Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2007, 06:10   #1
max9000
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Street Photography : Quale fotocamera ?

Che ne dite di fare una lista di modelli adatti o maggiormente predisposti alla Street !?

Portate le vostre esperienze e le vostre idee, a me e' capitato di fare della street con diverse tipologie di fotocamere(diciamo che a volte la migliore e' semplicemente quella che hai con te... da qui l'esigenza ad esempio delle dimensioni contenute per garantire la portabilita' e quindi la voglia di averla sempre con se),
i motivi possono essere diversi , come dicevo le dimensioni contenute o non troppo abbondanti , la colorazione , la portabilita' , la presenza o meno del mirino, o del display orientabile , ottiche luminose , grandangolari o tele.. , sensori grandi e con buona gestione iso , insomma chi piu' ne ha piu' ne metta...

Alla fine come al solito si trattera' di un compromesso ,

Dite la vostra , e vediamo di stilare una lista di modelli appetibili

Ciao
max9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 07:24   #2
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Una reflex con un obiettivo da grandangolo a mediotele e puoi fotografare quasi tutto.

Per esempio un D40 col 18-200 DX VR
Old 11-09-2007, 08:05   #3
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Niente zoom perchè non c'è tempo meglio lenti fisse mediamente grandangolari (dai 35 ai 50mm) e croppare poi , AF veloce , tempi rapidissimi , niente shutter lag , un po' di faccia tosta .

Poi dipende dal tipo di street , puoi avere qualche secondo per comporre piuttosto che dover scattare al volo senza neanche guardare cosa ..

Ciauz
Pat
Old 11-09-2007, 14:11   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
una compattina piccola, silenziosa, che non metta timore ai soggetti.

meglio se con una buona resa ad alti iso (fuji f30 31) e magari bene con la messa a fuoco manuale per impostare una distanza e non aver ritardi.. tanto la pdc è sempre elevata...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 15:04   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Una Leica M8 no eh...
Old 11-09-2007, 15:24   #6
max9000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
una compattina piccola, silenziosa, che non metta timore ai soggetti.

meglio se con una buona resa ad alti iso (fuji f30 31) e magari bene con la messa a fuoco manuale per impostare una distanza e non aver ritardi.. tanto la pdc è sempre elevata...
nella piccola f31 / f40 , ora sta uscendo la f50 stabilizzata .. , si puo' preimpostare la messa a fuco ?

In effetti mi sembra una valida candidata . Ci sono altre macchinette simili ?
Old 11-09-2007, 15:28   #7
max9000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Una Leica M8 no eh...
ehhhh

ci starebbe si ..
Old 11-09-2007, 15:33   #8
max9000
Senior Member

in risposta ai pro reflex

p.s. la reflex piace molto anche a me , sia a livello ergonomico che di velocità operativa , per me il suo principale difetto nella street sta nel trasporto ,per piccola che sia non la metti in tasca ,con una reflex la street la si fa con macchina al collo , con una compatta la si puo' tenere in tasca o nel palmo della mano , infatti credo che una volta estratta per scattare, piccola o grossa che sia, la fotocamera assieme al fotografo possano creare una sorta di fulcro d'attenzione ( fattore che nella street e' determinante in senso negativo ) .
Diciamo che con macchina al collo si passa un po' per foto turista
Old 11-09-2007, 16:49   #9
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da max9000 Guarda i messaggi
p.s. la reflex piace molto anche a me , sia a livello ergonomico che di velocità operativa , per me il suo principale difetto nella street sta nel trasporto ,per piccola che sia non la metti in tasca ,con una reflex la street la si fa con macchina al collo , con una compatta la si puo' tenere in tasca o nel palmo della mano , infatti credo che una volta estratta per scattare, piccola o grossa che sia, la fotocamera assieme al fotografo possano creare una sorta di fulcro d'attenzione ( fattore che nella street e' determinante in senso negativo ) .
Diciamo che con macchina al collo si passa un po' per foto turista
Nella street è vero tutto e vero niente , non vengono rischieste particolari doti alla macchina se non una certa reattivita'.

Puoi usare una microcompattina da palmo per scattare a 2 metri di distanza piuttosto che una reflex con il tele e "rubare" lo scatto da una ventina di metri o qualsiasi altra configurazione.

Io per ora ho usato un po' di tutto , dalla 1D con 35mm fisso alla 5D con attaccato il 70-200 (che non passa proprio inosservato) alla IXUS 900 , tutto sta alla situazione ed al soggetto.

La mia preoccupazione non sta tanto nell' essere al centro dell' attenzione (ormai puoi girare anche con scritto "STRONZO" in fronte che la gente neanche ti si fila ) quanto ad essere abbastanza veloce dal non perdere il momento dello scatto... il bello delle reflex e' che dalla modalita' sleep allo scatto salvato su CF passa meno di 1/2 secondo...e il grosso della perdita di tempo è tua nel fare click

Questo è uno scatto che è insignificante come street ma rende un' idea della velocita' (in questo caso se non sbagli stavo con il 135mm su 1D)

Turista a Venezia che voleva togliere il lembo della tenda dal civico "6666" per poter scattare la foto senza che l' ombra coprisse parzialmente il numero ... il tutto mentre il lembo "scendeva" (per la serie Galileo prendilo a calci nel ...)

Ciauz
Pat

Ultima modifica di (IH)Patriota : 11-09-2007 alle 16:51.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 21:24   #10
max9000
Senior Member

Ciao Pat , questa foto che tu troppo modestamente definisci "insignifante" , a me piace !! la cosa che piu' mi piace e che riesce a dare un effetto davvero accattivante è la poca profondita' di campo e quindi lo sfocato , ti getti immediatamente sul soggetto e lo isoli dalla scena pur avendola presente .
Bella ! Complimenti

In questo caso tiri in ballo un altro aspetto molto interessante da applicare alla street : il fatto di poter avere un tele o un medio tele.

Pur con un mezzo ingombrante come la 1d con su il 135 riesci a stare lievemente in disparte entrando nella scena con dei magnifici sfocati !

Altra scuola di pensiero ed azione, invece e' avere una macchina piccolina, con un bel grandangolo o medio grandangolo ( 35mm per eccellenza ) ed entrare fisicamente nella scena.. piu' rischioso

E' bello in tal proposito ascoltare le esperienze ed i consigli di tutti -

Parlando della presunta indifferenza della gente, ti posso dire che invece soprattutto al giorno d'oggi con l'avvento ed il consolidamento delle tecnologie digitali , come le fotocamenre , ed internet , molti sono attenti al fattore privacy in modo anche patologico (non del tutto a ragione, ma neppure a torto forse.. una mezza via ) , e non e' cosi' facile riprendere scene di street .

Ultima modifica di max9000 : 11-09-2007 alle 21:29.
Old 11-09-2007, 22:07   #11
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Ciao Pat ...

...Altra scuola di pensiero ed azione, invece e' avere una macchina piccolina, con un bel grandangolo o medio grandangolo ( 35mm per eccellenza ) ed entrare fisicamente nella scena.. piu' rischioso

Hai chiesto quelle con il 35mm , le avevo messe in un thread qualche giorno fa in galleria virtuale (qui)

Questo è un crop

Questo no

Riguardo alla paura della gente , forse il farsi identificare immediatamente come fotografo ispira (o meglio potrebbe ispirare) piu' fiducia rispetto a chi tenta di nascosto di "rubare" l' immagine cercando di non farsi "gabbare"

Anche qui dipende

Ciauz
Pat

P.S.
Guardati i tempi con i fissi luminosi , 1/4000 la prima 1/8000 la seconda a 100 ISO F2.0

Ultima modifica di (IH)Patriota : 11-09-2007 alle 22:09.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 22:23   #12
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

infatti, a me piacerebbe aggirarmi a fare foto, ma al momento non ho la faccia tosta, in più con la questione che come fotografi qualcuno ti guardan male...
Old 11-09-2007, 22:25   #13
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
[cut]

Riguardo alla paura della gente , forse il farsi identificare immediatamente come fotografo ispira (o meglio potrebbe ispirare) piu' fiducia rispetto a chi tenta di nascosto di "rubare" l' immagine cercando di non farsi "gabbare"

Anche qui dipende

Ciauz
Pat

P.S.
Guardati i tempi con i fissi luminosi , 1/4000 la prima 1/8000 la seconda a 100 ISO F2.0
a questo non avevo pensato... prima possibile devo rpiovare e vedere che succede
Old 11-09-2007, 22:26   #14
max9000
Senior Member

Quote:

Anche qui dipende

Ciauz
Pat

P.S.

D'accordo con te, se fai il furtivo e ti vedono scatta immediatamente la difesa , pero' per certi scatti definiamoli naturali, credo sia quasi obbligatorio non essere visti ..

molto belli anche questi ultimi scatti che hai postato .

Tornando al tema Fotocamere da Strada ( mi piace questa definizione molto ruspante ) prima dicevo che alcune belle foto da strada appunto mi e' capitato di farle con fotocamere che avevo spesso con me, quindi anche quando uscivo non necessariamente per fare foto , in questo caso la compattezza puo' essere d'aiuto , non tanto per non essere visti , che come dicevano non sempre e' necessario , ma soprattutto per averla con noi quando il Fattore "C" permette a noi di trovarci fortuitamente davanti a cio' che volgiamo fotografare...

Quindi portabilita'

Ultima modifica di max9000 : 11-09-2007 alle 22:28.
Old 12-09-2007, 08:02   #15
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
una "guida" molto interessante.

E, come dice anche pat, le compatte son le meno adatte per via del tempo di risposta

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1635
Old 12-09-2007, 08:07   #16
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
D'accordo con te, se fai il furtivo e ti vedono scatta immediatamente la difesa , pero' per certi scatti definiamoli naturali, credo sia quasi obbligatorio non essere visti ..

molto belli anche questi ultimi scatti che hai postato .

Tornando al tema Fotocamere da Strada ( mi piace questa definizione molto ruspante ) prima dicevo che alcune belle foto da strada appunto mi e' capitato di farle con fotocamere che avevo spesso con me, quindi anche quando uscivo non necessariamente per fare foto , in questo caso la compattezza puo' essere d'aiuto , non tanto per non essere visti , che come dicevano non sempre e' necessario , ma soprattutto per averla con noi quando il Fattore "C" permette a noi di trovarci fortuitamente davanti a cio' che volgiamo fotografare...

Quindi portabilita'

Io ultimamente sto andando fisso in giro con la borsa con dentro:
  • Corpo macchina
  • 50mm
  • 18-70
  • 70-300
  • 105 micro
  • filtri, batteria ed altro

E non è che mi faccia troppa fatica, anche se sto pensandio di prendere uno zaino, che credo sia più comodo
Old 12-09-2007, 08:15   #17
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
..E non è che mi faccia troppa fatica, anche se sto pensandio di prendere uno zaino, che credo sia più comodo
Lo zaino non è piu' comodo , per cambiare lente lo devi togliere , appoggiare da qualche parte , cambiare , chiudere e reindossare.

Dai un occhio ai nuovi zaini monospalla della lowepro io mi ci trovo molto bene (Slingshot) cambi in fretta senza appoggiarti.

Nella 300 ci ho fatto stare canon 1D con 35mm montato , Canon 5D (solo corpo) , 135mm , 12-24mm , 50mm tutti con paraluce , insieme al flash 580ex , e un po' di accessori "minori" (polarizzatore , comando remoto , batterie e CF di ricambio , diffusore flash , paraluce di tutte le lenti ...).

Magari a te basta anche una 200 anche se lo spazio non è mai troppo.

Ha anche il cover in caso di pioggia , rifinta molto bene (meglio della tamrac di cui ho la pro12 , la pro5 e lo zaino expedition "qualcosa") certo un po' costosa ... ma d'altra parte

Ciauz
Pat
Old 12-09-2007, 08:28   #18
matteo10
Senior Member

L'Avatar di matteo10

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
Quote:
...io mi ci trovo molto bene (Slingshot) ...meglio della tamrac di cui ho la pro12 , la pro5 e lo zaino expedition "qualcosa"...
Insomma, gli zaini ti piacciono abbastanza...
Old 12-09-2007, 09:01   #19
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
tra le compatte, caplio GX100
morph_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 09:28   #20
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Lo zaino non è piu' comodo , per cambiare lente lo devi togliere , appoggiare da qualche parte , cambiare , chiudere e reindossare.

Dai un occhio ai nuovi zaini monospalla della lowepro io mi ci trovo molto bene (Slingshot) cambi in fretta senza appoggiarti.

Nella 300 ci ho fatto stare canon 1D con 35mm montato , Canon 5D (solo corpo) , 135mm , 12-24mm , 50mm tutti con paraluce , insieme al flash 580ex , e un po' di accessori "minori" (polarizzatore , comando remoto , batterie e CF di ricambio , diffusore flash , paraluce di tutte le lenti ...).

Magari a te basta anche una 200 anche se lo spazio non è mai troppo.

Ha anche il cover in caso di pioggia , rifinta molto bene (meglio della tamrac di cui ho la pro12 , la pro5 e lo zaino expedition "qualcosa") certo un po' costosa ... ma d'altra parte

Ciauz
Pat

La mia borsa è una Tenba shotout, mi son innamorato di qeusta marca... infatti volevo prendere uno zaino della stessa marca collezione (son indeciso tra medium e large)
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian