|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Ravenna
|
Beppe Grillo a Cervia 11-09-07
Eccomi a casa, sono da poco tornato dallo spettacolo tenuto da Beppe Grillo nella demenzialmente ridente città di Cervia. Di solito non trovo molto stimolante scrivere articoli sugli spettacoli teatrali, comici o da piazza, vuoi perché è una cosa che fanno tutti, vuoi perché i temi di riflessione sarebbero limitati o molto vaghi. Questo spettacolo, invece, mi ha lasciato parecchi pensieri ronzare rumorosamente in testa, tanto da costringermi a buttare giù queste righe: sarebbe stato un insulto alla mia ignoranza non renderli pubblici.
Beppe Grillo ha parlato a Cervia, nella Piazza del Municipio e della Chiesa, di politici e politica, della corruzione della politica, delle leggi e di tutto il marcio che questi politici non vogliono far trapelare tra le persone, tra l’elettorato, perché se la potrebbero vedere male se tutti sapessero. Il pubblico, formato da tremila persone a sedere, ha dovuto sborsare 25 euro in media per assistere a questo spettacolo. Lo stesso pubblico alloggiava in un perimetro cordonato da transenne e uomini della Security, affinché tutto si svolgesse nella massima tranquillità, tra i vari “[bip]” di Grillo. Solo un limitato numero di persone ha potuto conoscere le sue “verità”, e solo chi se le poteva permettere e ne ha avuto l’occasione: i biglietti son finiti poco dopo l’inizio delle vendite, settimane prima dello spettacolo. Pazienza, direbbero alcuni, ci si mette attorno all’area transennata e si ascolta Grillo, in piedi, cercando di non perdere neppure una battuta. Peccato che l’area transennata si allargasse oltre ogni misura, rendendo incomprensibile anche all’orecchio più fino la pronuncia del comico ligure. Tranne i “[bip]”. Sono sempre solo tremila quelli che possono conoscere le sue “verità”. A proteggere i passaggi nell’area transennata, imperiosi bodyguard ruggivano contro tutti: palestrati, punk, nord africani e ... vecchiette, alte un metro e cinquanta e dal peso indefinibile, forse più leggere di un soffio d’aria. Singolare il dialogo di una di queste anziane signore con i temuti uomini in nero di Grillo. L’anziana donna attraversa le transenne. Uomo della sicurezza: “Lei, dove crede di andare?” Anziana donna: “A casa mia” UdS: “Non può!” AD: “Non posso andare a casa mia?” UdS: “No, è vietato entrare in quest’area (l’area comprendeva tutta la piazza, parte delle strade che vi immettevano e anche dei porticati)” AD: “Lei mi sta dicendo che non posso andare a casa mia?” UdS: “Mi dica, dove abita così l’accompagno?” AD: “E chi sei te per dirti dove abito?” UdS: “Se non me lo dice non può entrare!” AD: “-insulto in romagnolo- boia te se non posso andare a casa mia!” Così l’anziana donna si lancia in mezzo alla sicurezza. Gli uomini in nero cercano di trattenerla ma ella si divincola minacciando denunce alla sicurezza e malasorte ai loro parenti prossimi. Si vedrà poi, questa signora, entrare e uscire dalla propria abitazione, che ha luogo in piazza, portare la nettezza al bidone, scuotere la tovaglia con le briciole del pasto per strada, e via discorrendo, il tutto durante lo spettacolo. Eh sì, chi abitava nella zona transennata non poteva entrare o uscire di casa senza il pass di Grillo, il quale pass è stato dato solo ad un certo orario. Una reliquia di grande importanza nel mondo fantasy di questa sera. Ad esempio, un signore che doveva andare al Bancomat (e la Banca era nell’area proibita dalla semi-divinità genovese) si è visto sbattere fuori, con questa risposta: “Vattene a cercare un altro di bancomat!”. Altri, che avevano i propri negozi nell’area sacra, si sono visti messi di fronte un aut-aut: “O resti dentro il negozio, e lo tieni aperto, oppure esci e te ne vai da qui”. Molti hanno chiuso l’attività, e se ne sono tornati a casa, tra bestemmie e imprecazioni. Che non faranno contenti Dio e i suoi fedeli, anche perché, come detto più sopra, la chiesa era nell’area privata. Questo cosa ha comportato? Semplice, non si è svolta la messa. I fedeli non potevano accedervi. A tutti questi fatti ho assistito attorno all’area, gironzolando da un checkpoint (sembrava di stara in Palestina, almeno per quello che si vede in TV) ad un altro. Poi, qualche tempo dopo, mio padre, che stava tenendo una mostra d’arte nell’area, esce dalla zona protetta. Vedo sul suo petto il pass di Grilllo: un adesivo tondo, con scritta la data dell’evento. Nessun nominativo, nessun segno particolare. Lo posso utilizzare anche io, mi dico. Davanti la security me lo passa, lo metto al petto, ed entro incuriosito ... o meglio, cerco di entrare, sempre incuriosito. Mi fermano, mi prendono il pass strappandomelo dal petto, lo piegano, lo mettono via e mi dicono: “Grazie, questo lo tengo io. La prossima volta ti fai più furbo e te lo fai dare di nascosto”. Ecco. Mentre Grillo, nel mentre, stava mandando a “[bip]” i politici perché combinano inciuci tra di loro all’oscuro degli elettori, io, che ho fatto tutto alla luce del giorno (metaforicamente, erano le 22.00 circa, eheh), pensando di essere nel giusto (e penso ancora di esserlo) vengo invitato a fare il furbo, a cercare di fregare il prossimo. Ecco la serata di Beppe Grillo. Una serata in famiglia, per appena 3000 persone. Una serata che ha tenuto in ostaggio una Piazza e chi vi abita, come quella ragazza che è stata fermata dalla sicurezza (sicurezza ... ahahaha!) sul portone di casa, perché non aveva il pass, mentre cercava di raggiungere la propria madre anziana, seduta su una panchina, sul limitare della zona proibita, e per questo è stata anche minacciata. Se questa è la democrazia di cui si fa garante e portatore Beppe Grillo ... concludete pure voi la frase. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
.... e poi è iniziata la dittatura di Grillo....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
complimenti per la semantica e la grammatica
notevole poi l'uso degli artifizi retorici... una storia gradevole! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma davvero credi a Grillo? (Dalla firma direi di sì) Quello che un paio di anni fa diceva "che merda internet!" ed ora invece grida "Internet è una figata, ho il blog più visitato d'italia!"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Ma scusa, se sono stati commessi questi abusi, perchè non è stata chiamata la polizia?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il Comune era d'accordo (quindi Carabinieri e Polizia anche). Si è fatto dare 60k euro cash da Grillo. Il problema è che i cittadini contano meno di nulla. Sia per il Comune, sia per Grillo. La serata è stata pensata da entrambi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non esageriamo. XD
Però si predica bene, ma si razzola male. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
Quote:
il solito attacco qualunquista. . . ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Fatemi un favore: smettetela con questo sarcasmo da quattro soldi nei confronti di chi non è d'accordo con grillo.
L'autore del thread ha riportato una sua visione, che vale tanto quanto la vostra. Sospendervi mi costa fatica e secca a voi: possiamo farne a meno? Grazie ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: Non uno, ma la quasi totalità si è ritrovata in questa situazione. Ultima modifica di Theodorakis : 11-09-2007 alle 23:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
Quote:
domani mattina vai in comune e denuncia il tutto. la prossima volta, se capiterà, saranno più "attenti" a valutare il tutto.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ahaha, ma con quelli del comune ci metto una pietra sopra. Pensa che tutti, TUTTI, hanno firmato la petizione di Grillo. Al che, io ho detto, ad alcuni di loro: "Se la firmate, poi dovete dimettervi". E loro: "Perché". Semplice, perché fate parte di questo sistema corrotto che Grillo vuole distruggere, che siete stati eletti attarverso le macchine di partito che Grillo vorrebbe cancellare, che siete un gruppo di privilegiati che Grillo vuole rendere normale. Loro cosa mi hanno risposto? "No, io voglio firmare per pulire la politica, ma non voglio andarmente dal mio posto". Si può ragionare con questa gente? Che poi la legge di Grillo è una cagata assurda, fa acqua da tutte le parti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
[nota: io non sono un grilloboys] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: GROSSETO
|
Quote:
http://www.camera.it/parlam/leggi/de...ti/00267dl.htm Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
vediamo chi la capisce
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
anche a me sembra sia stato più un problema di organizzazione che di Grillo...che colpa ne avrebbe lui?
...boh, non so, ma leggendo qua e la mi accorgo che alcuni pensano che il problema del paese sia Beppe Grillo, con le sue iniziative...mah... ...magari, al suo posto, in piazza l'otto settembre avremmo preferito un altro bel politico mistificatore , un bell'omino tipo Umbero Bossi che, già condannato per tangenti, ci esaltasse con un bel "Roma Ladrona!"...lui... PS: mi è capitato di votare lega a volte ![]()
![]() Ultima modifica di akyra : 12-09-2007 alle 01:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Eh piccoli dittatori crescono
![]() ![]() ![]() ma poi , te come hai fatto ad assistere alla scena della vecchietta e del tizio del bancomat se stavi fra la gente ad assistere allo spettacolo? ciaozoaza
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
1) Prassi dovrebbe essere che, nei suoi spettacoli, il pubblico faccia la tara per ogni argomento e si informi per conto proprio anzichè passare dalla TV alla bocca di Grillo in maniera passiva. 2) In virtù dello spirito critico risvegliato/acquisito ci si dovrebbe cominciare a muovere per eliminare gli abusi, ivi compresi quelli che si svolgono all'interno degli spettacoli di beppe grillo, protestando con il comune prima/dopo/durante lo spettacolo ed assicurando a tutti di essere tutelati. (La vecchietta si, chi vuole assistere allo spettacolo gratis con la scusa del parente in piazza no). 3) La storia in questione va documentata meglio perchè non quadra raccontata cosi. Conclusione: voi del comune di Cervia fate qualcosa Ultima modifica di scorpionkkk : 12-09-2007 alle 06:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
ma alla fine , grillo ha fatto ridere o no ?
![]() Cmkamkzmka
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.