Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2007, 19:05   #1
thelightbringer
Member

L'Avatar di thelightbringer

Iscritto dal: Jul 2005
Città: TORINO
Colloquio importante

martedì dovrò sostenere un colloquio di lavoro per un'azienda importante. Volevo sapere come andare vestito e che cosa devo chiedere/non chiedere... è il mio 2 colloquio, ma il 1^non è andato bene... Mi dite la postura da tenere, i sorrisini, che cazzo ne so? grazie!
Old 07-09-2007, 19:12   #2
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
vestiti bene, sii te stesso ma nn trattare l'intervistatore come un amico al bar.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 19:13   #3
thelightbringer
Member

in che senso?
Old 07-09-2007, 19:18   #4
lucaIO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
si te stesso!! serio se sei serio, sorridente se sei sorridente!!

parla lentamente,guarda negli occhi e non incrociare le braccia!
Old 07-09-2007, 19:26   #5
thelightbringer
Member

e che gli devo dire?
Old 07-09-2007, 20:05   #6
El Barto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milàn l'è on gran Milàn (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da thelightbringer Guarda i messaggi
e che gli devo dire?
Devi dirgli quello che ti pare senza intavolare un discorso e se lui ti fa domande fa come se non ci fosse...devi far vedere che sei tu che comandi ed esprimere tutta la tua sicurezza!

Non è proprio così eh! La cosa fondamentale è che tu sia te stesso e sia sincero, ma veramente...non cercare di sembrare qualcuno che non sei, se ne accorgono e ti segano all'istante. Ovviamente devi cercare di non arrivare li e fare lo spaccone ma nemmeno balbettare e tenere lo sguardo fisso a terra. Una domanda che fanno sempre è quali sono i tuoi pregi e difetti: tra i difetti cerca di dire qualcosa che sia riconducibile a un pregio (tipo se sei preciso, sul lavoro non è proprio un male...) e soprattutto di che hai difetti!
Ad un colloquio che ho fatto (dove poi sono stato assunto) mi han chiesto se stavo facendo altri colloqui e io ho risposto di si...la tizia era contenta perchè tanta gente dice chequella è l'unica azienda in cui vorrebbe lavorare e altri colloqui non ne fa...inutile dire che per lei quelli erano tutti da far saltare. Quindi non bisogna fare numeri strani.
Per quanto riguarda l'abbigliamento: dipende dal tipo di lavoro. Se sei un laureato e devi andare a fare un lavoro d'ufficio presentati in giacca e cravatta, a essere troppo eleganti non si sbaglia.
I miei colloqui erano a piu step e non ho mai chiesto quant'era lo stipendio al primo, a meno che loro alla fine del colloquio dicano "Vuole chiederci qualcosa?": questa è la tipica domanda in cui si aspettano che tu glielo chieda. Se non lo fai può sembrare che tu non sia veramente interessato al lavoro.

Io ho affrontato tutti i colloqui così e sono andati tutti bene.
El Barto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 21:14   #7
lucaIO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
senti...

devi essere te stesso...

loro spesso fanno domande, i chiederanno di parlare di te... comincia a parlare e segui un filo preciso, non fare semnbrare di essere uno che non sa quello che vuole ma nemmeno troppo sicuro...

loro oltre vogliono vedere intanto che tu non sia un pirla, fai capire che non lo sei quindi non fire robe fuori luogo ma comportati bene...

parla anche dellat ua vita extra studi o lavoro, parla dei tuoi honbby fai capire che sei uno attivo e che ha voglia di imparare, una persona curiosa e sensibile... insomma il colloquio è un "vendersi"...
Old 08-09-2007, 00:02   #8
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
la storia dell'essere se stessi andrebbe spiegata meglio secondo me, soprattutto ai giovanissimi.....

il punto è: quando non hai esperienze lavorative importanti alle spalle si è penalizzati nei discorsi e argomentazioni che si discutono in sede di colloquio.......
la sola laurea non è più una novità e parlarne al colloquio diventa sempre più una palla per i selezionatori che magari si sentono spesso ripetere le stesse cose riguardo le materie studiate e le (in)competenze acquisite

per cui, ritengo che "se stessi" si potrà esserlo davvero solo quando si hanno un pò di argomentazioni interessanti:
scusate, ma che cambia se parlo delle materie univeristarie o degli hobby coltivati aggiungendone qualcuno non veritiero o ingigandendo un pò il tutto?
capirai che gliene frega all'interlocutore!

lo dico per esperienza personale:
se potessi rifare adesso alcuni colloqui sostenuti dopo la laurea (quando ero ancora "acerbo") con l'esperienza di adesso, sicuramente sarebbero andati diversamente

P.S. per questo ero convinto prima e lo sono adesso: da freschi neolaureati pensate prima ad iniziare un'esperienza discreta e poi magari cominciate a fare raffiche di colloqui
Old 08-09-2007, 00:29   #9
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
la storia dell'essere se stessi andrebbe spiegata meglio secondo me, soprattutto ai giovanissimi.....

