Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2007, 15:57   #1
XPuserONE
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
consigli rete wireless 70/80m

Ciao a tutti.
Abito in un residence universitario in Francia e sto utilizzando la rete
wireless di un ragazzo che abita a circa 70/80m da me (con la sua autorizzazione). Il suo contratto di ADSL non gli vieta la condivisione della connessione ad internet.
Lui è attrezzato con l'apparecchiatura di FON, ovvero questa:

router wireless La Fonera

AntennaConnector RP-SMA connector (reverse SMA)
Antenna Omni-Directional detachable antenna (2dBi)
Authentication WEP 64bit/128 bit, WPA, WPA2, WPA mixed
Encryption TKIP, AES, Mixed
Network Standard Support IEEE 802.11b / 802.11g (up to 54 Mbps)

antenna direzionale Fontenna, che ha dalla finestra più o meno nella mia direzione, anche se non è esattamente puntata verso di me

Aantenna type Directional
Weight 300 gr
Frequency Range 2400 MHz – 2500 MHz
Antenna gain-without cable 7 dBi
Antenna gain-with cable 6.5 dBi
VSWR 2.0 : 1 Max.
Polarization Linear, vertical
Impedance 50 Ω
Temperature -10ºC to +55ºC
Connector R/P SMA PLUG

Io ho un portatile centrino duo con wireless integrato.
Il segnale in questa posizione del computer lo ricevo chiaro quando c'è bel tempo, arrivo a 60-70 Kbyte/s (il tipo ha una connessione 24mbit), ma quando sposto un pò il pc già arriva di meno e con la pioggia immagino che ci sia una drastica riduzione. La sera dopo le 21 stesso discorso: la ricezione è molto difficoltosa e riesco a navigare con difficoltà (tra l'altro, perché il giorno funziona bene e la sera no, senza che vi sia un cambiamento delle condizioni atmosferiche?). Insomma che ho pensato di attrezzarmi anche io e, leggendo su un newsgroup, ho capito che la soluzione più economica e semplice sarebbe una scheda wireless con attacco rp-sma e un'antenna con guadagno intorno ai 10db. Le cose le comprerò su ebay Germania credo, visto che su Ebay francia non ci sono molte offerte e che la spedizione è più cara, ma ho contatti in Germania, quindi per quello non ci sarebbero problemi.

Avevo pensato ad una chiave usb WLAN. Ecco le caratteristiche:

Compatibilità IEEE 802.11b und IEEE 802.11g
54, 22, 11, 5.5, 2.0, 1.0 Mbps
codifica WEP WPA/WPA2
Gamma di frequenze: 2400-2483,5 MHz
Chipset: Realtek

Purtroppo non ci sono schede wireless usb di marca con connettore rp-sma...secondo voi questa anche se non di marca fa il suo lavoro?

Come antenna, pensavo ad un'antenna direzionale come segue:

Guadagno: 10db
polarizzazione: verticale-orizzontale
tipo: piatto
angolo apertura: orizzontale e verticale 50°
connessione: rp-sma standard
cavo: 2 metri HF-RG-58 + spinotto RP-SMA

Per qualche euro in più potrei prenderne una da 14db

Che ne pensate? Riuscirò a risolvere i miei problemi con un sistema del genere?

Grazie a tutti in anticipo

Ultima modifica di XPuserONE : 13-09-2007 alle 19:42. Motivo: rimozione link a ebay
XPuserONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 19:17   #2
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
se sono antenne da esterno direzionali e con orizzonte libero e con guadagno di 15 20 dm almeno (e una potenza accettabile sull'ap) si'

con una antenna da 2 db e l'altra da 7 la vedo dura

togli pero' i link a ebay perchè sono irregolari
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 19:46   #3
XPuserONE
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
se sono antenne da esterno direzionali e con orizzonte libero e con guadagno di 15 20 dm almeno (e una potenza accettabile sull'ap) si'

con una antenna da 2 db e l'altra da 7 la vedo dura

togli pero' i link a ebay perchè sono irregolari
Per la potenza sull'ap, proprio non saprei, non credo si possa modificare.
Attaccata all'ap lui ha un'antenna direzionale da 7db e io mi doterei di una chiavetta wireless su usb a cui attaccherei un'antenna da 10-14db, con i 2db dell'antenna di fabbrica non ci combinerei un bel nulla.
Potrebbe essere più conveniente dare a lui l'antenna da 14db e prendermi io quella da 7db?
Ah, lui ha 2 altre persone attaccate all'ap ma non ho idea di quanto distanti siano dall'ap.
Old 13-09-2007, 19:57   #4
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
si puo' provare pero' l'ideale sarebbe le 2 da 14

e anche cosi' sarebbe da verificare, tipo orizzonte libero e potenza

il fonera non si puo' alzare in potenza ???
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 20:00   #5
XPuserONE
Senior Member

non saprei...ad ogni modo non essendo mia la fonera ed essendo che questo tipo qui che mi da internet non è che abbia un rapporto così stretto (l'ho visto solo una volta) non so cosa accetterebbe di fare. Poi non so se sarebbe contento di vivere con tutte quelle radiazioni in casa

Ora testerò un pò come va con la pioggia così come sono messo adesso. Se regge discretamente, potrei magari pensare di comprare tutta l'attrezzatura o magari potrei anche comprare un'antenna in più e fargliela installare da lui

Ultima modifica di XPuserONE : 13-09-2007 alle 20:15.
Old 16-09-2007, 21:51   #6
XPuserONE
Senior Member

up
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
UE pronta a cancellare dazi sui prodotti...
Interfacce cervello-computer, la Cina pr...
Mantenere l'auto (ma non solo) sempre pu...
CD Projekt spinge su The Witcher 4: pi&u...
Amazon, ecco tutti i maxi-sconti ancora ...
Windows 95 ancora operativo dopo 30 anni...
POCO F7 e Xiaomi Redmi Note 14 Pro+: due...
Samsung QLED Serie Q60D: i modelli da 43...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian