|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Street Photography : Quale fotocamera ?
Che ne dite di fare una lista di modelli adatti o maggiormente predisposti alla Street !?
Portate le vostre esperienze e le vostre idee, a me e' capitato di fare della street con diverse tipologie di fotocamere(diciamo che a volte la migliore e' semplicemente quella che hai con te... da qui l'esigenza ad esempio delle dimensioni contenute per garantire la portabilita' e quindi la voglia di averla sempre con se), i motivi possono essere diversi , come dicevo le dimensioni contenute o non troppo abbondanti , la colorazione , la portabilita' , la presenza o meno del mirino, o del display orientabile , ottiche luminose , grandangolari o tele.. , sensori grandi e con buona gestione iso , insomma chi piu' ne ha piu' ne metta... Alla fine come al solito si trattera' di un compromesso , Dite la vostra , e vediamo di stilare una lista di modelli appetibili ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Niente zoom perchè non c'è tempo meglio lenti fisse mediamente grandangolari (dai 35 ai 50mm) e croppare poi , AF veloce , tempi rapidissimi , niente shutter lag , un po' di faccia tosta
![]() Poi dipende dal tipo di street , puoi avere qualche secondo per comporre piuttosto che dover scattare al volo senza neanche guardare cosa .. Ciauz Pat
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
una compattina piccola, silenziosa, che non metta timore ai soggetti.
meglio se con una buona resa ad alti iso (fuji f30 31) e magari bene con la messa a fuoco manuale per impostare una distanza e non aver ritardi.. tanto la pdc è sempre elevata...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Una Leica M8 no eh...
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
In effetti mi sembra una valida candidata . Ci sono altre macchinette simili ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
in risposta ai pro reflex
p.s. la reflex piace molto anche a me , sia a livello ergonomico che di velocità operativa , per me il suo principale difetto nella street sta nel trasporto ,per piccola che sia non la metti in tasca ,con una reflex la street la si fa con macchina al collo , con una compatta la si puo' tenere in tasca o nel palmo della mano , infatti credo che una volta estratta per scattare, piccola o grossa che sia, la fotocamera assieme al fotografo possano creare una sorta di fulcro d'attenzione ( fattore che nella street e' determinante in senso negativo ) .
Diciamo che con macchina al collo si passa un po' per foto turista ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Puoi usare una microcompattina da palmo per scattare a 2 metri di distanza piuttosto che una reflex con il tele e "rubare" lo scatto da una ventina di metri o qualsiasi altra configurazione. Io per ora ho usato un po' di tutto , dalla 1D con 35mm fisso alla 5D con attaccato il 70-200 (che non passa proprio inosservato) alla IXUS 900 ![]() La mia preoccupazione non sta tanto nell' essere al centro dell' attenzione (ormai puoi girare anche con scritto "STRONZO" in fronte che la gente neanche ti si fila ![]() ![]() ![]() Questo è uno scatto che è insignificante come street ma rende un' idea della velocita' ![]() Turista a Venezia che voleva togliere il lembo della tenda dal civico "6666" per poter scattare la foto senza che l' ombra coprisse parzialmente il numero ... il tutto mentre il lembo "scendeva" (per la serie Galileo prendilo a calci nel ...) ![]() Ciauz Pat
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 11-09-2007 alle 16:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ciao Pat , questa foto che tu troppo modestamente definisci "insignifante" , a me piace !! la cosa che piu' mi piace e che riesce a dare un effetto davvero accattivante è la poca profondita' di campo e quindi lo sfocato , ti getti immediatamente sul soggetto e lo isoli dalla scena pur avendola presente .
Bella ! Complimenti ![]() In questo caso tiri in ballo un altro aspetto molto interessante da applicare alla street : il fatto di poter avere un tele o un medio tele. Pur con un mezzo ingombrante come la 1d con su il 135 riesci a stare lievemente in disparte entrando nella scena con dei magnifici sfocati ! Altra scuola di pensiero ed azione, invece e' avere una macchina piccolina, con un bel grandangolo o medio grandangolo ( 35mm per eccellenza ) ed entrare fisicamente nella scena.. ![]() ![]() E' bello in tal proposito ascoltare le esperienze ed i consigli di tutti - Parlando della presunta indifferenza della gente, ti posso dire che invece soprattutto al giorno d'oggi con l'avvento ed il consolidamento delle tecnologie digitali , come le fotocamenre , ed internet , molti sono attenti al fattore privacy in modo anche patologico (non del tutto a ragione, ma neppure a torto forse.. ![]() ![]() Ultima modifica di max9000 : 11-09-2007 alle 21:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai chiesto quelle con il 35mm ![]() Questo è un crop ![]() Questo no ![]() ![]() Riguardo alla paura della gente , forse il farsi identificare immediatamente come fotografo ispira (o meglio potrebbe ispirare) piu' fiducia rispetto a chi tenta di nascosto di "rubare" l' immagine cercando di non farsi "gabbare" ![]() Anche qui dipende Ciauz Pat P.S. Guardati i tempi con i fissi luminosi ![]() ![]()
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 11-09-2007 alle 22:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
infatti, a me piacerebbe aggirarmi a fare foto, ma al momento non ho la faccia tosta, in più con la questione che come fotografi qualcuno ti guardan male...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
D'accordo con te, se fai il furtivo e ti vedono scatta immediatamente la difesa , pero' per certi scatti definiamoli naturali, credo sia quasi obbligatorio non essere visti .. molto belli anche questi ultimi scatti che hai postato . Tornando al tema Fotocamere da Strada ( mi piace questa definizione molto ruspante ![]() ![]() Quindi portabilita' Ultima modifica di max9000 : 11-09-2007 alle 22:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
una "guida" molto interessante.
E, come dice anche pat, le compatte son le meno adatte per via del tempo di risposta ![]() http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1635 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ultimamente sto andando fisso in giro con la borsa con dentro:
E non è che mi faccia troppa fatica, anche se sto pensandio di prendere uno zaino, che credo sia più comodo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dai un occhio ai nuovi zaini monospalla della lowepro ![]() Nella 300 ci ho fatto stare canon 1D con 35mm montato , Canon 5D (solo corpo) , 135mm , 12-24mm , 50mm tutti con paraluce , insieme al flash 580ex , e un po' di accessori "minori" (polarizzatore , comando remoto , batterie e CF di ricambio , diffusore flash , paraluce di tutte le lenti ...). Magari a te basta anche una 200 anche se lo spazio non è mai troppo. Ha anche il cover in caso di pioggia , rifinta molto bene (meglio della tamrac di cui ho la pro12 , la pro5 e lo zaino expedition "qualcosa") certo un po' costosa ... ma d'altra parte Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
|
tra le compatte, caplio GX100
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia borsa è una Tenba shotout, mi son innamorato di qeusta marca... infatti volevo prendere uno zaino della stessa marca collezione (son indeciso tra medium e large) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.