|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
|
invito ai moderatori ed agli utenti
continuamente su questo forum si aprono e riaprono topic di uguale senso e spessissimo per identiche questioni.
invito i moderatori e gli utenti non soltanto a consultare l'indice tematico in testa, ma soprattutto ad effettuarericerche sul forum, onde evitare lunghe e ripetitive oltre che stancanti repliche. Io, almeno, non rispondo + a topic gia' ampiamente dibattuti e spesso molto di recente. Questo per quello che secondo me e' un miglioramento necessario al buon svolgimento del forum stesso. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
|
hai perfettamente ragione... uno i consigli li da pure ma se ogni giorno si riaprono thread simili ti passa la voglia...
Come te eviterò anche io di rispondere ad nuovi thread che trattano di argomenti gia ampiamente discussi
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
up, vedo che la storia continua, attendo risposte dai moderatori.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Pienamente ragione ma ricordate ke spesso anche eseguendo ricerche non sempre si possono trovare le risposte che si cerca.
nel mio post che rietra come da messaggio del tuo reclamo infatti tu mi hai risp così ti faccio presente che ricerche ne ho fatte ma non con i risultati che volevo ecco il post mio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1547073 con questo non mi sento chiamato in causa figurati ma solo voglio far presente nel giudizio dei moderatori la situazione ai moderatori e agli utenti che spesso chi sta dall'altra parte non ci fa caso a questa cosa. casomai si potrebbe fare delle sotto sezioni raggruppando stampanti scanner ecc... xkè tra l'altro non è possibile leggere tutto un forum fatto di 1000 pagine di tutti gli argomenti per una semplice richiesta come la mia che spesso sono anche vecchi i topic e quindi difficlmente si possono prendere in considerazione. questa e solo una mia considerazione per una maggiore bonta di chi sta dall'altra parte. Naturalmente lascio parola ai moderatori se mi sbaglio o non sono ammesse queste cose. Saluto tutti come sempre |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
confermo e quoto..
nella sezione "portatili" è come se non ci fosse lo strumento ricerca.. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ricordo bene il tuo post, e ribadisco quanto a suo tempo ti rispondevo : aprire un topic genericamente, senza chiarire la specificita' della propria esigenza, e senza aver prima visionato e chiarito di aver visionato i topic precedenti simili o identici, equivale secondo il mio pensiero a replicare topic su topic. Ora, siccome io cerco con le poche conoscenze che ho, di rispondere a tutti quelli rientranti nelle mie consocenze e possibilita', non e' che posso ripetere sempre le stesse argomentazioni, non credi ? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
uppo nuovamente, attendo sempre che un moderatore mi spieghi perche' va avanti questo stato di cose, creando un caos immenso, e disperdendo in decine di topic argomenti triti e ritriti, e perche' non intervengono a bloccare questi continui topic aperti ogni momento.
Ripeto, lo evidenzio per il bene stesso del forum. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
up,
ancora post sempre uguali ancora tutto tace. Mi sorge un dubbio .... ci sono i moderatori in questo forum ??????? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Quote:
Ciao, non "posto" tutti i giorni ma passo ore a navigare per le pagine di questo sito, nella sezione Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O sono arrivato da pochissimo e da quanto ho potuto apprezzare tu sei uno degli utenti che, grazie anche al proprio lavoro, riesce ad elargire i migliori consigli e suggerimenti, anche se a volte (ma questa è soltato una mia impressione) hai un modo di fare un pò brusco, a prescindere dalle persone con cui hai a che fare (ti capisco, credimi, a volte la gente te le toglie dalla bocca con le pinze). Personalmente mi piacciono gli utenti come te che badano alla sostanza e cercano di adoprarsi in funzione delle necessità della gente e del buon senso che spesso e volentieri per vari motivi latita. Bisogna però anche riconoscere quando è il momento di autolimitarsi almeno un attimino. Hai aperto un thread che secondo me è sacrosanto e giustissimo, un thread che almeno ad oggi non ha riscosso un enorme successo e per numero di reply e per numero di letture, però sappiamo anche che questa è una delle sezioni meno attive, quindi eviterei di prendermela eccessivamente se il thread in questione non ha suscitato le attenzioni sperate nel giro di poche ore, diamo tempo al tempo. Come dicevo prima, a volte mi sembri un pò brusco, ciò nonostante mi pari una persona leale e corretta nei confronti degli altri utenti e delle regole del forum, quindi perchè rovinare tutto con questo thread? Il regolamento vieta più di un "up" quotidiano, inoltre esistono i pvt (ma sono sicuro che un utente premuroso come te vi abbia già ricorso quindi, dai tempo al tempo anche in questo). Come è stato detto più e più volte negli ultimi tempi, (non so se frequenti la Piazzetta) anche i moderatori hanno una vita propria, non sono connessi h24, e anche se lo sono non è detto che siano con gli occhi puntati su ogni nuova discussione che nasce e/o che li chiama in causa direttamente. Inoltre per quanto ci sarebbe da opinare sulla figura e l'operato del moderatore, ricordiamo anche che lo fanno (o almen qualcuno di loro afferma che...) per passione e sopratutto senza percepire un euro. Il consiglio è sempre il medesimo: dare tempo al tempo. Chiudo qui ed ovviamente senza rancore, spero che tu intenda che questo mio post voleva portare solo ed esclusivamente delle critiche costruttive.
...Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza... ...Excusatio non petita, accusatio manifesta... Bruno Boschi Ultima modifica di ShadowX84 : 11-09-2007 alle 16:06. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ciao, finalmente ho ottenuto quello che cercavo : la vostra attenzione.
Sì, perche' del "successo del 3ad" e del numero di visitatori o replicanti, credimi, non mi interessa alcunche'. Volevo esattamente questo, che i moderatori agissero come abbisogna, cioe' dando ordine e regole al forum stesso, evitando il replicarsi continuo di post gia' ampiamente dibattuti. In apertura, del resto, e' ben scritto : LEGGERE PRIMA DI POSTARE. Ti ringrazio, peraltro, dei complimenti forse immeritati, e sono anche ben conscio del mio a volte essere brusco, ma i motivi credo tu li abbia ben individuati, e poi non tollero bene la cocciutaggine e la confusione. Sono cosciente che il vostro operato non puo' essere immediato, ma stranamente a volte lo e' ed a volte no, da qui la mia perplessita'. Respingo invece il velato rimprovero sul mio uppare, non era certo sintomatico di ansia protagonistica o altro, era proprio incacchiatura per il perseverare della situazione secondo me negativa che si verifica ogni giorno sul vostro forum. Ciò detto, chiudo qui, sperando di aver sortito il mio intento che certamente avrai ben capito, era soltanto migliorativo del forum. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Quote:
...però DEVO: se guardi attentamente sotto al mio nick puoi chiaramente leggere "Senior Member" e non "Moderatore" .Il senso del mio post cmq rimane invariato, spero lo apprezzerai lo stesso.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vedi ? la foga mi porta a prendere fischi per fiaschi !!!!! ma come, allora nemmeno ci sono riuscito ad ottenere l'attenzione di un moderatore ??? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
quoto quello che ha detto shadowx84 e mi sento di dirti alex che io non nulla contro di te di certo non vorrei che te la prendessi tu per quello che ho detto. ti dico semplicemente questo perche nei NG che ho praticato e ancora ci giro ma per mancanza di tempo non riesco a postare pensavo la stessa cosa pure io. poi pensandoci e ritrovandomi a volte nella tua situazione ho capito che non sempre con un motore interno si riesce a trovare ciò che si cerca.
vedi per la restrizione sui caratteri, chiavi di ricerca che all'utente spesso pensa di aver centrato e invece sono altri termini usati nel forum... non metto in dubbio che le ripetizioni sono scoccianti, io sui NG usando un client l'avevo configurato che se qualcuno chiede una tale cosa in automatico rispondeva... però rispondevo! con un link al post in questione...! ritornando a me:era sottinteso che avevo letto letto le regole di questo forum e naturalmente i link di interesse ma niente. soprattutto chiedo scusa ma non sapevo che dovevo specificare che avevo letto i topic: PS: mi sono comprato la HP Color Laserjet 1600 PSbis: scusate per errori ma sto andado di fretta per lavoro Salutoni come sempre a tutti |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
La questione è molto più complicata di quanto si possa pensare... e non è certo la prima volta che il problema è stato evidenziato Mi scuso con tutti quanti, ma rimando le spiegazioni dettagliate a domani perché adesso, appena rientrato sono veramente troppo stanco e con altre cose per la testa... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Eccoci qua, a discutere o meglio a cercare di spiegare la questione delle ripetizioni
Certo, so perfettamente che esistono e possono essere fastidiose, ma la soluzione ancora non è stata trovata, una soluzione vera intendo Se qualcuno la conosce questa soluzione è bene che la spieghi (senza alcuna polemica, ma in tutta serenità) Voglio far però presente che i precedenti esperimenti non hanno dato risultati accettabili: Inserire delle guide - esperimento più che valido, ma non sempre vengono lette, anzi quasi mai. Lo so, è una mancanza degli utenti, ma dobbiamo proprio punire sistematicamente chi non legge? Inoltre, se le guide vengono lasciate aperte ne nasce una discussione enorme, ove le richieste di spiegazioni si accavallano alle relative risposte, rendendo la discussione praticamente illeggibile e l'impossibilità di una consultazione produttiva. Se le guide le chiudiamo, eventuali richieste di spiegazioni specifiche debbono comunque essere fatte tramite apertura di discussioni in tema e di conseguenza la varietà di richieste implica la varietà di discussioni aperte Inserire link a discussioni tematiche - certo, valido, a parte che poi anche qui pochi leggono. Un problema di questa soluzione è che le discussioni diventano in breve tempo enormi, con centinaia di interventi ed anche qui nasce il solito problema: se si rispetta la tematicità della discussione e quindi il suo aspetto prettamente tecnico, le richieste per problemi dovranno essere comunque fatte aprendo nuove discussioni, se si pretende che tutti invece scrivano in quella disscussione, la sovrapposizione temporale dei problemi e delle risposte è fisiologica, con il risultato finale che non è più una discussione consultabile per eventuali problematiche specifiche Senza contare che dopo un certo tempo certe informazioni diventano non aggiornate e quindi bisognerebbe chiudere, aprirne un'altra e magari fare il sunto di quella precedente.... qualche volontario? Chiusura delle discussioni ripetitive - già provato, in altre sezioni ben più trafficate di questa e alla fine viene spesso contestato (giustamente) che il caso che si discute è diverso da quello a cui si indirizza. Oltre tutto magari se si tratta di semplici informazioni è assolutamente controproducente indirizzare una persona a leggersi 20 pagine di scritti, non sempre in tema, per cercare una risposta di una riga. Anche quando le informazioni siano leggibili, se l'utente ha bisogno di altri chiarimenti specifici dove li chiede? Ovviamente il doppione puro lo si chiude e si indirizza sulla discussione gemella, ma sono casi rari Ora non resta che lo spazio per le considerazioni personali Detesto chi se ne sbatte di leggere e pone la SUA domanda rimanendo in poltrona ad aspettare che altri si diano da fare a rispondere, ma ho solo due scelte: rispondere o non rispondere. Posso rispondere in modo appropriato o rimandare ad un'altra discussione, magari con tanto di link o anche decidere che chi chiede aiuto deve anche mettersi in condizione di essere aiutato e quindi ignorare la domanda. Questo lo possono fare tutti, siamo in un forum e siamo tutti volontari, quindi nessun dovere o diritto esiste nell'ambito dello scambio di informazioni L'unico diritto/dovere che spetta a tutti è il rispetto personale reciproco Vogliamo cominciare ad usare il pugno di ferro? Chiudere tutto quello che non rispetta le regole della buona convivenza della comunità? Vogliamo fare in questa sezione un lager ove si abbia paura a scrivere o dove si punisce chi non sia all'altezza della situazione? Non credo sia la strada giusta e comunque personalmente non ci sto a fare l'aguzzino della sezione Io credo che la cosa migliore sia usare il buon senso, strumento non molto preciso e che non garantisce risultati sempre uguali, ma pur nella sua imprecisione, uno strumento capace di far passare da una porta stretta cose più grandi della porta stessa (come il famoso cammello, che poi non era un cammello) P.S.: - i caratteri più grandi non servono per attirare un moderatore, ma in caso di necessità basta premere il bottoncino "segnala", che serve appunto a segnalare al mod anomalie o comportamenti scorretti e non, come qualcuno fa, per richiedere risposte al proprio quesito - anche io mi rammarico spesso dell'uso spropositato e fuori luogo del tasto "quote", ma più che fare appelli ad usarlo quando serve e non inflazionarlo non posso fare (più volte ho rivolto questo appello)... e alla fine lascio correre visto che non inibisce la funzionalità del forum |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
pugno di ferro, lager, paura di postare ???
lungi da me, sono un convinto democratico liberale !! No, il discorso e' diverso, basta guardare la prima pagina dei topic per rendersene conto : a volte (ultimamente spesso) trovo topic titolanti ad esempio "consiglio stampante da acquistare", e tre righe + sopra l'identica dicitura. Oppure : "samsung clp 300 : com'e' ?", e + in alto un topic con 600 risposte titolato "samsung clp 300", e via così .... Inoltre, trovo che leggere un topic magari vecchio con molte risposte ed aggiornamenti, sia anzi meglio che crearne uno nuovo ed aspettare risposte : nel primo troverò quasi certamente ANCHE lo specifico mio dubbio o problema, proprio perche' e' stato ampiamente dibattuto ed aggiornato. Capisco perfettamente che e' tedioso e prende tempo, questo, ma e' sicuramente meglio che attendere risposte e chiarimenti che magari non arriveranno mai. Sono d'accordissimo che una soluzione vera e condivisa e' ben lungi dall'essere trovata, tantomeno mi arrogo il potere ed il diritto di farlo io, semplicemente il problema va sollevato, aggiornato e ben evidenziato, in maniera da avvertire il maggior numero possibile di utenti : sarà forse un caso, ma da quando ho aperto il mio topic in merito, noto una diminuzione di questo fatto ed una maggiore affluenza di visite nei topic precedenti + significativi (tipo refill, consiglio stampanti e simili), e noto anche maggior precisione nei nuovi, dove qualcuno specifica "ho cercato nel forum ma... ". Magari, basterebbe rimarcare meglio ad inizio forum "leggere e cercare nel forum prima di postare, evitare repliche", per migliorare se non altro la cosa. Chiudo dicendo che il mio utilizzo di caratteri spropositati non era certo un modo per attirare attenzione dei moderatori, anzi, era un modo semischerzoso di rimarcare l'urgenza e la necessita' di .... muovere le acque |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.

...però DEVO: se guardi attentamente sotto al mio nick puoi chiaramente leggere "Senior Member" e non "Moderatore"