|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
|
consigli rete wireless 70/80m
Ciao a tutti.
Abito in un residence universitario in Francia e sto utilizzando la rete wireless di un ragazzo che abita a circa 70/80m da me (con la sua autorizzazione). Il suo contratto di ADSL non gli vieta la condivisione della connessione ad internet. Lui è attrezzato con l'apparecchiatura di FON, ovvero questa: router wireless La Fonera AntennaConnector RP-SMA connector (reverse SMA) Antenna Omni-Directional detachable antenna (2dBi) Authentication WEP 64bit/128 bit, WPA, WPA2, WPA mixed Encryption TKIP, AES, Mixed Network Standard Support IEEE 802.11b / 802.11g (up to 54 Mbps) antenna direzionale Fontenna, che ha dalla finestra più o meno nella mia direzione, anche se non è esattamente puntata verso di me Aantenna type Directional Weight 300 gr Frequency Range 2400 MHz – 2500 MHz Antenna gain-without cable 7 dBi Antenna gain-with cable 6.5 dBi VSWR 2.0 : 1 Max. Polarization Linear, vertical Impedance 50 Ω Temperature -10ºC to +55ºC Connector R/P SMA PLUG Io ho un portatile centrino duo con wireless integrato. Il segnale in questa posizione del computer lo ricevo chiaro quando c'è bel tempo, arrivo a 60-70 Kbyte/s (il tipo ha una connessione 24mbit), ma quando sposto un pò il pc già arriva di meno e con la pioggia immagino che ci sia una drastica riduzione. La sera dopo le 21 stesso discorso: la ricezione è molto difficoltosa e riesco a navigare con difficoltà (tra l'altro, perché il giorno funziona bene e la sera no, senza che vi sia un cambiamento delle condizioni atmosferiche?). Insomma che ho pensato di attrezzarmi anche io e, leggendo su un newsgroup, ho capito che la soluzione più economica e semplice sarebbe una scheda wireless con attacco rp-sma e un'antenna con guadagno intorno ai 10db. Le cose le comprerò su ebay Germania credo, visto che su Ebay francia non ci sono molte offerte e che la spedizione è più cara, ma ho contatti in Germania, quindi per quello non ci sarebbero problemi. Avevo pensato ad una chiave usb WLAN. Ecco le caratteristiche: Compatibilità IEEE 802.11b und IEEE 802.11g 54, 22, 11, 5.5, 2.0, 1.0 Mbps codifica WEP WPA/WPA2 Gamma di frequenze: 2400-2483,5 MHz Chipset: Realtek Purtroppo non ci sono schede wireless usb di marca con connettore rp-sma...secondo voi questa anche se non di marca fa il suo lavoro? Come antenna, pensavo ad un'antenna direzionale come segue: Guadagno: 10db polarizzazione: verticale-orizzontale tipo: piatto angolo apertura: orizzontale e verticale 50° connessione: rp-sma standard cavo: 2 metri HF-RG-58 + spinotto RP-SMA Per qualche euro in più potrei prenderne una da 14db Che ne pensate? Riuscirò a risolvere i miei problemi con un sistema del genere? Grazie a tutti in anticipo Ultima modifica di XPuserONE : 13-09-2007 alle 19:42. Motivo: rimozione link a ebay |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
se sono antenne da esterno direzionali e con orizzonte libero e con guadagno di 15 20 dm almeno (e una potenza accettabile sull'ap) si'
con una antenna da 2 db e l'altra da 7 la vedo dura togli pero' i link a ebay perchè sono irregolari
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Attaccata all'ap lui ha un'antenna direzionale da 7db e io mi doterei di una chiavetta wireless su usb a cui attaccherei un'antenna da 10-14db, con i 2db dell'antenna di fabbrica non ci combinerei un bel nulla. Potrebbe essere più conveniente dare a lui l'antenna da 14db e prendermi io quella da 7db? Ah, lui ha 2 altre persone attaccate all'ap ma non ho idea di quanto distanti siano dall'ap. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
si puo' provare pero' l'ideale sarebbe le 2 da 14
e anche cosi' sarebbe da verificare, tipo orizzonte libero e potenza il fonera non si puo' alzare in potenza ??? ![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
non saprei...ad ogni modo non essendo mia la fonera ed essendo che questo tipo qui che mi da internet non è che abbia un rapporto così stretto (l'ho visto solo una volta) non so cosa accetterebbe di fare. Poi non so se sarebbe contento di vivere con tutte quelle radiazioni in casa
![]() Ora testerò un pò come va con la pioggia così come sono messo adesso. Se regge discretamente, potrei magari pensare di comprare tutta l'attrezzatura o magari potrei anche comprare un'antenna in più e fargliela installare da lui ![]() Ultima modifica di XPuserONE : 13-09-2007 alle 20:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.