il punto è: quando non hai esperienze lavorative importanti alle spalle si è penalizzati nei discorsi e argomentazioni che si discutono in sede di colloquio.......
la sola laurea non è più una novità e parlarne al colloquio diventa sempre più una palla per i selezionatori che magari si sentono spesso ripetere le stesse cose riguardo le materie studiate e le (in)competenze acquisite

per cui, ritengo che "se stessi" si potrà esserlo davvero solo quando si hanno un pò di argomentazioni interessanti:
scusate, ma che cambia se parlo delle materie univeristarie o degli hobby coltivati aggiungendone qualcuno non veritiero o ingigandendo un pò il tutto?
capirai che gliene frega all'interlocutore!

lo dico per esperienza personale:
se potessi rifare adesso alcuni colloqui sostenuti dopo la laurea (quando ero ancora "acerbo") con l'esperienza di adesso, sicuramente sarebbero andati diversamente

P.S. per questo ero convinto prima e lo sono adesso: da freschi neolaureati pensate prima ad iniziare un'esperienza discreta e poi magari cominciate a fare raffiche di colloqui
a me han chiesto dello stage, degli sport che faccio, dei miei hobby.... con una ho anche perso una mezz'ora a discutere dei mobili ikea, un'altra invece ci mancava solo che andassimo al pub a bere visto che più che un colloquio era una chiacchierata di cazzi propri a vicenda. ah li ho passati tutti, eh

i primi colloqui sono prettamente conoscitivi, servono per capire se si ha davanti un cerebroleso con magari 110L o una persona con l'encefalogramma non piatto
Old 08-09-2007, 00:51   #10
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
a me han chiesto dello stage, degli sport che faccio, dei miei hobby.... con una ho anche perso una mezz'ora a discutere dei mobili ikea, un'altra invece ci mancava solo che andassimo al pub a bere visto che più che un colloquio era una chiacchierata di cazzi propri a vicenda. ah li ho passati tutti, eh

i primi colloqui sono prettamente conoscitivi, servono per capire se si ha davanti un cerebroleso con magari 110L o una persona con l'encefalogramma non piatto
avevi dalla tua lo stage, già un punto in più a tuo favore.....

credimi fabio, non in tutto il nostro paese offrono un lavoro con un contratto a tempo indeterminato sin da subito, pur non avendo importanti esperienze alle spalle!

ci sarà Milano, Torino e qualche altra grande città del Nord ma poi per il resto è poca, pochissima roba..................... a meno che non hai 24 anni, la lode, sai 2 lingue straniere, 2 master, etc.......
Old 08-09-2007, 13:01   #11
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da thelightbringer Guarda i messaggi
martedì dovrò sostenere un colloquio di lavoro per un'azienda importante. Volevo sapere come andare vestito e che cosa devo chiedere/non chiedere... è il mio 2 colloquio, ma il 1^non è andato bene... Mi dite la postura da tenere, i sorrisini, che cazzo ne so? grazie!
Vai vestito in bermuda ( mi raccomando, quelli viola con i fiorellini ) e chiedi a che ora si magna e se hanno qualche bella gnocca Alla fine del discorso fai un bel rutto liberatore
Old 08-09-2007, 13:02   #12
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Vai vestito in bermuda ( mi raccomando, quelli viola con i fiorellini ) e chiedi a che ora si magna e se hanno qualche bella gnocca
e soprattutto continua a fissare le tette dell'ntervistatrice
Old 08-09-2007, 13:16   #13
INTERNaTO89
Member

Iscritto dal: Jun 2006
In effetti anch'io pensavo di effettuare dei colloqui di lavoro durante il corso di laurea per fare anche solo esperienza in questo senso.

Ma voi dite che se vai lì, hai un buon curriculum, e fai lo spaccone serio, bravo, intelligente, intuitivo, studioso ecc ecc fai una magra figura?
INTERNaTO89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 14:22   #14
El Barto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
Io, prima di fare i colloqui che ho sostenuto, non avevo esperienze lavorative. Andavo li , una breve storia della mia carriera scolastica/universitaria, il perchè delle scelte che ho fatto e poi il resto a parlare di me. Per quanto riguarda aggiungere hobby a caso: occhio! ad un colloquio (il più pesante che abbia mai fatto, un'ora a essere sottopressione...e non scherzo) mi hanno fatto anche le pulci su quanto appassionato ero a determinate cose che avevo scritto sul curriculum, se vogliono indagano anche li. Quello che intendo per essere se stessi e non cacciare balle e voler apparire per quello che non si è, se ne accorgono all'istante e la figura è pessima.
Non è vero che gli hobby non contano. Es.: fai giochi di squadra: si presume che tu sia uno in grado di lavorare in gruppo perchè non hai grossi problemi a relazionarti. Ti piace la lettura e passi ore della giornata a leggere? Forse sei un tipo più solitario. Ovvio che poi non è così automatica la cosa e ci sono mille sfaccettature ma ti assicuro che queste cose le considerano.
Io sul curriculum ho scritto che sono appassionato di lettura (in realtà non leggo tantissimo...però rispetto alla media italiana sono di gran lunga avanti): in un colloquio (quello pesante di prima) mi hanno chiesto quali libri avevo letto e quanti ne leggevo all'anno, alla mia risposta mi han detto che non ero un vero appassionato di lettura e perchè avessi scritto una cosa, a loro parere non vera, sul curriculum e cosa volessi comunicare. Per loro uno che scriveva una cosa simile era una persona solitaria e riservata e non era quello che cercavano. Alla fine anche quel colloquio è andato bene.
Un altro esempio: mi piace camminare in montagna e la fatica che si fa per arrivare in cima...velatamente sottolineavo nei colloqui questa cosa: lascia intuire che non ti abbatti alla prima difficoltà. Sembrano cazzate ma ci fanno caso, in fin dei conti sono psicologi.
Quindi ok pompare un po' ma senza esagerare.
Tra l'altro, l'essere un tipo solitario e riservato non sempre è un male anche se adesso è sempre più richiesta la predisposizione a lavorare in squadra.

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
un'altra invece ci mancava solo che andassimo al pub a bere visto che più che un colloquio era una chiacchierata di cazzi propri a vicenda.
Per caso era alla Siemens? No perchè io ho fatto un colloquio li ed è stato un po come il tuo, a parlare ciascuno delle proprie cose e a ridere! E' andato bene!
Quote:
Originariamente inviato da INTERNaTO89
Ma voi dite che se vai lì, hai un buon curriculum, e fai lo spaccone serio, bravo, intelligente, intuitivo, studioso ecc ecc fai una magra figura?
Assolutamente no se tu sei veramente così. E comunque a far lo spaccone quasi sempre fai brutta figura...a meno che il tuo ruolo è quello di aver la faccia di m***a e andare a vendere ciofeche ed in****re la gente...forse lì è un pregio!

Ultima modifica di El Barto : 08-09-2007 alle 14:29.
Old 08-09-2007, 14:23   #15
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da El Barto Guarda i messaggi

Per caso era alla Siemens? No perchè io ho fatto un colloquio li ed è stato un po come il tuo, a parlare ciascuno delle proprie cose e a ridere! Alla fine anche a me è andato bene.
no air liquide
Old 09-09-2007, 13:44   #16
thelightbringer
Member

io sono neodiplomato eh
Old 09-09-2007, 15:22   #17
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da El Barto Guarda i messaggi
Non è vero che gli hobby non contano. Es.: fai giochi di squadra: si presume che tu sia uno in grado di lavorare in gruppo perchè non hai grossi problemi a relazionarti. Ti piace la lettura e passi ore della giornata a leggere? Forse sei un tipo più solitario.
Occhio a non barare con gli hobby. Scrivere, ad esempio, sul CV che si è uno strongman e ci si presenta secchi come un palo dell' illuminazione stradale, sicuramente è un pessimo biglietto da visita soprattutto se l' intervistatore è appassionato di quello sport.
I miei hobby non li ho mai indicati sul CV e solo ad un colloquio me li hanno chiesti e sembrerebbe che l' intervistatore non era particolarmente contento. Forse avrei fatto più bella figura se avessi detto che giocavo a tennis in un posto per fighetti
Oh, mi sono sempre presentato in jeans e camicia elegante ai colloqui. Niente minchiate con giacca e cravatta.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 18:32   #18
El Barto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Occhio a non barare con gli hobby.
Proprio quello che intendevo
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle
Oh, mi sono sempre presentato in jeans e camicia elegante ai colloqui. Niente minchiate con giacca e cravatta.
Per quanto mi riguarda credo che si sia molto più a rischio minchiata presentarsi in jeans e camicia. Sono convinto che l'andare in giacca e cravatta non possa nuocere in alcun senso.
Old 10-09-2007, 10:18   #19
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Gli hobby sono un'arma a doppio taglio : da un lato fai una splendida figura, dall'altro rischi di essere scartato (come è successo a me in una banca) perchè se hai degli hobby alla sera questo implica che sei poco disponibile a fare 18 ore di lavoro ogni giorno.
Old 10-09-2007, 10:29   #20
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Gli hobby sono un'arma a doppio taglio : da un lato fai una splendida figura, dall'altro rischi di essere scartato (come è successo a me in una banca) perchè se hai degli hobby alla sera questo implica che sei poco disponibile a fare 18 ore di lavoro ogni giorno.
Esatto, ma se devo vivere per lavorare li mando decisamente aff***...
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Rockstar spiega i licenziamenti degli sv...
Il "concert phone" definitivo ...
Nintendo punta sul cinema: dopo Mario, a...
Insta360 X4 Air in prova: registra a 360...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Schiaffo al copyright: utilizzare materi...
realme GT 8 Pro porta le fotocamere inte...
JBL Clip 5 a soli 39€ su Amazon: lo spea...
Apple pronta a pagare 1 miliardo l'anno ...
Apple non dimentica gli iPhone più...
Nintendo si prepara a dare il benservito...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian