Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-09-2007, 10:43   #1
EarendilSI
Senior Member
 
L'Avatar di EarendilSI
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Messaggi: 1205
Il Prof precipita con il governo. La fiducia va ai minimi storici

Quote:
http://www.ilgiornale.it/art_jpg.php...98&X=490&Y=500
Milano - Gli italiani non ce la fanno più. Prodi li ha stancati e la fiducia nella sua squadra precipita giorno dopo giorno. L’ultimo sondaggio Ispo, che rileva come il gradimento nell’esecutivo abbia raggiunto il minimo storico, è stato pubblicato ieri dal Corriere della Sera. I dati dicono che il 68% degli elettori, in pratica due italiani su tre, danno un giudizio negativo al governo. Da giugno, un'emorragia di ben 11 punti: un’enormità. Nel commento di Renato Mannheimer, si cercano le ragioni di questo tracollo e le si individuano nelle decisioni sulla politica fiscale, il tema ritenuto più urgente dai cittadini. La bocciatura arriva da tutte le parti: sia da chi spera in una riduzione delle tasse che non arriverà; sia da chi auspica una redistribuzione sociale, ritenuta insufficiente.

Scorrere il tasso di fiducia in Prodi da febbraio ad oggi è come ripercorrere una via crucis. In febbraio erano 6 su dieci a dare un giudizio negativo. Poi s’è avuta una parziale ripresa, senza però mai raggiungere la sufficienza. In giugno, data in cui all’orizzonte si è via via materializzato il progetto del Partito democratico con la candidatura forte di Walter Veltroni, il 57% degli italiani ha espresso pollice verso nei confronti del premier e, da allora ad oggi, c’è stato un vero e proprio collasso. Undici punti persi per strada. «Il dibattito estivo - scrive Mannheimer - è stato denso di buoni propositi ma carente di iniziative concrete». Solo un misero 27% gradisce il centrosinistra.

Interessante valutare il consenso nell’elettorato. Tra chi vota Unione, ben 3 su dieci (31%) criticano il premier. Il dissenso si spalma sia tra i «moderati» del centrosinistra, che tra i «massimalisti», per motivi diametralmente opposti. Dove va a finire tutto questo malumore, più accentuato tra giovani e donne? Mannheimer assicura che non si tramuta in consensi alla Casa delle libertà.

Il fallimento dell'esecutivo agli occhi degli italiani, più che una notizia è una conferma. Repubblica.it, lo scorso 18 luglio, aveva infatti pubblicato un sondaggio sulla fiducia degli elettori nel governo e nel premier, effettuato dalla Ipr. E i dati non si discostavano dalle ultime rivelazioni. Prodi, in luglio, riceveva una bocciatura da parte di più della metà degli italiani (55%). Il suo governo, collezionava un flop ancora più elevato: poca o nessuna fiducia da parte del 63% degli intervistati. L’esperto Antonio Noto, di Ipr, spiega al Giornale: «È sempre necessario dividere il consenso verso il presidente del Consiglio e verso l’insieme dei ministri. Solitamente, la squadra di governo è la più penalizzata perché le continue diatribe e divisioni interne hanno più spazio mediatico». Noto è chiaro: «È evidente che questa squadra non riesca a governare e nell’ultimo anno il tasso di fiducia ha avuto un tracollo molto più vistoso rispetto a quello subito dal Professore». L’istituto di ricerche, ogni mese, tasta il polso degli italiani anche sulla fiducia nei singoli ministri. E Noto ammette: «Il titolare dell’Economia Tommaso Padoa-Schioppa resta tra gli ultimi come indice di gradimento, anche se da febbraio a luglio la sua credibilità è di poco aumentata. Chi ha avuto un tracollo senza precedenti è stato il ministro degli Esteri Massimo D’Alema».
Arnaldo Ferrari Nasi, dell’omonima agenzia di ricerche, invece, dà una lettura d’insieme: «I dati dimostrano una cosa: al di là delle leggere oscillazioni dell’opinione pubblica, il giudizio nei confronti dell’esecutivo da parte della maggioranza degli italiani rimane negativo». E poi contesta Mannheimer: «Cita la legge elettorale e la conseguente situazione in Parlamento come causa delle difficoltà di Prodi a governare. Dai nostri sondaggi risulta invece che all’interno della maggioranza sui temi più disparati, dalla giustizia all’energia, dalla politica estera al lavoro, l’Unione è spaccata su tutto, con divisioni che vanno dal 7 al 15%: molto di più che un senatore solo». Come a dire: sono meno divisi in Parlamento che non nella società.
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=205198
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 10:46   #2
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
per la serie, non sapevo cosa pubblicare cerchiamo di tappezzare il buco tra una pubblicità e l'altra.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 10:48   #3
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
bhè se lo ha detto il giornale allora dev'essere vero per forza


è come chiedere al papa se Dio esiste....
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 10:48   #4
fluke81
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9300
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
per la serie, non sapevo cosa pubblicare cerchiamo di tappezzare il buco tra una pubblicità e l'altra.
questo è piu affidabile?

Cdl in vantaggio di 7 punti sull'Unione
Tra gli elettori sempre più indecisi


ROMA - Il Partito democratico continua a beneficiare dell'effetto Veltroni e nelle intenzioni di voto degli elettori è attestato al 28%. Un risultato buono (soprattutto rispetto ai primi allarmanti rilevamenti estivi, quando il Pd raccoglieva circa il 25%), ma ancora lontano dall'obiettivo 30 per cento e insufficiente a tenere testa al centrodestra che rimane in vantaggio di sette punti sull'Unione. La colpa del divario tra i due schieramenti è infatti soprattutto dell'ala sinistra dell'attuale maggioranza che negli ultimi mesi ha perso sensibilmente consensi.

E' questa, in sintesi, la fotografia che emerge dal sondaggio sulle intenzioni di voto degli italiani realizzato dalla Ipr Marketing per conto di Repubblica.it. La ricerca, condotta attraverso mille interviste telefoniche, testimonia il momento di affanno del centrosinistra che nel complesso raccoglie il 45,5 per cento delle intenzioni di voto, ben 4,3 punti in meno di quanto ottenuto alle politiche 2006. L'emorragia è colpa prevalentemente di Rifondazione e Comunisti italiani, che stando al sondaggio segnano rispettivamente un -1,8 e un -1,3 per cento. In netto calo anche i Radicali-Rosa nel pugno, con un -1,6 rispetto alle ultime politiche. Si attesta invece all'1% la Sinistra democratica, ovvero la componente della Quercia che ha deciso di non confluire nel Partito democratico.

Fluida, ma comunque con un saldo nettamente positivo, anche la situazione all'interno della Cdl. Forza Italia rispetto al risultato ottenuto alle elezioni generali cresce al 27 per cento, con un balzo in avanti di 3,3 punti. Bene anche la Lega, al 6% (+1,4). In calo, invece, dal 12,3 all'11 per cento Alleanza nazionale e l'Udc, dal 6,8 al 5%. Quella del partito di Casini è però una battuta d'arresto molto relativa. Dal sondaggio Ipr-Repubblica.it emerge infatti molto chiaramente come l'Udc continua ad essere l'ago della bilancia:con l'attuale sistema elettorale il partito centrista potrebbe determinare la vittoria sia del centrosinistra che del centrodestra.

Da segnalare, infine, come dalla ricerca emerga un aumento degli indecisi. Cresce sia la quota di elettori che oggi non si schiererebbero nè con l'Unione nè con la Cdl (2%) e di quelli che, pur essendo certi di votare uno schieramento, oggi non sanno quale partito votare: il 2% del centrosinistra e l'1,5% del centrodestra.

(11 settembre 2007)

http://www.repubblica.it/2007/01/sez...settembre.html
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 10:51   #5
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
questo è piu affidabile?

Cdl in vantaggio di 7 punti sull'Unione
Tra gli elettori sempre più indecisi
no no la questione è un'altra.


Durante il governo berlusconi c'è stata una elezione, le regionali, in cui la destra è stata bastonata.
Ma allora non valeva.


Oggi dei sondaggi, e sappiamo tutti quanta attenzione rivolgiamo ai sondaggi telefonici che ci pongono, ci dicono che il governo ha una bassa popolarità.

E berlusconi chiede le elezioni.


Ecco, io vedo qualcosa che non mi quadra. E tu?
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 10:52   #6
joesun
Senior Member
 
L'Avatar di joesun
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Messaggi: 717
come negli scorsi 5 anni, i sondaggi lasciano il tempo che trovano.
anche il cdx ha toccato baratri di punteggi ai sondaggi ma nessuno lo ha schiodato, ne ha sentito il dovere morale di togliersi di mezzo. questi come quelli.

poi il giornale riassume le cause di questo "crollo" nella politica fiscale per alimentare le chiacchiere che vanno mettendo in giro certi politici e certa stampa, per strumentalizzare il malcontento della gente. mentre in realtà la reale causa del malcontento, soprattutto degli elettori di csx, sta nell'indulto.
voluto da tutti.
partiti, politici e stampa annessa sono lo schifo reale di questo paese.
__________________
"grazie a dio sono ateo" (L. Bunuel) - il sonno della ragione genera mostri
Ciao Zero MediaLens Trattative concluse con: nicolarush, trokij, royaleagle, garfles, tom1, cc65, Sataner...
joesun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 10:56   #7
fluke81
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9300
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
no no la questione è un'altra.


Durante il governo berlusconi c'è stata una elezione, le regionali, in cui la destra è stata bastonata.
Ma allora non valeva.


Oggi dei sondaggi, e sappiamo tutti quanta attenzione rivolgiamo ai sondaggi telefonici che ci pongono, ci dicono che il governo ha una bassa popolarità.

E berlusconi chiede le elezioni.


Ecco, io vedo qualcosa che non mi quadra. E tu?
non ho capito cosa c'entra questo con il fatto che c'è una parte di elettorato del cxs evidentemente deluso
solo questo si stava dicendo,poi berlusconi puo chiedere quello che vuole tanto non lo puo ottenere chiedendolo
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 11:00   #8
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
non ho capito cosa c'entra questo con il fatto che c'è una parte di elettorato del cxs evidentemente deluso
solo questo si stava dicendo,poi berlusconi puo chiedere quello che vuole tanto non lo puo ottenere chiedendolo
ho detto nel post precedente che i sondaggi non valgono una ceppa.


Ma proprio una ceppa.

Hai davvero cosi poca memoria da non ricordarti le ultime due elezioni?
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 11:02   #9
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
La fiducia nel governo precipita? E' comprensibilissimo ma il problema è sempre quello: quale è l'alternativa?
Se la cura è peggiore del male stesso tanto vale tenersi il male...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 11:05   #10
fluke81
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9300
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
ho detto nel post precedente che i sondaggi non valgono una ceppa.


Ma proprio una ceppa.

Hai davvero cosi poca memoria da non ricordarti le ultime due elezioni?
Non è un discorso solo di sondaggi che sono solo numeri a cui gli puoi dare poco valore ma anche di piazza dove spesso ci sono stati segnali di alcuni elettori di questo governo contro questo governo,tipo gli ultimi flop delle manifestazioni indette dai partiti di estrema sinistra.poi se per te non vuol dire niente figurati quanto frega a me
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 11:07   #11
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
mi sembrate un pò ingenui.. nessun governo cadrà mai prima dei due anni che permettono ai parlamentari di intascare la pensione. Questo sia che il governo sia di destra, che di sinistra.
non ditemi che non ve ne siete mai accorti
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 11:07   #12
Marco83_an
Member
 
L'Avatar di Marco83_an
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
La fiducia nel governo precipita? E' comprensibilissimo ma il problema è sempre quello: quale è l'alternativa?
Se la cura è peggiore del male stesso tanto vale tenersi il male...
Infatti !!!
Questa moda dello sparare cifre su cifre su sondaggi alla "cavaliere-style" può essere creduto solo dai Forzitalisti e dai lettori "Del Giornale"!!!
E se la soluzione al Governo Prodi deve essere altri 5 anni sotto al Principe di Arcore , mi tengo stretto il mio Professore !
__________________
- - - Sony VAIO FW21M - - -== == Ankon Dorika Civitas Fidei== ==
Nick PS3 : Marco83_an
Marco83_an è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 11:08   #13
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2150
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Se la cura è peggiore del male stesso tanto vale tenersi il male...
amputare
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 11:12   #14
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
Non è un discorso solo di sondaggi che sono solo numeri a cui gli puoi dare poco valore ma anche di piazza dove spesso ci sono stati segnali di alcuni elettori di questo governo contro questo governo,tipo gli ultimi flop delle manifestazioni indette dai partiti di estrema sinistra.poi se per te non vuol dire niente figurati quanto frega a me
ma se mi vuoi far ridere allora dimmelo


ma come: io critico l'affidabilità dei sondaggi, che perolmeno hanno un minimo di base scientifica, e tu mi rispondi "i comunisti sembrano sempre meno?"


ahahahhaha
ahahhahahah
hahahahahah
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 11:12   #15
scorpionkkk
Senior Member
 
L'Avatar di scorpionkkk
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 1356
Basta con lo SPAM !!
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 11:13   #16
Nevermind
Senior Member
 
L'Avatar di Nevermind
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Messaggi: 2911
Come si fa ad avere fiducia nella nostra politica in toto???

Per credere nella politica italica bisogna avere un atto di fede senza domande....la nostra politica è come la religione ci credi perchè vuoi crederci e basta, ma motivazioni razionali per farlo non ve ne sono.
__________________
<<La Verità non richiede fede.>>
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 11:14   #17
scorpionkkk
Senior Member
 
L'Avatar di scorpionkkk
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 1356
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
questo è piu affidabile?
No, solo inutile come l'altro..
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 11:19   #18
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11762
onestamente esperito l'esperimento "stato-azienda" con esito da gestione stile cosca mafiosa della cosa pubblica attraverso leggi "ad personam";
tentato l'esperimento "il meno peggio cher passa il convento anche se son 'na manica di burocrati attaccati alla sedia" con esito paludoso-rovinoso per il paese ...

sinceramente trovo ORA più votabile e sopratttutto credibile pure babbo natale e la fatina dal dentino che un qualunque politico della attuale o passata maggioranza.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 11-09-2007 alle 11:24.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 11:21   #19
FnF
Member
 
L'Avatar di FnF
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
Dal sondaggio Ipr-Repubblica.it emerge infatti molto chiaramente come l'Udc continua ad essere l'ago della bilancia:con l'attuale sistema elettorale il partito centrista potrebbe determinare la vittoria sia del centrosinistra che del centrodestra.
Alè. E' bello sapere che (semplifico) tra 2 partiti che raccolgono il ~28% dei consensi, l'ago della bilancia (con tutto quello che ne consegue) sia un partito che ne raccoglie circa 1\5

Quote:
Da segnalare, infine, come dalla ricerca emerga un aumento degli indecisi. Cresce sia la quota di elettori che oggi non si schiererebbero nè con l'Unione nè con la Cdl (2%) e di quelli che, pur essendo certi di votare uno schieramento, oggi non sanno quale partito votare: il 2% del centrosinistra e l'1,5% del centrodestra.
Indecisi o stufi?
__________________
War is Peace | Freedom is Slavery | Ignorance is Strenght
FnF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 11:22   #20
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
L'unica considerazione da fare è: i cittadini sono SEMPRE scontenti di chi li sta governando in quel momento.
E' successo durante la scorsa legislatura, è successo adesso.
Non è altro che la conferma del fatto che i cittadini non si rispecchiano più in queata politica.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v