche solo la diminuzione della temperatura NON va sottovalutata!
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Old 22-08-2007, 17:18   #9
mordorozzo
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L'addozione di un processo produttivo più raffinato migliora le prestazioni delle porte logiche, del singolo transistor, delle celle di memoria cache, cose queste che, fatti salvo fenomeli di Power Leakage ed altri problemi derivanti da gate particolarmente ridotti possono permettere di incrementare la frequanza operativa generale e quindi le prestazioni (il condizionale è d'obbligo perche Prescott insegna che non sempre quaeto è possibile).

In altre parole un conroe realizzato in tecnologia 0.065 micron ed un altro in tecnologia 1 millimetro (cosa di pura fantasia) ed operanti entrambi a 2 Ghz avrebbero le stesse prestazioni (chiaro il secondo consumerebbe quanto l'intera città di New York e scalderebbe come una centrale nucleare ma saprebbero fare le stesse cose nelle stesso tempo!!!)
Non dimentichiamo pero che la temperatura del processore influisce non di poko sulle prestazioni effettive del processore e sulla durata dello stesso..
..quindi anche se alla fine riesce ad eseguire le stesse operazioni al secondo in quanto la frequenza rimane quella..la temperatura piu bassa se correttamente dissipata riuscirebbe a spingere il processore in maniera piu che positiva, dato che sappiamo dal cambio aria/liquido c'è un, anche se minimo, incremento prestazionale del procio
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Old 22-08-2007, 18:50   #10
Gioz
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L'addozione di un processo produttivo più raffinato migliora le prestazioni delle porte logiche, del singolo transistor, delle celle di memoria cache, cose queste che, fatti salvo fenomeli di Power Leakage ed altri problemi derivanti da gate particolarmente ridotti possono permettere di incrementare la frequanza operativa generale e quindi le prestazioni (il condizionale è d'obbligo perche Prescott insegna che non sempre quaeto è possibile).

In altre parole un conroe realizzato in tecnologia 0.065 micron ed un altro in tecnologia 1 millimetro (cosa di pura fantasia) ed operanti entrambi a 2 Ghz avrebbero le stesse prestazioni (chiaro il secondo consumerebbe quanto l'intera città di New York e scalderebbe come una centrale nucleare ma saprebbero fare le stesse cose nelle stesso tempo!!!)
a priori ed in linea di massima hai senza dubbio ragione,io h orisposto quanto sopra in relazione alla domanda posta inizialmente,che nn mi sembrava richiedere quanto a priori possa risultare la differenza ma in ambito pratico a seguito dei vantaggi da quel fattore permessi.
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Old 22-08-2007, 19:37   #11
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per rispondere alla domanda iniziale bisogna capire che forse il modo di descrivere i requisiti di un gioco è rimasto antiquato rispetto alle evoluzioni dell'hardware.
di solito la configurazione minima consigliata è quella che si gioca con hw vecchio e quindi ha senso riferirsi ai vecchi "pentium 4 ed equivalenti" dove la frequenza degli Intel era determinante per le prestazioni e i model number AMD erano abbastanza paragonabili. In questo modo anche per il niubbo era facile capire che genere di cpu fossero necessarie; vi risprmio le considerazioni sulle schede video dove il discorso diventa grottesco.
Oggi Intel ha cambiato architettura e nomenclatura e lo stesso sta facendo AMD, quindi un utente appassionato ed esperto conosce le potenzialità del suo hardware ma i niubbi non ci capiscono nulla; gli sviluppatori dei giochi dovrebbero riformulare i requisiti dei giochi adattandosi alla realtà attuale, per esempio chiamando le cpu con il loro nome e non con il clock e specificando il supporto multithreading.
altrimenti continuano i malintesi e gli equivoci come quello che ha spinto damolition a chiedere un chiarimento.
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Old 22-08-2007, 22:27   #12
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quoto capellone..... sarebbe come scrivere nella scatola di oblivion, basta una scheda da 256MB di ram......
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Old 22-08-2007, 23:05   #13
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Bella discusione, peccato che io faccio parte dei niubbi. Mi son pe5so quasi subito. Mettendola semplice semplice, con la mia configurazione che scheda video appropiata mi conviene prendere?
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Old 23-08-2007, 12:57   #14
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con un dual core che fa 3 GHz e 2 giga di ram puoi mettere qualsiasi scheda con buoni risultati, anche GF 8800 e HD 2900
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Old 23-08-2007, 14:44   #15
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Bella discusione, peccato che io faccio parte dei niubbi. Mi son pe5so quasi subito. Mettendola semplice semplice, con la mia configurazione che scheda video appropiata mi conviene prendere?
con una x1950xt saresti a posto, però una 8800 gts 320 sarebbe meglio, anche se forse saresti un po' limitato dal procio!
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Old 23-08-2007, 18:23   #16
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Ora quello che realmente conta, proprio perke anche i programmi e i giochi hanno un utilizzo della cpu differente, è la rapida comunicazione tra i componenti principali, ovvero quelli gestiti dal chipset della mobo: RAM, CPU e VGA

Con le nuove CPU si e introdotta una nuova concezione di bus e di FSB...la velocita di clock è l'effettiva capacita di un processore ad eseguire un TOT di operazioni al secondo. Piu la frequenza è alta e piu operazioni al secondo esegue, ma cio non implica che il processore sia piu rapido in quanto puo tranquillamente cn una frequenza spropositata (ad esempio moltiplicatori alti e bus bassi) creare un bellissimo collo di bottiglia con le ram...dato che se porti il bus a 200 con moltiplicatore 20 potresti trovarti un bellissimo 4Ghz ma a discapito del bus che non starebbe affatto dietro alle ram di nuova concezione che sono di 333 nel caso delle 667, di 400 nel caso delle 800mhz e anche oltre!

CONCLUSIONE: E l'insieme che fa la differenza, e il bus è decisivo per un procio
sbagliato completamente ... basta vedere l'inutilità del bus maggiorato dei nuovi processori intel
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Old 23-08-2007, 22:48   #17
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decisivo magari no però molto importante per le prestazioni generali
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Old 24-08-2007, 01:00   #18
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con una x1950xt saresti a posto, però una 8800 gts 320 sarebbe meglio, anche se forse saresti un po' limitato dal procio!
Potevo benissimo fare altri mille "quoti". Una risposta certa non c'è o per meglio dire ci sono tanti pareri discordanti. Che l'unica sia provare?
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Old 24-08-2007, 13:44   #19
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non sono pareri discordanti, la scelta tra le X1950 e schede più recenti dipende da quanto vuoi spendere e quanto vuoi fartela durare; e dipende anche dalle prestazioni che pretendi dai giochi.
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Old 24-08-2007, 23:58   #20
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dico la mia...qell ke dici è vero solo nelle architetture intel vecchie,ossia il netburst,ossia architetture cn 28/30 stadi di pipeline....nelle architetture AMD e CONROE/allendale nn vale cio xke hanno 14 stadi di pipeline quindi in parole povere hanno molta potenza gia con basse frequenze infatti un celeron 420 ke è un 1600 single core equivale a un prescott 3000-3200...circa...

riguardo il CPU limited con le cpu attuali della intel andare in cpu limited è davvero dura a meno ke nn mettete 640x480 e il gioco vi fa 250fps o 350fps e il procio nn c sta dietro,quindi il cpu limited è 1 limitatore di frame, a 1280x1024 è veramente dura andare in cpu limited a meno ke nn avete 4 skede video 8800ultra quindi se dovete fare un sistema x giocare puntate sopratt sulla skeda video il procio basta una ke un dual core 2ghz!!!
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Ultima modifica di OverdeatH86 : 25-08-2007 alle 00:00.
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